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Nikon ammette ufficialmente il problema alle lunghe esposizione della D810


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14 risposte a questa discussione

#1 Lieve

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Inviato 19 agosto 2014 - 15:19

Rapidamente e ufficialmente, Nikon ha emesso un comunicato sul suo sito Japan in cui ammette che alcuni esemplari della D810 manifestano un problema quando vengono effettuate lunghe esposizioni (e in formato 1.2x).

 

Propone già la soluzione che è mista tra nuovo firmware e intervento di rimappatura dei pixel.

 

Gli utenti inseriranno il numero di matricola in un form, verrà verificato che si tratti di una delle macchine affette.

 

In caso positivo la macchina andrà in assistenza senza spese e verrà sistemata. In caso negativo nessun problema.

 

Sembra che abbiano imparato dalle cacchiate fatte con la D600 :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 danighost

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Inviato 19 agosto 2014 - 18:28

Ottimo ... (sperem abbiano imparato :( ) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#3 jack1

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Inviato 19 agosto 2014 - 18:43

Ottimo brava Nikon! Sbagliare è umano, ma poi bisogna imparare e correggere i propri errori! :ibf_thumbup:


"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#4 Lucky

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Inviato 19 agosto 2014 - 20:20

E' esattamente quello che auspico da ogni produttore serio, e quindi da Nikon  :)

 

Pero' c'e' una cosa nel comunicato che mi lascia leggermente perplesso,  ed e' quel riferimento ad "alcune macchine" ed alla appartenenza ad un "lotto"..... che alle mie orecchie suona piuttosto come un tentativo mal riuscito, forse frutto della mentalita' Giapponese, di voler minimizzare a tutti i costi il problema e circoscriverlo solo ad alcuni esemplari di macchine.....

Se il problema risiede nella logica con cui viene applicato il NR sui tempi lunghi (quello che viene applicato di default praticamente su tutte le macchine pixellate a prescindere dalle impostazioni di menu', cosi' come viene applicato anche sugli alti iso...), cosa che sembrerebbe plausibile, la soluzione consiste banalmente nel modificare due righe del firmware, che e' comune a tutte le macchine prodotte, e quindi che senso ha parlare di "un lotto di macchine". ? 

Se invece il problema fosse hardware, allora dovremmo pensare a qualcosa tipo un cambio di fornitori "in corsa" durante la produzione ? ma questo aprirebbe la "caccia" ad acquistare l'esemplare con il componente "x" piuttosto che a quello col componente "y" difettoso, e non credo che questo sia un bene da un punto di vista commerciale.

Anche perche' in questo caso non parliamo di una decina di hot pixel da rimappare, di quelli belli grossi, che si illuminano ad albero di natale, di tanti colori, quando si alza la sensibilita' e si allunga il tempo di scatto, cosa del tutto normale e naturale su tutte le macchine ed in particolare su quelle cosi' densamente pixellate, ma di rumore termico costituito da centinaia di pixel bianchi, tutti uguali e presenti anche alla minima sensibilta' che si illuminano tutti nello stesso modo in particolari condizioni..... (http://photographyli...mal-noise-issue)

Bah, vuol dire che col tempo vedremo come si evolvera' la "cura" e capiremo chi aveva ragione..... l'importante e' che non abbiano negato l'evidenza, come invece successo altre volte  :)



#5 Lieve

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Inviato 20 agosto 2014 - 07:17

Non farei troppa dietrologia dietro ad un annuncio ufficiale, affisso anche sul sito europeo qui

 

To users of the Nikon D810 digital SLR camera
 

Thank you for choosing Nikon for your photographic needs.

We have received a few reports from some users of the Nikon D810 digital SLR camera indicating that bright spots are sometimes noticeable in long exposures, and in some images captured at an Image area setting of 1.2× (30×20).

After looking into the matter, we have determined that bright spots may occasionally be noticeable when shooting long exposures, and in images captured at an Image area setting of 1.2× (30×20).

Nikon service centers will service these cameras that have already been purchased as needed free of charge to the customer.

We sincerely apologize for any inconvenience this issue may have caused.

Identifying affected products
To check whether or not your camera is one of those affected by this issue, please click the Affected Product Serial Numbers button below and enter your D810 serial number as instructed. Your camera’s serial number will be checked against those of the affected products. If your camera is one of those affected, you will be given additional instructions. If your camera is not one of those affected, you may continue using your camera without concern for this issue.

> Affected Product Serial Numbers

Please be aware that cameras with a black dot in the tripod socket on the bottom of the camera body, like that shown in the photo below, have already been inspected and the necessary adjustments made to prevent this issue from occurring. Therefore, if your camera has the black dot, you may continue to use the camera without concern, even if its serial number is one of those indicated above.

d810.jpg

 

 

 

 

 

The black dot means that inspection and necessary adjustments have already been made.

Servicing of affected products
Please consult your nearest Nikon service center if you own a D810 affected by this issue. They will keep your camera, and modify some of the image sensor adjustment values and update your camera’s firmware to resolve this issue. After servicing, the occurrence of bright spots in long exposures, and in images captured at an Image area setting of 1.2× (30×20), will be reduced. As image resolution and sharpness have been increased with the D810, even after cameras are serviced to resolve this issue, bright spots may be more noticeable in exposures longer than 30 s than they were in images captured by previous cameras with the same exposure time. Should this be the case, bright spots can be further reduced by setting the D810 Long exposure NR function to On. Please consult your instruction manual – page 124 / 299 for further details.

Please accept our thanks for your understanding regarding this matter. Nikon remains committed to providing only the highest quality photographic products and hopes that you will continue to choose Nikon for your imaging needs.


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#6 Lieve

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Inviato 20 agosto 2014 - 07:18

E qui il link da cui verificare se la propria macchina è coinvolta.

 

Lunghe esposizioni in formato 1.2x. Una cosa da tutti i giorni ;) ;)


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#7 Dario Fava

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Inviato 20 agosto 2014 - 07:30

E qui il link da cui verificare se la propria macchina è coinvolta.

 

Lunghe esposizioni in formato 1.2x. Una cosa da tutti i giorni ;) ;)

Ma solo se nel frattempo sta passando una mandria di elefanti indiani in corsa ...e una puzzola. :D



#8 Lieve

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Inviato 20 agosto 2014 - 13:43

Primi feed-back di utenti che hanno già portato la macchina in assistenza in Australia e in USA.

 

L'intervento sembra essere solo via software e prevede la riscrittura a basso livello del firmware (cioè qualche cosa cui noi non possiamo accedere con le normali procedure).

L'operazione dura in tutto 45 minuti ed è indolore.

 

Direi che è un allarme che non ha motivo di essere.

 

Io non ho nemmeno ancora controllato se il mio numero di matricola rientra nel lotto. Ma anche se fosse credo che non mi precipiterò alla LTR ;)


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#9 Lucky

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Inviato 20 agosto 2014 - 14:43

 

Lunghe esposizioni in formato 1.2x. Una cosa da tutti i giorni ;) ;)

 

Sono pienamente daccordo sul fatto che non debba esserci nessun "allarme", infatti, fin dal primo momento ho detto che al 99,999% si trattava solo di una sciocchezza facilmente risolvibile via software..... anche se, per essere precisi, il problema si manifesta indipendentemente sia con le lunghe esposizioni che con le esposizioni con crop 1,2  ("After servicing, the occurrence of bright spots in long exposures, and in images captured at an image area setting of 1,2x (30x20) will be reduced").

Peccato che non si possa aggiornare solo la parte di firmware riscrivibile dall'utente, ma si debba agire anche sulla parte fissa, cosa che purtroppo richiede un intervento hardware per la riscrittura che può fare solo l'assistenza, altrimenti la cosa si risolveva istantaneamente.....

Non amo la dietrologia, pero' continuo ad avere ancora qualche dubbio, per motivazioni essenzialmente tecniche, sul fatto che solo un lotto di macchine presentino il problema..... a meno che per "lotto" non si intenda solo tutte quelle  gia' messe in vendita fino alla scoperta del problema..... :post-42-1201873916:  fatte salve quelle sulle quali hanno potuto ancora rimetterci su le mani, vedi la storia del puntino nero all'interno del attacco del treppiede....

 

Comunque, in ogni caso, questa volta dobbiamo dare atto a Nikon che si e' mossa subito e correttamente.



#10 Ospite_Notturno_*

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Inviato 20 agosto 2014 - 14:59

 

 

Sembra che abbiano imparato dalle cacchiate fatte con la D600 :)

 

Questo sì.

Quando poi impareranno (o meglio, si ricorderanno...) che il tester non è il cliente, saremo tutti più felici e tranquilli.

 

Questa smania di uscire sul mercato ancora in mutande quasi, non la capisco...



#11 Lieve

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Inviato 21 agosto 2014 - 08:27

Si e a quanto pare le nuove consegne in America hanno tutte già il nuovo firmware :)


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#12 doc1974

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Inviato 21 agosto 2014 - 11:24

Allora se Nikon ha imparato direi che LTR deve ancora aggiornarsi. Ho appena chiamato LTR per risolvere il problema. Direi che abbiamo capito che si tratta di un'aggiornamento profondo del firmware e che nei forum americani danno in 45 minuti. Ho fatto una domanda semplice: posso portare la fotocamera da voi la mattina ed aspettare la sera per riprendermela?. Risposta NO. tempo di lavorazione, secondo loro, 10 GIORNI. Ma siamo fuori?



#13 Lucky

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Inviato 21 agosto 2014 - 13:18

La mia sensazione e' che Nikon se ne era gia' accorta da sola del problema...... prima ancora che la cosa venisse fuori sui forum ma poco dopo aver iniziato a distribuire le prime macchine. Altrimenti come farebbero ad esserci in giro macchine con "puntino nero" che sarebbero state gia' verificate ed aggiornate da Nikon, come indicato chiaramente nel loro comunicato stampa ? Col teletrasporto ?

Comunque sia, il problema non e' stato negato ma affrontato, come devono fare tutti i produttori seri, e quindi un plauso a Nikon.



#14 Lieve

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Inviato 21 agosto 2014 - 13:36

Le macchine "ufficiali" passano per la filiale nazionale (nel caso di Nital anche per inserire dentro la Nital card, gli optional e mettere fuori il sigillo), quindi nessun ostacolo a fare prima l'aggiornamento del firmware e poi l'invio al negozio.
 
:)

Allora se Nikon ha imparato direi che LTR deve ancora aggiornarsi. Ho appena chiamato LTR per risolvere il problema. Direi che abbiamo capito che si tratta di un'aggiornamento profondo del firmware e che nei forum americani danno in 45 minuti. Ho fatto una domanda semplice: posso portare la fotocamera da voi la mattina ed aspettare la sera per riprendermela?. Risposta NO. tempo di lavorazione, secondo loro, 10 GIORNI. Ma siamo fuori?

 
 
Tempo d'agosto. I tecnici di LTR saranno tutti a Lignano Sabbiadoro a sperare che ci sia il sole.
E' già tanto che ti hanno risposto al telefono :)

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#15 Lieve

Lieve

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Inviato 22 agosto 2014 - 08:17

Ho inserito il numero di matricola della mia D810 nel form di Nikon ed ho avuto la conferma che é inclusa nel novero (tendo a credere a quanto dice Lucky, cioè tutte le D810 prima di un certo numero sono ricomprese; le altre evidentemente saranno sistemate in casa prima della vendita ;)).

 

Ma ho anche provato se riesco a produrre questi difetti scattando a 30 e più secondi senza alcun intervento di riduzione del rumore.

Nada-de-nada. La mia macchina non ha alcun bisogno di andare in assistenza (non ne avrebbe comunque, dato che le mie lunghe esposizioni saranno 3 per milione).

 

Ma magari un giretto per tarature e ingredienti segreti vari, nella pausa invernale, con la scusa di questa fesseria ce lo farà a spese Nikon. :)


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