Vai al contenuto


Sigma 12-24 4.5/5.6 HSM


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_marco_D80_*

Ospite_marco_D80_*
  • Guests

Inviato 16 novembre 2007 - 21:47

Cosa ne pensate di quest'ottica?Ho letto pareri discordanti in rete,io la userei su D80 ed eventualmente su una F80.Qualcuno l'ha provata?

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 novembre 2007 - 19:30

Cosa ne pensate di quest'ottica?Ho letto pareri discordanti in rete,io la userei su D80 ed eventualmente su una F80.Qualcuno l'ha provata?


Mi era sfuggita questa discussione.

Prometeo ha avuto questo obiettivo e se ne ? liberato alla prima occasione.

Io gli ho preferito il 14/2.8 HSM che per?, pur avendo una resa complessivamente migliore, ha gli stessi problemi.

Problemi che riassumiamo :

- peso e dimensioni enormi
- luminosit? bassa
- caduta di luce ai bordi enorme
- distorsione a 12 mm enorme
- aberrazione cromatica non trascurabile
- nitidezza non particolarmente elevata fino ad F8
- capacit? di attrarre il flare anche se il sole non si vede

di contro, il suo pi? grande pregio :

- ? l'ottica full-frame pi? corta esistente

Morale .... pensa ad un Tokina 12-24/4 in DX e ad un 20/2.8 AFD in FX : non te ne pentirai ! :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_marco_D80_*

Ospite_marco_D80_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2007 - 19:10

Mi era sfuggita questa discussione.

Prometeo ha avuto questo obiettivo e se ne ? liberato alla prima occasione.

Io gli ho preferito il 14/2.8 HSM che per?, pur avendo una resa complessivamente migliore, ha gli stessi problemi.

Problemi che riassumiamo :

- peso e dimensioni enormi
- luminosit? bassa
- caduta di luce ai bordi enorme
- distorsione a 12 mm enorme
- aberrazione cromatica non trascurabile
- nitidezza non particolarmente elevata fino ad F8
- capacit? di attrarre il flare anche se il sole non si vede

di contro, il suo pi? grande pregio :

- ? l'ottica full-frame pi? corta esistente

Morale .... pensa ad un Tokina 12-24/4 in DX e ad un 20/2.8 AFD in FX : non te ne pentirai ! :lol:


Ormai ho preso un altra decisione puntando su un pai odi ottiche nikon anche se ho perso qualche millimetro sul grandangolo.Diciamo che mi sono informato in rete e mi ritrovo in tutti i difetti che mi hai elencato tranna per il discorso distorsione,infatti tra i pochi pregi di quest'ottica c'? proprio quella della distorsione praticamente assente....
Comunque alla fine ho preso il nikon 18-35,il nikon 35-70 f2.8 e sto pensando di aggiungere il nikon 85 f1.8 e il sigma 150 f2.8 macro....Poi magari prossimo anno valutero' l'acquisto del nuovo tokina 11-16 f2.8 che si abbinerebbe molto bene al 18-35...
Che ne dici puo' essere una valida configurazione?

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 novembre 2007 - 19:13

Ormai ho preso un altra decisione puntando su un pai odi ottiche nikon anche se ho perso qualche millimetro sul grandangolo.Diciamo che mi sono informato in rete e mi ritrovo in tutti i difetti che mi hai elencato tranna per il discorso distorsione,infatti tra i pochi pregi di quest'ottica c'? proprio quella della distorsione praticamente assente....
Comunque alla fine ho preso il nikon 18-35,il nikon 35-70 f2.8 e sto pensando di aggiungere il nikon 85 f1.8 e il sigma 150 f2.8 macro....Poi magari prossimo anno valutero' l'acquisto del nuovo tokina 11-16 f2.8 che si abbinerebbe molto bene al 18-35...
Che ne dici puo' essere una valida configurazione?


alcune spanne sopra
poco prezzo per la massima resa!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 novembre 2007 - 19:14

[...]
Comunque alla fine ho preso il nikon 18-35,il nikon 35-70 f2.8 e sto pensando di aggiungere il nikon 85 f1.8 e il sigma 150 f2.8 macro....Poi magari prossimo anno valutero' l'acquisto del nuovo tokina 11-16 f2.8 che si abbinerebbe molto bene al 18-35...
Che ne dici puo' essere una valida configurazione?


E che puoi desiderare di pi? ?

... forse giusto un 50/1.4 AFD :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_marco_D80_*

Ospite_marco_D80_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2007 - 20:02

E che puoi desiderare di pi? ?

... forse giusto un 50/1.4 AFD :lol:

In realt? mi stuzzicava anche quello ma avendo gi? preso il 35-70 non si andrebbe a sovrapporre troppo?

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 novembre 2007 - 20:15

In realt? mi stuzzicava anche quello ma avendo gi? preso il 35-70 non si andrebbe a sovrapporre troppo?


Finch? la penserai cos?, la risposta ? s? !
:lol:

Non appena avrai bisogno di f/1,4 vedrai che non vedrai pi? sovrapposizioni, ma strumenti diversi !!
:rolleyes:

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Ospite_marco_D80_*

Ospite_marco_D80_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2007 - 20:20

Finch? la penserai cos?, la risposta ? s? !
:lol:

Non appena avrai bisogno di f/1,4 vedrai che non vedrai pi? sovrapposizioni, ma strumenti diversi !!
:rolleyes:

Ciao,
Adri.

Ne sono gi? consapevole ma pensavo di completare il pi? possibile il corredo prima di procedere ad acquisti dove sono gi? coperto.... :)

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 novembre 2007 - 20:32

Direi che il tuo percorso verso l'85 e il 150 sia la scelta migliore... il 50 potr? essere inserito in 'qualsiasi' momento, visto che comunque ? reperibile anche sull'usato a prezzi vantaggiosi.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Ospite_marco_D80_*

Ospite_marco_D80_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2007 - 20:39

Direi che il tuo percorso verso l'85 e il 150 sia la scelta migliore... il 50 potr? essere inserito in 'qualsiasi' momento, visto che comunque ? reperibile anche sull'usato a prezzi vantaggiosi.
:)


Ho visto sul tuo sito che anche tu hai il 150,lo hai per caso provato anche su pellicola?



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi