Vai al contenuto


Foto

Sondaggio : censimento mirrorless


  • Per cortesia connettiti per rispondere
67 risposte a questa discussione

Sondaggio: Censimento Mirrorless (55 utente(i) votanti)

Possiedi una o più mirrorless ?

  1. Votato Si (41 voti [74.55%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 74.55%

  2. No (14 voti [25.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 25.45%

Di che marchio ?

  1. Votato Nikon (17 voti [27.87%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 27.87%

  2. Votato Sony (7 voti [11.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.48%

  3. Votato Fujifilm (13 voti [21.31%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 21.31%

  4. Leica (1 voti [1.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.64%

  5. Votato Olympus (7 voti [11.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.48%

  6. Panasonic (3 voti [4.92%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.92%

  7. Altro (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  8. No, non la possiedo (13 voti [21.31%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 21.31%

Se ancora non ce l'hai, pensi di comperarla ?

  1. Si, prestissimo (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  2. Si ma appena raggiungeranno le prestazioni delle reflex (7 voti [12.50%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.50%

  3. Non credo (3 voti [5.36%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.36%

  4. Assolutamente no, le detesto ! (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. Altro (6 voti [10.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.71%

  6. Già ce l'ho ma penso che ne comprerò un'altra (14 voti [25.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 25.00%

  7. Votato Ce l'ho e mi basta (26 voti [46.43%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 46.43%

Voto I Visitatori non possono votare

#21 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 11 agosto 2014 - 15:41

@ andre...la mia esperienza con le ml è molto ridotta...ho avuto modo di provare brevemente la A99 (o come si chiama la slt ff di sony) in interni con poca luce...beh, riprendendo in mano la mia d600 mi sono sentito sollevato...il mirino elettronico mi pare ancora troppo artificioso e meno realistico di un pentaprisma ben fatto...poi magari è questioni di gusti. Per quanto riguarda Leica ti riferisci alle M? i mirini non sono ttl, con i vantaggi che ciò comporta (secondo me pochi...) ed il grosso limite di non inquadrare al millimetro quel che verrà impressionato per la parallasse... :bigemo_harabe_net-16:  :bigemo_harabe_net-16:  :bigemo_harabe_net-16:

Ciao, Enzo



#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 agosto 2014 - 16:05

@ andre...la mia esperienza con le ml è molto ridotta...ho avuto modo di provare brevemente la A99 (o come si chiama la slt ff di sony) in interni con poca luce...beh, riprendendo in mano la mia d600 mi sono sentito sollevato...il mirino elettronico mi pare ancora troppo artificioso e meno realistico di un pentaprisma ben fatto...poi magari è questioni di gusti. 

Io ho descritto la mia esperienza, ed é ovvio sia questione di gusti. :)

 

Quello che intendo é che con l'EVF posso simulare l'effetto della "pellicola" che scelgo, posso visualizzare l'effetto dell'esposizione che sto usando oppure no, ed avere sempre la luminositá "ottimale" per vedere la scena.

Posso scegliere che informazioni visualizzare (dai classici dati di scatto, alla bolla, griglia, focus assistance o istogramma, o tutti insieme), oppure non visualizzare assolutamente nulla ed avere solo "la foto" e niente altro.

Posso scegliere di ingrandire (e posso sceglier quanto) una particolare area del fotogramma, o rendere il mirino molto piú luminoso della scena se ho problemi.

 

É in questo senso che tutte le lucine ai lati di quello che vedo nel pentaprisma delle Nikon (o Canon, o quel che é) mi pare una cosa assolutamente superata. :) 

 

Ed é in questo senso che non mi sembrano per nulla superati i mirini delle Leica (si, M), delle F3, FM2, OM-1 o nessuna altra macchina manuale.

Lí c'é quello che serve, e niente di piú. Nelle DSLR non c'é abbastanza. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 11 agosto 2014 - 16:58

Io ho descritto la mia esperienza, ed é ovvio sia questione di gusti. :)

 

Quello che intendo é che con l'EVF posso simulare l'effetto della "pellicola" che scelgo, posso visualizzare l'effetto dell'esposizione che sto usando oppure no, ed avere sempre la luminositá "ottimale" per vedere la scena.

Posso scegliere che informazioni visualizzare (dai classici dati di scatto, alla bolla, griglia, focus assistance o istogramma, o tutti insieme), oppure non visualizzare assolutamente nulla ed avere solo "la foto" e niente altro.

Posso scegliere di ingrandire (e posso sceglier quanto) una particolare area del fotogramma, o rendere il mirino molto piú luminoso della scena se ho problemi.

 

É in questo senso che tutte le lucine ai lati di quello che vedo nel pentaprisma delle Nikon (o Canon, o quel che é) mi pare una cosa assolutamente superata. :)

 

Ed é in questo senso che non mi sembrano per nulla superati i mirini delle Leica (si, M), delle F3, FM2, OM-1 o nessuna altra macchina manuale.

Lí c'é quello che serve, e niente di piú. Nelle DSLR non c'é abbastanza. :)

a_

 

...parlavamo semplicemente di due cose diverse!!! :a063:

...io mi riferivo invece alla pura bontà della visione della scena...

il mirino elettronico l'ho avuto ai tempi della fuji s7000 (...dieci anni fa...qualche secolo al livello di progresso tecnologico) e ne conosco le potenzialità, all'epoca veramente inespresse...

 

...per quel che mi riguarda invece nel mirino reflex c'è quanto necessario....dicevamo questioni di gusti... ;)  ;)  ;)

 

Ciao, Enzo



#24 3ino

3ino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 67 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trento
  • Data di nascita: 28-05-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: XT-1
  • Ob.vo Principale: XF 23 f1.4
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per crescere

Inviato 11 agosto 2014 - 17:42

Possiedo una Fuji XT-1 e ne sono soddisfattissimo, avrà qualche difetto di gioventù (come tutte le mirroless), ma la adoro... a tal punto che la D300s è nel cassetto da un bel pò di tempo e sto pensando di venderla, perchè quando guardo gli scatti fatti con la piccolina e dopo quelli con la cicciona, mi viene voglia di buttarla dalla finestra!!! Certo, sono consapevole che nella fotografia dinamica sarei penalizzato, ma la Nikon non riesco proprio più ad utilizzarla, l'unico motivo che mi frena nel venderla subito è che con gli obbiettivi Fuijnon al momento si arriva solo a 200mm :(



#25 iz3buq

iz3buq

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cartigliano (VI)
  • Data di nascita: 01-05-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800e
  • Ob.vo Principale: Solo 1 ??? troppo limitante
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè è bello ricevere consigli e condividere esperienze, NIKONLAND lo fa, attraverso i suoi iscritti con rispetto, garbo e voglia di confronto....

Inviato 11 agosto 2014 - 22:52

Non ho mirrorless.

Pochi mesi fa mi sono regalato la D800e ed il prossimo passo è un 24-70 f/2.8

Quindi, per ora, devo fare la formichina...



#26 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 11 agosto 2014 - 23:47

ho una V1 compata usata 7/8 mesi fa. Ne sono soddisfatto ma non sostituisce la reflex, tuttalpiù la integra nelle situazioni in cui la maneggevolezza è più importante della qualità. Anche nei viaggi la porto con me in accoppiata alla reflex e la utilizzo dove è necessaria maggiore discrezione e talvolta per microfilmati di 3/5 sec.



#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 agosto 2014 - 06:42

Forse è sfuggito, lo ribadiamo.

 

Questa Area dedicata alle mirrorless è stata ampliata con sezioni dedicate ai principali marchi (qui).

 

Anche se siamo su Nikonland (e in attesa che, tra un paio di anni, Nikon esca con la sua mirrorless di fascia alta) non abbiate timore di popolare quelle sezioni con interventi a qualsiasi titolo per il beneficio di chi ... vuole provare l'altra faccia della luna   :)

 

Quindi nessuna preclusione a chi ha Leica, Sony o what-ever. Ognuno con le proprie opinioni al riguardo (io considero le Leica, moderne quanto il Nautilus del Capitano Nemo nel 21° secolo ma è soltanto la mia opinione, ho pranzato con un commerciale di Leica Italia ed ho espresso personalmente il mio massimo rispetto - ma totale disinteresse - per il loro marchio) ;) ;)

 

Ma siccome questo non è un sito d'opinione ma una rivista online, ognuno vorrà corredare i propri interventi con le proprie foto :) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 12 agosto 2014 - 08:37

Ho aggiunto alla mia D3 una Fujifilm XE-2, che poi ho venduto per una XT-1. Con la prima avevo 14, 18, 23 e 35, con la seconda ho 14, 23 e 55-200. Esperienze: ottime, tanto che la D3 ha subito un pesante ridimensionamento del corredo (via 24-70 e 70-200 f2,8), ho tenuto della mitica triade solo lo spettacolare, ineguagliato 14-24, più una serie quasi completa di AF-D fino al 180 (mi mancano gli 85 perché non faccio ritratti).
L'unico, reale problema che noto con la Fuji è l'incomprensibile accecamento del mirino in condizioni di luce abbondante, e vivendo in Sicilia immaginate quanto sia pesante questo problema. In questo, gli EVF devono fare moltissimi passi in avanti per scimmiottare il mirino reflex; lo stesso difetto lo aveva la XE-2, in questo la XT-1 non è migliorata di niente, così come nel consumo della batteria, veramente elevato (300 scatti al massimo). In compenso, pesi, ingombri, e soprattutto la qualità delle foto sono decisamente e dolorosamente a vantaggio di Fuji, i cui jpg sono spettacolari ed i cui RAF (il raw di Fuji) sono oggi tranquillamente lavorabili con i maggiori software del settore. Insomma, non facendo foto sportive, non vedo alcun vantaggio nel tenere il corredo Nikon, al quale sono legato per motivi affettivi e per il... 14-24. Un altro vantaggio della Fuji è la possibilità di usare, tramite anelli adattatori, l'intero corredo di AF-D e AI-S Nikon nonché le numerose ottiche Olympus OM che ho conservato con me; la messa a fuoco manuale è favorita sia dal grande mirino che dagli ausili elettronici, focus-peaking e digital-split. L'ultimo ma non meno importante vantaggio delle mirrorless è la capacità data dall'assenza dello specchio (e delle vibrazioni indotte, specie in una FF) di fotografare nitidamente con tempi di posa bassissimi: io sono arrivato a 1/2 sec con il 23mm, e non ho una mano d'acciaio. Insomma, mirrorless promosse ma con riserva...

#29 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 12 agosto 2014 - 12:57

Avverto in me  una certa inclinazione  al  restringimento dimensionale  del sistema, soprattutto perchè la parte di caccia fotografica, o come la volete chiamare, si sta riducendo sempre più nella mia fotografia. 



#30 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 12 agosto 2014 - 14:38

Ho aggiunto alla mia D3 una Fujifilm XE-2, che poi ho venduto per una XT-1. Con la prima avevo 14, 18, 23 e 35, con la seconda ho 14, 23 e 55-200. Esperienze: ottime, tanto che la D3 ha subito un pesante ridimensionamento del corredo (via 24-70 e 70-200 f2,8), ho tenuto della mitica triade solo lo spettacolare, ineguagliato 14-24, più una serie quasi completa di AF-D fino al 180 (mi mancano gli 85 perché non faccio ritratti).
L'unico, reale problema che noto con la Fuji è l'incomprensibile accecamento del mirino in condizioni di luce abbondante, e vivendo in Sicilia immaginate quanto sia pesante questo problema. In questo, gli EVF devono fare moltissimi passi in avanti per scimmiottare il mirino reflex; lo stesso difetto lo aveva la XE-2, in questo la XT-1 non è migliorata di niente, così come nel consumo della batteria, veramente elevato (300 scatti al massimo). In compenso, pesi, ingombri, e soprattutto la qualità delle foto sono decisamente e dolorosamente a vantaggio di Fuji, i cui jpg sono spettacolari ed i cui RAF (il raw di Fuji) sono oggi tranquillamente lavorabili con i maggiori software del settore. Insomma, non facendo foto sportive, non vedo alcun vantaggio nel tenere il corredo Nikon, al quale sono legato per motivi affettivi e per il... 14-24. Un altro vantaggio della Fuji è la possibilità di usare, tramite anelli adattatori, l'intero corredo di AF-D e AI-S Nikon nonché le numerose ottiche Olympus OM che ho conservato con me; la messa a fuoco manuale è favorita sia dal grande mirino che dagli ausili elettronici, focus-peaking e digital-split. L'ultimo ma non meno importante vantaggio delle mirrorless è la capacità data dall'assenza dello specchio (e delle vibrazioni indotte, specie in una FF) di fotografare nitidamente con tempi di posa bassissimi: io sono arrivato a 1/2 sec con il 23mm, e non ho una mano d'acciaio. Insomma, mirrorless promosse ma con riserva...

 

Cosa intendi per accecamento? Entrata di luce laterale dalla conchiglia, eccessivo contrasto dell'immagine o che altro?


Federico


#31 Ospite_Lord F_*

Ospite_Lord F_*
  • Guests

Inviato 12 agosto 2014 - 20:55

Ho una OM-D E-M10 con obiettivo in kit 14-42 EZ. Ne sono molto soddisfatto, ottima in tutto, AF in primis.



#32 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 13 agosto 2014 - 09:34

Cosa intendi per accecamento? Entrata di luce laterale dalla conchiglia, eccessivo contrasto dell'immagine o che altro?


Intendo un contrasto talmente elevato da non permettere una visione corretta di ciò che si sta inquadrando. Il mirino diventa quasi completamente buio. Ho rilevato questo fenomeno in tutti gli EVF, chi più chi meno; è probabile sia legato alla simulazione del diaframma utilizzato ma non riesco a scoprire come si fa a vederla prima a TA e poi al diaframma di lavoro. La macchina fa sempre il contrario, ed è un bel problema. Sopperisco per adesso a questo problema mettendo una mano attorno alla macchina, e scatto quasi sempre con una mano sola, che non è proprio naturalissimo... Meno male che l'ergonomia generale della macchina è eccellente, ma non è proprio il mio ideale di impugnatura sicura... per sicurezza, imposto tempi molto veloci anche quando non ce ne sarebbe assolutamente bisogno.

Dimenticavo: di sera/notte non c'è ovviamente la minima traccia del problema, anzi l'amplificazione elettronica del mirino può essere un buon aiuto, anche se disorienta al contrario: ti fa sembrare la scena luminosa anche quando non lo è affatto. Insomma, secondo me gli EVF ne devono fare di parsec per arrivare alla qualità di un mirino ottico o a pentaprisma....
 

#33 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 13 agosto 2014 - 18:03

La simulazione del diaframma non c'entra nulla (chiudendo il diaframma la luminosità viene compensata, la luminosità del mirino resta più o meno costante), è proprio un problema di contrasto elevato di suo, anche se il fatto che tu affermi di trovarti meglio facendo schermo con la mano mi fa invece pensare ad un problema di luce che entra dalla conchiglia (specie se porti gli occhiali)

 

Nel primo caso, comunque, posso suggerire, se le regolazioni di luminosità del mirino non sono sufficienti a compensare e se la Fuji è dotata di una funzione del genere, di attivare quello che Nikon chiama "Active D-Lighting" e Sony "DRO", cioè quello strumento che "apre le ombre" sui jpeg: la leggibilità delle parti in ombra nel mirino migliora molto ma, scattando in raw, questo resta immutato. Altra alternativa è modificare il "Picture Control", impostando un contrasto più basso.


Federico


#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 dicembre 2014 - 15:16

Aggiorniamo ?

 

Basta cancellare il vecchio voto e rivotare (per chi non ha votato è invece l'occasione).

 

Ci serve per il censimento di Nikonland : quanti sono realmente interessati alle mirrorless ?

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 24 dicembre 2014 - 15:46

Aggiornato.

Ho sempre una mirrorless, ma non è più una Nikon 1 bensì una Fuji XT-1, con 14mm, 35mm, 18-55 e 55-200.

Più adattatore per Nikon (non G).

Questo ha un po' allargato il mio range di generi fotografici per l'estrema comodità, unita ad una qualità più che soddisfacente e ad un divertimento nell'uso.

 ;)



#36 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 24 dicembre 2014 - 17:55

Ho dato un'occhiata alla tabella delle domande e.. non posso cambiare nulla, aggiungo solo che nel frattempo la famiglia è aumentata.. con V3, 10-100 ed infine il mitico  70-300 ma... la cosa che in un certo senso mi ha scocciato di più è stato il blocchetto di supporto al cavalletto per il 70-300 che è opzionale, ma non solo.. costa una follia in relazione a dove e come è prodotto ma.. ci dobbiamo accontentare..     i due vetri sono eccellenti..


Roby C 4

#37 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 24 dicembre 2014 - 18:21

1) Non possiedo una mirrorless;

2) di conseguenza "non la possiedo";

3) Si, ma appena raggiungeranno le prestazioni delle reflex. Tuttavia, mi intriga (per le dimensioni) il sistema "One" della Nikon.



#38 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 24 dicembre 2014 - 19:02

Modificato. Sony NEX 5T con 16-50mm pancake (che mi pare più adatto ai video che alle foto, a dirla tutta).


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#39 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 03 marzo 2015 - 11:46

Ciao, dopo diversi tentennamenti e prove, e con la necessità di prendere un secondo corpo meno costoso di un'altra d800 e moderno la scelta è caduta su una mirrorless APSC. La sony a6000.

 

Sinceramente ce l'ho da pochi giorni e quindi non sono ancora sicuro se sono contento o meno dell'acquisto. L'ottica 16-50 OSS in kit mi ha molto deluso, ma stamattina è arrivato l'anello adattatore per montare i miei magnifici AIS!! Non vedo l'ora di provarlo !! L'ho scelta proprio per utilizzarla con tutte le ottiche old school che ci sono in giro e che mi sono perso. Ho scelto apsc perchè non me la sono sentita di fare la spesa per la FF.

 

La cosa che mai avrei pensato, mi piace condividervela, è il discorso di installare delle APP su una fotocamera... finché lo facevo ero un po' frastornato :D


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#40 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 03 marzo 2015 - 11:54

 

La cosa che mai avrei pensato, mi piace condividervela, è il discorso di installare delle APP su una fotocamera... finché lo facevo ero un po' frastornato :D

 

App su una fotocamera...per farci cosa esattamente?






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi