Vai al contenuto


Foto

L’incanto delle Donne del Mare. Fosco Maraini. Torino, 20/6 - 21/9/14


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 02 settembre 2014 - 19:11

A Torino, presso il MAO (Museo d'Arte Orientale) in via San Domenico 11 una selezione di fotografie di Fosco Maraini, realizzate in due isole (Hegura e Mikuriya) del Giappone negli anni 50 (precisamente il 1954).

 

Le foto ritraggono una particolare etnia che vive(va) quelle isole, gli Ama, popolo di pescatori dotato di alcune caratteristiche peculiari e proprie. E' una etnia in via di progressiva estinzione, soppiantata da moderne pescatrici in muta da sub. Sembra siano risalenti al 750 dC, quindi una lunga storia chen è sempre un peccato ma inevitabile vedersi perdere.

 

Una citazione famosa è stata la comparsa in un film di James Bond (Si vive solo due volte).

 

Ama significa, nella lingua giapponese, "donna del mare", e infatti proprio di donne DEL mare e NEL mare si tratta, nelle foto in esposizione. Ne posto alcune, prese dal web.

 

00LincantodelleDonnedelMareFoscoMaraini2012CLG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze.jpg

 

01LincantodelleDonnedelMareFoscoMaraini2012CLG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze.jpg

 

02LincantodelleDonnedelMareFoscoMaraini2012CLG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze.jpg

 

2amaschild.jpg

 

09LincantodelleDonnedelMareFoscoMaraini2012CLG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze.jpg

 

10LincantodelleDonnedelMareFoscoMaraini2012CLG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze.jpg

 

11LincantodelleDonnedelMareFoscoMaraini2012CLG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze.jpg

 

12LincantodelleDonnedelMareFoscoMaraini2012CLG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze.jpg

 

ama204.jpg

 

1176905634b.jpg

 

maraini4-800x634.png

 

© LG.P.VieusseuxeFratelliAlinariFirenze e altri

 

 

Qui un video documentario sull'autore (scomparso l'8 giugno 2004)

 

 

Per chi se lo fosse chiesto, si, è il padre di Dacia Maraini.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#2 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 02 settembre 2014 - 19:26

Foto del '54? Però... ora ho capito dove hanno copiato i costumi da bagno i nostri stilisti alla moda, sembrano costumi dei giorni nostri... e il topless poi!

Da noi giravano ancora in mutandoni a quei tempi

 

marilyn-costume-da-bagno-le-foglie-11.jpg



#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 settembre 2014 - 19:56

Serie affascinante la fotografia riflette il suo tempo ed è un documento bellissimo

E  poi  vien voglia di saperne di più, cosa pescano esattamente, ostriche? Perlifere? Lo strumento che portano al fianco è per strappare i molluschi?

Infine dal un punto di vista umano, non solo etnologico, un popolo che scompare è proprio triste.

 

 

 

 

 

 

 

OT Pensa che io rimpiango anche la scomparsa dei Neandertal. senza scherzi.



#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 settembre 2014 - 06:17

Sapevo di queste "pescatrici", non avevo mai visto come pescavano ... :P


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 settembre 2014 - 15:51

Ostriche perlifere

 

Le donne Ama si immergevano in acque "temperate", non tragga in inganno il topless, quell'acqua è gelata!

Hai voglia soppiantate dalla muta da sub, no no un par de ciufoli. L'apnea è una bella roba, farlo di mestiere tutto il giorno, magari senza compensare le cavità dell'orecchio interno (perchè la conoscenza della fisiologia umana dell'immersione è storia del dopoguerra) quindi con timpani sfondati, in acqua gelida e beh ... ma meno male PER LORO che questa usanza non c'è più. Ricordo qualcosa sul dato di vita medio, non particolarmente brillante.

 

Faccio notare che le signore erano armate di occhialini. A 10 metri di profondità con gli occhialini hai una ventosa di 1Bar che ciuccia il globo oculare e se lo tira nell'occhialino. Fa male, male tanto, e quelle donne scendevano anche a 25 metri. Quindi benvenute anche loro nel terzo millennio. 

 

La famiglia Maraini visse in giappone per lungo tempo, e Fosco lo raccontò a noi italiani per primo. MI sembra che ci sia un bel documentario d'annata (se non è del 58 è del 60) di Folco Quilici sulle pescatrici di perle del mar del giappone.

Se so ste cose ... è perché devo averlo visto, e mica una volta sola che son zuccone.


Valerio Brustia





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi