Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Commenti] Anonima Lombarda Fabbrica Automobili- il museo dell'Alfa Romeo di Arese

• Per cortesia connettiti per rispondere
102 risposte a questa discussione

#41 Mauro Maratta

Mauro Maratta

ammi-Raglio

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20272 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 agosto 2014 - 08:06

Roby, sei liberissimo di popolare questo topic come vuoi, anche con migliaia di altre Alfa. Io ho limitato quelle presenti nell'articolo perchè altrimenti nessuno sarebbe riuscito a leggerlo tutto ;)

per me post-1-0-10355500-1498806984.jpg non è solo uno slogan !

#42 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

• Nazione : Holy See Vatican City

• Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 settembre 2014 - 12:49

accidenti.. ho visto il numero totale di pagine che ho salvato.. e pensare che a ben vedere.. ne avrei altre da mettere..   da brividi..  ma per ora

SONO  221... roba da matti..

anzi.. no, roba da Nikonland..

Roby C 4

#43 Roberto Geroldi

Roberto Geroldi

Utente

• Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: Pordenone
  • Data di nascita: 20-10-1950
  • Corpo Principale: nikon D 800
  • Ob.vo Principale: nikon AFD 20-35
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere il mio hobby e cercare di migliorarsi guardando le opere di chi e' piu' bravo.
    Penso che ispirarsi ai lavori altrui aiuti a crescere.

• Generi fotografici praticati: Street,viaggi, foto naturalistiche che hanno da poco sostituito le foto sub per raggiunti limiti di età (ahimè)

Inviato 26 marzo 2015 - 19:46

Mio nonno lavorava all'Alfa, mio padre pure (per un periodo è stato alla squadra corse) e mia madre anche.

Sono nato e vissuto fino a dopo la laurea vicino al Portello (diciamo zona Piazza Accursio) dove sorgeva la torretta della Filiale da te fotografata

Mi ha fatto una enorme piacere vedere il tuo magnifico servizio.

Spiace solo che dopo la ristrutturazione del quartiere non sia rimasto nulla.

Pensa io ricordo persino i rifugi anti bombardamento che sorgevano dove ora c'è il ponte che collega Piazza Stuparich al cavalcavia Bacula.

Proprio cose dell'altro secolo.

Ancora grazie e complimenti

#44 Mauro Maratta

Mauro Maratta

ammi-Raglio

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20272 messaggi

• Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2015 - 10:40

Eppur si muove.

Se tutto va bene, dal 24 giugno 2015 la nuova struttura di Arese del Museo Alfa Romeo riaprirà al pubblico

alfa-romeo-arese-museum-01.jpg

ci sarà di fianco un centro commerciale enorme (dove parcheggiare mogli e figliolanze) in grado di intercettare anche l'interesse attorno all'Expo.

Roby ed io siamo già d'accordo che ci piazzeremo là a riprodurre ogni dettaglio di ogni vettura ... in caso poi lo richiudano di nuovo :(

#45 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 27 marzo 2015 - 11:14

Che sarà.. molto facile passata la buriana dell'Expo.. se poi aprono aggiungo io..

visto la catena di ritardi che si trovano..

l'acqua nei canali, navigli et similia mi è stato riferito che la faranno ricircolare dopo il 20 Maggio.. le opere dei percorsi d'acqua.. si dice che saranno terminate per Agosto..

Comunque sia.. stò spolverando la tenda da campo.. una volta aperto il museo la piazzo all'interno.. ma non solo.. ogni pezzo di carta stampata che emetteranno, di cui vedo di procurami, almeno in duplice copia cad.
Roby C 4

#46 Locutus

Locutus

Amico di Nikonland

• Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

• Nazione : France

• Città: Borg Federation
  • Data di nascita: 13-07-2305
  • Corpo Principale: Nikon D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50/1.4A
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Curiosità

Inviato 27 marzo 2015 - 11:47

Una bella notizia. Se me lo dite, mi accodo :)

#47 Mauro Maratta

Mauro Maratta

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 14 maggio 2015 - 09:04

da un articolo de "Il Giornale" :

Manca poco più di un mese all'Alfa-Day, quel 24 giugno che oltre a ricordare la nascita del marchio nello stesso giorno del 1910, coinciderà con l'anteprima mondiale del primo modello del nuovo corso: la berlina «Giulia», ma sul nome definitivo nulla è stato ancora deciso. Il tutto avrà luogo ad Arese, nello scenario del rinnovato Museo storico del Biscione.

#48 Spinoza

Spinoza

Illuminista nel secolo sbagliato

• Nikonlander Veterano
  • 1754 messaggi

• Nazione : Brazil

• Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 14 maggio 2015 - 09:40

Tutto dipenderà dall'acquirente Alfa se vorrà tenere il museo oppure no, oppure non qui. Diciamo che il museo fa parte dell'operazione maquillage per la vendita.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#49 Mauro Maratta

Mauro Maratta

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 14 maggio 2015 - 09:47

Ma la cosa certa, al momento, è la riapertura. E successiva nostra incursione fotografica :) :) :) Nikon 1 muniti ;)

#50 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 15 maggio 2015 - 22:49

anzi.. farò una cosa diversa..  uno di questi giorni vado a dare un'occhio..  ( virtuale sin intende ) per vedere cosa combinano lor signori.. e poi vi so dire..

Roby C 4

#51 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 20 giugno 2015 - 22:57

Appunto.. le ultime le mettiamo.. e come avevo promesso.. eccole qui.. ma andiamo con ordine..

Il nostro benamato boss  ha affermato che il 24 di questo mese lui ed io saremo ad Arese a fotografare il nuovo museo Alfa...  ;)   

Bugia..  chiaro, non per colpa sua..  io e lui non ci troveremo.. almeno non in quel giorno ed in quel posto..  :ciao:   

Cosa è successo? in primis.. il megagalattico palazzo tutto ultramoderno, non è il nuovo museo Alfa.. ma è una pista per provare veicoli, è già operativa e, se volete e se il

posto è libero.. lunedì 22 Giugno, andate.. pagate e.. girate...  :ph34r:  :ph34r:  ( omino con il casco )

Il Museo Alfa, rimane esattamente dov'era.. nulla di più e nulla di meno, il giorno 24 sarà aperto per la presentazione della nuova Giulia che stando al Mkt della casa.. 

( cioè Fiat ) dovrà fare a pezzi sia BMW, Mercedes e pure Audi..   o almeno loro dicono così.. 

Questa giornata il Museo sarà aperto ad inviti per alti dignitari di corte.. resterà aperto un paio di giorni..  :inchino:   :inchino:  si daranno tante pacche sulle spalle e poi?

Verrà   CHIUSO....   fine della storia..   :oracolo:  

Se le cose non avranno strascichi.. a Luglio si potrà entrare da privati..  quale giorno?  non si sa..  ora tutto questo è stato da me documentato, peccato che non avessi

la   mia V3 con me.. ma perdonate ho usato il mio Nokia.   :post-42-1201873916:  

Alla fine quando sono andato via, ho avuto la sorpresa di trovare un gruppo di " aficionados.. "  che si sono fatti un mini raduno, vicino al museo.. molte erano vetture

estere..   :bigemo_harabe_net-113:  

Miniature Allegate

• Foto0487.jpg
  • Foto0488.jpg
  • Foto0489.jpg
  • Foto0490.jpg
  • Foto0491.jpg
  • Foto0492.jpg
  • Foto0493.jpg
  • Foto0494.jpg
  • Foto0495.jpg
  • Foto0496.jpg
  • Foto0497.jpg
  • Foto0498.jpg
  • Foto0500.jpg
  • Foto0501.jpg
  • Foto0502.jpg
  • Foto0503.jpg

Roby C 4

#52 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 21 giugno 2015 - 09:50

Aggiungo anche che la undicesima dall'inizio è l'ingresso del museo e, chiaramente non mi hanno lasciato entrare.. l'attività è frenetica.. tutti i contenitori bianchi che si vedono sullo sfondo, sono pieni di serizzo in quadrotti.. non so se devono posarli o li hanno cambiati.. questo dalla pavimentazione, quella dopo si vedono degli operai che stanno rimettendo a nuovo la scritta sulla rotonda adiacente all'ingresso.

Roby C 4

#53 Silvio Renesto

Silvio Renesto

Affezionato a Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2983 messaggi

• Nazione : Solomon Islands

• Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 giugno 2015 - 11:09

Un bel reportage, completo, con tocco finale di "colore", le foto sono Ok,  anche se la storia che racconti è un po' triste.

#54 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 21 giugno 2015 - 15:15

Beh.. Silvio  speriamo che poi alla fine, che sia il primo di Luglio o che sia il quindici.. ci facciano poi entrare..

Una cosa è sintomatica e.., le grandi teste dovrebbero riflettere su questo..     " le riunioni spontanee che gli amatori fanno "  spesso nei pressi del museo, come da me visto ieri..  un'altra cosa comunque ho visto e, non ho ripreso..  le infinite discariche che ormai ci sono in giro di.. mattoni e altro materiale  da costruzione..

L'ultima volta che ero stato ad Arese, alle spalle del museo vi erano dei capannoni ex alfa.. ora.. solo spianate...

Roby C 4

#55 Spinoza

Spinoza

Illuminista nel secolo sbagliato

• Nikonlander Veterano
  • 1754 messaggi

• Nazione : Brazil

• Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 21 giugno 2015 - 16:18

Eppur si muove.

Se tutto va bene, dal 24 giugno 2015 la nuova struttura di Arese del Museo Alfa Romeo riaprirà al pubblico

attachicon.gifalfa-romeo-arese-museum-01.jpg

ci sarà di fianco un centro commerciale enorme (dove parcheggiare mogli e figliolanze) in grado di intercettare anche l'interesse attorno all'Expo.

Roby ed io siamo già d'accordo che ci piazzeremo là a riprodurre ogni dettaglio di ogni vettura ... in caso poi lo richiudano di nuovo :(

...ma non andò così.

Mentre Marchionne assesta gli ultimi chiodi sulla bara dell'Alfa, io e altri appassionati ci godiamo le nostre vere "Alfa Romeo - Milano".

Eccomi qua a bordo della mia 1750 GT Veloce del 1970, impegnato su un tornante al raduno storico di oggi sulle colline di Conegliano.

La foto è stata fatta da un collega su una Lancia (nel caso delle Lancia sui può dire che il lavoro di M. è stato ultimato)

Alfa 1750 Raduno 21-06-15 colline Conegliano Mod Plate.jpg

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#56 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 21 giugno 2015 - 20:33

Per chi mi conosce.. sa che in fondo sono un rompiscatole testardo..  chiaro, non con tutte le cose.. e allora domani proverò a sentire qualche venditore " Alfa.. " se info più interessanti..  non è detto che riesca, ma provarci non è un male..

quanto ho appurato e detto, mi è stato riferito dagl'addetti ai lavori sabato mattina, tra l'altro.. non so se si vede ma la struttura che doveva essere il nuovo museo, ha dei loghi di un centro commerciale ben noto..

Roby C 4

#57 Mauro Maratta

Mauro Maratta

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 22 giugno 2015 - 05:22

Roby, il centro commerciale era previsto.

Così come il grande showroom dove Fiat farà vendita diretta di auto (e che ha già fatto saltare ancora prima di aprire alcune concessionarie della zona).

Solo si pensava che il museo riaprisse ufficialmente il 24/6, non che fosse un evento a porte chiuse per la sola presentazione della nuova Alfa Romeo che, come si sa, di Alfa Romeo avrà solo lo scudetto storico e basta.

Comunque, se riapre al pubblico da luglio per me è lo stesso, prima che lo richiudano lo si potrà radiografare approfonditamente :)

_DSC5146.jpg

sabato a Monza

#58 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 22 giugno 2015 - 09:33

Si hai ragione.. in fondo quello che ci interessa è di fotografare una volta per tutte, quanto vi è esposto e non.. magari.. e, proprio per questa ragione una volta arrivati lì, ritento la carta dei sotterranei...

Poi sembrava che la nuova costruzione fosse il nuovo museo, in effetti è un'altra cosa..  oggi nel pomeriggio vado da un noto venditore della zona a " sentire  " cosa sa in materia. 

.......................................................................................................................................................................

.......................................................................................................................................................................

Andato, prima ho accompagnato la mia signora per una commissione poi, sulla strada del ritorno mi sono fermato da un grande concessionario a Milano, hanno sentito quanto avevo nella zucca e, la loro proposta è stata:

dacci qualche giorno e poi vediamo di farti andare ad arese col nostro nominativo, per i prossimi giorni, vi sarà la buriana della Giulia o quello che sarà..  poi mi hanno fatto intravedere qualche cosa che vi è esposto e, ho avuto il permesso di tornare armato di V3..

al momento del commiato un piccolo gadget che mi ha fatto piacere.. sono ventisette le vetture menzionate..

in fondo in basso alla terza, si legge la scritta dell'automobilismo storico

Miniature Allegate

• alfa 01.jpg
  • alfa 02.jpg
  • alfa 03.jpg

Roby C 4

#59 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

Inviato 23 giugno 2015 - 22:30

Domani ad Arese nel pomeriggio, alle ore 17.00 verrà presentata la nuova Giulia Quadrifoglio, motore da poco meno di 500 Cv, derivato da Maserati, biturbo con 2.6 litri di cilindrata e un V6; si parlerebbe di un costo base iniziale di 30.000 €

Roby C 4

#60 dirk pitt

dirk pitt

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

• Nazione : Italia

• Data di nascita: 11-12-1962
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 24 giugno 2015 - 07:24

speriamo che alla fine lo riaprano, bisogna assolutamente documentare la storia prima che venga inevitabilmente cancellata.

Siamo il paese dell'assurdo, scavano per strada, trovano un coccio di un vaso e si ferma tutto in attesa delle belle arti, mentre oltre 100 anni di storia dell'automobile vengono persi nell'oblio.....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi