Vai al contenuto


Foto

Non sottovalutate... La scorta di memory card


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 agosto 2014 - 17:32

Non fate come me, appena tornato da una lunga e stressante seduta (si fa per dire) fotografica a Venezia. Lunga, perché partita alle 4 da casa, stressante, perché... Quando sono passato alla D800 ho sottovalutato il problema delle schede di memoria... E mi sono trovato oggi con 3 schede da 8gb e una da 4gb riempire... Alle 10 stamattina... E tutto il giorno rimanente a selezionare e cestinare le foto in macchina, con l'ansia di cancellare quella sbagliata.

Corro a ordinare da adorama... (Ho chiesto a un fotografo a Venezia che oggi lavorava se aveva una mc qualsiasi, e mi voleva vendere una Kingston Sd classe 4 da 8gb a ... 19, roba turca (peraltro le classe 4 non vanno neanche bene o forse non vanno proprio).
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#2 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 15 agosto 2014 - 19:11

Ho due SD Lexar da 64 GB che intervengono quando 2 CF da 16 e 3 da 8Gb sono piene, non mi preoccupo. ;)

Prendi delle SD perché probabilmente saranno compatibili con i prossimi corpi.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 agosto 2014 - 19:12

É lo stesso suggerimento che do sempre anche io.
Ma perché ordinare da Adorama ?

Amazon.it, prezzi buoni, zero spese :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 agosto 2014 - 21:21

Perché ordinando in più di uno da adorama costa metà di amazon spedizioni incluse (se si approfitta delle offerte sui double pack lexar per esempio).

Mi orienterò su due Lexar 1066x da 32gb e due lexar SDHC 600x da 32gb, se trovo chi ordina con me (e un paio di card in più ce le avrei).
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 agosto 2014 - 10:00

Miiiii ma quanti click fai????
Una volta sola ho riempito la sd 16mb. Nel secondo slot ci tengo una cf sempre da 16mb.
Quella volta che ho riempito la sd era sotto una nevicata e la d800 ha pensato bene di darmi un errore card tale per cui non andava a scrivere sulla cf, vuota e libera come piazza martiri a novara a ferragosto. Essendo bombardato dai fiocchi di neve non potevo aprire lo sportello, tirare via quella merda di sd, cosi che la d800 vedesse solo la cf, e proseguire a scattare. No, son dovuto entrare in un rifugio. Adesso do priorita' slla cf e la sd la uso come extra. La sd e' un'altra, quella del guasto e' in un cassetto marcata di rosso.

Mai successo ad altri qualcosa del genere?

Valerio Brustia


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 agosto 2014 - 10:18

Valerio, io uso solo SD e CF Lexar da 64 gigabyte.

Le monto a casa e le tolgo solo quando rientro.

 

In generale non supero i 100 gigabyte in una sessione con la D800 ;)

 

Con la D4 metto la XQD da 16 che mi hanno regalato e una CF 1000x da 32Gb, sempre Lexar. Stesso metodo.

 

Raramente apro uno sportello durante una giornata ;) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 16 agosto 2014 - 10:28

Appunto, io ho fatto 28gb in un giorno (13 ore), che sono meno di 500 foto con la d800. Mauro ne fa di più con una modella in 3 ore :)

Anch'io voglio non dover cambiare scheda in una sessione, perciò almeno da 32gb
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#8 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 16 agosto 2014 - 10:59

Scattando pochissimo, esco solo con UNA CF da 8GB e la D700... ci stanno circa 300 NEF non compressi.

Sarei ben felice di tornare da un viaggio/vacanza/uscita con 300 capolavori...!

 

...ma non è mai successo.

 

:D

 

PS: ho avuto problemi con una CF SanDisk da 32GB... il bello è che funziona sul computer, collegando il lettore scrive e legge. Ma sulla D700 da sempre e comunque CHA. L'ho formattata in tutti i modi possibili (dalla D700, riscrviendo gli "0" sull'iMac... nada.)

Mi son fatto l'idea che le SD sono più fragili, e che le CF con molta capienza sono più rischiose...

 

Ad ogni modo ho smesso di preoccuparmi delle card da quando non faccio più matrimoni...

 

Chiaro che se acquisterò la D810, dovrò un po' rivedere le mie abitudini... ma penso che mi organizzerei con 1 CF da 16GB e 1 SD da 16 GB.



#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 agosto 2014 - 14:25

Si, io preferisco taglie piu' piccole in modo da distribuire gli scatti su piu' schede Per quel che faccio mi bastano 8gb sulle 12mp e 16 gb+16gb (scorta hot standby) sulla d800. Raramente sbordo i primi 16, allorche' accade gradirei che non mi si rompessero le scatole e che lo switch sull'altra memoria andasse in automatico. Mi sembra che usando la cf come prima memoria e la sd come seconda non ci siano inconvenienti.

Insomma, sul doppio slot D3 sti problemi mica li ho mai avuti.

Valerio Brustia


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 agosto 2014 - 14:33

[...]

Insomma, sul doppio slot D3 sti problemi mica li ho mai avuti.

 

Io nemmeno su D800E/D810 e D4 :) ... le schede di memoria ogni 3-4 anni andrebbero sostituite :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 16 agosto 2014 - 18:20

Quando sono in giro per Venezia,
dentro la D800 ci sono due schede da 32GB ciascuna.
Molto difficile riuscire a riempirle entrambi in una sola giornata di scatti. :rolleyes:
( Fadeslayer, per me pace fatta senza nessun rancore )
 
Che ne dite di organizzare un'uscita comune nella Serenissima ?
Magari una domenica di Ottobre.............


Già se ne parla su questi lidi...

Per quanto riguarda i 64gb per sessione, io sono arrivato massimo a 45gb perché dovevo fotografare in teatro per un servizio semi-commissionato quindi ho scattato in abbondanza, sennò penso di non aver mai raggiunto i 1000 scatti (e 45gb sono meno di mille) in una singola sessione. Però siccome è già la terza volta che devo fare pulizia DURANTE lo shooting (e in questa occasione anche ripetuta) mi sono rotto 😃
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 agosto 2014 - 21:37

Eh Mauro, le mie hanno tutte meno di un anno, tra le belle cose che mi hanno zizzato in centro america c'erano tutte tutte le cf. Sono rimasto, allora, con 6gb nella D3 e (4+2) e 8gb nella D300. In effetti la sd che mi ha creato noie era quella che ho ricevuto con la D800 riacquistata(usata). Un po' di guerre sta sd doveva averne fatte, non tante, ma qulcuna si.

Comunque e' in esilio.

Voi scattate tanto, tantissimo. Mille foto su un unico supporto sono un bel rischio. Io non lo farei. In uno shooting le pause ci sono per forza, cambiare sd/cf e' piuttosto razionale. Mai capitasse che ti si incricca Quella scheda con mille foto ... Tocca ricorrere ai sfw di salvataggio dati, una bella menata.

Ciao

Valerio Brustia


#13 Hubble

Hubble

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montevarchi
  • Data di nascita: 18-04-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ??......bella domanda!!

Inviato 18 agosto 2014 - 20:07

Anche io non sono molto propenso alle CF di grandi capacità, preferisco portarmene dietro 2/3 in più ma, tutte, non più grandi di 8Gb. Non ho mai avuto problemi ma, la sola idea di dover impazzire per recuperare foto (o peggio ancora perderle!) mi fà acchiapponare la pelle :bigemo_harabe_net-01: .


"Si vis pacem, para bellum." Publio Flavio Vegezio Renato


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2014 - 07:29

Se uno fa ancora 36 scatti a uscita da cui recuperare le classiche 3 su 36, può anche farsi bastare due schede da 2 gigabyte l'una e impostare il backup automatico scheda su scheda nell'improbabile caso che una delle due schiatti durante le riprese e si perda il suo prezioso bottino.

 

Ma maneggiare le schede in giro, con il rischio di romperle, farle cadere, perderle, dimenticarle, bagnarle, rompere i piedini di contatto dentro la macchina ... perchè ?

Io di questo ho reale timore e quindi lo evito come la peste.

 

Mentre non ho mai perso nemmeno una foto da una delle mie 64 GB Lexar su cui faccio non 1.000 ma anche 4.000 scatti a sessione :)

 

Ma pratico l'accortezza di non pensare che le schede siano eterne e quindi le sostituisco periodicamente con altre nuove, più grandi e più performanti ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 agosto 2014 - 08:29

Io queta paura delle schede grandi, nel 2014 non la capisco proprio.

Tanto piú che le nuove macchine hanno pure il doppio slot, che usare per avere due schede "in serie" mi pare proprio usarlo male.

 

Io non ho nessun bisogno di velocitá, e se vogliamo neppure di capacitá (fatto salvo in vacanza).

Eppure uso due schede per volta da 64GB, o al limite da 32GB, in backup tra loro.

 

Proprio perché non ho alcun bisogno di velocitá scelgo di non prendere lecessariamente le piú veloci, ma di prendere sempre le piú capienti. SanDisk o Lexar, e nient'altro.

 

Insomma, non vedo perché limitarsi. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 agosto 2014 - 09:40

Da quando un caro amico, appassionato di Africa e di fotografia, di ritorno da un viaggio nel Mar Rosso mi ha raccontato affranto di aver perso tutti i suoi scatti salvati in un'unica memory card, tanto che avrebbe preferito un guasto irreparabile alla fotocamera piuttosto che subire il black-out della scheda di memoria piena delle sue foto ormai irripetibili :unsure: , ho sempre preferito spalmare questo rischio su più supporti.

 

Così ho due Lexar da 2 GB e una Sandisk da 4 GB, che per le mie esigenze sono più che sufficienti, e minimizzo il rischio di perdere il lavoro fatto. ^_^

 

Valerio, dopo anni di esperienza come utilizzatore di sistemi informatici, mi sono convinto che il back-up quanto più possibile sollecito dei dati che si desidera conservare sia l'unico mezzo per non perderli. Il mio amico provò anche a recuperare gli scatti inviando la scheda ad una software house specializzata, ma non ci fu proprio niente da fare... :(


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#17 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 agosto 2014 - 14:49

Io tutte le sere scarico, e beckuppo (va che bell'inglesismo) subito.
Ma io scatto poco, non faccio testo.
Dovrei scattare di piu', ma se di foto ne vedo poche ... Oi che ci posso fare?

Ciao

Valerio Brustia


#18 ululi

ululi

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 17 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sora
  • Data di nascita: 05-05-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: 80-200 2,8
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per poter imparare cultura fotografica

Inviato 19 agosto 2014 - 17:52

 

PS: ho avuto problemi con una CF SanDisk da 32GB... il bello è che funziona sul computer, collegando il lettore scrive e legge. Ma sulla D700 da sempre e comunque CHA. L'ho formattata in tutti i modi possibili (dalla D700, riscrviendo gli "0" sull'iMac... nada.)

Mi son fatto l'idea che le SD sono più fragili, e che le CF con molta capienza sono più rischiose...

 

 

Potrebbe essere una SD falsa...

il computer la vede come 32GB, ma non lo è



#19 Hubble

Hubble

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montevarchi
  • Data di nascita: 18-04-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ??......bella domanda!!

Inviato 19 agosto 2014 - 20:48

[...]omissis

 

Ma maneggiare le schede in giro, con il rischio di romperle, farle cadere, perderle, dimenticarle, bagnarle, rompere i piedini di contatto dentro la macchina ... perchè ?

Io di questo ho reale timore e quindi lo evito come la peste.

 

[...]omissis

 

:GrattaTesta: ...cavoli, e con il cambio di ottica in esterni come fai?


"Si vis pacem, para bellum." Publio Flavio Vegezio Renato


#20 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 20 agosto 2014 - 00:50

Da quando un caro amico, appassionato di Africa e di fotografia, di ritorno da un viaggio nel Mar Rosso mi ha raccontato affranto di aver perso tutti i suoi scatti salvati in un'unica memory card, tanto che avrebbe preferito un guasto irreparabile alla fotocamera piuttosto che subire il black-out della scheda di memoria piena delle sue foto ormai irripetibili :unsure: , ho sempre preferito spalmare questo rischio su più supporti.

 

Così ho due Lexar da 2 GB e una Sandisk da 4 GB, che per le mie esigenze sono più che sufficienti, e minimizzo il rischio di perdere il lavoro fatto. ^_^

 

Valerio, dopo anni di esperienza come utilizzatore di sistemi informatici, mi sono convinto che il back-up quanto più possibile sollecito dei dati che si desidera conservare sia l'unico mezzo per non perderli. Il mio amico provò anche a recuperare gli scatti inviando la scheda ad una software house specializzata, ma non ci fu proprio niente da fare... :(

 

Da quanto dici sembra ricadere nel caso di memory card acquistate "al risparmio", spesso contraffatte.

Se proprio vuoi stare tranquillo imposta la macchina per unse la seconda card di backup, cambiando scheda spesso non rischi di meno.

Una scheda va ko se finisce in acqua o se subisce una scarica elettrica, ad esempio maneggiandole possono danneggiarsi con l'elettricità statica.

 

Le uniche schede che ho "perso" erano quelle in offerta in un noto centro commerciale francese, non erano nemmeno marchiate, le usavo su un photoframe.

Alla seconda defaillance ho deciso di evitare schede di quel genere anche dove non serve affidabilità perché il tempo perso per prenderne un'altra e rifare le copie non vale il risparmio.

 

Su macchina fotografica non ho mai perso nulla, ma appena una scheda dà segni strani va pensionata.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi