Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] NIKKOR 600 F/4 AFS VR G N: L'ULTIMA META (PARTE II).


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 18 settembre 2014 - 21:13


Il capitolo stativi: Tripods


 

Prima di iniziare a utilizzare il Nikkor 600 mm nelle mie riprese, ho dovuto riprogettare da capo tutto il sistema di supporti su cui piazzarlo, dal treppiedi alla testa (già lo sapevo da prima); sono perciò passato dal Gitzo serie 3 al serie 5, le differenze tra i due potete vederle qua sotto (a sinistra il GT5542LS con testa basculante Photoseiki, a destra il GT3541LS con testa a sfera Benro B-3).
 


 

 

 

 



Clicca qui per leggere l'article


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#2 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 settembre 2014 - 21:31

Ue', sono il primo? Ciao Bruno! Ovviamente confermo quanto hai teste' riportato. Ti segnalo pero' che anche il gt3541 se la cava e lo scorso agosto mi ha permesso lo posa B, con scatto a filo e il sistema dell'attesa dell'esaurimento delle vibrazioni con otturatore manuale (cappello). Per il resto due domande Hai avuto problemi di back focus con il Tc? E poi Hai notato anche tu che il 1/250 e' un tempo critico per il vr? Io devo tenerlo off su quel valore se no fa peggio... Oddio, mi sembra. Ciao

Valerio Brustia


#3 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 19 settembre 2014 - 19:13

Ciao, Valerio.

Problemi di BF, direi proprio di no, se parli del 2x, ( tanto meno sull' 1,4 x) lo uso solo in condizioni particolari ma su quattro diverse fotocamere non ho mai riscontrato errori di fuoco.

 

Sul tempo limite, io aziono il vr intorno a 1/125 sec, se più veloce sta sempre su off. Ho l'impressione che questo vr combini sempre qualche pasticcio ( ma forse è solo una mia fisima dovrei rilassarmi e usarlo più spesso).

 

ciao


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#4 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 19 settembre 2014 - 20:51

Beh, col serie 5 hai un supporto super stabile. Io uso da sempre il serie 3 (3531) col 500. Nessun problema fino a 1/60, per tempi più lenti diventa un terno al lotto, ed uso la raffica per ottenere certezza di qualche immagine bella nitida, di solito la seconda o la terza.
Testa? Mongoose 3.6.
Il VR? Sempre spento su tempi da 1/500. Secondo me rende nervoso lo sfocato.

Ciao
Massimo

#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 settembre 2014 - 21:46

Ma per mia esperienza con tempi maledetti come1/60 - 1/125 il vr mi da una bella mano. Sull'1/500 in su lo tengo off. E' il 1/250 che mi mette in crisi. Li va un po a fortuna. Va molto bene su monopiede nel senso che li veramente si apprezza il vr.

Ho comperato di recente il tc14 II. Ho un back focus serio su D3 e D700, che non c 'e' in assenza del Tc ed il tc e' sano.
Appena riesco faccio dei controlli un po piu accurati

Ciao

Valerio Brustia


#6 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 19 settembre 2014 - 22:40

Valerio controlla bene, mi sembra strano che il TC14 EII dia problemi di BF, perlomeno non ne ho mai sentito parlare. Anche se la tua esperienza mi dice che non parli mai a vanvera.

 

Grazie Massimo per le tue osservazioni.


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#7 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 20 settembre 2014 - 06:58

È quasi certo che il Tc14, usato sul 500, produce sempre la necessità di calibrazione su valori significativi. Il mio lo fa e quando me ne resi conto feci alcune ricerche su internet trovando riscontro. Sul 600 non so bene, ma questa estate ho calibrato il 600 di un amico su D4, con e senza TC, trovando la stessa situazione.
In realtà, ed in termini generali, la necessità di calibrare unita alla perdita di luminosità ed alla maggior facilità di incorrere nel mosso derivante da supporti inadeguati sono per me i maggiori responsabili della cattiva reputazione dei moltiplicatori, in generale. Questi fattori piuttosto che la perdita reale di qualità di immagine che, nella mia esperienza, con un super tele ed il TC14 è risibile e, almeno su corpi FX da 12-16mpix, pressoché invisibile.

Di fatto ottimi articoli come questo danno un'indicazione preziosa a chi si vuol comprare un super tele: mettere in conto di spendere anche una millata per treppiede+testa (beh, che se vai su gitzo + ottima testa neanche bastano)!!!

Ciao
Massimo



#8 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 settembre 2014 - 09:35

Bellissimo articolo, scritto molto bene!

Io non uso nè userò i super-tele ma è un piacere leggere come vanno e come usarli.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#9 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 20 settembre 2014 - 12:03

Grande Bruno e grazie per i preziosi consigli!

Non credo che metterò mai mano su un 600mm, ma le tecniche sono sempre valide ed è un piacere apprendere nozioni su un genere al quale mi sto avvicinando.



#10 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 20 settembre 2014 - 14:04

Queste focali non sono certo il mio pane quotidiano, ma se può servire alla discussione ho notato anch'io, con il 300/4, che la taratura fine richiesta su D800 è leggermente diversa in presenza del TC14 (1a serie). Però parliamo di differenze contenute, mi pare +3 invece di +7...


Federico


#11 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 settembre 2014 - 15:18

+20su D3 e+18 su D700. Sulla D800 mi sono un po' perso ...
Con il 200-400 non ho notato una simile necessita' di correzione, che invece sulla grande berta e' necessaria

Ma appena riesco controllo meglio, e' un po' una rottura fare queste misurazioni ...

Valerio Brustia


#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 settembre 2014 - 15:26

Per tornare in Topic segnalo che il G5541 si non e' un oggetto da borsetta ma io me lo son trascinato su per i bricchi ben piu' di una volta

image.jpg

E io non sono mazinga, son piccolino e poco muscoloso. Il carbonio la differenza la fa, perche' con il precedente G5 in alluminio piu' che "menarlo in giro" era lui che tendeva a riempire me di lividi.

Valerio Brustia


#13 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 20 settembre 2014 - 15:30

Eh, dillo a me se è una rottura, soprattutto con la D800, in cui a volte ci sono piccole differenze fra uno scatto e l'altro anche con la stessa regolazione :lol: Scorrendo le foto della serie di test penso "ah OK, questa qui è senz'altro la più nitida, il valore dev'essere quello giusto", poi guardo i metadati e vedo che la correzione impostata era identica a quella della foto precedente... :lol:


Federico


#14 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 20 settembre 2014 - 17:24

Per tornare in Topic segnalo che il G5541 si non e' un oggetto da borsetta ma io me lo son trascinato su per i bricchi ben piu' di una volta

attachicon.gifimage.jpg

E io non sono mazinga, son piccolino e poco muscoloso. Il carbonio la differenza la fa, perche' con il precedente G5 in alluminio piu' che "menarlo in giro" era lui che tendeva a riempire me di lividi.

 

Però dal fatto che hai fotografato tutto l'ambaradam derivo due cose:

1 - E' stata un'impresa eroica, e hai voluto per questo immortalarla

2 - Non sei salito abbastanza o abbastanza in fretta o non hai girato abbastanza e quindi non hai trovato quello che cercavi

 

Dai confessa, molto meglio sui quei terreni li una cosa da usare a mano libera!!!!!



#15 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 settembre 2014 - 17:44

In genere l'ambaradam lo fotografo sempre. Ho una bella collezione di foto di appostamento che risale a meta' anni novanta.
Nella fattispecie sono arrivato tardi in posizione quindi avevo poche speranze. Mi sono portato a quota pernici e mi sono infrattato con rete mimetica tra un sasso puntuto e un bozzo d'erba semicongelato (dopo un'ora, io con lui). Insomma ho usato la tecnica che io (in splendida e comprensibile solitudine) apprezzo molto: lo SPERAINDIO.
Ho tirato pomeriggio tardi, tieni conto era circa il venti dicembre, quando di luce non ce n'era piu' , son venuto via ... assiderato.

Quando posso queste minkiate le faccio volentieri. Tu dirai che son poco produttive, e' vero, pero' quando mi capita di veder qualcosa, e cacchio, e' una sorpresa vera, impagabile.

Con o senza foto.
Ciao

Valerio Brustia


#16 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 20 settembre 2014 - 20:58

Figurati se penso che sono improduttive, minimo ne ricavi una forte emozione. Quello che intendevo, con il mio post di prima, era scherzare un po': tu magrolino in montagna in giornate come quella con la grande berta..... Rambo che doveva fare,allora?

#17 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 settembre 2014 - 23:59

Rambo li ammazzava tutti e tredicimilaecinque senza mai ricaricare l'M16. Piu' di lui solo Chuck Norris.
Onestamente, per quanto mi ci possa metter di impegno non riesco proprio a prenderli.

Rambo Uno pero' non era malaccio . . .

Ma di quella giornata gelata in alta valle strona cio' che ricordo con maggior gusto e' la faccenda delle gomme da neve, che ti raccontero' la prima volta che ci vediamo.
E beh quello e' un aneddoto curioso.

Valerio Brustia


#18 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 21 settembre 2014 - 06:28

 

Però dal fatto che hai fotografato tutto l'ambaradam derivo due cose:

1 - E' stata un'impresa eroica, e hai voluto per questo immortalarla

2 - Non sei salito abbastanza o abbastanza in fretta o non hai girato abbastanza e quindi non hai trovato quello che cercavi

 

Dai confessa, molto meglio sui quei terreni li una cosa da usare a mano libera!!!!!

 

In realtà è la scusa per pausa caffè, prendere fiato e riprendere la salita con la grande Berta :P ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#19 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 21 settembre 2014 - 14:02

Si un po' e' cosi.
Mi piace molto arrivare in un posto e farmarmici a lungo . . Sedimentare.
In realta' faccio una cosa banale, delle 4 coordinate che orientano la nostra vita, ne tengo ferme le tre spaziali, lasciando libera solo quella incontrollabile, il tempo.

E poi me la gusto, il panorama, i rumori, gli odori e i suoni. Ecco in verita' farei a meno del caldo umido che sfianca, delle zanzare che succhiano, del vento gelato e del freddo ai piedi che morsica le dita. Tolti quest fattori esogeni contingenti le attese da appostamento sono tutt'altro che pallose.

Ho comperato nel 2009 il 600 proprio per questa mia predilezione. Star fermo per star fermo allora tanto valeva spianare l'obice piu' potente. La mia non e' stata una scelta a tavolino, ma il risultato delle esperienze degli anni precedenti dove fermo sotto le frasche nascondevo un 400/4 con il suo tc 14 perennemente in canna. Son 560/5.6 e spesso erano ancora corti. Ma quella e' sfiga, tutta un'altra storia.

Valerio Brustia


#20 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 21 settembre 2014 - 14:18

Bhè Rambo I è intoccabile... ancora mi emoziona.

 

Valerio per fotografare mammiferi di media taglia in collina e montagna, in prevalenza movimento... che ottiche consigli?

Dalle tue esperienze ritieni, in proporzione, più utile i millimetri o la luminosità in questi casi?

 

Io mi sono fatto già delle idee, ma non si finisce mai di imparare... motivo per cui seguo sempre con molto interesse questi articoli ed esperienze.

Nel mentre, continuo la mia preparazione fisica, necessaria direi... :lol:






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi