Vai al contenuto


Foto

Cambio D4 per D810


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 16 settembre 2014 - 14:49

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum conto sui vostri consigli per decidermi a fare una scelta, arriviamo al dunque, nel maggio di quest'anno ho sostituito la mia D700 con una D800, avevo qualche dubbio ma visti i risultati ne ero soddisfatto, poi fotografando alle partite di basket mi è mancata un po' la raffica e la possibilità di salire con gli iso i palazzetti di serie D o C2 non hanno tanta luce, comunque mi arrangiavo tra un po' di mosso e di fuori fuoco, quando sbagliavo a puntare, fino a che la settimana scorsa son passato dal mio negozio di fiducia e.....avevano ritirato una D4 con poco più di 13.000 scatti, lasciamo stare il lato economico anche se non è trascurabile, vittima di un attacco ossessivo compulsivo
ho dato dentro la d800 e qui arrivano le incertezze. Le dimensioni non sono un problema, e già un po' che uso il battery grip, piuttosto è il file che non mi soddisfa come quello della 800.....perdonate se ho detto un'eresia, sicuramente agli alti iso la differenza è visibile ma ora l'ho usata per street, qualche ritratto e paesaggio e la foto appare meno nitida/contrastata rispetto alla 800 che dalla sua, provato con quella che avevo in mano, preserva le ombre a scapito delle luci ma ha una gran nitidezza. Sicuramente dovrei impostare i picture control ed aprire il file con capture, ma normalmente uso lightroom e quindi mi piacerebbe ottenere lo stesso risultato, di può fare?
Ora, ho pure l'idea di restituire la d4 e prendere una 810 che dovrebbe avere una resa agli alti iso migliore della 800, un po' meno sensibile al micro mosso per l'aggiornamento del box dell'otturatore/specchio, e forse potrebbe essere un gran bel accontentarsi da parte mia, ma credo che con un minimo di sistemazione dei parametri, la D4 sia la soluzione migliore.
Ho letto qualche discussione in proposito, mi aspetto qualche commento tipo "..,. ammazzi le formiche con il lanciafiamme..." ma sono veramente indeciso e magari con qualche consiglio sarei soddisfatto da questa.
Vi ringrazio da subito per la vostra attenzione

Fabrizio

Le mie foto su Flikr


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 settembre 2014 - 15:07

Se non hai necessità dei 36 megapixel e la D4 non ha problemi o guasti, potresti provare a settarla  come vuoi tu.

Io ho due amici che hanno la D4 e, appena comprata gli pareva uguale a te, poi l'hanno settata come si deve (non chiedermi come, non l'ho chiesto, perchè  io non ce  l'ho) e ora ci dormirebbero anche  assieme.

Forse la domanda giusta potrebbe essere: come posso settare la mia D4 per avere il massimo per quel che faccio ?



#3 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 16 settembre 2014 - 15:21

Dovresti provare fare un po di prove con picture control e d-lighting. Altrimenti proverei a creare uno (o più) sviluppo predefinito su Lightroom che ti soddisfi.

Avendo la D4 non la cambierei per la D810 se l'uso prevalente è lo sport.


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#4 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 16 settembre 2014 - 15:30

Se non hai necessità dei 36 megapixel e la D4 non ha problemi o guasti, potresti provare a settarla  come vuoi tu.
Io ho due amici che hanno la D4 e, appena comprata gli pareva uguale a te, poi l'hanno settata come si deve (non chiedermi come, non l'ho chiesto, perchè  io non ce  l'ho) e ora ci dormirebbero anche  assieme.
Forse la domanda giusta potrebbe essere: come posso settare la mia D4 per avere il massimo per quel che faccio ?


Salve Silvio e grazie per il tuo suggerimento,
se che legge questo post può suggerirmi dei settaggi da utilizzare per sport, ritratto, panorami e street in macchina e dei settaggi a cui fare attenzione con Lightroom.... Grazie ancora

Le mie foto su Flikr


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 settembre 2014 - 07:18

Ciao Fabrizio e complimenti per il tuo primo post. Rompere il ghiaccio può essere un affare da D4, come lo era con F4 e F5 ;) erano pensate anche per la difesa personale dei fotografi in zone ostili ;)

 

Detto questo non ho ancora veramente capito a che generi ti dedichi, perchè e con che frequenza.

 

La mia D4 ha all'attivo 100.000 scatti circa, ho cambiato la D3 a 175.000. Le ho usate al 90% per lo sport, per lo più outdoor, al 95% in jpg con Picture Control su Standard, +1 di nitidezza e +1 di saturazione.

Mai pensato di fare dei RAW, svilupparli, e menate simili, considerato che in una giornata in autodromo sono arrivato a superare i 12.000 scatti ...

 

Questo per dire che ritengo la D4 la scelta d'eccellenza - insieme alla Canon 1DX per chi usa quel corredo - per chi fa della fotografia sportiva il suo genere ideale.

 

Purtroppo siamo piuttosto drogati dalla ricchezza delle immagini prodotte dalla D800 e quindi, io stesso lo dico, quando apriamo il file di una D4 (D3, V3 etc. etc.) al 100% in LR esclamiamo invariabilmente : "tutto qui ?".

 

Ma nello sport non è che sia la ricchezza del file o il crop la ragion d'essere di una macchina. 100 scatti consecutivi a 10 al secondo di riserva consentono invece di prendere l'azione nel bel mezzo dell'azione.

La dove D800/D810/D7100 gettano la spugna e si mettono a scrivere sulla schedina di memoria.

 

Il mio consiglio fraterno è di imparare ad usare la tua fotocamera per quello che sa dare, senza troppe fisime.

 

In futuro, se lo sport non è la tua sola passione, ti ricapiterà di comperare una full-frame meno impegnativa ma con tanti megapixel con cui fare il resto e baloccarti con la sua risoluzione.

Attento che i 54 megapixel sono dietro l'angolo e l'anno prossimo Sony, Nikon e Canon dovranno comunque proporre nuove opportunità ... di spesa per i nostri borsellini.

Mica ci siamo fermati.

 

Se invece tu fossi venuto a dire che hai cambiato la D800 per la D4 quando fai solo panorami, bé allora mi gratterei la testa fino a farmela sanguinare ... per comprendere quali logiche ti spingono ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 17 settembre 2014 - 12:35

Salve Mauro,
grazie per il tuo intervento e nel mentre ho letto il tuo editoriale "Nikon reflex full frame: quale scegliere?", quindi provo a risponderti, che genere di fotografia, preciso che a parte un breve intermezzo con una compresenza di d80 e d300 ho sempre avuto una sola macchina, con cui faccio tutto a parte il caffe , quindi la reflex mi segue nei viaggi e li ci sono scorci, panorami, architettura in interni ed esterni, notturni, ritratti, street ed infine lo sport, il basket nello specifico per ora. In quest'ultimo anno la maggior parte delle foto che ho fatto riguardano lo sport, una media di due partite a settimana, a partire da domani ne ho in programma 3 entro sabato, preciso per piacere, senza alcun compenso ed è la molla che mi ha spinto a questo punto.
Come dici tu, sono sicuramente "pixel-dipendente" dovuto al periodo con la D800 ed in questi giorni è la ricchezza di dettaglio di questa che mi manca, è anche vero che, aprendo una foto della D4 con Capture Nx, con un po' di nitidezza in più il file è già bello pronto così, il raw come dici tu potrebbe essere un mero negativo e ricavare i jpeg/TIF già buoni dalla macchina. Ho la fortuna di poter tenere la d4 sino a fine mese e diversi eventi in programma in cui provare la....mia capacità con questa macchina e non solo eventi sportivi, o se i millemegapixel mi hanno già conquistato e quindi guarderò verso una D810.....
Grazie per l'attenzione, a presto

Le mie foto su Flikr


#7 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 17 settembre 2014 - 20:42

Ciao

benvenuto, credo che alla stregua del tuo problema, se problema è 

Va  attribuito alla tua persona. La macchina che hai è un fulmine a ciel sereno, e credimi le sue pecche sono solo il peso e gli ingombri, e le dannate schede idiote che monta...
per il resto è ottima per tutto fa tutto e qualcosa dove altri si fermano lei continua imperterrita a scattare...
E' decisamente piu morbida della d800 che se usata con ottiche fisse di qualita fa la barbara come fosse un rasoio...
Ora credo che tu debba solo studiarla e settarla in modo adeguato sopratutto su jpg

Un pelo di nitidezza e vedrai che tutto si aggiusta.
Ovviamente non hai i 36 mega e non hai l dettaglio e l'incisione che ti da la 800 ma nello sport faticheresti a trovarlo anche con la 810...
Inoltre le giornate che vai in vacanza non temere che con un pic control adeguato sei oltre...a mio parere devi solo studiare bene la macchina

 


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#8 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 07 ottobre 2014 - 11:30

Rieccomi dopo un paio di settimane passate con la D4, le mie perplessità su questa sono svanite è una macchina fantastica, nello sport è incredibile aumentata la nitidezza di un punto ( a volte anche due o tre) un punto pure la saturazione e con un po’ di attenzione all’istogramma le foto escono già belle e pronte ad essere pubblicate.

Pure la resa agli alti iso è… vabbè, perdonate l’entusiasmo ma con questa macchina mi risulta difficile non esserlo ;) e pure negli altri generi di fotografia, il limite non è certamente la reflex… ;)

Vi ringrazio quindi per il comune consiglio di “insistere” a conoscerla meglio, in effetti a mio gusto ho notato che aprendo i file con i programmi Nikon la resa è decisamente migliore rispetto a Lightroom, forse perché non so usare quest'ultimo in modo adeguato, comunque le soluzioni si trovano, basta guardarsi attorno.

Ancora grazie per i consigli ora, la parola alle foto!

 

Fabrizio 


Le mie foto su Flikr


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 ottobre 2014 - 11:38

E' il motivo per cui ti incitavo ad utilizzare semplicemente il jpg.

 

Ho avuto le stesse tue perplessità con la V3.

Lightroom produce semplicemente delle fetecchie dai NEF della V3.

Il jpg con nitidezza +3 e saturazione +1 invece, con il sole, dà immagini quasi coincidenti con quelle della D4.

Segno che in Nikon conoscono bene il loro materiale ma hanno difficoltà a "venderlo" ai partners.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Franco57

Franco57

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 41 messaggi

  • Nazione : Virgin Islands

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 16-07-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 85 f1.8
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: - I like it!

Inviato 26 marzo 2015 - 17:00

Una D4 usata con 13000 scatti? 



#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 26 marzo 2015 - 17:18

le ragioni possono essere molteplici..

il bisogno improvviso di... soldi..; la macchina per qualche ragione non ti soddisfa.. peso.. ad esempio.., e ci metto pure la follia... che è una cosa prettamente umana..

e allora se si stà attenti, possono scaturire occasioni interessanti..
Roby C 4

#12 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 26 marzo 2015 - 22:20

Settimana scorsa da cesni c'era una d4s con 8800 scatti a 4100 neuri.... L'ho guardata, ho imprecato in dialetto bergamasco, è stato amore a prima vista... Poi la ragione ha fatto si che la lascia dove stava... Ma un pensiero mi perseguitato tutto il viaggio... Chi cacchio è che ha speso 5900 euri, per riportarla tre mesi dopo e,sostituirla,con una d810 è un 300 f4 afs... Misteri

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#13 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 23 maggio 2015 - 20:53

Una D4 usata con 13000 scatti?

Mi avevan detto, un cliente che prende il top di Nikon quando esce e lo usa....diciamo conserva per un paio d'anni, chissà magari tra qualche mese prenderà la d5 ed io sarò dannatamente tentato di cambiare la mia, con la pusillanime scusa di mantenere il valore del mio usato....

Le mie foto su Flikr




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi