Ok, ora passerò per il cattivo della situazione, ma forse non ci siamo capiti. Qui non ci sono errori macroscopici, qui si tratta proprio di aver altro, ovvero prendere due pomodori una bruschetta buttarle sul piatto mettere un piatto vicino a una finestra, fare uno scatto, accendere un flash sbs piazzarlo a lato e alzare il può up e fare un altro scatto... Ne esce che
1 non c'è composizione
Siccome tre pomodori e due friselline (non bruschette) non ambiscono a vincere nessun premio culinario, la mia intenzione era proprio quella di esaltare la semplicità del piatto (che poi piatto non è). La composizione non c'è perchè non ci doveva essere! Voglio sperare che, in questo tipo di foto, ci sia almeno questa libertà.
2 non c'è valutazione su che diaframma usare che ottica che inclinazione della macchina dare per evitare,schiacciamenti
3 lo sfocato è buttato li ( lo ha deciso la macchina?)
In realtà, per mia scelta personale, non lascio mai "decidere" nulla alla macchina. Lo sfocato è esattamente quello che ritenevo fosse giusto.
4 la scelta dei soggetti non è sicuramente dei migliori, le foglie sono rinsecchite e non se fatto nulla di meglio per farle vedere
Si tratta del normalissimo pomodoro pachino, in confezione da supermercato, con le sue normalissime foglie. In realtà, con quello che si trova in giro, sono stata pure fortunata!
5 l'illuminazione non è corretta, quale la principale? Quale la luce d'effetto
6 i riflessi sono Inguardabili, se si inseriscono si studiano, si da un effetto finestra non tre punti irreali.
L'illuminazione era proprio il nocciolo della questione. Tuttavia, avendo appurato che l'illuminazione naturale è da preferire in questo tipo di foto, posso dirti che, nella prima foto, la luce principale proviene da una vera finestra (da sinistra) e quella di schiarita (da destra) da un piccolo pannello bianco.
La giornata, purtroppo, non era delle più luminose e quindi avevo poca luce naturale da gestire. La scarsa luce, dunque, mi ha indotto a giocare la carta, sbagliata, del flash, sebbene la cosa non convincesse neanche me.
Insomma non c'è composizione, non c'è attenzione al dettaglio,non c'è tecnica, non c'è ricerca ma sopratutto non dice nulla e dato che sono un fautore del prima di scattare la vostra foto si deve voler dire qualcosa... Anzi no qualcosa lo hai detto nella parte inversa quei due pomodori visti con la luce flash complice il bianco errato mi scappa la voglia di mangiarli che l'opposto di questo tipo di fotografia...ora io non sono certo colui che puoi insegnare questo tipo di fotografia perché chiunque lo faccia tutti i giorni lo fa decisamente meglio di me, e parlo di Mosconi, Fossa Lodovico, ecc ecc loro sono bravi ludovicofossa.it ti da anche molti suggerimenti
Io posso dirti che: Gli elementi vanno scelti con cura, devono essere inclusi nell'inquadratura con precisione; il fotografo dovrà creare un "design" alterandone composizione e luci fino ad ottenere l'effetto desiderato. Lo sfondo è un elemento essenziale della composizione, richiede attenta valutazione. I'oggetto per essere fotografato al meglio, dovra essere posizionato in una sorta di fondale "amorfo" che consentirà all'oggetto stesso di levitare visivamente su di esso. Le tecniche d'illuminazione le temperature colore sono le solite che vanno seguite in ogni ripresa... I riflessi, sono da domare, creare e gestire...
In conclusione, i pomodorini con il flash, in effetti, non fanno gola neanche a me!!! Probabilmente, se fossi stata meno "frettolosa", avrei avuto il tempo di arrivarci da sola! Per quanto riguarda la prima foto, invece, continuo a pensare che ci sia un'idea di fondo (condivisibile o meno). Che poi non si tratti di un capolavoro è lampante ... ma non si cercava neanche di farlo, il capolavoro, altrimenti sarei intervenuta, almeno, con il post produzione!
In sostanza, ho pubblicato le due foto solo per introdurmi a questo tipo di fotografia e sapere in che direzione muovere i primi passi! Bene o male, mi sto facendo un'idea!
Sta di fatto però, e di questo mi scuso, che sono stata un tantino presuntuosa nel voler iniziare a scattare food photography senza averne prima appreso i criteri di base.
Come si dice ... ci ho sbattuto su il muso!!! E' il modo più doloroso di iniziare ... ma, a volte, il ricordo del dolore aiuta a non ricadere negli stessi sbagli!