Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] La Nuova Nikon D810


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
112 risposte a questa discussione

#21 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 26 giugno 2014 - 16:47

Ho festeggiato l'arrivo della 810 comprando proprio oggi una nuova D610 con garanzia europea a 1450 euro

3300 euro?
Troppi per una semipro
Comprare una Nikon appena uscita?
Mi è già andata bene una volta con la D600 e non posso sfidare ulteriormente la fortuna

Forse tra 12 mesi, le foto, le prove, le pagine dei forum ed il prezzo che si abbassa potrò farci un pensiero... ma una nikon appena uscita mai più (con rammarico ma per me è così)

#22 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 26 giugno 2014 - 19:21

Beh a me sembra che ci siano discreti miglioramenti, tipo la tendina elettronica, che per una 36 Mpixel credo sia necessario. Non tutti abbiamo le mani ferme e usiamo stativi per fotografare. Capisco anche chi abbia comprato da poco una D800, ma suvvia se lasciamo passare qualche annetto, è lecito aspettarsi una evoluzione tecnologica e a fronte di un tardivo acquisto perlomeno forse si è risparmianto un po' di soldi rispetto al prezzo di lancio del precedente modello.

Comunque aspettiamo di vederla sul campo.


Saluti

bergat

#23 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 giugno 2014 - 19:44

Peronalmente credo che la D810 avrebbe dovuto essere la D800E, nel senso che la sola D800E avrebbe dovuto essere la unica e non la D800.

Perche la vera D800 allo stato dei fatti della 810 e la E.

 

L'evoluzione tecnologica, rapida e incessabile la quantita di richiesta e la mancanza di tempo per testare in laboratorio(come nel passato) le fotocamere lasciano a noi usuari il compito di "beta tester".

Personalemnte non ne ho bisogno oggi e non per una questione di costi ma di uso. Al momento attendo che la necessita mi porti a comprarla, perche sicuramente le caratteristiche attirano.

Dico cio perche pesso si comprano oggetti senza la vera necessita e con grandi sacrifici.

 

Spendere 3000 euro per un giocattolo che poi si cambia per un altro piu' nuovo non credo abbia senso.

Lo le chiamo priorità e giusto utilizzo.

 

Chiaro anche io sono un "consumista" pero mi rendo conto che bisogna utilizzare i mezzi per il corretto uso e allora si che i soldi passeranno in secondo piano.

 

Perche giusto ieri durante un spettacolo ho visto e incontrato molti colleghi professionisti (nel senso che con il lavoro di fotografo ci vivono) e di camere PRO ne ho viste ben poche.

Pero a casa il lavoro lo portano e con buoni risultati.

 

Non e' retorica o critica e' solo una mia constatazione e condivido il pensiero e la sceltadi Giorgio.

 

Ben venga la D810 come la D5 o D900 pero per il giusto utilizzo...... e se ne avro bisogno le prendero'.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#24 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 26 giugno 2014 - 22:34

@Vbpress: le diapositive le proiettavo eccome, e anzi sono sempre stato un sostenitore di tempi più rapidi dei soliti classici, se appena possibile (come suggeriva già 20-30 anni fa Bower, per dirne uno, per sfruttare appieno pellicole e ottiche di qualità), ma tempi così rapidi come con la D800 non ne avevo mai dovuti usare :)

 

@Mauro: certo, tutto fa brodo, è bene che abbiano pensato sia all'uno che all'altro. Vediamo con quali risultati...


Federico


#25 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 27 giugno 2014 - 03:45

Certamente nikon non obbliga nessuno ma aumentare il ritmo di nuovi rilasci con modelli che presentano solo piccole variazioni rispetto a quelli che li hanno preceduti determina alcune spiacevoli ricadute sul valore commerciale dell'attrezzatura che si possiede senza aggiungere molto valore tecnico.
Nel definire semipro la nuova D810 non volevo comunque svilirne le qualità ma soltanto evidenziare come l'asticella del costo sia stata ulteriormente alzata nello stesso momento in cui si decide di ottimizzare la produzione eliminando la possibiltà di scelta tra due modelli con caratteristiche e prezzo leggermente diversi quali erano la 800 e la 800E
La definizione "professionale" è certamente molto vaga ma nella mia percezione si dovrebbe riferire ad un prodotto che consente di portare a casa qualunque tipo di lavoro possa capitare a chi si guadagna da vivere con la fotografia: in tal senso trovo che la serie 800 sia eccellente in alcuni generi fotografici ma poco adatta ad altri (sport in primis)
Per come la vedo io il professionista se ne frega del gusto della novità ma si fa conti molto concreti su quanto deve spendere per cambiare attrezzatura, quali siano i reali vantaggi per il proprio lavoro e quanto tempo ci voglia per ammortizzare i costi sostenuti. In questo senso mi permetto di dubitare fortemente che "i professionisti" che possiedono una o più D800 decidano di cambiare per la 810!

Concludo facendo sommessamente notare che se deve essere solo il mercato a determinare le scelte strategiche forse sarebbe opportuno prendere in considerazione quello che dicono i numeri nel mondo reale: una D800 e soprattutto la neonata Df oggi si acquistano nuove per meno di 2000 euro mentre "l'obsoleta" D700 usata rimane caparbiamente ancorata a valori superiori ai 1000 euro e una D3s che non abbia 300mila scatti non si riesce a trovare a meno di 2500. Non trovate che sia significativo?

#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 giugno 2014 - 07:08

Se è per quello oggi una F3 vale più di una F100.

 

Ci sono meccanismi un pò incontrollabili che regolano il mercato dell'usato, al di là del valore intrinseco.

L'esperienza di tutto quanto riguarda Leica insegna in questo campo

 

Una D600/D610 oggi può produrre immagini visibilmente migliori di quelle del trio D3/D3s/D700 che in condizioni normali sono del tutto confrontabili.

La D3s è entrata nella leggenda solo per piccole nuance. Come il 28/1.4 o il 58/1.2 ;) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 giugno 2014 - 07:51

Se mi permette i famosi "my two cents"...
Non credo Nikon obblighi nessuno dei suoi clienti (aficionados o meno che siano) a fare uno swap di attrezzatura ogni anno.
Chi vuole, o meglio.. chi può lo farà in base alle sue esigenze/possibilità.. il resto sono solo scimmie da giocattolo nuovo o invidia da chi la vorrebbe ma non può. 
E' giusto commentare e anche criticare nikon per gli scivoloni come la D600 o più in generale alla linea Nikkor, ma altrimenti io ci penserei un paio di secondi in più prima di attaccare una casa che bene o male produce la migliore DSLR da un paio d'anni a questa parte. Non me ne voglia Giorgio Guastella ma io fatico a definire "semi-pro".
Se uno cerca la Qualità (la maiuscola è d'obbligo) al momento si orienta sulla D800 nelle sue varie declinazioni. 
Già solo riuscire a strappare clientela ai vari "Hasselblad, Phase One, ecc" è cosa non da poco e sfido chiunque, fino a qualche anno fa, a provare a mettere nella stessa frase una 36mm ed una medio formato.
Credo che questo percorso iniziato da Nikon che evolve a piccoli step sia sì dettato dal marketing (di un settore, non me ne vogliate, in profonda crisi) 
ma anche da un desiderio di non perdere una leadership al momento importante, secondo me.
Chiudo chiedendo delucidazioni sul "voi dove incontrate problemi con le dimensioni attuali dei uncompressed raw large?" 
Con 8 giga mi porto a casa comodamente 100 foto, e all'inizio sembrava che bisognasse rivoluzionare chissà che processore e scheda grafica per poterli lavorare e invece con un macpro base-base di 2 anni fa non ho alcun problema ad aprire una decina di foto contemporaneamente su Ps.
Ultimissima nota, rimarchevole l'intervento di VbPress sulla cazzata di riposizionare i tasti, effettivamente dopo aver speso qualche migliaia di euro di scafandro la cosa da alquanto fastidio, per un semplice upgrade di software e qualche componente interno di hardware potevano anche tenere lo stesso corpo (risparmiavano sulle linee di montaggio)


Sottoscrivo e ringrazio chi comprende la mia sufficientemente feroce incazzatura.

Valerio Brustia


#28 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 27 giugno 2014 - 08:31

Io vorrei dire due parole sul video :D

Teoricamente questa D810 dovrebbe rivaleggiare con la Canon 5D Mark III. E' chiaro che la D800 è anni luce indietro alla Mark III, sopratutto e dico sopratutto sugli alti ISO, i 3200iso Nikon sono a video i 12800 Canon, se non di più :rolleyes: (ma pure la D4s...)

Nel rapporto sul sito Nital sembrano aver fatto un capolavoro su questo fronte(hanno messo i 60fps a 1080p per dire) ma non si vedono video, nè altro. Tutto sembra molto da parolai più che da... azioni concrete. Sono curioso di vedere il vero nuovo!


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#29 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 27 giugno 2014 - 10:38

...

E' chiaro che la D800 è anni luce indietro alla Mark III, sopratutto e dico sopratutto sugli alti ISO, i 3200iso Nikon sono a video i 12800 Canon, se non di più :rolleyes: (ma pure la D4s...)

...

 

 

Dal punto di vista video, penso che sia, in generale, Nikon "anni luce" dietro Canon, non i singoli modelli! 


Rea


#30 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 27 giugno 2014 - 19:20

MI dispiace correre il rischio di fare sempre la figura di quello che sputa nel piatto in cui mangia (del resto ho appena versato a Nikon un obolo di 1450 euro) ma se soltanto:

 

Avessero fatto della 610 non solo una smaccata presa in giro per coloro che hanno comprato una 600 (magari solo con un otturatore capace di 1/8000)
Avessero fatto una Df davvero per obiettivi "vintage" (magari solo con la possibilità di sostituire velocemente i vetrini di messa a fuoco fornendo opzioni quali immagine spezzata e corona di microprismi)

Avessero fatto una 810s con il sensore della D4 (cioè la vera erede della D700)

 

... Invece di mugugnare saremmo tutti qui a spremere fino all'osso il nostro conto corrente ed a metterci in fila per acquistarle ;)

 

Opinione personale ovviamente!!!



#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2014 - 06:21

Io vorrei dire due parole sul video :D

Teoricamente questa D810 dovrebbe rivaleggiare con la Canon 5D Mark III. E' chiaro che la D800 è anni luce indietro alla Mark III, sopratutto e dico sopratutto sugli alti ISO, i 3200iso Nikon sono a video i 12800 Canon, se non di più :rolleyes: (ma pure la D4s...)

Nel rapporto sul sito Nital sembrano aver fatto un capolavoro su questo fronte(hanno messo i 60fps a 1080p per dire) ma non si vedono video, nè altro. Tutto sembra molto da parolai più che da... azioni concrete. Sono curioso di vedere il vero nuovo!

 

 

Insomma, questi qui :

 

 

sono dei scemi ?

 

Ci sono registi nostrani che di fatto utilizzano esclusivamente corredi composti da D800 e ottiche Nikkor AIs per fare quasi interamente il loro lavoro con ricorso minimo ad apparecchiature video-pro.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2014 - 06:23

[...]

Opinione personale ovviamente!!!

 

Se avessero fatto una D4x io non avrei comprato la D800E.

E adesso non comprerei - come invece farò quando il prezzo sarà in linea con le mie aspettative - la D810 per farne la mia macchina high-end ;)

 

Insomma, non va mai bene a tutti. Spero che con quello che ognuno ha, almeno qualche fotografia si riesca a fare :)

 

La sai la storia della paga dei camalli di Genova, contrattata con e senza mugugno ? ;) ;) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 28 giugno 2014 - 08:05

Se avessero fatto una D4x io non avrei comprato la D800E.
E adesso non comprerei - come invece farò quando il prezzo sarà in linea con le mie aspettative - la D810 per farne la mia macchina high-end ;)
 
Insomma, non va mai bene a tutti. Spero che con quello che ognuno ha, almeno qualche fotografia si riesca a fare :)
 
La sai la storia della paga dei camalli di Genova, contrattata con e senza mugugno ? ;) ;) ;)


Hai ragione quando dici che non va mai bene a tutti però continuo a pensare che alcune cose (come quelle relative a D600 e Df ) possano considerarsi universalmente condivisibili ;)

La storia dei camalli non la conosco :) in ogni caso, lasciando da parte le discussioni da forum, posso dire di essere molto soddisfatto della 600/610 che rappresentano, considerando i generi fotografici che pratico (per lavoro) ed i costi, il miglior prodotto nikon attualmente in commercio.
Spero proprio di riuscire a tirarci fuori qualcosa di buono ma se proprio non ce la facessi ho in borsa valide alternative a cui attingere! :)

#34 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 28 giugno 2014 - 09:58

Beh, hanno più che raddoppiato il buffer.


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#35 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 28 giugno 2014 - 12:21

 

 

Insomma, questi qui :

 

[...]

 

sono dei scemi ?

 

Ci sono registi nostrani che di fatto utilizzano esclusivamente corredi composti da D800 e ottiche Nikkor AIs per fare quasi interamente il loro lavoro con ricorso minimo ad apparecchiature video-pro.

Oh sì! Più che scemi, direi Americani (hanno bisogno di avere tutto più... grosso, ma è davvero necessario?) :D

In effetti ho visto dei lavori fatti con la D4s (un corto addirittura per sponsorizzarla Dedicated), ok, belli, ma magari fatti da super professionisti con attrezzatura parallela da super professionisti (come tutti quei sistemi di stabilizzazione e hardware per acquisizione esterna che costano tre volte la D800 singolarmente, vedi MoVi). E poi ho visto dei lavori fatti con attrezzatura assai più economica (parlo delle Lumix GH2, GH3 e fra poco spero GH4) che non arrancano, au contraire...

 

Diciamo che se avessi a spendere 5000€ di attrezzatura, più che D800, obiettivi Nikon (anche vecchi eh) e schede di memoria mi prenderei:

- Black Magic

- Metabones

- obiettivi samyang cinema

 

eh mi avanzerebbero ancora metà dindini...

Usare una D800 per girare video adesso è un po' sintomo di chiusura mentale, non dico di passare a Canon eh, ma per spendere quei soldi e avere un prodotto che, parlandoci chiaro, in termini di video è superato da almeno 2 anni... insomma...

 

Con questo spero che il gap, che per me rimane, della D810 dalle Canon e le Lumix si sia, almeno, dimezzato. In quel caso, farò i miei conti per vedere se mi conviene dato che devo comprarmi una macchina fotografica ed una per girare... con qualche compromesso spero che la D810 possa fare al caso mio.

 

PS Tutti i discorsi sono secondo il mio modestissimo parere da giovane che si affaccia al mondo del cinema e non può investire 20000€ di attrezzatura ma deve accontentarsi e tirar fuori il meglio da quello che ha (e ha poco :P ), non umiliatemi! :D


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#36 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 giugno 2014 - 14:59

Oh sì! Più che scemi, direi Americani (hanno bisogno di avere tutto più... grosso, ma è davvero necessario?) :D

In effetti ho visto dei lavori fatti con la D4s (un corto addirittura per sponsorizzarla Dedicated), ok, belli, ma magari fatti da super professionisti con attrezzatura parallela da super professionisti (come tutti quei sistemi di stabilizzazione e hardware per acquisizione esterna che costano tre volte la D800 singolarmente, vedi MoVi). E poi ho visto dei lavori fatti con attrezzatura assai più economica (parlo delle Lumix GH2, GH3 e fra poco spero GH4) che non arrancano, au contraire...

 

Diciamo che se avessi a spendere 5000€ di attrezzatura, più che D800, obiettivi Nikon (anche vecchi eh) e schede di memoria mi prenderei:

- Black Magic

- Metabones

- obiettivi samyang cinema

 

eh mi avanzerebbero ancora metà dindini...

Usare una D800 per girare video adesso è un po' sintomo di chiusura mentale, non dico di passare a Canon eh, ma per spendere quei soldi e avere un prodotto che, parlandoci chiaro, in termini di video è superato da almeno 2 anni... insomma...

 

Con questo spero che il gap, che per me rimane, della D810 dalle Canon e le Lumix si sia, almeno, dimezzato. In quel caso, farò i miei conti per vedere se mi conviene dato che devo comprarmi una macchina fotografica ed una per girare... con qualche compromesso spero che la D810 possa fare al caso mio.

 

PS Tutti i discorsi sono secondo il mio modestissimo parere da giovane che si affaccia al mondo del cinema e non può investire 20000€ di attrezzatura ma deve accontentarsi e tirar fuori il meglio da quello che ha (e ha poco :P ), non umiliatemi! :D

Leggero OT ... ho avuto questa impressione, che i Metabones (intendo gli speed booster) siano impiegati più nei video che nelle foto ... da come ne scrivi ne sai qualcosa ... fine OT

 

Effettivamente a guardare le migliorie della D810 sono rivolte al lato video ...  :GrattaTesta:


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2014 - 17:12

Con una Nikon J2 si fanno ottimi video ... costa come una cena in un ristorante medio :) ... per due ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2014 - 17:13

Beh, hanno più che raddoppiato il buffer.


Che é una delle mie ragioni di acquisto :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 30 giugno 2014 - 08:10

Come dice l'incipit di DPreview.... un pochettino meglio


Saluti

bergat

#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 giugno 2014 - 08:16

Come dice l'incipit di DPreview.... un pochettino meglio

 

 

Bernardo, una macchina più reattiva, con un autofocus finalmente efficiente, il doppio del buffer, l'otturatore con la prima tendina elettronica che ti scansa dalle vibrazioni, il filtro AA realmente rimosso (e non doppio come sulla D800E), 1-2 frame al secondo in più (come la D3x), uno stop o anche solo mezzo stop di alti ISO e una posizione a 64 ISO (segno che hanno esteso la dinamica), una batteria l 30% più potente, non sono poche novità ma possono realmente fare la differenza per chi una macchina come questa la usa e non ce l'ha per tenerla ferma in vetrina. [E taccio del video perchè francamente non mi interessa].

Ne riferirò dal vivo quando la troverò al mio prezzo :) :)

 

Poi se vogliamo sempre parlare a tutti i costi male di Nikon, allora è un'altra storia.

 

Ritengo la D4s ... un pochettino meglio, la D810 è veramente (sulla carta) una nuova macchina rispetto alla D800E.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi