Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon reflex full frame : quale scegliere ? [settembre 2014]


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
70 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 settembre 2014 - 08:33

d810_.jpg

 

Un vecchio detto dice che un cavallo, messo di fronte a tre mangiatoie, ognuna ricolma di cibo diverso, finì per scappare dalla stalla e morire di fame e di sete.
 
Una situazione simile a quella che vive il nikonista di fronte all'abbondanza di scelte che Nikon propone in questo momento di crepuscolo delle reflex. Mai tanta abbondanza tra cui scegliere.

 

 

Questo è l'editoriale di settembre che trae spunto dalla confusione generata nei nikonisti dall'eccesso di offerta tra le full frame da parte di Nikon.

E' scritto in maniera volutamente scherzosa perchè, ovviamente, i problemi veri di questi tempi non risiedono certo nella scelta di una nuova reflex digitale (per chi può permettersela).

C'è spazio per dire la propria, liberamente e senza condizionamenti.

Io non mi offendo, probabilmente chi legge ne trarrà ispirazione e giovamento.


 

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 17 settembre 2014 - 09:34

Bell'articolo Mauro, con la giusta dose di sintesi visto gli approfondimenti nei link specifici, e con un esplicito riferimento al feeling per ognuna, personale sicuramente ma condivisibile da molti.
Io in questo momento sarei indeciso tra la D750 e la D810 dovrei provarle una accanto all'altra e alla fine probabilmente mi lascerei tentare più dalla psicologia che dalla razionalità, al momento però la sensazione è che vincerebbe la maggiorata.

#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 17 settembre 2014 - 09:36

Ho la netta impressione che la prima parte scritta..( il proverbio..) sia da prendere , in tempi non molto lunghi.. diciamo 1-2 anni.. in serissima considerazione..

 

Troppa carne al fuoco.. e tra non molto.. ci sarà la svolta...

 

e sarà tutta un'altra storia..

 

La disanima fatta da Mauro è ineccepibile..    ora bisogna vedere chi cambierà e con cosa, ma in fondo non è un problema mio, ho altri progetti mirati.

 

Buona giornata a tutti


Roby C 4

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 settembre 2014 - 09:41

Approfitto a margine ed anche per alimentare ulteriormente la discussione per precisare che :

 

- io non sono minimamentissimamente interessato alla D750 per svariati motivi su cui non mi attardo (fu la stessa cosa per la D700) per cui non la comprerò mai come non comprai mai la D700

- ma questo non esclude come, al tempo, io abbia sempre consigliato la D700 (che adesso sconsiglio appassionatamente) all'epoca in alternativa alla D3 per scopi diversi e con una diversa scelta di budget, adesso consiglio come modello di ingresso la D750 al posto della D610, macchina valida ma cedente ed impostata solo sul risparmio.

- la mia scelta attuale però è la D810

 

;)

 

Giusto per precisare ulteriormente.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 17 settembre 2014 - 10:20

Ottima sintesi, una lettura piacevole ed consigliabile a tutti, anche quelli che scrivono "cosa mi consigliate fra....", e i vari "vorrei cambiare" che però in genere nell'inconscio hanno già deciso.

La Df a me fa un effetto strano, a seconda di come ci penso (o da che parte la guardo?)  o mi attira moltissimo o al contrario mi sembra che a prendrela farei una fesseria. 

Dovessi comprare qualcosa,  avrei  una forte propensione per la D810, ma mi rimarrebbe senz'altro una punta di curiosità per la Df (nera, non si discute).



#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 settembre 2014 - 10:53

Aspettavo un'articolo come questo, ora ho meno domande, e le scelte si sono ridotte a solo 2 "papabili", anche se dovrò aspettare il nuovo anno comunque ... grazie Mauro :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 17 settembre 2014 - 11:22

Non ci vengo più a mangiare con voi. No no


Valerio Brustia


#8 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 17 settembre 2014 - 11:31

Ottimo articolo che condivido su tutta la linea.

 

E' l'articolo definitivo per quelli che "cosa mi consigliate...", come ha già detto Silvio.

Fermo restando che non ho mai capito come si fa ad aver dei grossi dubbi su corpi da 2000 euro e dintorni, ma tant'è.

 

La D810 per me rappresenta l'arma definitiva, avrei detto pure il capolavoro di Nikon se gli riusciva al primo colpo con la D800...

 

PS: altrove leggo di fantomatici PRO che sono passati da D4 a D4s perchè "è tutto un altro mondo, macchina completamente diversa". Non so, io la D4s non l'ho mai provata ma chi la usa in pista sopratutto afferma che i plus per quanto riguarda l'AF con i supertele fa una grossa differenza. Mah, che sia meglio lo immagino, che sia un altro mondo mi pare esagerato... Mauro tu che di ammiraglie e autodromi te ne intendi... confermi che è un'esagerazione per giustificare la scimmia appena accontentata? 



#9 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 17 settembre 2014 - 11:38

Ottimo, chiarificatore e definitivo articolo utilissimo all'orientamento per l'acquisto.

 

Io son sempre più convinto di attendere che passi sul fiume il cadavere di una DF (argento, rigorosamente). :)


Era gią tutto previsto.

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 settembre 2014 - 11:41

[..]
PS: altrove leggo di fantomatici PRO che sono passati da D4 a D4s perchè "è tutto un altro mondo, macchina completamente diversa". Non so, io la D4s non l'ho mai provata ma chi la usa in pista sopratutto afferma che i plus per quanto riguarda l'AF con i supertele fa una grossa differenza. Mah, che sia meglio lo immagino, che sia un altro mondo mi pare esagerato... Mauro tu che di ammiraglie e autodromi te ne intendi... confermi che è un'esagerazione per giustificare la scimmia appena accontentata? 

 
 
La D4s esagera prestazioni già esagerate, come mettere un piatto di spaghetti fumanti al peperoncino davanti a chi si sta mangiando già 7 etti di bucatini all'amatriciana.
 
 
Il mio pensiero sulla D4s si riassume in questa espressione
ALBERTO-SORDI-SPAGHETTI-300x215.jpg
davanti all'abbondanza.
 
Capisco chi deve cambiare la D4 perchè ha finito il suo ciclo di vita finanziario, per gli altri sono vere sfumature, difficili da giustificare.
 
Io non ho proprio nulla da criticare nella D4 che la D4s risolva (tipo due memorie uguali, 8 megapixel in più, niente filtro AA, un autofocus più esteso anche verso i bordi, wi-fi 802G incorporato, profili Adobe forniti da Nikon etc. etc. ). Insomma la D4s è meglio ma non abbastanza. Certo ancora meno di quanto la D3s era meglio della D3  ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 17 settembre 2014 - 11:46

:lol:

 

Chiarissimo, bastava la sola immagine del nostro Albertone!



#12 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 17 settembre 2014 - 12:26

Io... Ho appena preso la D800 e ancora non la so usare... Di scimmie ne ho parecchie... Ma non ancora per il corpo. Certo, con alcuni obiettivi ho verificato carenze di autofocus anche importanti, ma un po' c'entra l'obiettivo, quindi prima va verificato da me di persona con un obiettivo che non dovrebbe ammettere distrazioni (da questo pdv), e infatti ho preso il 24-70/2.8 (perché a 750 Nital usato ma = nuovo non si poteva lasciare). Le mie scimmie sono appunto per gli obiettivi ora. Se e semmai scoprirò che la d800 non mi va bene... Beh penso sarà più o meno fra un anno, e magari fra un anno esce del nuovo, e siamo ancora qui ad aggiornare la lista, quindi rimando a tal data tal ora il pensiero. Certo, dovere ora scegliere quale... Andrebbe da D4 a D810, a seconda di scelte in merito a cosa privilegiare come attitudine fotografica (con una si rinuncia a risoluzione a vantaggio di velocità definitiva, con l'altro si guadagna in risoluzione a scapito di maggior scarto - dovuto in questo caso a difetti "umani" e non di composizione/attimo colto). Le altre, con le mie mani ME le sconsiglio (ma consiglio vivamente una 750 o una 600 se sotto gli 800 a chi non ha niente, nemmeno il budget per la 810), ma ognuno deve mettere i propri punto e a capo e stabilire cosa vuole. E se non gli basta quello che c'è, beh c'è Canon, Sony, Leica. Se non basta ancora, non basterà mai.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#13 dallas

dallas

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Torino
  • Data di nascita: 06-11-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 1.8G DX
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Condivido lo spirito di questa community

Inviato 17 settembre 2014 - 13:45

Bell'articolo, nulla da eccepire. In effetti l'offerta attuale Nikon su FX è alquanto vasta e apparentemente disorientante, per cui questa guida riesce a far un po' di luce. L'unica cosa che secondo me andrebbe aggiunta è il costo, ritenendo che tra i vari corpi considerati vi siano delle differenze piuttosto sostanziose (di pari passo con le caratteristiche, tranne la Df che è stata presentata e commercializzata un po' come un'icona). Mi è venuto subito in mente una frase letta qualche tempo fa, non ricordo in quale lido, secondo cui Nikon avrebbe investito parecchio su FX alle spese di DX.... detto fatto! (a parte le spese per riaggiustare il tiro sulle 600 e 800, di cui secondo me 750 fa ancora parte)



#14 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 17 settembre 2014 - 13:50

...Bella disamina...chiaramente il problema di abbondanza di modelli è un non problema...per me per lo meno...credo che un fotoamatore con un po' di senno (o meglio ancora un pro) debba sapere quali sono le sue esigenze.

 

io da poco meno di un anno mi sono accasato con una d600 e per me rappresenta quel che nella vita è una moglie con una terza naturale (chi s'accontenta gode), ma che fa tutto e bene!!!

 

Saluti, Enzo



#15 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 17 settembre 2014 - 21:03

Bello, mi ritrovo. E anche molto ben scritto. Alcuni amici fotonaturalisti mi segnalano la D4s come molto meglio della D4, ma sinceramente anche per me la D4 ė un vero e proprio panzer. Una sicurezza di risultato in ogni situazione, non riesco a pensare di voler di più se non come te 8 mpix. Ma è una libidine e non un bisogno. La D700? mi è rimasta nel cuore, ma ė emotività. La consiglio a chi vuole una gran macchina e ha poco budget. La D800? Beh, la venderò prima di fine anno. Mai entrata nel cuore! D810 o D750? Al 80% D810, ma prima di decidere voglio vedere la 750 (la tua 810 mi ha già convinto). Ciao Massimo

#16 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 18 settembre 2014 - 15:14

Io direi 1600 come minimo...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#17 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 18 settembre 2014 - 16:00

Si bella disamina degli attuali corpi Nikon Full frame . E in tutto questo bailamme io resto con l'opinione simile a Silvio.... Df o D810?... Certo sono attratto da quello che offre la D810, ma quel metallo di antichi ricordi della Df ha un non so che di magico. Ma perché non aggiornano l'autofocus della DF a quello della 810? così non avrei più dubbi.


Saluti

bergat

#18 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 18 settembre 2014 - 17:03

Pure io non ci penso proprio a vendere la 800 x la 810, troppo cash da aggiungere... al massimo ti ci fai una Df import, con quanto prendi della D800, due oggetti abbastanza (fondamentalmente) differenti per resa, uso e destinazione.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#19 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 settembre 2014 - 17:09

Lo faranno con la Df(XY o Z o 1)

SE la faranno. Bisogna vedere che successo sta avendo e quante ne vendono di Df, non è scontato che abbia un seguito. 



#20 orazio

orazio

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 80 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: firenze
  • Data di nascita: 23-06-1950
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D5 * leica M10
  • Ob.vo Principale: 24-70f2.8wr * leica 50apo
  • Nikonista dal: 1973
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: mi piace il sito
  • Generi fotografici praticati: paesaggi e persone

Inviato 18 settembre 2014 - 17:11

domanda per Mauro,se ho ben  capito, con la 810 non avrei problemi con  i punti laterali per messa a fuoco  ,io con la 800e ho problemi anche con il centrale..............

 

saluti

marco






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi