Vai al contenuto


Foto

Food Photography


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 12 luglio 2014 - 10:11

Ieri pomeriggio, durante la pausa pranzo (colpa della dieta :P ), mi sono cimentata in un genere nuovo, per me, la food photography.

Ho preso un piatto bianco, due friselline salentine (rigorosamente di grano :P ) e tre pomodorini.

Tempo a disposizione: 20 minuti!

Due scatti, il primo sfruttando la sola luce naturale che entrava dalla finestra posta sulla sinistra del piatto:

 

REA_9925.jpg

 

... la seconda illuminata con un SB900 e il flash popup:

 

REA_9930.jpg

 

Scatti convertiti in JPG senza nessuna correzione in postproduzione, quale va meglio? In food è preferibile la luce naturale o artificiale? Le ombre sono troppo "ingombranti" o "possono andare"?

 

Thanks, Rea

 

 


Rea


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 12 luglio 2014 - 10:15

Non me ne intendo per nulla tecnicamente parlando, però l'accostamento mi piace molto sia esteticamente che cromaticamente; la prima sembra un po' stretta a mio vedere e forse le ombre sono ingombranti come scrivi tu.

So che qui su nikonland c'è (o c'era) gente molto esperta del settore che ti può consigliare come gestire le luci al meglio.



#3 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 12 luglio 2014 - 16:18

Cerco di riassumere quello che ha detto Mosconi alla 2 giorni nikonland applicato alle tue foto.

La foto di food&beverage è molto più complessa di quello che si pensa e le tue due foto sarebbero inaccettabili entrambe.

 

In entrambe c'è troppa ombra e troppo sfocato. Gli oggetti devono essere tutti a fuoco.

Il pane è opaco e una luce diretta non gli fa male ma lo schiaccia e perde tridimensionalità; nella prima infatti con luce radente rende meglio.

Il pomodoro invece riflette abbastanza la luce e non ci vuole luce diretta. 

Insomma hai scelto 2 oggetti diversi e quindi è difficile farli rendere bene entrambi.

Se vuoi approfondire la cosa fai un soggetto alla volta e dopo provi a metterli insieme.

 

Poi questi sono i canoni teorici, per fortuna ognuno è libero di fotografare come meglio crede e a suo gusto.  :ibf_thumbup:



#4 Ouch

Ouch

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 16 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 29-07-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D70S
  • Ob.vo Principale: 17-70
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: CURIOSITĄ

Inviato 12 luglio 2014 - 18:42

Ieri pomeriggio, durante la pausa pranzo (colpa della dieta :P ), mi sono cimentata in un genere nuovo, per me, la food photography.

Ho preso un piatto bianco, due friselline salentine (rigorosamente di grano :P ) e tre pomodorini.

Tempo a disposizione: 20 minuti!

Due scatti, il primo sfruttando la sola luce naturale che entrava dalla finestra posta sulla sinistra del piatto:

 

attachicon.gifREA_9925.jpg

 

... la seconda illuminata con un SB900 e il flash popup:

 

attachicon.gifREA_9930.jpg

 

Scatti convertiti in JPG senza nessuna correzione in postproduzione, quale va meglio? In food è preferibile la luce naturale o artificiale? Le ombre sono troppo "ingombranti" o "possono andare"?

 

Thanks, Rea

 

 

Ciao sono nuovo del forum ed ogni tanto dico la mia.

In generale secondo il mio punto di vista non ci sono ricette x scattare il genere food, al limite linee guida a cui ci si può attenere o meno.

Penso che hai fatto bene a cimentarti in questo genere, la prima la gradisco di +, aggiungendo 1 pò di verde e creando chiaro scuri + accentuati forse ottenevi qualcosa in +, ma concettualmente mi piace  ;)

Ciao  :unsure:



#5 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 12 luglio 2014 - 22:19

A me piace di più la prima, la seconda ha delle ombre troppo dure e si vedono i riflessi delle tre fonti sul pomodoro.

Magari sulla prima bastava un pannello di polistirolo per riflettere in maniera diffusa la luce della finestra anche sulla parte  a dx.



#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 12 luglio 2014 - 22:57

Ciao sono nuovo del forum ed ogni tanto dico la mia.
In generale secondo il mio punto di vista non ci sono ricette x scattare il genere food, al limite linee guida a cui ci si può attenere o meno.
Penso che hai fatto bene a cimentarti in questo genere, la prima la gradisco di +, aggiungendo 1 pò di verde e creando chiaro scuri + accentuati forse ottenevi qualcosa in +, ma concettualmente mi piace  ;)
Ciao  :unsure:



Dici bene non ci sono linee guida, ma proprio regole ferrere con tanto di formule di fisica... Le due foto sono entrambe "orrende" impubblicabili ma no. È colpa tua... I mezzi sono quelli che sono, e il gran premio con la sola Ferrari non lo vinci....

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 12 luglio 2014 - 23:15

Tiziano ti ha detto bene, e non prendertela.. hai fatto una prova con un genere fotografico che... a parte tutto, semplice non lo è.. in assoluto.. quindi: se ti và.. studia e non poco..

vedremo la prossima..


Roby C 4

#8 Ouch

Ouch

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 16 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 29-07-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D70S
  • Ob.vo Principale: 17-70
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: CURIOSITĄ

Inviato 12 luglio 2014 - 23:45

Dici bene non ci sono linee guida, ma proprio regole ferrere con tanto di formule di fisica... Le due foto sono entrambe "orrende" impubblicabili ma no. È colpa tua... I mezzi sono quelli che sono, e il gran premio con la sola Ferrari non lo vinci....

le regole ferrere vanno osservate  :wacko:



#9 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 13 luglio 2014 - 10:27

Tiziano ti ha detto bene, e non prendertela.. hai fatto una prova con un genere fotografico che... a parte tutto, semplice non lo è.. in assoluto.. quindi: se ti và.. studia e non poco..

vedremo la prossima..

 

No Roby, non me la prendo, ci mancherebbe! Ognuno è liberissimo di esprimere il proprio pensiero, se non avessi voluto ricevere dei suggerimenti non avrei pubblicato i due scatti!

 

 

Dici bene non ci sono linee guida, ma proprio regole ferrere con tanto di formule di fisica... Le due foto sono entrambe "orrende" impubblicabili ma no. È colpa tua... I mezzi sono quelli che sono, e il gran premio con la sola Ferrari non lo vinci....

 

Mi piacciono questi commenti "diretti" ma credo che, proprio quando sono così diretti, non sarebbe male che fossero accompagnati dall'elencazione di qualcuna di queste regole ferree e di queste formule fisiche non rispettate.

Ovviamente, non sono qui a chiedere che mi si faccia un corso di food photography ma almeno che mi si dia qualche indicazione più precisa di quelli che sono stati gli errori così macroscopici da rendere le foto "orrende".

Grazie :)

 

P.S. 

Comunque, ripeto che per me è il primo scatto in assoluto in questo genere di fotografia e va da sè che ... i gran premi non si vincono alla prima gara in carriera!!! :D


Rea


#10 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 13 luglio 2014 - 11:25

Ciao Reuzza, oltre ai preziosi consigli suggeriti da Arsenio, inerenti sopratutto all'illuminazione, a livello compositivo avrei dato più respiro ai soggetti.

Inoltre lo sfondo va curato e composto con meticolosità, nulla è al caso in questo genere di fotografia. Dev'essere un'armonia continua... costruita ad arte.

No, non è assolutamente facile anzi, per me è uno dei generi più difficili in fotografia. In bocca al lupo!



#11 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 luglio 2014 - 13:53

No Roby, non me la prendo, ci mancherebbe! Ognuno è liberissimo di esprimere il proprio pensiero, se non avessi voluto ricevere dei suggerimenti non avrei pubblicato i due scatti!
 
 

 
Mi piacciono questi commenti "diretti" ma credo che, proprio quando sono così diretti, non sarebbe male che fossero accompagnati dall'elencazione di qualcuna di queste regole ferree e di queste formule fisiche non rispettate.
Ovviamente, non sono qui a chiedere che mi si faccia un corso di food photography ma almeno che mi si dia qualche indicazione più precisa di quelli che sono stati gli errori così macroscopici da rendere le foto "orrende".
Grazie :)
 
P.S. 
Comunque, ripeto che per me è il primo scatto in assoluto in questo genere di fotografia e va da sè che ... i gran premi non si vincono alla prima gara in carriera!!! :D




Ok, ora passerò per il cattivo della situazione, ma forse non ci siamo capiti. Qui non ci sono errori macroscopici, qui si tratta proprio di aver altro, ovvero prendere due pomodori una bruschetta buttarle sul piatto mettere un piatto vicino a una finestra, fare uno scatto, accendere un flash sbs piazzarlo a lato e alzare il può up e fare un altro scatto... Ne esce che
1 non c'è composizione
2 non c'è valutazione su che diaframma usare che ottica che inclinazione della macchina dare per evitare,schiacciamenti
3 lo sfocato è buttato li ( lo ha deciso la macchina?)
4 la scelta dei soggetti non è sicuramente dei migliori, le foglie sono rinsecchite e non se fatto nulla di meglio per farle vedere
5 l'illuminazione non è corretta, quale la principale? Quale la luce d'effetto
6 i riflessi sono Inguardabili, se si inseriscono si studiano, si da un effetto finestra non tre punti irreali.
Insomma non c'è composizione, non c'è attenzione al dettaglio,non c'è tecnica, non c'è ricerca ma sopratutto non dice nulla e dato che sono un fautore del prima di scattare la vostra foto si deve voler dire qualcosa... Anzi no qualcosa lo hai detto nella parte inversa quei due pomodori visti con la luce flash complice il bianco errato mi scappa la voglia di mangiarli che l'opposto di questo tipo di fotografia...ora io non sono certo colui che puoi insegnare questo tipo di fotografia perché chiunque lo faccia tutti i giorni lo fa decisamente meglio di me, e parlo di Mosconi, Fossa Lodovico, ecc ecc loro sono bravi ludovicofossa.it ti da anche molti suggerimenti
Io posso dirti che: Gli elementi vanno scelti con cura, devono essere inclusi nell'inquadratura con precisione; il fotografo dovrà creare un "design" alterandone composizione e luci fino ad ottenere l'effetto desiderato. Lo sfondo è un elemento essenziale della composizione, richiede attenta valutazione. I'oggetto per essere fotografato al meglio, dovra essere posizionato in una sorta di fondale "amorfo" che consentirà all'oggetto stesso di levitare visivamente su di esso. Le tecniche d'illuminazione le temperature colore sono le solite che vanno seguite in ogni ripresa... I riflessi, sono da domare, creare e gestire...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#12 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 13 luglio 2014 - 15:54

Ok, ora passerò per il cattivo della situazione, ma forse non ci siamo capiti. Qui non ci sono errori macroscopici, qui si tratta proprio di aver altro, ovvero prendere due pomodori una bruschetta buttarle sul piatto mettere un piatto vicino a una finestra, fare uno scatto, accendere un flash sbs piazzarlo a lato e alzare il può up e fare un altro scatto... Ne esce che
1 non c'è composizione

 

Siccome tre pomodori e due friselline (non bruschette) non ambiscono a vincere nessun premio culinario, la mia intenzione era proprio quella di esaltare la semplicità del piatto (che poi piatto non è). La composizione non c'è perchè non ci doveva essere! Voglio sperare che, in questo tipo di foto, ci sia almeno questa libertà. 

 
 

2 non c'è valutazione su che diaframma usare che ottica che inclinazione della macchina dare per evitare,schiacciamenti
3 lo sfocato è buttato li ( lo ha deciso la macchina?)

 

:GrattaTesta:  In realtà, per mia scelta personale, non lascio mai "decidere" nulla alla macchina. Lo sfocato è esattamente quello che ritenevo fosse giusto.

 

 

4 la scelta dei soggetti non è sicuramente dei migliori, le foglie sono rinsecchite e non se fatto nulla di meglio per farle vedere

 

Si tratta del normalissimo pomodoro pachino, in confezione da supermercato, con le sue normalissime foglie. In realtà, con quello che si trova in giro, sono stata pure fortunata! :P

 

 

5 l'illuminazione non è corretta, quale la principale? Quale la luce d'effetto
6 i riflessi sono Inguardabili, se si inseriscono si studiano, si da un effetto finestra non tre punti irreali.

 

L'illuminazione era proprio il nocciolo della questione. Tuttavia, avendo appurato che l'illuminazione naturale è da preferire in questo tipo di foto, posso dirti che, nella prima foto, la luce principale proviene da una vera finestra (da sinistra) e quella di schiarita (da destra) da un piccolo pannello bianco.

La giornata, purtroppo, non era delle più luminose e quindi avevo poca luce naturale da gestire. La scarsa luce, dunque, mi ha indotto a giocare la carta, sbagliata, del flash, sebbene la cosa non convincesse neanche me. 

 

 

Insomma non c'è composizione, non c'è attenzione al dettaglio,non c'è tecnica, non c'è ricerca ma sopratutto non dice nulla e dato che sono un fautore del prima di scattare la vostra foto si deve voler dire qualcosa... Anzi no qualcosa lo hai detto nella parte inversa quei due pomodori visti con la luce flash complice il bianco errato mi scappa la voglia di mangiarli che l'opposto di questo tipo di fotografia...ora io non sono certo colui che puoi insegnare questo tipo di fotografia perché chiunque lo faccia tutti i giorni lo fa decisamente meglio di me, e parlo di Mosconi, Fossa Lodovico, ecc ecc loro sono bravi ludovicofossa.it ti da anche molti suggerimenti
Io posso dirti che: Gli elementi vanno scelti con cura, devono essere inclusi nell'inquadratura con precisione; il fotografo dovrà creare un "design" alterandone composizione e luci fino ad ottenere l'effetto desiderato. Lo sfondo è un elemento essenziale della composizione, richiede attenta valutazione. I'oggetto per essere fotografato al meglio, dovra essere posizionato in una sorta di fondale "amorfo" che consentirà all'oggetto stesso di levitare visivamente su di esso. Le tecniche d'illuminazione le temperature colore sono le solite che vanno seguite in ogni ripresa... I riflessi, sono da domare, creare e gestire...

 

In conclusione, i pomodorini con il flash, in effetti, non fanno gola neanche a me!!! Probabilmente, se fossi stata meno "frettolosa", avrei avuto il tempo di arrivarci da sola! Per quanto riguarda la prima foto, invece, continuo a pensare che ci sia un'idea di fondo (condivisibile o meno). Che poi non si tratti di un capolavoro è lampante ... ma non si cercava neanche di farlo, il capolavoro, altrimenti sarei intervenuta, almeno, con il post produzione!

 

In sostanza, ho pubblicato le due foto solo per introdurmi a questo tipo di fotografia e sapere in che direzione muovere i primi passi! Bene o male, mi sto facendo un'idea!  :ibf_thumbup:

 

 

Sta di fatto però, e di questo mi scuso, che sono stata un tantino presuntuosa nel voler iniziare a scattare food photography senza averne prima appreso i criteri di base.

Come si dice ... ci ho sbattuto su il muso!!! :P E' il modo più doloroso di iniziare ... ma, a volte, il ricordo del dolore aiuta a non ricadere negli stessi sbagli! ;)


Rea


#13 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 13 luglio 2014 - 16:33

Fotografare il cibo, specie il cotto è molto difficile. Io ho iniziato con alimenti crudi, molto più gestibili. Non posso certo dare consigli, solo esempi. Ho cercato di curare molto l'illuminazione, lo sfocato e le inquadrature "storte" è meglio lasciarle a quando si avrà un maggior controllo ed esperienza. Diffondere la luce ed evitare riflessi sgradevoli per iniziare può bastare.

A proposito di pomodori:

 

 

Tomatoes.jpg


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#14 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 luglio 2014 - 17:50

Cara reuzza, se pensi che ci sia un'idea, che quella,con la luce diffusa delle finestra sia buona, che la luce della vera finestra non si sia potuto dosarla o modellarla perché c'era una brutta giornata, beh cara... Ok ne prendo atto... Ma nel tuo scritto hai dato anche delle risposte. Credo che la PDC sia poca, che il punto di ripresa sia errato, che altri due o tre pannelli avrebbero dato qualcosa in più, credo che girarmi il pomodoro e farmi vedere le foglie sia il minimo,...posizionare i pachino con le foglie in favore di camera fosse dovut, alzare il punto di ripresa dava,tridimensionalità... Ma sono miei pensieri.... Nessuna presunzione da parte tua si deve pur cominciare a fare le foto di stilo life... Food stylist, a parte la libertà c'è per fare tutto quello che si vuole, come per esaltare la semplicità del piatto che piatto non è... A casa mia si dice così: tante parole,per dire nulla...per me la foto non è una foto se non aver preso due pomodori due pomodori e due friselle e aver inquadrato e fatto click, ovvio mio pensiero.... 2,8 ha messo una foto che non è sicuramente un "capolavoro" e credo che anche lui sia concorde ma,l'attenzione ai particolari, la disposizione, la luce, l'omogeneità del complesso la fa risultare,gradevole e anche vendibile... Punti di vista....ovvio

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#15 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 luglio 2014 - 18:10

Per inciso l'effetto finestra che intendo io è quello che vedi sul bicchiere non l'uso della finestra....

Miniature Allegate

  • image.jpg

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi



0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi