Vai al contenuto


Foto

Due fisheye in formato DX da Sigma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 novembre 2007 - 19:19

Sigma, al solito, si dimostra molto coraggiosa, proponendo due nuovi obiettivi di nicchia.

Si tratta di due fisheye in formato DX di focale ultracorta.

SIGMA 4.5/2.8 DX EX HSM


[attachment=4203:sigma_45.jpg]


Angolo di campo di 180? sul sensore DX, lunghezza focale di 4,5 mm (!) con apertura massima di F2.8.
Motorizzato e dotato di lenti a bassa dispersione, in grado di mettere a fuoco a 13,5 cm (!)


SIGMA 10/2.8 DX EX HSM


[attachment=4204:sigma_10.jpg]


Angolo di campo di 180? sul sensore DX, 10 mm di lunghezza focale ed apertura massima di F2.8.
Ha il paraluce incorporato in metallo, il motore interno e consente di mettere a fuoco a partire da meno di 2 (!!!!!!!!!!) centimetri.

Due bei giocattoli per chi ? interessato al genere, praticamente senza concorrenti.

Divertente il fatto che siano stati praticamente concepiti per Nikon, in quanto su macchine Canon, l'angolo di campo si ferma a 167? e sulle Sigma a soli 154?

:lol:

Prezzi e disponibilit? ancora da definire.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 14 novembre 2007 - 20:49

Se fate caso, nel primo, si intravede l'interno dell'ottica dal vetro che sporge e che - appunto - ? in grado di 'prendere' raggi di luce a 90? dall'asse ottico... cio? pi? o meno dalla posizione in cui ? stato fotografato. Oggetto impressionante, anche se di nicchia !
:lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 14 novembre 2007 - 22:18

scusate l'ignoranza in campo di fisheye, ma se le due ottiche hanno diverse focali, non dovrebbero avere diverso anche l'angolo di campo?? :huh:

e s l'angolo di campo ? uguale, non si dovrebbe avere la stessa identica cosa fotografando che entrambe le ottiche?? ;)

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 novembre 2007 - 22:31

scusate l'ignoranza in campo di fisheye, ma se le due ottiche hanno diverse focali, non dovrebbero avere diverso anche l'angolo di campo?? :huh:

e s l'angolo di campo ? uguale, non si dovrebbe avere la stessa identica cosa fotografando che entrambe le ottiche?? ;)

con focali cos? corte la misurazione dell'angolo di campo comincia a diventare lievemente difficile:
inoltre il primo dei due ? un fish-eye circolare, quindi non copre interamente il cerchio di copertura del formato in questione bens? si limita a coprire un cerchio inscritto nel rettangolo inquadrato, pi? o meno come il mio 7,5cm di quaranta e pi? anni fa
[attachment=4223:meio_copia.jpg]

il 10mm Sigma ? invece un fisheye a copertura di formato, pertanto ha il limite dell'angolo di campo dettato dalle dimensioni del formato del sensore della macchina su cui ? montato: ed il sensore DX Nikon ? perlappunto pi? "largo" di quelli delle marche di cui Mauro diceva...

Certo ? che sia il record della focale pi? corta mai progettata, sia quello della minima distanza di maf realizzata sono stati infranti in un colpo da questi due Sigma clown-lenses!

Resta intatto quello del pi? largo angolo di campo, 220? !!! appartenente al prodigioso Nikon Nikkor 6mm f/2.8 del 1970
Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#5 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 14 novembre 2007 - 23:04

inizio a schiarirmi le idee :lol: ,


certo che il 6mm con 220? deve essere una f....a :P

#6 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 15 novembre 2007 - 00:10

Hmm, 2 obiettivi fisheye espressamente per Nikon dx, in un momento in cui comincia l'era del Full Format?
Mi sembra un progetto moooooolto coraggioso....

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 novembre 2007 - 00:18

Hmm, 2 obiettivi fisheye espressamente per Nikon dx, in un momento in cui comincia l'era del Full Format?
Mi sembra un progetto moooooolto coraggioso....

non vorrei fare la Cassandra ma penso che l'era DX continuer? ancora a lungo: certo non venti anni n? dieci... ma a meno che le prosumer FX non costeranno quanto una D80 di oggi, in molti preferiranno comprare la D80 dei prossimi anni...

Max Aquila RFSP ©


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 novembre 2007 - 00:36

non vorrei fare la Cassandra ma penso che l'era DX continuer? ancora a lungo: certo non venti anni n? dieci... ma a meno che le prosumer FX non costeranno quanto una D80 di oggi, in molti preferiranno comprare la D80 dei prossimi anni...


giusto, e ci sar? certamente ancora posto per un fisheye, specialmente se a prezzo accessibile anche all'amatore
l'ottimo 10.5 Nkkor ? rimasto di nicchia, anche per il prezzo

ma ricordo agli interessati il bellissimo zoom di Tokina
unico nel suo genere, il 10-17 a mio parere pu? interessare molto pi? che il 10 fisso

quello che francamente non capisco, qui si per i motivi detti da Miles, ? il 4.5
mi sembra pensato espressamente per un pubblico di professionisti e per applicazioni molto particolari...
esattamente le persone che tra pochi mesi avranno solo (o quasi) Fx...

ma dei bei aggiuntivi come una volta, da attaccare davanti al 50mm, non se ne trovano pi??
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 novembre 2007 - 00:49

...

ma dei bei aggiuntivi come una volta, da attaccare davanti al 50mm, non se ne trovano pi??
a_

vero... tipo gli spioncini delle porte con attacco pentax...

Max Aquila RFSP ©


#10 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 novembre 2007 - 01:01

...
ma dei bei aggiuntivi come una volta, da attaccare davanti al 50mm, non se ne trovano pi??
a_

Ehi ... dimenticate _QUESTO_ ... da usare con il 24mm ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 novembre 2007 - 01:06

Ehi ... dimenticate _QUESTO_ ... da usare con il 24mm ;)

Guglielmo

vero, verissimo ed io che l'ho visto dal vivo vi dico che ? un aggeggio davvero grandioso!!!

Max Aquila RFSP ©


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 novembre 2007 - 01:07

ma dei bei aggiuntivi come una volta, da attaccare davanti al 50mm, non se ne trovano pi??


ho fatto un giro veloce su ebay.com
ce ne sono eccome!
aggiuntivi 0.25X con attacco 52 o 58mm, da avvitare sull'obbiettivo
a meno di 70$

chi ne vuole provare uno per giocare...
si faccia avanti!

io aspetto la D3 e mi (ri)prendo un 16mm f2.8 :wub:
colori degni di un 35mm (avevo la versione AI...)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 novembre 2007 - 01:10

Ehi ... dimenticate _QUESTO_ ... da usare con il 24mm ;)


imperdonabile da parte nostra!
<_<
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 novembre 2007 - 09:17

Non trascurate il prezzo.

Il Nikon 10.5/2.8 (che ? un vero "cazzillo") costa un prezzo da Rolls Royce perch? non ha alternative sul mercato.

Obiettivi di questo genere che non sono affatto di uso comune, anzi, possono sfruttare tutte quelle caratteristiche del piccolo formato che per anni ci hanno propinato come panacea :
leggerezza, compattezza (avete presente quanto ? grosso quel 6/2.8 Nikon ? Quanto otto F3 ! ) e costo contenuto, consentendone l'uso e il possesso da parte di tanti che comunque, io credo, manterranno una fotocamera DX in casa, oltre a tutti quelli che non riterranno utile un passaggio al FX e che comunque non comprerebbeto mai un fisheye full-format a prezzi principeschi.

Questo sempre che Sigma ci proponga questi due oggetti ad uno street price intorno al 50%-60% del Nikon.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 novembre 2007 - 09:47

avete presente quanto ? grosso quel 6/2.8 Nikon ? Quanto otto F3 !


E' una di quelle cose per cui pagherei solo per vederlo dal vivo !!
Pazzesco !! Guardate l'innesto ottiche e la lente che gli sta sopra... ? larga pi? di 20cm e pesa oltre 5Kg !!
:excl: :wacko: :excl:

[attachment=4225:ais628.jpg]

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 novembre 2007 - 10:15

... in tutti i negozi di macchine fotografiche compatte, le caratteristiche che scrivono bello grosso sono: Mpixel e Zoom, il resto all'utente medio basso, proprio non interessa :D


...purtroppo...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 novembre 2007 - 12:43

Mamma mia, tanto brutto quanto affascinante! :D


Rischi di essere bannato !! rfsp........ !!!!
:lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 novembre 2007 - 13:16

Mah... se parliamo di mercato consumer, credo che tra avere un sensore FX e uno DX, a parit? di possibilit? di stampa di tutte le foto che vuoi (perch? la massa consumer certo non fa cartelloni pubblicitari), preferisca avere zoom dalla lunga focale tradotta piuttosto che dalla stessa lunga focale nativa usando il formato FX.
Se ci fai caso, in tutti i negozi di macchine fotografiche compatte, le caratteristiche che scrivono bello grosso sono: Mpixel e Zoom, il resto all'utente medio basso, proprio non interessa :D


La massa consumer di fatto potrebbe anche accontentarsi dei fotocellulari.
Di certo non si interessa a Nikonland, figuriamoci di un 6/2.8 Nikkor o di un Nikkor che non sia dato in kit.

Ma, mi chiedo, non sarai anche tu l'utente medio che figuri ? Quello dei Mpx e dello zoom-equivalente ? :lol: :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 novembre 2007 - 13:32

Che vuoi farci... per uno come me con il pallino dell'ergonomia, quell'affare sarebbe un blocco di cemento attorno ai piedi. :D


per? dimentichi i vantaggi:
se piove non ti bagni, se c'? il sole e la lente ? calda ci puoi fare le piadine o le cr?pes, se buchi una gomma non devi tirare fuori il "ruotino"...
:D :D :D
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 16 novembre 2007 - 18:53

Praticamente puoi appoggiare l'oggetto all'interno del paraluce :D
Scherzi a parte, curiosissimo il primo, una focale cos? corta nella mia brevissima esperienza non l'avevo mai vista. Peccato solo che siano obiettivi davvero di nicchia, quindi poco utili al mercato al quale appartengo :)


Ciao Pavek,
io ho avuto un fish-eye da 8mm./F8 full format, sempre Sigma, e mi era piaciuto utilizzarlo su pellicola durante un viaggio... certo che il rischio, essendo un'ottica molto particolare, e' di abusarne, pero' in alcune occasioni puo' dare molta soddisfazione... :P

Ciao.
Paolo.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi