Vai al contenuto


Foto

La Nikon D750 è la morte del formato DX ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

#21 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 17 settembre 2014 - 13:30

non e' che stiamo attraversando una semplice fase di un processo senza fine, che si ripete sempre uguale, e che non appena "ottenuta" la agognata mirrorless Dx incomincieremo subito ad auspicare una mirrorless Fx ?

In altri termini, il formato DX, oggi ,anche se inserito in una mirrorless da sogno, e' realmente il miglior compromesso rispetto a quello Fx  che invece continua ad avere tanti sostenitori tra i fautori delle reflex ?

Luciano

 

Ciao Luciano, io sono portato a pensare (a grandi linee) che questo non è altro che una semplice fase di un processo che porterà alla pensione della reflex nel giro di un decennio... per lo meno in ambito professionale, chiaramente il mercato degli amatori tirerà avanti ancora un po'...



#22 dallas

dallas

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Torino
  • Data di nascita: 06-11-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 1.8G DX
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condivido lo spirito di questa community

Inviato 17 settembre 2014 - 14:05

Bella discussione anche questa. Magari è vero, come ho scritto nel topic della D750... O magari han solo voluto rimediare ad alcuni errori (per cui magari le vendite delle D6xx e delle D8xx non sono state come da aspettative). Quel che mi sembra di vedere in questa fotocamera che comunque mi affascina è l'orientamento alla fascia consumer, poichè se alcune peculiarità (AF in primis) sono tipiche del mondo semipro, il monitor basculante è una cosa molto trendy e poco pro... E anche Canon sta sfornando prodotti con l'APS-C, vedi la Eos70D o la Eos7D MarkII, la prima delle quali è ancora una volta molto consumer-like per alcune peculiarità tra cui stavolta l'AF, utile praticamente solo per i video! Non so, quindi, se il DX venga effettivamente abbandonato a breve...



#23 Stone Generator

Stone Generator

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 29 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 26-03-1983
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 300mm f4
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonista

Inviato 17 settembre 2014 - 16:25

eppure... se si considerano le uscite annuali, se si considerano gli articoli presenti in percentuale su una rivista... le reflex sono ancora il grosso della fotografia. me ne intendo poco, seguo questo ramo da pochi anni ma prendete un giornale qualsiasi. a prescindere da quanto lo riteniate attendibile, autorevole ecc. e leggete... che percentuale riempiono le mirrorless in quanto a test sugli obiettivi, prove pratiche, presentazioni di novità? bassissima... si parla quasi solo di reflex, così come le foto postate dagli utenti/lettori/collaboratori sono scattate in pratica interamente con reflex: la gente usa quelle, per la stramaggioranza, e la fatica iniziale delle mirrorless ad affermarsi in un certo senso continuo a vederla... poi mi sbaglierò!

 

secondo me le reflex hanno un fascino che solo un discorso prettamente di MODA le porterà avanti per molti anni, non soccombe in un decennio un fenomeno del genere se si considera che ne stanno ancora uscendo con una cadenza paurosa... si parla di D7100 da aggiornare e vecchia di 18 mesi, ma diciamocelo sinceramente, se la Nikon non avesse intrapreso, come l'avrà intrapresa sicuramente Canon, questa politica di fare uscire una reflex all' anno su ogni fascia di qualità, 18 mesi sarebbero considerati un nulla e solo dopo 3-4 anni si comincerebbe a parlare di necessità di upgrade per un aggiornamento dovuto alle tecnologie, come il processore, il buffer ecc. ma la D7100 è nuova... nel 2010 una macchina del 2008/2009 sarebbe stata considerata nuova... per cui credo che solo quando sarà possibile fare uscire un corpo macchina DX di livello superiore senza farlo pagare 1500 euro o più, allora sarà utile che esca questo upgrade. altrimenti rifanno la stessa macchina con due aggiustatine, 1100 euro di prezzo, e targhetta cambiata. ed è un rischio, perchè dalla D7000 il passaggio c'è stato, le migliorie si son viste ma non eclatanti...

 

per cui mi domando: se solo 18 mesi fa Nikon ha investito su una DX di fascia alta senza che ci fossero i presupposti per stravolgere le DX, e la cosa è nettamente diversa dalle entry level a cui si affidano oggi meccaniche e componenti elettroniche non proprio da entry level, facendone aumentare il prezzo a sproposito, per una entry level, perchè lo hanno fatto? io il DX non lo vedo così abbandonato, se non dal punto di vista degli obiettivi dove hanno prodotto roba che non serviva come il 18-140 quando una via di mezzo fra il 17-55 e il 16-85 (ovvero un obiettivo che pesi a metà fra i due, non f2.8 fisso come il primo ma neanche buio come il secondo) poteva essere più azzeccata... oppure un aggiornamento del 35mm DX plasticone, che ho e con cui mi diverto molto, magari di maggiore qualità, che soffra di minori aberrazioni cromatiche, con ghiera del fuoco migliorata, migliore qualità costruttiva e magari f1.4 dedicato a DX... ma son due cose a caso che mi vengono in mente... il 18-140 chi lo voleva apparte il turista che vuole zoommare più che col 18-105 e fare tutto con quella lente lì?

 

secondo me non ci sono i presupposti per fare una DX a prezzo da DX... ne uscirebbe un lavorone che venderebbe magari poco, nel senso che la maggioranza dei fotoamatori ritrovandosi davanti una ipotetica D400 a 1500 euro, penserebbe "con la stessa cifra ci prendo la D610 e sono su full frame" e così questa nuova macchina la venderesti solo a quelle persone che, nello specifico, necessitano un corpo macchina DX maggiorato a qualsiasi costo (economico), e che hanno scelto DX per principio, perchè quegli angoli di campo ristretti gli servono (natura, sport ecc.). credo sarebbe un rischio per la Nikon, per cui secondo me la fanno, ma rinunciando purtroppo a qualcosa come han fatto sulla D7100 (buffer, niente tasto ISO in alto come sulla D300 ecc.) per non mandare i costi oltre i 1200-1300 euro...


Marco


#24 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 17 settembre 2014 - 21:45

Personalmente ritengo il formato DX semplicemente un vorrei ma non posso e quindi al momento ti offro questo perchè di più faccio fatica.

Credo che Nikon, allo stato attuale, farebbe bene a muoversi direttamente verso una mirrorless in formato FX

 

In linea di principio, anche io vedo il formato DX come un "vorrei, ma non posso ancora" proposto dai costruttori in attesa che la tecnologia ed i costi consentano l'utilizzo a tappeto di un sensore piu' grosso, pero' ad essere onesti, un sensore Dx, grazie al minor cerchio di copertura, consentirebbe di progettare obiettivi piu' piccoli e leggeri rispetto agli omologhi FX, e questo potrebbe essere un vantaggio in alcuni contesti. Un altro vantaggio, ad esempio nella caccia fotografica, e quello di poter avere (attualmente...) 24 Mpixel ad "alta densità" su una superfice di soli 23,6×15,7 mm e con un angolo di campo pari ad 1,5x volte la stessa focale utilizzata su Fx, cosa impossibile a farsi croppando ad 1,5x un sensore piu' grande, anche se da 36 Mpixel come quello della D810, cosa che restituirebbe molti meno di 24 Mpixel

Tutto sommato, ritengo che, come per tutte le cose, non esista la soluzione ideale valida per tutto:

- dove non ci sono limiti nella dimensione e nel peso della attrezzatura, il sensore piu' grande disponibile sara' anche quello che fornira' i migliori risultati assoluti

- dove il peso, le dimensioni, e la praticita' d'uso contano maggiormente rispetto alla qualita' assoluta, probabilmente ci sara' sempre spazio per un sensore piu' piccolo, che sia Dx, 4/3, Cx o l'ennesimo formato nato dall'ultima tecnologia disponibile.

 

P.S. anche io "aspetto" una mirrorless 24x36mm, e se non mi sono ancora fatto prendere dalla scimmia della Sony A7, e' solo perche' voglio dare ancora un po' di tempo a questa tecnologia, tutto sommato ancora giovanissima, per affinare ancora tempi di reazione e mirini...



#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 settembre 2014 - 04:42

Potrebbe perché poi alla prova dei fatti di obiettivi DX veramente piccoli c'è ne sono pochi mentre in compenso vediamo quei capricci di NEX Sony a pacchetto di caramelle accoppiati con tubi da stufa estensibili.

In quanto alla densità é un compromesso. Una m4/3 o una 1" da densità superiori ad una D810 ma a che qualità ?
Poi, i sensori FX da 54 megapixel sono alle porte e quelli in crop DX daranno 24 mpxl.

Resta il fatto che tutti i marchi prima o poi dovranno uscire con una full-frame ... dimostrando che il formato piccolo era un "nel frattempo".

Infine piccolo sarà bello ma se fai un 300/2.8 come il futuro Samsung per montarlo su una mirrorless aps-c piccola ... ma a chi credi di darla a bere ?

Le auto elettriche non hanno il serbatoio ma mica rinunciano a 4 posti e ad un bagagliaio decente ;)

Il vero vantaggio sensazionale della D7100 e, spero della prossima DX Nikon ?

La copertura al 90% dell'autofocus tradizionale in crop 2x. E li non ci sono storie rispetto anche ad una D4s.

Per il resto, in campo vicino una D7100 con le migliori ottiche sarà sempre cedente rispetto ad una D600 a pari ottica :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 18 settembre 2014 - 21:54

Per il resto, in campo vicino una D7100 con le migliori ottiche sarà sempre cedente rispetto ad una D600 a pari ottica :)

 

La penso come te.



#27 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 20 settembre 2014 - 08:35

Dimenticate sempre il fattore 650 € rispetto ai 1100-1200 €: vi assicuro che per molti, soprattutto di questi tempi, 500 € in meno fanno la differenza.



#28 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 20 settembre 2014 - 09:25

Dimenticate sempre il fattore 650 € rispetto ai 1100-1200 €: vi assicuro che per molti, soprattutto di questi tempi, 500 € in meno fanno la differenza.

 

Si infatti... a volte chiedi consiglio su un obiettivo da 800€ e ti dicono lascia stare metti via e prendi quello da 4000€... come se si potesse farlo (beh magari qualcuno anche li spende senza troppa difficoltà, ben per lui).


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#29 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 settembre 2014 - 09:30

 

 

P.S. anche io "aspetto" una mirrorless 24x36mm, e se non mi sono ancora fatto prendere dalla scimmia della Sony A7, e' solo perche' voglio dare ancora un po' di tempo a questa tecnologia, tutto sommato ancora giovanissima, per affinare ancora tempi di reazione e mirini...

E intanto il tempo passa...Contrariamente a ogni previsione ormai è passato un anno e non siamo alla A10, nè alla A9 nè alla A8...siamo ancora alla A7.

Io che non sono eterno, l'ho presa e in questo (quasi) anno me la sono goduta tantissimo e ho fatto tantissime foto che non avrei mai fatto con la D800E perchè non me la sarei portata dietro e perchè non mette bene a fuoco con le ottiche a fuoco manuale.

La tecnologia della A7 è sorprendentemente matura e usabile.

A leggere in giro sembra quasi che sia la macchina dei Flintstones...mentre ahimè i Flintstones usano solo reflex Canon e Nikon :)

Quando sarà ancora più matura forse la cambierò...ma non facciamo sempre così?

Ciao.

 

PS nel caso ti interessi c'è un mio test-in-use qui su NL della Sony A7


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#30 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 settembre 2014 - 09:34

Mauro si anch'io penso che possa essere pronta una nuova Nikon  DX, ma..... mirrorless


Saluti

bergat

#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 settembre 2014 - 09:36

Mauro si anch'io penso che possa essere pronta una nuova Nikon  DX, ma..... mirrorless

 

 

No, dichiarazione ufficiale di Nikon alla Photokina :

 

"E' possibile che un giorno offriremo una mirrorless di fascia alta per i professionisti. Ma non lo faremo offrendo una "seconda scelta", lo faremo quando sarà una "prima scelta""

 

Stesso discorso - più o meno - fatto da Canon che ha annunciato che facilmente lancerà un sistema in competizione con le Nikon One con sensore da 1'' e ottiche intercambiabili ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 settembre 2014 - 09:47

No Luciano, il formato Dx inserito in una mirrorless, non è il miglior compromesso rispetto all'FX, ma non è detto che non possa avere mercato e uguale dignità. Se oggi l'FX ha tanti sostenitori è perché il 6X6 è diventato assurdo come costi e duttilità, ma se esistesse un corpo hasselblad della serie V con magazzino con sensore 6x6 da 100 megapixel  con iso da 64 a 56000 iso, fatta di metallo e per il costo totale di max 5000 euro, non saresti anche tu a essere il primo ad abbandonare l'FX?


Saluti

bergat

#33 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 settembre 2014 - 09:50

 

 

No, dichiarazione ufficiale di Nikon alla Photokina :

 

"E' possibile che un giorno offriremo una mirrorless di fascia alta per i professionisti. Ma non lo faremo offrendo una "seconda scelta", lo faremo quando sarà una "prima scelta""

 

Stesso discorso - più o meno - fatto da Canon che ha annunciato che facilmente lancerà un sistema in competizione con le Nikon One con sensore da 1'' e ottiche intercambiabili ;)

ma non è detto che la fascia alta debba necessariamente essere FX


Saluti

bergat

#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 settembre 2014 - 10:17

ma non è detto che la fascia alta debba necessariamente essere FX

 

 

Il DX è sicuramente ... una seconda scelta ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 settembre 2014 - 12:05

 

 

Il DX è sicuramente ... una seconda scelta ;)

 Per noi sicuramente, ma per tanti altri... non è detto


Saluti

bergat

#36 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 20 settembre 2014 - 14:02

Ah ma ecco, Michele mi ha dato il la per una punzecchiaturina che mi ero tenuta in serbo per il dopo Photokina... :lol:

 

Egr. sig. Mauro,

 

Essendo la Photokina 2014 appena trascorsa, potrebbe indicarmi dove acquistare le tonnellate di mirrorless full frame da Lei promesse l'anno passato?

Certo di un Suo cortese riscontro, cordialmente La saluto  :bigemo_harabe_net-03:


Federico


#37 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 20 settembre 2014 - 14:38

 Per noi sicuramente, ma per tanti altri... non è detto

Una piccola riflessione che mi è venuta mercoledì, mentre seguivo per il mio giornale l'amichevole infrasettimanale del Cagliari.

Affianco a me c'era un free-lance che poi ha rivenduto le foto ai principali quotidiani. Lui aveva D4 e 400 2.8, io D90 e 300 4.

Le sue foto saranno state sicuramente migliori delle mie in tutti gli aspetti, però a dir la verità, anche potendo avere quell'attrezzatura, credo che in situazioni simili ci si possa "accontentare" della versatilità e della comodità ad esempio di un 70-200 croppato in DX. Soprattutto considerato l'output finale (5 cm sul quotidiano). 


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 settembre 2014 - 15:07

Ah ma ecco, Michele mi ha dato il la per una punzecchiaturina che mi ero tenuta in serbo per il dopo Photokina... :lol:

 

Egr. sig. Mauro,

 

Essendo la Photokina 2014 appena trascorsa, potrebbe indicarmi dove acquistare le tonnellate di mirrorless full frame da Lei promesse l'anno passato?

Certo di un Suo cortese riscontro, cordialmente La saluto  :bigemo_harabe_net-03:

 

Riferirsi alle conferenze stampa di Canon e Nikon, ovviamente.

E ai dati sulle vendite che continuano a riportare : Canon 40%, Nikon 38%, Sony 16%, altri non pervenuti :)

Il mercato sta dando ragione ai due primi contendenti; finchè i flussi non si modificheranno in modo importante, entrambi possono attendere che la tecnologia sia matura abbastanza da non proporre bradipi con il pulsante di scatto.

 

:)

 

Dai primi dati di prevendita, la Nikon D750 (full frame) vende più della Canon 7D Mk II (DX) a parità di prezzo.

Giusto per stare in-topic 

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 settembre 2014 - 20:05

 

Si infatti... a volte chiedi consiglio su un obiettivo da 800€ e ti dicono lascia stare metti via e prendi quello da 4000€... come se si potesse farlo (beh magari qualcuno anche li spende senza troppa difficoltà, ben per lui).

 Però se l'obiettivo da 800 € è una ciofeca, non serve buttare i soldi. O compri quello da 4000€ o niente, e io sostengo che se non si hanno le possibilità, meglio desistere, sempre IMHO


Saluti

bergat

#40 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 21 settembre 2014 - 08:30

 Però se l'obiettivo da 800 € è una ciofeca, non serve buttare i soldi. O compri quello da 4000€ o niente, e io sostengo che se non si hanno le possibilità, meglio desistere, sempre IMHO

 

Non sono d'accordo, perché nel fratt5empo, mentre si attende di potersi permettere quello da 4000, senza obiettivo non si fanno foto. Non è l'obiettivo da millemila euro a fare il risultato (certo, permette di migliorare la qualità, ma non tutti i grandi usavano il meglio, anzi... nei forum forse).


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi