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Alcune domande da principiante sul processing delle immagini in raw con Lightroom


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15 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Garret_*

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Inviato 21 aprile 2014 - 21:16

Ho da poco acquistato una Nikon D7100 con obiettivo 18-105 e nello stesso tempo sono anche un novizio di adobe lightroom (ho l'ultima versione al momento in cui scrivo) per processare le immagini in raw scattate con questa reflex.
In particolare avrei alcune domande:

1) - Ho settato la macchina fotografica di lavorare in ambiente sRGB dato che a casa ho un monitor che dovrebbe coprire il 100% dell'sRGB ma non arriva al 100% dell'adobe RGB. Secondo voi e' giusto settarla cosi' oppure mi consigliate di salvare sempre in adobe RGB?

2) - Quando esporto le foto processate nel formato jpeg tramite lightroom noto che appena le vado ad aprire con il visualizzatore di immagini di windows A SCHERMO INTERO i colori sono diversi rispetto a quelli che vedo su lightroom. Cio' e' dovuto al fatto che lightroom lavora sotto adobe RGB? Se e' questo il problema sapete come faccio ad impostarlo per lavorare con sRGB? Aprendo la stessa immagina con gimp la vedo come con SCHERMO INTERO di windows photo viewer. Allego un'immagine qui sotto dove in particolare mi riferisco ai colori del cielo (che stranamente in questa immagine sono ancora una volta diversi rispetto all'originale ma comunque rendono l'idea della differenza di colori osservati):
GofJqPH.png

3) - Noto che molte volte alcuni colori quando li processo con lightroom tendono molto facilmente a deviare sul fosforescente quando comincio a processare le immagini in raw. Eppure non mi sembra di far schizzare i vari parametri fino all'eccesso per avere questo risultato. Sapete a cosa possa essere dovuto?

4) - In alcune foto mi capita di scattarle non allineate con l'orizzonte allora le aggiusto con l'opzione righello di lightroom. Come ovvio risultato queste foto risultano tagliate. Se andassi a stamparle come risulterebbero? Nel senso, visto che la foto non e' piu' rettangolare come e' nata, la stampante taglia ulteriormente alcune parti per farla diventare di nuovo perfettamente rettangolare?

5) - Un'altra domanda legata alla stampa e' che ho sentito che in tipografia in genere stampano sempre utilizzando adobe RGB. Visto che esporto le mie foto in jpeg sRGB, dovrei specificare al negoziante di stamparle in sRGB?


Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!



#2 Federico777

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Inviato 21 aprile 2014 - 21:33

Ciao,

 

Ti do qualche risposta veloce, magari qualcun altro vorrà in seguito approfondire.

 

1) se scatti in raw lo spazio colore che imposti sulla macchina non ha alcuna importanza (finché non viene demosaicizzato il raw non ha spazio colore)

2) LR lavora in uno spazio colore ancora più ampio di AdobeRGB (una variante di ProPhotoRGB), e non puoi cambiarlo. In altri programmi (Photoshop, Capture NX ecc.) puoi invece scegliere che spazio colore usare

3) fosforescente in che senso?

4) la foto ovviamente resta tale e quale a come l'hai tagliata tu, semmai ci sarà un bordo bianco più grande da tagliare con la taglierina, tutto lì :)

5) in verità che io sappia la maggior parte dei laboratori a livello "consumer" usano solo sRGB per la stampa


Federico


#3 Spinoza

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Inviato 22 aprile 2014 - 11:35

Aggiungo due osservazioni

 

Punto 2: lo spazio colore in cui lavora LR o qualsiasi altra applicazione non ha importanza dato che le immagine vengono CONVERTITE allo spazio colore, cioè ne vengono modificati i numeri RGB per mantenere invariati i valori colorimetrici Lab, secondo i principi della Gestione del Colore. Quindi non è questa la causa per cui vedi colori diversi su LR. Può essere che hai impostato un preset di importazione, oppure ancora che stai aprendo un NEF e che lo confronti col JPEG prodotto in macchina, oppure altre cause ancora.

 

Punto 4: quando si applica la taglierina c'è l'icona di un lucchetto: se è chiuso il crop manterrà le proporzioni originali tra altezza e larghezza dell'immagine. E' possibile inoltre impostare tale rapporto tra vari preset e crearne di nuovi tramite il menu a tendina.

Ciao


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#4 Ospite_Garret_*

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Inviato 22 aprile 2014 - 12:35


1) se scatti in raw lo spazio colore che imposti sulla macchina non ha alcuna importanza (finché non viene demosaicizzato il raw non ha spazio colore)

Perche' allora la macchina mi fa scegliere tra sRGB e adobe RGB?

 

2) LR lavora in uno spazio colore ancora più ampio di AdobeRGB (una variante di ProPhotoRGB), e non puoi cambiarlo. In altri programmi (Photoshop, Capture NX ecc.) puoi invece scegliere che spazio colore usare

Come mai lo stesso visualizzatore di windows in modalita' schermo intero vedo le foto in un modo e ridotto a finestra le vedo come su lightroom? Non dovrebbe mostrarmi la stessa immagine in entrambe le modalita'?

 

3) fosforescente in che senso?

 Per esempio i fari rossi di una macchina o se ad esempio un tizio indossa un giubbotto catarinfrangente ho notato che i colori sembrano piu' fosforescenti del dovuto in mia opinione, ma a quanto pare e' soggettivo. Cosi' come ho notato che processando molte foto ho come l'impressione che i colori sembrano quasi come siano stati aggiunti artificalmente, tipo come nei vecchi film di stanlio e onlio che erano in bianco e nero e poi li hanno colorati successivamente. Vi lascio un esempio con questa foto che ho processato:
https://farm4.static...9684b9cd5_b.jpg

 

5) in verità che io sappia la maggior parte dei laboratori a livello "consumer" usano solo sRGB per la stampa

Quando vado in un lab a sviluppare le mie foto dovrei chiedere espressamente che stampino in sRGB quindi, giusto per stare sul sicuro allora.



#5 Federico777

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Inviato 22 aprile 2014 - 13:12

1) servono se scatti in jpeg, lì naturalmente è importante decidere che spazio colore usare

 

2) perché il visualizzatore di Windows è un WC :D

Lascialo solo perdere...

 

3) se sto alla larga dal visualizzatore Windows o da Internet Explorer, e la apro in un programma per fotoritocco (basta ViewNX), la vedo abbastanza normale, non noto nulla di strano nei colori

 

Riguardo alla "taglierina", rispondendo all'amico Michele (al quale comunque girerei tutte le ulteriori domande sul processo di stampa, è molto più ferrato di me in materia), io per la verità parlavo di taglierina "fisica", l'oggetto che sta sul tavolo insomma, con cui rifilare eventuali "bordi" dovuti a discrepanze fra le dimensioni dell'immagine e il formato della carta, non di quella di LR :D


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#6 Leonardo Visentìn

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Inviato 22 aprile 2014 - 13:12

 

1) se scatti in raw lo spazio colore che imposti sulla macchina non ha alcuna importanza (finché non viene demosaicizzato il raw non ha spazio colore)

Perche' allora la macchina mi fa scegliere tra sRGB e adobe RGB?

 

2) LR lavora in uno spazio colore ancora più ampio di AdobeRGB (una variante di ProPhotoRGB), e non puoi cambiarlo. In altri programmi (Photoshop, Capture NX ecc.) puoi invece scegliere che spazio colore usare

Come mai lo stesso visualizzatore di windows in modalita' schermo intero vedo le foto in un modo e ridotto a finestra le vedo come su lightroom? Non dovrebbe mostrarmi la stessa immagine in entrambe le modalita'?

 

3) fosforescente in che senso?

 Per esempio i fari rossi di una macchina o se ad esempio un tizio indossa un giubbotto catarinfrangente ho notato che i colori sembrano piu' fosforescenti del dovuto in mia opinione, ma a quanto pare e' soggettivo. Cosi' come ho notato che processando molte foto ho come l'impressione che i colori sembrano quasi come siano stati aggiunti artificalmente, tipo come nei vecchi film di stanlio e onlio che erano in bianco e nero e poi li hanno colorati successivamente. Vi lascio un esempio con questa foto che ho processato:
https://farm4.static...9684b9cd5_b.jpg

 

5) in verità che io sappia la maggior parte dei laboratori a livello "consumer" usano solo sRGB per la stampa

Quando vado in un lab a sviluppare le mie foto dovrei chiedere espressamente che stampino in sRGB quindi, giusto per stare sul sicuro allora.

 

 

1) la scelta si riferisce al formato JPG, e comunque l'informazione viene registrata tra le impostazioni nel file NEF, ma il file RAW di per sé non fa uso dell'informazione, diverso è se decidi di importare il file in View NX o Capture NX, in tal caso verrà applicato IN VISUALIZZAZIONE del file file RAW tale profilo, in modo assolutamente reversibile (posso cambiarlo sul file NEF quando voglio, conta solo nel momento di esportazione/salvataggio in JPEG.

 

2) immagino che a full screen (cioè presuppongo tu intenda in modalità presentazione) venga utilizzata una qualche forma di gestione colore, cosa che in anteprima non avviene, o viceversa. O forse in presentazione viene demandata la gestione colore al display (monitor, proiettore, qualsiasi cosa sia)

 

5) buona norma che ti informi prima di quale spazio colore utilizzino, così arrivi già coi file pronti. O per non rischiare ti presenti già coi file in sRGB, sapendo che le tue stampe andranno (nel 99.9% dei casi) a perdere una piccola (o meno piccola, a seconda del file) parte di informazioni, cosa che potrebbe anche essere tollerabile in molti casi.


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#7 Spinoza

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Inviato 22 aprile 2014 - 13:15

Punto 1. La scelta dello spazio colore serve per i file jpeg prodotti in macchina. Per i Nef o RAW in generale non ha effetto.
Punto 2. Non hai letto la mia risposta
Punto3. Non esistono colori fosforescenti. Forse ti riferisci a eccessiva saturazione.
Punto5. Non esiste stampare "in sRGB". Esiste stampare con o senza la gestione del colore. Se un laboratorio stampa senza, consiglio di cambiarlo senza indugio. Se opera con la gestione del colore il profilo di origine è assolutamente ininfluente perché verrà convertito a quello della stampante. Esiste il caso in cui "assume" che il profilo dell'immagine sia sRGB senza andare a leggere il tag che c'è: in questo caso effettivamente è necessario fornire un file sRGB, ma ancora meglio cambiare laboratorio.

 

Mi scuso per la secchezza dei miei commenti ma sto scrivendo dallo smartphone.


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#8 Spinoza

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Inviato 22 aprile 2014 - 18:31

Volevo aggiungere che per quanto possa sembrare strano, il Windows Photo Viewer opera una corretta gestione del colore, per cui lo si può usare tranquillamente.

Evidentemente non è quello il problema. Ciao


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#9 Federico777

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Inviato 22 aprile 2014 - 19:00

Finché opera in finestra, sì, ma prova a mandarlo a pieno schermo premendo F11 e guarda che succede... :)


Federico


#10 Spinoza

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Inviato 22 aprile 2014 - 19:40

Finché opera in finestra, sì, ma prova a mandarlo a pieno schermo premendo F11 e guarda che succede... :)

Ho provato e non cambia niente. Mantiene la corretta gestione del Colore.

Io sto parlando di Windows Photo Viewer (WPV), è lo stesso a cui ti riferisci tu?

Finestra intera o parziale, schermo pieno o no, non cambia nulla.

W7-64

 

Esiste un'altra possibilità e cioè che il vostro profilo del monitor sia ICC v4 invece di v2.

WPV non legge i profili ICC v4, però non capisco la questione della finestra intera. Tra l'altro premendo f11 non mi si apre la finestra intera, devo cliccare sul quadratino.


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#11 Federico777

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Inviato 22 aprile 2014 - 20:58

Strano... sì, parlo di Windows Photo Viewer su Seven x64. Ho un monitor wide-gamut (Asus PA-246Q) calibrato con sonda Eye-One Display 2, ora su due piedi non ricordo se il profilo ICC è v2 o v4, credo v2.

 

Stiamo parlando di schiacciare il tasto rotondo in mezzo alle due frecce, in basso nell'interfaccia (tenendoci il mouse sopra la didascalia che appare è "Play slide show - F11")? Se provo ad aprire una foto salvata in ProPhotoRGB, finché è in finestra i colori sono visualizzati correttamente, ma se apro a schermo intero col metodo sopra (scompare automaticamente il desktop, la taskbar eccetera, resta visibile solo la foto), l'immagine appare con colori completamente falsati.

A titolo di cronaca, anche su Internet Explorer i colori delle foto non li visualizzo correttamente.

 

Beninteso, io sto parlando accademicamente perché a me di vedere correttamente i colori sul visualizzatore Windows frega una cosa giusta (leggi: niente :lol:), però magari è lo stesso "problema" per cui chiedeva il nostro amico più sopra... :)


Federico


#12 Ospite_Garret_*

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Inviato 22 aprile 2014 - 23:38

Strano... sì, parlo di Windows Photo Viewer su Seven x64. Ho un monitor wide-gamut (Asus PA-246Q) calibrato con sonda Eye-One Display 2, ora su due piedi non ricordo se il profilo ICC è v2 o v4, credo v2.

 

Stiamo parlando di schiacciare il tasto rotondo in mezzo alle due frecce, in basso nell'interfaccia (tenendoci il mouse sopra la didascalia che appare è "Play slide show - F11")? Se provo ad aprire una foto salvata in ProPhotoRGB, finché è in finestra i colori sono visualizzati correttamente, ma se apro a schermo intero col metodo sopra (scompare automaticamente il desktop, la taskbar eccetera, resta visibile solo la foto), l'immagine appare con colori completamente falsati.

A titolo di cronaca, anche su Internet Explorer i colori delle foto non li visualizzo correttamente.

 

Beninteso, io sto parlando accademicamente perché a me di vedere correttamente i colori sul visualizzatore Windows frega una cosa giusta (leggi: niente :lol:), però magari è lo stesso "problema" per cui chiedeva il nostro amico più sopra... :)

A me accade esattamente quello che dici tu.

 

Che programma consigliate per una visualizzazione rapida delle immagini? Usate sempre lightroom?



#13 zeb

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    A volte si può esser utili

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Inviato 23 aprile 2014 - 06:30

A me accade esattamente quello che dici tu.
 
Che programma consigliate per una visualizzazione rapida delle immagini? Usate sempre lightroom?

Personalmente trovo fsviewer ottimo. Con tutto quello che serve a parte wb.
Lo trovi sul sito Faststone.org

#14 Spinoza

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Inviato 23 aprile 2014 - 07:53

Ok adesso ho capito.
La Play Slide NON ha la gestione del colore come da specifiche.
Ma non vedo il motivo di utilizzarla, basta massimizzare la finestra senza entrare nello schermo intero e si rimane in Windows Photo View con la gestione del colore corretta. Per la visualizzazione veloce va benissimo e penso che meno programmi si installano meglio sia.
Non so se lo avete notato ma la modalità equivalente a play slide show non ha la gestione del colore ...neppure su LR
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#15 Federico777

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Inviato 23 aprile 2014 - 13:44

Mi sa che è una modalità che non ho mai provato: io vado semplicemente a schermo intero (tasto F, scompare tutta l'interfaccia e resta solo la foto, senza cornici né altro) e i colori rimangono corretti.


Federico


#16 Leonardo Visentìn

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Inviato 24 aprile 2014 - 06:26

Anch'io ultimamente uso faststone, il quale in modalità "play slide" supporta (non di default, va attivata) la gestione colore
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