Vai al contenuto


Foto

Cos'è Nikonland per me


  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

Sondaggio: Cos'è Nikonland per me ? (50 utente(i) votanti)

Cos'è Nikonland per me ?

  1. Votato Un sito dove mi collego volentieri ogni giorno (44 voti [78.57%])

    Percentuale di voti: 78.57%

  2. Un sito dove mi collego quando mi ricordo (2 voti [3.57%])

    Percentuale di voti: 3.57%

  3. Un sito dove ogni tanto passo a vedere se c'è qualche novità che non ho visto altrove (3 voti [5.36%])

    Percentuale di voti: 5.36%

  4. Un sito strano, dove c'è gente presuntuosa (2 voti [3.57%])

    Percentuale di voti: 3.57%

  5. Sai, mica l'ho capito. (4 voti [7.14%])

    Percentuale di voti: 7.14%

  6. Non lo so (1 voti [1.79%])

    Percentuale di voti: 1.79%

Perchè vengo su Nikonland

  1. Votato Per leggere se ci sono novità (20 voti [11.83%])

    Percentuale di voti: 11.83%

  2. Votato Per leggere gli articoli (39 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. Per organizzare incontri e uscite fotografiche (12 voti [7.10%])

    Percentuale di voti: 7.10%

  4. Per partecipare agli shooting fotografici organizzati chiavi in mano (3 voti [1.78%])

    Percentuale di voti: 1.78%

  5. Per chiedere e ottenere risposte alle mie esigenze (14 voti [8.28%])

    Percentuale di voti: 8.28%

  6. Per chiedere senza dare nulla in cambio, mai (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. Per mostrare le mie foto (13 voti [7.69%])

    Percentuale di voti: 7.69%

  8. Per condividere le mie esperienze (29 voti [17.16%])

    Percentuale di voti: 17.16%

  9. Per confrontarmi con gli altri fotografi (20 voti [11.83%])

    Percentuale di voti: 11.83%

  10. Perchè qui ho degli amici da lunga data (17 voti [10.06%])

    Percentuale di voti: 10.06%

  11. Non lo so (2 voti [1.18%])

    Percentuale di voti: 1.18%

Voto I Visitatori non possono votare

#21 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il più amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchè ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 09 giugno 2014 - 22:24

Un'isoletta dove rilassarmi. Ecco cos'è Nikonland per me. Quando posso, mi collego spesso, ma disordinatamente, per trovare un momento di quiete.

Leggo le discussioni volentieri quanto gli articoli e guardo con piacere qualche bella foto.

Ogni tanto metto qualche foto, in genere se ho qualche situazione particolare da condividere o qualche dubbio da risolvere. Non commento molto le altre foto e non partecipo molto alle discussioni altrui, perchè c'è sempre qualcuno che ne sa più di me capace di rispondere meglio di me le stesse cose che penso io, e le ripetizioni mi infastidiscono.

Cioè, insomma, un qualunque viaggiatore di terza classe un posticino lo trovava anche sul Titanic. Qui no?


Marco


#22 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 giugno 2014 - 22:28

No, non sono così ingenuo, non penso che siano di natura eminentemente tecnica, ma x'è una corrispondenza temporale che non può sfuggire e dico che potrebbero  anzichè come conseguenza, venir sentiti come direzione intrapresa. A me è stato anche detto esplicitamente da alcuni utenti.

Forse vale per i più nuovi, o  per i relativamente nuovi.Starebbe a loro esprimersi.

Per gli utenti storici che sono passati al silenzio forse  non è spiegazione sufficiente, ci saranno altri motivi ma io non li so per certo.

A volte anche a me a fronte di certi interventi (non di Mauro nè delle sue altre incarnazioni, voglio precisare)  era venuta voglia di scappare, ma non l'ho fatto, perchè cerco sempre il buono in quel che gli altri fanno e dicono.

Basta così se no faccio polemica e giustamente mi cancellereste.



#23 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 09 giugno 2014 - 23:27

Mi collego con cadenza giornaliera.  Di NL apprezzo gli editoriali pubblicati, editoriali che trasmettono

la passione e la competenza di coloro i quali li redigono.  

 

Lo spazio dedicato ai bloggers  oltre  a  offrire  belle  fotografie  mi ha fatto scoprire alcuni talentuosi narratori

ed è stata una piacevole e inaspettata sorpresa.

 

Fotografia  la intendo  anche  come  condivisione, ovvero  come  momento  aggregativo  fisico - pur  con  i

limiti di tempo libero disponibile che ognuno di noi ha -. La tastiera è pratica, veloce smart e via discorrendo

tuttavia il vedersi, confrontarsi e fare cose insieme lo reputo un fattore necessario e positivo per la vita di 

una piccola comunitä quale è Nikonland.

 

Circa il Forum, comprendo il punto di vista di chi lo anima e che vorrebbe piu' partecipazione attiva, ma

piuttosto che leggere post che poco hanno a che fare con il taglio editoriale di Nikonland (it's different -giusto?-)

ritengo possa essere accettabile un decremento del traffico giornaliero.

 

Questa è Nikonland per me



#24 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 09 giugno 2014 - 23:34

Mi collego ogni giorno, quasi non più dal pc, solo dal telefono... Perché... Non ho molta ispirazione ad ora ad accendere il pc dopo 8-9-10 ore di pc a lavoro... E perché ultimamente ho notato che non ho ancora fatto foto decenti, o almeno, non molte. Vorrei avere il tempo di dedicarmi di più, vorrei mettermi a stampare decentemente le mie foto, quando non andare da Michele per, ma in questo periodo faccio fatica a scaricare le memory card altro che... Ho "rumato" abbastanza il fondo del barile che ho poche pochissime foto da pubblicare.

Però... Però... È vero che ultimamente gli interventi dei fondatori hanno abbandonato i toni prettamente sarcastici e spesso sono diventati maggiormente diretti e provocatori, e posso capire il o i motivi. E credo anche che non tutti invece l'hanno capito. O lo possono capire. Giustamente. Sicuramente c'è da farsi la domanda sul perché. Io non la faccio, perché non trovo una risposta soddisfacente. Io rimango. E se mi riesce continuo a pubblicare foto inpubblicabili. Come sempre.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 giugno 2014 - 07:34

[...]. Ho osservato però un forte calo di interventi dopo il meeting di Milano e la cosa mi ha un pò sorpreso perchè ricordo bene il raduno di Bassano dello scorso anno con tutte le foto pubblicate. Questa volta invece niente, forse l'aria di Milano non è buona come quella Bassanese? Un'ultima osservazione: vedo sempre meno foto pubblicate ed è un peccato perchè sia le foto che le critiche sono utili per migliorare.

 

 

[...] una cosa mi sarei aspettato: che la discussione sul vs meeting a milano proseguisse, le foto in strada le ho trovate davvero molto interessanti.
 

 

 

GIà ... :GrattaTesta:  colpa dei toni sarcastici dei fondatori che si sono sbattuti per organizzarlo ?

 

Chi ha partecipato alle letture dei portfoli fatte da Max Aquila cui credo vi stiate riferendo per certi toni, probabilmente avrà capito finalmente con quale livello di fotografo si sono rapportati. Una fortuna averlo qui su Nikonland e una vergogna non sfruttarlo.

 

Un'altra cosa che è sfuggita, forse, la esplicitiamo ancora.

 

Il forum di Nikonland, il blog di Nikonland sono vostri, non nostri. Noi ci concentreremo sulla parte articoli.

Ma se non vi interessa utilizzare il forum e i blog, a tendere ne faremo a meno.

 

Non è tra le nostre vocazioni "stimolare" nè "incentivare" qualcuno a fare alcunchè (nessuna D610 in premio per chi vince i contest. Se vi interessa parteciperete, altrimenti non fa niente) o, peggio, pregare la gente perchè organizzi incontri e meeting fotografici secondo la propria vocazione e poi condivida le foto con gli altri. :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 10 giugno 2014 - 09:24

Sicuramente è un sito dove mi collego più che volentieri quotidianamente, per leggere e rileggere articoli o per vedere se ci sono novità di mio interesse o anche per vedere le magnifiche immagini di volatili pubblicate dai nostri fotonaturalisti.

Partecipo in modo più sporadico alle discussioni: il livello è alto, intervengo solo se ritengo che quello che ho da dire possa essere all'altezza.

Anch'io come altri sono rimasto sorpreso dalla scarsa condivisione di immagini e commenti dopo l'incontro di Milano...mi viene quasi da pensare che mediamente i frequentatori di questo forum siano dei predatori poco inclini a condividere il proprio bottino (fotografico!), questo sia nella fruizione del sito che degli incontri realizzati da NL.



#27 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 10 giugno 2014 - 15:13

secondo me siete troppo presuntuosi...

 

e poi basta: qui non si impara niente!! E' ora di dirlo.

non ci sono contenuti!!!!

 

per me è stato ed è una grandissima perdita di tempo!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:icon_megaball:

(prima di trovarmi una testa di cavallo nel letto)


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#28 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 10 giugno 2014 - 23:30

Mica l'ho capito!

 

Tempo fa c'erano tanti amici, ora sono quasi tutti spariti.

Ultimamente anch'io, ma per seguire questioni più importanti.

 

Io mi chiedo perché monta la sfiducia ogni volta che c'è un calo di partecipazione tanto da portare a cambiamenti radicali. Questo continuo cambiamento, a mio parere, causa disaffezione.

Inoltre è lo scotto da pagare se si vuole qualità, non tutti abbiamo tante cose da dire o un bagaglio culturale talmente ampio da tenere testa sensatamente a certe discussioni.

A volte sembra di ripetersi, qui si cerca l'essenziale e quindi ci si astiene.

 

Però sembra che l'apprezzamento non manchi mai, l'unica cosa che credo fondamentale.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#29 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 11 giugno 2014 - 05:45

ciao a tutti.

 

sono 2 giorni che penso come intervenire in questa discussione in modo corretto e pacato senza generare possibiltà di fraintendimento. Spero davvero di riuscirci.

 

per me Nikonland è un riferimento molto importante.

 

qui trovo argomenti tecnici affrontati in modo attento ed imparziale, le ultime novità spiegate e testate.

 

qui trovo anche molte persone che apprezzo e stimo e che grazie ai meeeting oggi posso definire amici nel senso più tradizionale del termine.

 

Mi ritengo un assiduo frequentatore, anche se magari non intervengo molto spesso mi cllego anche più volte al giorno.

 

Ho notato anche io un certo calo delle discussioni successivamente al Meeting. Non so darne una spiegazione anche se penso che il meeting non c'entri nulla.

 

Comprendo che Mauro e Max non ne siano felici e che, dedicando tanto tempo e risorse al forum, ne siano amaraggiati. Penso però che le dichiarazioni di  sfiducia, che facilmente scivolano verso la polemica, non facciano bene alla ripresa delle frequentazioni "attive".

 

non tutti hanno cose da dire o si sentono "adeguati" ad esprimerle sul forum. 

 

rob



#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2014 - 07:16

[...]

Io mi chiedo perché monta la sfiducia ogni volta che c'è un calo di partecipazione tanto da portare a cambiamenti radicali.

 

 

Se ti riferisci a me, ti assicuro che il termine sfiducia non esiste, perchè Nikonland è la mia creatura e in fondo dipende al 75% da me che sia come è e come vuole essere.

 

I cambiamenti fanno parte di questa concezione.

 

Questo "sondaggio" voleva offrire ad altri la possibilità di riflettere su qualche cosa che io ho già, da tempo, valutato ed esaminato.

Non si cercano né le cause né i rimedi ma si guarda avanti.

Un tempo Nikonland era ciò che succedeva nel forum. Da tempo questo non è più. Perciò Nikonland adesso è certamente un'altra cosa rispetto a quello che era nel 2006 o anche solo nel 2010. Non so cosa diventerà in futuro.

Probabilmente dipenderà da chi vorrà parteciparvi attivamente (e non il contrario). Ma in fondo la via è ben tracciata ed è di tutta evidenza.

 

Per chi è ancora interessato ad intrattenersi su queste pagine solo un avviso : sfruttarne le caratteristiche sta solo a voi.

Se mancherà qualche cosa, sarà per voi e non per noi.

 

:)

 

Grazie a tutti per i gentili interventi.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 giugno 2014 - 10:35

Nikonland è il mio sito di riferimento quando inizio a pensare alla Fotografia ... anche se negli ultimi mesi, per vari problemi, sono molto meno attivo.

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#32 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 11 giugno 2014 - 15:05

Anch'io ho notato un certo calo prima e dopo il meeting di Milano, ma l'ho considerato abbastanza fisiologico vista l'organizzazione e tutto il resto... e anche dopo, è chiaro che ha più da parlare chi c'è stato rispetto a chi non c'è stato, il quale al massimo ascolta e invidia in silenzio :)

 

Più in generale, secondo me, opinione mia personale di tanti anni di Internet, un forum non è che si possa più di tanto "condurre"... si possono tracciare le linee guida, stimolare la creatività e il dibattito con iniziative, discussioni, contest e compagnia, ma poi va un po' dove lo portano gli utenti...


Federico


#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 giugno 2014 - 07:10

[...]

Più in generale, secondo me, opinione mia personale di tanti anni di Internet, un forum non è che si possa più di tanto "condurre"... si possono tracciare le linee guida, stimolare la creatività e il dibattito con iniziative, discussioni, contest e compagnia, ma poi va un po' dove lo portano gli utenti...

 

Verissimo. Preso atto e ... messo agli atti. Questa discussione voleva proprio portare questa verità incontrovertibile a fattor comune ed offrire ai presenti uno spunto di riflessione.

Il forum di Nikonland andrà dove lo porteranno i suoi utenti.

Per tutto il resto c'è la ditta Aquila&Maratta Ltd. :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 12 giugno 2014 - 13:07

Mi collego (quasi) quotidianamente a Nikonland o perlomeno lo faccio quando sono online, al pc o con il telefono, leggendo gli articoli che mi interessano e contribuendo qualche volta alle discussioni. E' un periodo (lungo) che non sono molto soddisfatto dei miei risultati fotografici, perciò posto poco o nulla, qui come altrove.

Ciò premesso, credo che uno dei fattori che dovremmo considerare è una possibile crisi dello strumento "forum". Come ben sa Silvio R. io sono uno degli amministratori di un forum di fotografia naturalistica, molto peculiare, per non dire forse unico nel suo genere. Provenendo dal più famoso e frequentato forum di fotografia di natura ed essendoci stancati di quelli che consideravamo limiti e difetti, io ed altri amici dal 2009 ne abbiamo uno nostro: nel quale, in estrema sintesi, fotografia ed aspetti scientifico/documentativi avessero perlomeno pari dignità. Dopo un periodo iniziale di entusiasmo tra gli iscritti, negli ultimi anni il nostro forum si è gradualmente spento, ed oggi vivacchia stentatamente, perciò ad ottobre, a meno di miracoli, chiuderemo. Siamo antipatici? Forse...Abbiamo imposto regole troppo rigide? Lo ritenevamo indispensabile, ma è probabile che anche questo abbia pesato, ma...

Credo che sia proprio lo strumento "forum" ad essere in crisi: quantomeno i frequentatori "occasionali" o comunque i meno assidui tendono sempre di più a privilegiare i social come facebook, twitter, ecc.

A parte il mio modesto e forse poco rappresentativo esempio, sento in rete che tale crisi coinvolge anche forum con ben altri numeri, fino ad interessare una realtà solida, seria e, permettetemi il termine improprio, "professionale" come Nikonland.

Non ho soluzioni o proposte da offrire, se non quello di cercare di incrementare la mia partecipazione sul forum di nikonland per contribuire a scongiurarne il ridimensionamento. :rolleyes:



#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 giugno 2014 - 14:47

[...] E' un periodo (lungo) che non sono molto soddisfatto dei miei risultati fotografici, perciò posto poco o nulla, qui come altrove.

[...]

 

Non sarà questo il vero punto focale ? Perchè qui io leggo più che altro di gente che non fotografa per i più svariati motivi, che ha perso l'ispirazione, che ha perso la voglia. Che non ha tempo.

Chi ha comprato la D600 e ancora non ha scaricato la prima batteria, chi la D800 e ancora non l'ha nemmeno sporcata.

 

Invece io ho il riferimento di un altro mio sito - di supernicchia - che va alla grande dal 2003. Ma lì la gente continua a giocare con i trenini (virtuali) e a divertirsi.

Qui è come se fosse passata la sbornia del digitale e la gente facesse fatica a riprendere conoscenza.

 

No ?

 

Soluzioni non ce ne sono. Ma io mi domando cosa succederebbe se semplicemente ognuno dei 30-40 utenti che ogni giorni si collega (leggendo il sondaggio) avesse qualche cosa da dire agli altri. Anche una banalità fotografica : un saluto e vi metto una foto fatta con il mio obiettivo XYZ3.

 

Fioccherebbero le discussioni e le risposte.

 

Che altro se no ?

 

Troppo facile ?

 

Certo, le risposte sensate sono sempre le più semplici.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 13 giugno 2014 - 11:44

Secondo me non è solo questo: io sto comunque fotografando molto e con piacere, solo che non mi sembra che ciò che produco sia così interessante da essere condiviso online, soprattutto in un forum fotograficamente generalista come Nikonland. E' possibile che ciò dipenda anche dall'effetto di saturazione per la grande mole di immagini che vengono continuamente proposte on line.



#37 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 giugno 2014 - 12:38

A me sembra che a Mauro interessi molto la fotografia pratica e, pur amando gli strumenti con cui la pratica, tenda a preferire il risultato piuttosto che il percorso per ottenerlo.

Posso condividere o meno questa sua predilezione, che comunque é una mia impressione che potrebbe essere quanto di più errato esista...ma il punto che volevo sottolineare è un altro.

Su un sito che nasce prevalentemente come punto di riferimento per quanto riguarda la proposizione di articoli, test, disquisizioni, impressioni e quant'altro, di natura tecnica...credo che sia naturale che molti utenti si connettano per sfruttare "solo" questo aspetto di Nikonland. Da qui anche la consapevolezza dei propri limiti tecnici e culturali, che impediscono di dar aria alla bocca e fiato alle dita per scrivere, proporre o intervenire in discussioni di così alto livello.

Io mi connetto molte volte al giorno e, sinceramente, mi interessa più la parte tecnica che quella fotografica in genere.
Di certo questo è il mio punto di riferimento al quale guardo con pienissima fiducia ogni volta che cerco informazioni, che voglio sapere qualcosa di più su un argomento trattato qua, o al quale guardo per sapere, da gente che sa il fatto suo, pareri sui mille aspetti della fotografia (o forse dovrei dire delle attrezzature per fare fotografia).

Sono consapevole che solo "pochi" iscritti sono davvero capaci di argomentare in modo concreto, serio ed approfondito, tutto ciò...e che, se rimangono sempre e solo i soliti a scrivere e parlare, il tutto pian piano va ad esaurirsi inevitabilmente.

Non ho una ricetta da proporre, non posso nemmeno dare un maggiore contributo...posto poco e leggo tanto, l'archetipo dell'utente in grado di accellerare il processo sopra descritto.

#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 giugno 2014 - 13:10

[..] Non ho una ricetta da proporre, non posso nemmeno dare un maggiore contributo...posto poco e leggo tanto, l'archetipo dell'utente in grado di accellerare il processo sopra descritto.

 

Mentre mi ha strappato una sonora risata la tua ... ammissione di colpevolezza :) :) :) :) :) ci tengo a sottolineare a scanso di equivoci che non è in previsione la chiusura di Nikonland che escluderei anche nella malaugurata (e non preventivata al momento) ipotesi di mia dipartita imminente per il mondo dei più.

 

La riflessione che voleva suggerire questo "sondaggio" sta forse nelle tue parole, Forse in quelle più sopra di Tarkus. Vi ringrazio entrambi specialmente per la modestia più che per le lodi esagerate.

 

Però, però, però. Ci sarà qualche cosa che ognuno degli iscritti frequentanti può fare per impedire agli altri che invece si limitano a passare, guardare la lista degli argomenti attivi, vedere che non c'è nulla di nuovo e ... passare oltre senza trovare nulla da dire.

 

E' un circolo vizioso che invece può diventar virtuoso ... se Susanna lo vuol ;)

 

E per esempio, io sto ancora aspettando la seconda parte (quella pratica) dell'uso del plamp autocostruito

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 14 giugno 2014 - 12:27

Mi unisco alle ammissioni di colpevolezza di cui sopra :D

 

La prova massima credo sia il fatto che nonostante abbia letto questo thread dal giorno in cui è stato aperto rispondo solo ora. Non perché non volessi farlo, ma perché a furia di "trovare il tempo per rispondere come si deve", mi rendo conto di avere solo cincischiato. E così è lo stesso nella fotografia... potrei fare credo qualcosa in più della solita sessione ogni uno/due/tre mesi ma poi la pigrizia ha il sopravvento (oltre ai soliti rant tempo/soldi/blablabla).

 

Nikonland mi stimola e mi dà diversi spunti, soprattutto in ambito tecnico attraverso gli articoli e le prove sul campo, settore a cui francamente non saprei contribuire per evidenti limiti culturali in questo ambito ed in questo senso sono d'accordo in toto con Marius. Rispondendo al sondaggio, a malincuore dovrei spuntare anche la casella "prendo senza dare nulla in cambio".

 

Però ecco, una cosa che posso fare sicuramente è condividere più foto nella sezione in cui si richiedono pareri e critiche, quindi mi muoverò in tal senso :)
Ecco, spero che il forum goda ancora di lunga vita, perché sarebbe veramente un peccato perdere tutto questo :)



#40 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 16 giugno 2014 - 11:42

Mica l'ho capito!

 

Tempo fa c'erano tanti amici, ora sono quasi tutti spariti.

Ultimamente anch'io, ma per seguire questioni più importanti.

 

Io mi chiedo perché monta la sfiducia ogni volta che c'è un calo di partecipazione tanto da portare a cambiamenti radicali. Questo continuo cambiamento, a mio parere, causa disaffezione.

Inoltre è lo scotto da pagare se si vuole qualità, non tutti abbiamo tante cose da dire o un bagaglio culturale talmente ampio da tenere testa sensatamente a certe discussioni.

A volte sembra di ripetersi, qui si cerca l'essenziale e quindi ci si astiene.

 

Però sembra che l'apprezzamento non manchi mai, l'unica cosa che credo fondamentale.

 

Mi ritrovo molto nelle parole di PaoloTag, anche se non ho nessun amico di vecchia data qui :D

Ultimamente mi collego sempre meno spesso, da una parte sicuramente per gli impegni universitari, lavorativi e... di gioventù; dall'altra però anche perché finalmente sto costruendo la mia strada fotografica e sinceramente trovo violento mettermi a parlare di diaframmi, lenti, metalli e via dicendo, preferisco parlare di fotografia, di attimi e di luce. Insomma ora sono orientato a discorsi più culturali e spirituali e non mi attirano foto di sport, di natura o di modelle. Sicuramente, appena avrò finito i miei progetti ve li esporrò e vi chiederò volentieri il vostro parere, ma per il resto voglio tacere e tendere all'essenziale.


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi