Vai al contenuto


Af S Nikkor 200Mm F/2 Vr G Per Fotografia Naturalistica?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
38 risposte a questa discussione

#21 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 09 luglio 2014 - 16:21

Ma ti interessa autofocus?



#22 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 09 luglio 2014 - 16:23

Qualche confronto in rete si trova.

 

http://www.dpreview....s/post/51141538



#23 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 09 luglio 2014 - 16:28

No guarda sei fuori strada di brutto,

 

se vuoi prendere il 200/2 fai solo bene è un obiettivo della madonna, ma ragionare di duplicarlo per avere ancora un f/4... di croppare per avere maggiore focale equivalente, di contare sulla nuova 810, francamente non è che siamo tutti dei babbalei, se bastasse all'uso il 300/2.8 con qualche duplicatore e tanti megapixel da tagliare probabilmente certe focali manco esisterebbero con tutta felicità di mia moglie del conto in banca e della mia schiena.

 

Il 200/2 è utile per quel numeretto 2. Fortuna vuole che Nikon lo ha fatto pure bene con una risolvenza da urlo. Ma il quid è lì nel "2"

 

Altri discorsi sono di stampo onanistico, non me ne volere.

 

ciao e fai tante belle foto che quella è sempre la cosa più bella e importante


Valerio Brustia


#24 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2014 - 17:12

Ma ti interessa autofocus?

 

Ciao Vento, assolutamente si... AF.

 

Qualche confronto in rete si trova.

 

http://www.dpreview....s/post/51141538

 

Grazie per il link, me lo spulcio con calma... non facile trovare un confronto cone le accoppiate di TC!



#25 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2014 - 17:29

No guarda sei fuori strada di brutto,

 

se vuoi prendere il 200/2 fai solo bene è un obiettivo della madonna, ma ragionare di duplicarlo per avere ancora un f/4... di croppare per avere maggiore focale equivalente, di contare sulla nuova 810, francamente non è che siamo tutti dei babbalei, se bastasse all'uso il 300/2.8 con qualche duplicatore e tanti megapixel da tagliare probabilmente certe focali manco esisterebbero con tutta felicità di mia moglie del conto in banca e della mia schiena.

 

Il 200/2 è utile per quel numeretto 2. Fortuna vuole che Nikon lo ha fatto pure bene con una risolvenza da urlo. Ma il quid è lì nel "2"

 

Altri discorsi sono di stampo onanistico, non me ne volere.

 

ciao e fai tante belle foto che quella è sempre la cosa più bella e importante

 

No figurati Valerio, avevo ben specificato che si tratta di un compromesso. Un 600mm f/4 a TA su D700, non dubito sia meglio di un 200 f/2 duplicato e croppato su D800E (e presumo pure sulla D810). Più che altro per AF... sulla resa è pur sempre una D800E contro una D700, e ok il 200 f/2 duplicato ma è pur sempre lo stato dell'arte sfruttato nella zona centrale... Ci sono pro e contro, per un totale che credo sia pure io inferiore, però ha anche altri vantaggi nel mio personale caso:

il 200mm f/2 lo posso usare liscio anche per altre cose, il 600mm no, almeno non nei miei normali utilizzi al di fuori della naturalistica. Oltre a rimanermi un corpo più "aggiornato" come la D800E/10 che a quel punto se presa per una buona causa male non fa... Ed è per questi motivi che li reputerei soldi meglio spesi nel complesso.

 

Piuttosto un Sigma 120-400 4-5.6 OS come ha suggerito Mauro puo' essere una soluzione di compromesso accettabile visto l'esborso sopratutto.

Io comunque farò senza grosse pretese (dal punto di vista qualitativo) un po' di prove col 70-300 VR... cercando di capire dove sono i limiti per il mio modo di fotgografare e sopratutto per le condizioni di scatto in cui mi verrò a trovare generalmente.



#26 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2014 - 17:42

Non per fare una spending review.. 
ma la necessità della d810? 
Con l'uscita della nuova 810 le 800 e 800E con pochi scatti si troveranno a prezzo di saldo (diciamo tranquillamente meno della metà dei 3.300 della 810)
Da quello che ho capito dovresti fotografare principalmente medio/grossi mammiferi che per quanto mi ha insegnato national geographic 
si muovono molto di meno, e molto più lentamente dell' avifauna con cui molti utenti qui su nikonland hanno a che fare usando il "sempliciotto" e tanto bisfrattato modulo AF della 800 liscia/E..
Quindi per me già andando a risparmiare là (ricordo che i 36 megapixel sono gli stessi) avresti un notevole gruzzoletto da "girare" per l'ottica.
E, da quanto si dice, i corpi macchina cambiano, le ottiche restano. 

 

Ciao Theater, interessante osservazione. Che avevo già considerato... Aspetto però di vedere varie cose sulla D810, a partire dal prezzo Import che avrà dopo l'estate, quanto sarà realmente l'upgrade alti ISO, e quanto valido sarà il buffer maggiorato.

Per quanto riguarda l'AF hai ragione pure te, ma anche qui se ci puo' essere di meglio in quanto ad affidabilità, preferisco spendere qualcosina in più. Dipende appunto quanto in più nel complesso di queste features che ritengo utili per me.

Inoltre tendo un po' a diffidare delle D800/E usate, sarà un limite mio, ma nel caso vorrei comunque comprarla nuova. Quindi a fronte dei 1.990 euro richiesti oggi per una D800E Import, vediamo quale sarà la forbice con D810 a fine Settembre sugli stessi canali... Il concetto è che fino a 2500 euro li spendo, oltre invece dubito ma valuto, sopratutto in base a quel che offrirà realmente in più la D810 nella pratica.



#27 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 09 luglio 2014 - 20:05

Direi che hai le idee molto chiare. Ciao!

Paolo



#28 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 12 luglio 2014 - 15:23

Aggiungo il mio pensiero.

Parlo da possessore del 200 AFS VR, che ho utilizzato anche per riprese da capanno di piccoli passeracei, a brevi distanze, ma sempre moltiplicato 1.4x.

qui ne ho scritto, magari te lo sei perso:

http://www.nikonland...-la-fotogr-r605

(i mammiferi che vedi li ho ripresi in una specie di parco-zoo, tienilo ben presente).

 

Comunque, penso che anche con mammiferi di grossa taglia, alla fine saresti corto. In Finlandia ad esempio gli orsi li fai con un 500, 200-400, o 600, magari sì con un 200 a fianco, pronto a intervenire se arrivano vicinissimi, ma solo perché sei chiuso in un capanno, altrimenti dovresti tenerti bene alla lontana. E vale per tutti i selvatici.

 

Alla fine dell'estate sarò in Norvegia a tentare di fotografare gli ultimi buoi muschiati allo stato libero che lì si trovano, ma non ci penso proprio a portarmi il pesantissimo 200; 300 AFS SU D7100 al 90% (sempre che non decida di portare il 500).

 

Ciao


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#29 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 13 luglio 2014 - 11:15

Ciao Bruno, grazie per il tuo contributo.

Ci fosse un 300mm f/4 VR non avrei avuto grossi dubbi. Lo userei poi poco al di fuori della naturalistica, ma la spesa non sarebbe pesantissima...

Mi pare di capire, anche leggendo la tua discussione, che il 500mm è nel complesso la soluzione migliore... ma è ovviamente fuori budget, e inutilizzabile al di fuori del contesto.

Io ripeto, cerco appunto un compromesso... l'ideale sarebbe un 'ottica che puo' essere usata con molta più frequenza perchè utilizzabile in altri campi, ma che puo' dire la sua anche in naturalistica. Se devo comprare un'ottica utile solo ed esclusivamente alla naturalistica, non sono disposto ad andare oltre i 1500 euro... Almeno all'inizio.

 

Per il momento sperimento bene diverse situazioni col 70-300mm, vedo quanto e come incidono peso e dimensioni, quanto la mancanza di luminosità e quali sono i mm più utilizzati o che servirebbero per il mio modo di fotgorafare in relazione alle situazioni che incontro.

 

Ringrazio tutti per i consigli, mi avete dato nuovi spunti di riflessione per l'estate.



#30 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 luglio 2014 - 13:37

Sinceramente non capisco perchè ti ostini a non voler considerre il 300mm f4 ... sopratutto reputandolo troppo buio ... già prima della D7100 era considerato la porta d'ingresso della fotonaturalistica ... la mia è solo una semplice curiosità ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#31 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 13 luglio 2014 - 16:37

Più che buio è la mancanza di VR a preoccuparmi. Nel 2014 la ritengo una situazione... diciamo "particolare".

E' considerato da anni la porta d'ingresso alla fotografia naturalistica per il reale valore dell'oggetto o ANCHE e sopratutto per la mancanza di alternative/aggiornamenti?

Forse vale addirittura la pena prendersi un 300mm f/4 AFD... l'AF non sarà il medesimo ma in mancanza comunque di VR il risparmio è interessante... o sbaglio? Che svantaggi consistenti avrebbe la versione AF-D?



#32 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 13 luglio 2014 - 16:48

Più che buio è la mancanza di VR a preoccuparmi. Nel 2014 la ritengo una situazione... diciamo "particolare".

E' considerato da anni la porta d'ingresso alla fotografia naturalistica per il reale valore dell'oggetto o ANCHE e sopratutto per la mancanza di alternative/aggiornamenti?

Forse vale addirittura la pena prendersi un 300mm f/4 AFD... l'AF non sarà il medesimo ma in mancanza comunque di VR il risparmio è interessante... o sbaglio? Che svantaggi consistenti avrebbe la versione AF-D?

 

No guarda, il 300 AFDè non lento, lentissimo, con frequenti hunting, una mia amica che faceva safari in Africa dopo un po' si era stufata e aveva preso l'AFS.


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#33 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 13 luglio 2014 - 19:17

 

No guarda, il 300 AFDè non lento, lentissimo, con frequenti hunting, una mia amica che faceva safari in Africa dopo un po' si era stufata e aveva preso l'AFS.

 

Accidenti, peccato.

Io l'ho provato in altri contesti (concerti, sopratutto jazz) e non mi era dispiaciuto, anche se immaginavo un AF "così-così" con gli animali, magari in movimento con luce critica.



#34 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 luglio 2014 - 14:41

Senza contare la messa a fuoco a 1,5m circa contro 2,5m....



#35 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 14 luglio 2014 - 15:14

Senza contare la messa a fuoco a 1,5m circa contro 2,5m....

 

Io con l'AFS ci ho fatto + macro che avifauna...



#36 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 15 luglio 2014 - 10:46

Piuttosto che il Sigma 120-400 allora meglio il nuovo Tamron 150-600 stabilizzato, di cui si parla bene. Stiamo parlando di compromessi, naturalmente. I fissi sono un'altra cosa...



#37 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 15 luglio 2014 - 17:37

Vi ringrazio per precisazioni e consigli.

Nel frattempo ho spulciato un po' i confronti tra 70-200 f/2.8 VR e 200 f/2 duplicati con l'80-400 VR linkati da Vento: non ho notato significative differenze, soggetti e dimensioni immagine permettendo... Il vero confronto a questo punto sarebbe sull'AF.

 

Alla fine credo seguirò il consiglio di Mauro e Tarkus, buttandomi su uno zoommone di terze parti, se la cifra rimane compresa tra 1000 e 1500 euro.



#38 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 16 luglio 2014 - 21:51

Potrebbe interessanti anche questo:  http://www.naturalar...4waysto400.html

 

Ciao.



#39 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 17 luglio 2014 - 09:44

Grazie Vento, è un articolo che offre sicuramente spunti di riflessione... nonchè scimmie strane... Sto 200 f/2 non esce ne vincitore ne sconfitto con il TC...! :lol:





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi