Vai al contenuto


Foto

Cos'è Nikonland per me


  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

Sondaggio: Cos'è Nikonland per me ? (50 utente(i) votanti)

Cos'è Nikonland per me ?

  1. Votato Un sito dove mi collego volentieri ogni giorno (44 voti [78.57%])

    Percentuale di voti: 78.57%

  2. Un sito dove mi collego quando mi ricordo (2 voti [3.57%])

    Percentuale di voti: 3.57%

  3. Un sito dove ogni tanto passo a vedere se c'è qualche novità che non ho visto altrove (3 voti [5.36%])

    Percentuale di voti: 5.36%

  4. Un sito strano, dove c'è gente presuntuosa (2 voti [3.57%])

    Percentuale di voti: 3.57%

  5. Sai, mica l'ho capito. (4 voti [7.14%])

    Percentuale di voti: 7.14%

  6. Non lo so (1 voti [1.79%])

    Percentuale di voti: 1.79%

Perchè vengo su Nikonland

  1. Votato Per leggere se ci sono novità (20 voti [11.83%])

    Percentuale di voti: 11.83%

  2. Votato Per leggere gli articoli (39 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. Per organizzare incontri e uscite fotografiche (12 voti [7.10%])

    Percentuale di voti: 7.10%

  4. Per partecipare agli shooting fotografici organizzati chiavi in mano (3 voti [1.78%])

    Percentuale di voti: 1.78%

  5. Per chiedere e ottenere risposte alle mie esigenze (14 voti [8.28%])

    Percentuale di voti: 8.28%

  6. Per chiedere senza dare nulla in cambio, mai (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. Per mostrare le mie foto (13 voti [7.69%])

    Percentuale di voti: 7.69%

  8. Per condividere le mie esperienze (29 voti [17.16%])

    Percentuale di voti: 17.16%

  9. Per confrontarmi con gli altri fotografi (20 voti [11.83%])

    Percentuale di voti: 11.83%

  10. Perchè qui ho degli amici da lunga data (17 voti [10.06%])

    Percentuale di voti: 10.06%

  11. Non lo so (2 voti [1.18%])

    Percentuale di voti: 1.18%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 giugno 2014 - 07:29

Ci perdoneranno gli utenti. Avevamo promesso di non proporre più sondaggi.

Immaginiamo di sentire già un lieve brusio, che noia, che noia che noia

 

 

Ma salta all'occhio di tutti quanto sia divenuto silenzioso questo sito. Tranne pochissimi interventi di risposta, pochissime nuove discussioni, tutto o quasi si gioca sugli articoli scritti dai soliti due fondatori.

 

Per carità, ci sta. E' anche normale che dopo il meeting nazionale dove si impegnano tutte le forze e dove tutti si ritrovano per discutere di persona personalmente, vedendosi con gli occhi e non attraverso le candide pagine di Nikonland poi manchino gli argomenti. Le parole, gli spunti.

 

Giusto per dare l'idea, ecco alcuni numeri :

 

l'andamento delle nuove discussioni aperte su Nikonland dall'inizio dell'anno (sono incluse anche quelle aperte per i commenti degli articoli)

topic.jpg

 

l'andamento dei nuovi messaggi su Nikonland dall'inizio dell'anno (sono inclusi anche quelli di commenti agli articoli)

post.jpg

 

la grafica è di tutta eloquenza e non merita che ci attardiamo oltre.

 

Di contro vediamo che articoli aperti nello stesso periodo sommano migliaia e migliaia e migliaia di letture.

 

Non siamo in grado di escludere dal conteggio i webcrawler ma contiamo online in ogni momento decine di visitatori che leggono gli articoli (e i topic più anziani del forum).

I dati statistici di Google Analytics confermano questa lettura.

 

In questo momento l'interesse per Nikonland è nella stragrande maggioranza evidenziato da non iscritti. Gli iscritti (storici o meno) sono per lo più distratti, poco assidui quando non assenti. E in generale silenziosi.

 

Chi scrive ha in mente la situazione di un altro sito, aperto anni prima di Nikonland e gestito da un altro staff dove gli utenti assidui (circa 245) ultimamente chiamati ad un sondaggio orientativo sulle scelte organizzative prossime ha avuto oltre il 50% di adesioni. Con decine di interventi.

E' un sito di nicchia, dedicato ad un simulatore di tratte ferroviarie progettato da una oscura casa software australiana cui Mauro Maratta a suo tempo ha dedicato tempo e risorse, arrivando anche ad organizzare uno stand alla mostra di modellismo più importante in Italia ma dove da anni oramai si limita esclusivamente ad interventi di natura amministrativa. Eppure là c'è traffico, c'è partecipazione, c'è condivisione. C'è voglia di fare.

 

Sin qui le premesse. Proponiamo un sondaggio agli iscritti e per la prima volta su Nikonland anche ai non iscritti (che non possono votare ma possono tranquillamente commentare anche senza iscriversi).

Partecipare non è obbligatorio, non è nemmeno un segno di rispetto o di civiltà. Non ne trarremo conclusioni definitive anche se, lo ammettiamo, il pensiero ricorrente sin dallo scorso aprile è quello di - a partire dal 2015 - tagliare il forum, riducendolo ad un paio di sezioni al più, e lasciare l'unica parte viva di Nikonland attiva, la frontpage con i suoi articoli scritti dai due fondatori.

 

Ammesso che anche questo interessi. Perchè Nikonland non è un servizio pubblico, non è un sito commerciale, non è affatto indispensabile, se ne può fare a meno. E chi ci investe quotidianamente tempo, risorse e denaro, potrebbe benissimo limitarsi a scrivere delle cose che lo appassionano di più e trascurare tutto il resto, in barba ai desideri (?) dei visitatori.

 

Potete eventualmente commentare ma non è indispensabile. Sappiate però che rimuoveremo senza preavviso ogni ... piagnisteo o polemica o ... dichiarazione di scuse generiche o tardive in quanto non richieste ;)

Parafrasando l'Ammiraglio Nelson in questa circostanza, Nikonland si attende che chi lo frequenta sia coerente con le sue scelte. Ogni giorno.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 09 giugno 2014 - 08:06

Ho votato che mi collego ogni dì, anche se ultimamente non è così ... rima a parte mi collego quando posso ... e non quando mi ricordo (voce due del sondaggio) ;) ... 

 

Perchè vengo su Nikonland? per trollare ovviamente  :P


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 giugno 2014 - 08:27

Alla prima domanda ho votato un sito a cui mi collego volentieri ogni giorno (anche più di una volta al giorno a dire il vero).

Alla seconda ho dato risposte multiple, e probabilmente me ne sono scordato qualcuna, direi che avrei potuto cliccare tutte le risposte tranne quella sugli shooting chiavi in mano e quella sul non dare mai nulla in cambio. Il primo non rientra nei miei interessi fotografici ed il secondo mi pare di non essere quel tipo di utente (meno propositivo negli ultimi tempi, per ragioni oggettive, ma è una fase di transizione, spero).

Sul declino di attività in maggio-giugno avrei una qualche riflessione che mi piacerebbe condividere, ma vorrei prima elaborarla con calma in modo coerente in modo che non sembri una polemica e poi, se c'è spazio, proporla.

:)



#4 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 09 giugno 2014 - 09:58

Mi collego quando posso, cercando risposte e dandone quando credo di poter essere utile, la frequenza dipende dal periodo e dagli impegni.

Ma credo che questo sia nella normalità della vita delle persone.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 giugno 2014 - 10:15

Ho votato.. anche se lo scemo, continua a farmi arrabbiare..  ( il PC.. state tranquilli...)  a volte sono collegato più di una volta al giorno.. raramente salto.. ho amici, nel senso di persone che conosco e di cui mi fido.. spesso, di una squisitezza favolosa..  

Ho ancora qualche cosa da mettere.. e chissà che non possa servire anche ad altri..

Mi ricordo ancora, quando anni fà, ormai.. venni contattato..  prima gironzolavo in altre parti.. dopo due ingressi.. fu amore a prima vista...

 

Facciamolo durare ancora tanto.. tantissimo.. questo sito che

 

è unico...

 

Grazie a tutti, per sopportare un barboso come me..


Roby C 4

#6 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 giugno 2014 - 11:01

Ho votato anch'io quasi tutte le risposte dove si conferma il piacere di leggere articoli, confrontarsi con altri fotografi, pubblicare i propri scatti, condividere le esperienze e partecipare ad incontri ed uscite fotografiche, e volentieri mi collego ogni giorno (anche più di una volta) per "ravanare" tra le pagine del sito. :lol:

 

Riguardo la statistica citata, per quanto mi riguarda devo dire che... ci azzecca in pieno!, in quanto questo mese sono stato spesso impegnato e fuori sede per lavoro e, in effetti, ho abbassato di molto la mia frequentazione sul forum, contribuendo nel mio piccolo al crollo della frequentazione media.

 

Ma si tratta di una situazione contingente a cui spero di ovviare nell'immediato futuro. ;)

 

Per quanto concerne invece le motivazioni per le quali nelle ultime settimane si è fermato il fluire dei contributi e della partecipazione, dovrei rifletterci un po' perché così, su due piedi, non saprei spiegarlo.

 

Spero (e mi auguro) che sia solo un fatto di impegni di lavoro e/o di ferie e, per entrambe le cose, sarebbe - eccetto che per il forum - un fatto positivo: sia perché vuol dire che molti lavorano e non sono quindi disoccupati, oppure perché molti sono partiti per le vacanze e quindi possono permettersi di prendersi un periodo di riposo dopo il lavoro: e di questi tempi, lo ripeto ancora, sarebbe un fatto estremamente positivo! -_-

 

Ma al di fuori di questa digressione, credo che ci siano motivazioni diverse che, eventualmente, mi riservo di condividere con tutti voi quando mi sarò fatto un'idea precisa. ^_^


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#7 montidelsole

montidelsole

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 32 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mel
  • Data di nascita: 23-09-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 28 AIS F2
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da tempo e ho visto che è un ottimo forum molto tecnico.

Inviato 09 giugno 2014 - 11:04

Ho votato, anch'io mi collego ogni giorno quando posso.Di questo Forum mi piace che non si fanno discussioni insulse tanto per scrivere qualcosa. Frequento un'altro forum ma in quel caso leggo solo quello che mi interessa.

Io trovo difficoltà a rispondere ed ad interagire nei post perchè a volte gli argomenti sono molto tecnici ma è proprio questo il bello.

Spero di conoscere personalmente alcuni frequentatori così da poter avere maggiore confidenza e meno "timore" nel rispondere.


Franco


#8 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 09 giugno 2014 - 11:53

Mi collego spesso, anche più volte al giorno, per vedere se ci sono argomenti che mi interessano, se li trovo e ho qualcosa di costruttivo da aggiungere commento altrimenti faccio a meno...

Negli ultimi mesi ho notato un'atteggiamento un pò arrogante da parte di uno dei fondatori, con commenti sarcastici e velenosi riguardo iniziative prese dagli altri frequentatori... io penso che ognuno contribuisce come può alla vita del forum e alla fotografia, se gli si fa capire che non è all'altezza è ovvio che in futuro se ne starà alla finestra a guardare invece che dare il suo contributo... quindi se c'è stato un calo nell'aprire discussioni da parte degli utilizzatori, basta che vi fate un'esame di coscienza in casa...

Questo è quello che ho notato io, se il messaggio è arrivato poi potete anche cancellare tutto per non ingenerare flame.



#9 Paolo B.

Paolo B.

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: .
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Non rispondo
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 giugno 2014 - 12:52

Continuo a collegarmi ogni giorno e più di una volta; verrei su Nikonland per quasi tutti i motivi della seconda domanda.

La prima domanda però non è quante volte vai su NL; è cos'è NL per me e oggi, onestamente, no lo so (più) e così ho votato.

Per lo stesso motivo alla seconda ho risposto 'perchè qui ho amici di lunga data', che, anche se non precisa, è la risposta al momento più corretta tra quelle disponibili e l'unica che abbia un senso in questo momento.

Sul perchè di questo mio sentire e sulla possibile relazione con il generale declino di attività, non posso che fare copia/incolla delle parole di Silvio, qui sotto.

 

Sul declino di attività in maggio-giugno avrei una qualche riflessione che mi piacerebbe condividere, ma vorrei prima elaborarla con calma in modo coerente in modo che non sembri una polemica e poi, se c'è spazio, proporla.

:)



#10 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 09 giugno 2014 - 13:32

Mi collego quasi tutti i giorni, anche se, onestamente, in maniera molto veloce e superficiale, solo per vedere se le novità sono di mio interesse.

Principalmente apprezzo sempre molto gli sforzi per organizzare incontri, raduni ed uscite vari, anche se l'entusiasmo è sempre minimo......ho anche provato un paio di volte a buttar lì qualche proposta, ma con nessun risultato.



#11 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 09 giugno 2014 - 13:34

Ciao,

per me un sito dove mi collego volentieri per leggere qualche articolo e dove "ripararmi" quando ho necessità di consigli e\o conforto.

E la cosa bella è che non sempre trovo le risposte che vorrei, quelle che piu' farebbero comodo,. E' questo, per me , il bello di Nikonland. ;)  

So di andare "a scrocco", nel senso che non offro nessun contributo.E questo per diversi motivi: 

ultimamente esco poco a far foto..., e quelle che faccio mi paiono molto banali. Insomma, poche idee...ma confuse! :GrattaTesta:

Ultimamente mi hanno stuzzicato gli incontri tematici organizzati da Nikonland, ma purtroppo per motivi logistici , non mi è venuto facile organizzarmi.

A presto.

Nicola

 

 


Nicola

#12 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 09 giugno 2014 - 14:18

Per me Nikonland è una casa di amici veri.

La passione per la fotografia è il cemento che ci tiene uniti.

Lo scambio di conoscenze è il flusso che alimenta il sito.

Non potrei vivere senza Nikonland...

 

...ok, potrei  :)   ma soffrirei moltissimo.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#13 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 09 giugno 2014 - 15:18

buongiorno.
vi leggo sempre e con molto piacere.
purtroppamente essendo abbastanza scarso non ho "carichi" da mettere giu.
(.... o meglio, scarso .. un pò .... sicuramente e decisamente superficiale, questo si)


colgo al volo come stimolo e carico una foto della mia modella preferita  :)

#14 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico già iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 09 giugno 2014 - 15:40

Praticamente passo tutti i giorni sia per leggere gli articoli proposti,e sono tanti e tecnicamente esaustivi,che per proporre qualche scatto, cosa questa che mi ha dato l'opportunità di crescere

Grazie di esserci

Andrea



#15 Ospite_Sandro Schena_*

Ospite_Sandro Schena_*
  • Guests

Inviato 09 giugno 2014 - 17:41

Buongiorno a tutti,

non sono iscritto, ma da un anno circa frequento volentieri il sito, sia per gli articoli sempre interessanti che per le discussioni che non sono mai banali e soprattutto sono sempre educate e rispettose dell'interlocutore. Ho osservato però un forte calo di interventi dopo il meeting di Milano e la cosa mi ha un pò sorpreso perchè ricordo bene il raduno di Bassano dello scorso anno con tutte le foto pubblicate. Questa volta invece niente, forse l'aria di Milano non è buona come quella Bassanese? Un'ultima osservazione: vedo sempre meno foto pubblicate ed è un peccato perchè sia le foto che le critiche sono utili per migliorare.

Cordialità, Sandro Schena - Padova



#16 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 giugno 2014 - 17:50

A proposito dei commenti che vorrei fare:
 
Non ho certezze nè verità solo impressioni. Prendetele come tali.
 
Ho due tipi di commenti, uno riguardante l'immediato, l'altro il pregresso.
 
Nell'immediato:
 
Ho l'impressione che l'eliminazione dalla frontpage della visibilità  degli ultimi interventi del forum (in pratica del forum, raggiungibile solo tramite pulsante)  potrebbe aver giocato un ruolo. 
Il forum c'è, è intatto, sembra, ma meno visibile (lo so basta cercare, ma credetemi, percettivamente, per molti non è la stessa cosa).
E' stato anche esplicitato che il forum è "mera appendice", e che in front page andava fatto spazio solo agli articoli agli articoli ed ai commenti agli articoli, perdonatemi, ma di nuovo suona uno sminuire la cosa.
Non è che con questi input i contributori del forum si sono sentiti stimolati a contribuire un po' meno? 
 
Può essere che l'annuncio di stare fermi fino a nuovo ordine, circostanza in cui sarà (si sarebbe) dato "contezza" del nuovo status, scopi ed organizzazione di Nikonland potrebbe aver giocato un ruolo nel non proporre articoli, perchè, almeno a me l'annuncio del "si riparte"   e del come si riparte, è sfuggito (ma può essere una mia distrazione, chiedo scusa fin d'ora).
 
Quando ho tempo di scrivere con calma scrivo quel che penso del pregresso.


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 giugno 2014 - 19:02

Silvio, pensi davvero che ci possano essere motivazioni di natura eminentemente tecnica ?
Anche per aprire una nuova discussione in cui raccontare una qualsiasi cosa che uno ha fatto ?

Io lo faccio di istinto, mica cerco stimoli ... o premi ;)

Peraltro, menù in alto in qualsiasi pagina, forum, ultimi messaggi del forum, a disposizione di tutti, anche non iscritti.

Fototm dice, se ta volet, ta potet. Io sono d'accordo con lui (ma non mi riferisco a nessuno in particolare).

Io compro una cosa e corro a parlarne con Nikonland in tempo reale.
C'é chi compra una testa da tre pollici e l'ultimo posto dove gli va di parlarne é questo.

Punti di vista ?

Il crollo del traffico sul forum é la causa, non l'effetto della definizione di "appendice".
Di questo passo a 6 mesi da oggi, il forum verrà ridotto ad un paio di sezioni : commenti e spazio libero.
Mentre il test sul Sigma 50 art a quell'epoca avrà probabilmente superato le 20.000 letture ...

:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 valter62

valter62

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: veneto
  • Data di nascita: 30-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: desidero migliorare la mia passione per la fotografia

Inviato 09 giugno 2014 - 20:36

Per me nikonland è un appuntamento praticamente giornaliero,non mi sento all'altezza per proppore articoli comunque leggo con interesse quello che viene pubblicato.Nel forum cerco di partecipare sia proponendo qualcosa come sto facendo di recente con l'amico Peliand, sia chiedendo dei consigli per viaggi o altro, anche se in entrambi i casi la partecipazione è abbastanza scarsa.Comunque secondo me Nikonland va bene cosi,forse si potrebbe pubblicare guardare e commentare qualche foto in piu' visto che questo è il succo della comune passione.



#19 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 09 giugno 2014 - 20:58

" Mentre il test sul Sigma 50 art a quell'epoca avrà probabilmente superato le 20.000 letture ... "

oh, anche di più , ... da un'altra parte han chiuso le discussioni in merito.... :-)
per quanto mi riguarda la prox volta che mi capita di revisionare uno dei miei "ferri vecchi" faccio un po di foto e ve le mostro, così se a qualcuno interessa vederli da dentro......

una cosa mi sarei aspettato: che la discussione sul vs meeting a milano proseguisse, le foto in strada le ho trovate davvero molto interessanti.
 

#20 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 09 giugno 2014 - 21:30

Alla prima domanda ho votato un sito a cui mi collego volentieri ogni giorno (anche più di una volta al giorno a dire il vero).

Alla seconda ho dato risposte multiple, e probabilmente me ne sono scordato qualcuna, direi che avrei potuto cliccare tutte le risposte tranne quella sugli shooting chiavi in mano e quella sul non dare mai nulla in cambio. Il primo non rientra nei miei interessi fotografici ed il secondo mi pare di non essere quel tipo di utente (meno propositivo negli ultimi tempi, per ragioni oggettive, ma è una fase di transizione, spero).

 

 

Quoto la prima risposta di Silvio.





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi