Vai al contenuto


Foto

La menzogna della verità


  • Per cortesia connettiti per rispondere
38 risposte a questa discussione

#1 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 29 agosto 2014 - 21:21

Come interpretare questa foto senza didascalia?

 

 

 

Allega File  spencer-platt-world-press-photo-2006.jpg   280,05K   7 Numero di downloads

© Spencer Platt,  foto dell’anno World Press Photo 2006.

 

Come scrivere è importante anche saper leggere.


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#2 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 30 agosto 2014 - 19:25

Quanto possono essere ambigue le foto?

Sembrano giovani dell’alta borghesia di Beirut in visita “turistica” tra le rovine dei bombardamenti, invece stavano visitando il loro stesso quartiere dopo il cessate il fuoco per valutare l’entità dei danni. 


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 agosto 2014 - 19:33

Come interpretare questa foto senza didascalia?

...

© Spencer Platt,  foto dell’anno World Press Photo 2006.

 

Come scrivere è importante anche saper leggere.

Infatti credo che il premio sia in buona parte dovuta ai preconcetti dell'osservatore, piú ancora che alla bontá della foto. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 30 agosto 2014 - 19:43

Quanto può distorcere la realtà una foto anche non postprodotta?

 

 

Allega File  thomas-hoepker.jpg   353,55K   9 Numero di downloads

Brooklyn, New York, 11 settembre 2001, © Thomas Hoepker/Magnum Photos

 

 

Quanta insensibilità al dramma trasmette questa scena. Uno dei soggetti ritratti spiegò in un'intervista che parlavano sconvolti della tragedia con alcune persone che stavano passando. 

Facile confonderlo col cinismo giovanile americano. Basta una bella giornata di sole estivo con fiori e cipressi in primo piano. Abituati come siamo ad associare la tragedia con ambientazioni cupe. (Visto su: pinna-national-geographic.blogautore)


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#5 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 31 agosto 2014 - 13:17

Spesso in una foto non si sa quel che c'era prima e quel che è successo poi, lasciando il lettore alla più svariate interpretazioni. Se una foto è vera, non per questo racconta la verità che, in questi casi, per essere compresa necessita di un qualche aiuto ad esempio nel titolo. O con una spiegazione che  contestualizzi lo scatto.  Penso poi che questa "complicazione"  si presenti nel caso in cui si voglia documentare un qualcosa fotograficamente per renderne  correttamente la lettura.  

 

Tema molto interessante.


Nicola

#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 31 agosto 2014 - 17:03

Aggiungo che la cultura e le esperienze personali sono fondamentali nella lettura lettura di una foto.

Questi elementi possono estrarre concetti e sentimenti anche diametralmente opposti senza passare necessariamente tramite manipolazioni, tagli, ecc.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 settembre 2014 - 10:41

Il preconcetto primo è credere che la fotografia sia (la fotografia del)la realtà: è solo un ritaglio e per giunta di un attimo.

;)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 01 settembre 2014 - 11:08

Non do' valore simbolico alle foto, ne' mi permetto di valutare la validità di un premio o meno. Tutte e due le foto mi sembrano dei fotomontaggi e le etichetto come strane. Se fossero spontanee, mi chiedo solo cosa avesse in mente il fotografo. Dovrei rispondere pigne, ma forse ha pensato solo a scattare una istantanea senza pensare all'inquadratura e le foto sono venute così. Poi qualcuno decide di attribuirgli un premio o meno
Saluti

bergat

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 settembre 2014 - 13:03

Il preconcetto primo è credere che la fotografia sia (la fotografia del)la realtà: è solo un ritaglio e per giunta di un attimo.

;)

 

E difatti quella foto va vista nel contesto del reportage: http://www.reportage...-platt/lebanon/ e il premio acquista molto più senso.

Ogni modo di usare la macchina fotografica ha una sua lingua, grammatica e regole diverse ...

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 settembre 2014 - 13:22

...Tutte e due le foto mi sembrano dei fotomontaggi e le etichetto come strane. Se fossero spontanee, mi chiedo solo cosa avesse in mente il fotografo….

Questo perché i tuoi preconcetti non ti permettono di accettare quelle immagini, e le scindi in due parti guardandole. :)

 

Sono stato presente alle operazioni di soccorso in due incidenti importanti: l'aereo contro il pirellone nel 2002 e l'incidente del volo SAS a Linate nel 2001 (ero soccorritore professionista).

In entrambi i casi dopo poche decine di minuti c'erano scene come quelle delle foto qui sopra: gente che parlava al cellulare di lavoro, o litigava con la moglie mentre scansava i vetri sotto il grattacielo, ghisa e poliziotti che fumavano e ridevano a cinquanta metri dai cento morti (che poi sono stati molti di piú) in aeroporto.

 

Altro che le espressioni preoccupare e serie di queste due foto.

 

Probabilmente esistono anche delle altre immagini, con persone che magari non ridono e scherzano ma comunque sono "poco adatte" alle occasioni, perusare un eufemismo.

Ma quelle sarebbero state inaccettabili da troppe persone, e non sono nemmeno state messe in concorso (ne accettate dalle agenzie di stampa). ;)

 

Se non fossi stato troppo occupato ad aiutare pompieri, colleghi e soldati a Linate, magari una foto a quelli che ridacchiavano l'avrei pure fatta (ma non avevo una camera con me, a spanne).

Molto probabilmente sarei ancora in ballo col processo per diffamazione, se le avessi fatte e rese pubbliche. :)

Ma sarebbero state una descrizione non alterata della realtá.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 settembre 2014 - 14:10

Non do' valore simbolico alle foto, ne' mi permetto di valutare la validità di un premio o meno. Tutte e due le foto mi sembrano dei fotomontaggi e le etichetto come strane. Se fossero spontanee, mi chiedo solo cosa avesse in mente il fotografo. Dovrei rispondere pigne, ma forse ha pensato solo a scattare una istantanea senza pensare all'inquadratura e le foto sono venute così. Poi qualcuno decide di attribuirgli un premio o meno

 

Non sono riuscito a trovarla sul web, ma quando la foto di Platt fu premiata ricordo che tempo dopo l'autore o chi per esso - forse per fugare dubbi come i tuoi o mitigare l'irritazione dei protagonisti, o non so per quale altro motivo - mostrò l'immagine intera non ritagliata, nella quale quella che sembra essere una bella macchina scoperta appare come una piccola utilitaria (Mini?), e la scena inquadrata in modo più esteso cambiava il contesto - e il significato - di quella che era stata l'immagine premiata.

 

Ha ragione Paolo a parlare di menzogna della verità, perché - nella realtà dei fatti - non si può parlare di questo come un documento che testimonia gli esiti di un bombardamento, ma di uno scatto che agli occhi di una giuria può essere premiato come un'immagine vincente ad un concorso fotografico. -_-


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#12 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 01 settembre 2014 - 17:12

Questo perché i tuoi preconcetti non ti permettono di accettare quelle immagini, e le scindi in due parti guardandole. :)
 
Sono stato presente alle operazioni di soccorso in due incidenti importanti: l'aereo contro il pirellone nel 2002 e l'incidente del volo SAS a Linate nel 2001 (ero soccorritore professionista).
In entrambi i casi dopo poche decine di minuti c'erano scene come quelle delle foto qui sopra: gente che parlava al cellulare di lavoro, o litigava con la moglie mentre scansava i vetri sotto il grattacielo, ghisa e poliziotti che fumavano e ridevano a cinquanta metri dai cento morti (che poi sono stati molti di piú) in aeroporto.
 
Altro che le espressioni preoccupare e serie di queste due foto.
 
Probabilmente esistono anche delle altre immagini, con persone che magari non ridono e scherzano ma comunque sono "poco adatte" alle occasioni, perusare un eufemismo.
Ma quelle sarebbero state inaccettabili da troppe persone, e non sono nemmeno state messe in concorso (ne accettate dalle agenzie di stampa). ;)
 
Se non fossi stato troppo occupato ad aiutare pompieri, colleghi e soldati a Linate, magari una foto a quelli che ridacchiavano l'avrei pure fatta (ma non avevo una camera con me, a spanne).
Molto probabilmente sarei ancora in ballo col processo per diffamazione, se le avessi fatte e rese pubbliche. :)
Ma sarebbero state una descrizione non alterata della realtá.
a_

Concordo nella miriade di foto davanti a un evento catastrofico, ci sono anche quelle che descrivo una realtà .... atipica nel contesto che diamo all'evento e e mi viene in mente Verdone che a un certo punto diceva alla sua morosa. ... dai facciamolo strano. E forse la stranezza e la cosa che si ricerca in un concorso.
Saluti

bergat

#13 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 01 settembre 2014 - 17:15

Non sono riuscito a trovarla sul web, ma quando la foto di Platt fu premiata ricordo che tempo dopo l'autore o chi per esso - forse per fugare dubbi come i tuoi o mitigare l'irritazione dei protagonisti, o non so per quale altro motivo - mostrò l'immagine intera non ritagliata, nella quale quella che sembra essere una bella macchina scoperta appare come una piccola utilitaria (Mini?), e la scena inquadrata in modo più esteso cambiava il contesto - e il significato - di quella che era stata l'immagine premiata.
 
Ha ragione Paolo a parlare di menzogna della verità, perché - nella realtà dei fatti - non si può parlare di questo come un documento che testimonia gli esiti di un bombardamento, ma di uno scatto che agli occhi di una giuria può essere premiato come un'immagine vincente ad un concorso fotografico. -_-

In riferimento alla prima foto, si vede chiaramente che l'auto è una mini... proprio dal volante, ma una persona sana di mente non porta certo in zona di guerra una mini nuova e pulita, a meno di essere miliardario. Ecco perché al di la del premio e del reportage, tutto può essere costruito e artefatto sin dal progetto pensato a tavolino.
Saluti

bergat

#14 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 23 aprile 2016 - 15:18

Un altro esempio di realtà "selettiva". Non che manchi di drammaticità ma, come dimostra il video di Euronews ( http://www.ilgiornal...er-1250218.html )  la realtà è più complessa.

 

 

Allega File  1461398301-lapresse-20160418225442-18643793.jpg   435,55K   14 Numero di downloads

© Laszlo Balogh Reuters 

Premio Pulitzer


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#15 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 23 aprile 2016 - 18:00

Un altro esempio di realtà "selettiva". Non che manchi di drammaticità ma, come dimostra il video di Euronews ( http://www.ilgiornal...er-1250218.html )  la realtà è più complessa.

 

 

attachicon.gif1461398301-lapresse-20160418225442-18643793.jpg

© Laszlo Balogh Reuters 

Premio Pulitzer

 

 

Estrapolare dal contesto è sempre stata una mistificazione. Sempre.


Nicola

#16 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 23 aprile 2016 - 19:44

Un altro esempio di realtà "selettiva". Non che manchi di drammaticità ma, come dimostra il video di Euronews ( http://www.ilgiornal...er-1250218.html )  la realtà è più complessa.

 

 

attachicon.gif1461398301-lapresse-20160418225442-18643793.jpg

© Laszlo Balogh Reuters 

Premio Pulitzer

E la foto o meglio la famiglia si butta sui binari perchè c'è il fotografo, altrimenti non si sarebbe buttata. Forse i premi andrebbero dati con criteri completamente opposti, per foto forse più banali, meno drammatiche, ma non certo costruite.


Saluti

bergat

#17 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 23 aprile 2016 - 21:26

Il preconcetto primo è credere che la fotografia sia (la fotografia del)la realtà: è solo un ritaglio e per giunta di un attimo.

;)

 

Quoto!



#18 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 23 aprile 2016 - 22:14

Diciamo che un premio Pulitzer che se ne infischia delle regole deontologiche va cacciato a pedate...


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#19 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 aprile 2016 - 09:43

Aggiungo che, più che fotografia della realtà,  è più fotografia della menzogna e forse, più la foto è mistificazione , e più una foto riceve premi volendo far credere che sia una realta drammatica da accettare


Saluti

bergat

#20 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 24 aprile 2016 - 15:06

Nel caso specifico, è proprio stato travisato il senso. Volutamente, dall'autore. Inspiegabile l'assegnazione del premio. Se non con una volontà politica precisa.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi