Vai al contenuto


Foto

Poveglia - isola maledetta


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 08 aprile 2014 - 05:24

Mi piacerebbe organizzare un'uscita fotografica all'isola di Poveglia, nella laguna veneta.

 

- se qualcun altro fosse interessato, si faccia avanti che organizziamo ben volentieri insieme.

 

- se altri ci sono già stati e ci danno qualche dritta, ad esempio sui mezzi di trasporto (barcaiolo di fiducia) benissimo. 

 

per il periodo pensavo giugno ma ci si accorda.

 

grazie ciao

 

rob

 

 

cos'é Poveglia ?

 

Poveglia è un’isola del sud della laguna, che collega la bocca di porto di Malamocco conVenezia.

Con una superficie di 7,25 ettari, si classifica come un’isola piuttosto grande del canale lagunare.Questo posto è stato ed è tuttora fonte folkloristica di leggende, che hanno dato vita ad inquietanti dicerie.


Negli anni in cui a Venezia si diffuse la terribile epidemia di Peste Nera, la città si trasformò ben presto in una fabbrica di cadaveri.

I cittadini, nel tentativo di sistemare la cosa, decisero di utilizzare Poveglia come una sorta di lazzaretto, trasportando sull’isola non solo i cadaveri, ma anche i moribondi e, quando la paura della malattia degenerò in isteria collettiva, perfino le persone che mostravano solo i primi sintomi: venivano strappate a forza dalla loro casa e condotte a Poveglia, da dove non avrebbero fatto più ritorno.
Sul suolo dell’isola è dunque possibile trovare ancora resti umani, e ciò fa in modo che i pescatori evitino l’area.

Già solo questo fatto basterebbe a conferire all’isola una fama più che sinistra, ma non è finita qui.

Mentre infatti questa è la storia principale, ce n’è anche un’altra più di nicchia, per lo più ignorata in Italia ma già più conosciuta all’estero.

Si narra infatti che nel 1922 l’isola venne destinata a sede per un ospedale psichiatrico: un edificio imponente con una bellissima torre campanaria.
Ben presto, però, i pazienti cominciarono ad affermare di aver visto i fantasmi degli appestati e udito mormorii provenire dalle pareti; ovviamente, trattandosi dei resoconti di malati di mente, non vennero minimamente presi in considerazione.

Il direttore dell’ospedale era un medico ambizioso, deciso a scoprire le cause della follia.
Per far ciò si avvaleva di trattamenti a dir poco rozzi che più che a metodi scientifici assomigliavano a delle vere e proprie torture.
Per diversi anni, quindi, egli perseguì nelle sue scellerate ricerche, del tutto incurante delle sofferenze che infliggeva ai suoi pazienti.
Questo finché anch’egli non iniziò a vedere gli spiriti degli appestati che, si dice, un giorno lo condussero sopra la torre campanaria, spingendolo a gettarsi nel vuoto; secondo la testimonianza di un’infermiera non morì subito ma, ancora agonizzante, venne avvolto da una nebbiolina che gli s’insinuò nelle narici, soffocandolo.
Dopo quest’ultimo orrore, l’ospedale fu chiuso, e l’isola rimase disabitata, per quanto sembra che oggi si stia tentando di adibirla a nuovo uso.

Benché chiusa ai turisti, qualche anno fa una famiglia era riuscita ad ottenere il permesso di visitarla per valutarla come eventuale sede di una casa per le vacanze, ma prima che facesse notte, l’abbandonò di colpo senza dare spiegazioni. L’unica cosa che si sa è che sul volto della figlia c’era una lacerazione che aveva richiesto ben quattordici punti di sutura.
I restanti pochi coraggiosi che sono riusciti ad eludere la piccola pattuglia di polizia posta a guardia dell’isola hanno asserito di aver udito gemiti ed urla insopportabili, sconvolgendoli al punto da dissuaderli dal tornare ancora.
Infine, una persona si arrischiò anche a spingersi fin dentro l’ospedale deserto, e rimase sconvolta sentendosi dire da una voce invisibile: “Vada subito via e non torni mai più”.

Scritto da: Eliana Tagliabue



#2 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 08 aprile 2014 - 06:52

Sempre che si possa... Provo ad informarmi, tanto da qua a Venezia un'ora e 5 minuti
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#3 Ospite_diem_*

Ospite_diem_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2014 - 08:25

Ho un' amico veneziano che mi ha parlato molto del posto e l'unico modo per raggiungere l'isola è noleggiare un motoscafo privato. Non è vietato accedervi ma c'è il divieto per gli edifici a rischio di crollo.



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 aprile 2014 - 08:53

Ammetto di averne ignorato l'esistenza sino a ieri.

 

Ma da quanto ho potuto leggere online la fama dell'isola sarebbe del tutto priva di fondamenta.

 

Personalmente non sono interessato ma credo che la laguna veneta offra spunti più interessanti e meno ... strani :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 08 aprile 2014 - 09:28

Io ci ho passato una notte d'inferno in barca causa forte vento che rischiava di farmi pericolosamente disancorare.
Per il resto niente di che.

Potresti pensare di creare un set con una modella per 'realizzare la leggenda'

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 aprile 2014 - 09:41

[..]Potresti pensare di creare un set con una modella per 'realizzare la leggenda'

 

Allora tanto meglio organizzare un revival del film Psycho dalle nostre parti :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 aprile 2014 - 09:44

Se ne stava parlando nel gruppo di urbex di cui faccio parte, non sono ancora sicuro di farci un giro, non tutti i posti abbandonati catturano la mia curiosità ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 mariogolf

mariogolf

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 64 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crespano del Grappa
  • Data di nascita: 08-05-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5100
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 35 f/1.8G DX
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché qui ho scoperto indipendenza, umiltà, voglia di condividere e tanta competenza tecnica. E queste cose mi piacciono!

Inviato 08 aprile 2014 - 18:55

Da brivido... :blink:

Passo... non fa per me, troppo "strano" che poi mi autosuggestiono!!!! :bigemo_harabe_net-89:

e non ci tengo a mettere alla prova il VR in caso di tremore di ginocchia e denti: le foto mi verrebbero tutte mosse!!!  :D

 

@robertoelle: Un dubbio... :GrattaTesta:  dato che sei tu l'organizzatore, non è che scegli posti spettrali per proporre delle polizze per danni causati da "entità spettrali e fantasmi"??? :post-42-1201873916: 

Sai che businnes ne verrebbe fuori????? E che sia chiaro: voglio le royalties se realizzi questa linea "Protetti dallo spettro" !!!! (e il goco di parole, per fotografi, l'ho visto solo dopo...)

 

Basta così per oggi... ho già scritto troppe inutilità!


E' l'arte suprema dell'insegnante, risvegliare la gioia della creativita' e della conoscenza. [A. Einstein]


#9 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 08 aprile 2014 - 19:06

Da brivido... :blink:

Passo... non fa per me, troppo "strano" che poi mi autosuggestiono!!!! :bigemo_harabe_net-89:

e non ci tengo a mettere alla prova il VR in caso di tremore di ginocchia e denti: le foto mi verrebbero tutte mosse!!!  :D

 

@robertoelle: Un dubbio... :GrattaTesta:  dato che sei tu l'organizzatore, non è che scegli posti spettrali per proporre delle polizze per danni causati da "entità spettrali e fantasmi"??? :post-42-1201873916:

Sai che businnes ne verrebbe fuori????? E che sia chiaro: voglio le royalties se realizzi questa linea "Protetti dallo spettro" !!!! (e il goco di parole, per fotografi, l'ho visto solo dopo...)

 

Basta così per oggi... ho già scritto troppe inutilità!

 

Le polizze le faccio per campare, le foto per puro piacere. Meglio non mischiare.

 

Non credo di averlo mai detto prima sul forum ma le località abbandonate mi attirano molto e spesso hanno un fascino tutto da scoprire e da fotografare.

 

Quando capita l'occasione non me la faccio scappare ma fino ad ora sono stato in siti nei dintorni di Milano.

 

In questo caso, vista la trasferta in veneto, spero che si unisca qualche NL con cui condividere l'uscita e le spese di barca.

 

Bisogna fare un po' d'attenzione ma di solito questa riguarda gli edifici pericolanti non i fantasmi.  Magari questa è la volta buona e si fotografa un lectoplasma.



#10 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 08 aprile 2014 - 21:41

Le costruzioni sull'isola di Poveglia  sono seriamente pericolanti, e non mi sembra consigliabile addentrarvisi. D'altronde fuori c'è solo erba e sterpaglie.

Inoltre l'accesso è formalmente proibito e la Polizia Municipale potrebbe accorgersi facilmente di uno sbarco in ore diurne, al che scatterebbe una sanzione amministrativa e una figura da pollo mica male.

Barcaroli non credo ve ne siano tanti disposti a incorrere in una sanzione e magari nel ritiro della licenza.

 

Insomma vedete voi, ma è una cosa più da da Checco Zalone che da Indiana Jones.

 

Volendo un'alternativa c'è la splendida isola di San Servolo trasformata in un super-campus Universitario forse unico in Italia. Vi si trova anche l'antico manicomio (con fantasmi e maledizioni come da copione), con visite guidate in orari prestabiliti...e incredibilmente sta di fronte alla riva degli Schiavoni e quindi vicinissima a San Marco e non lo sa nessuno! (a little tip: c'è anche una mensa universitaria aperta al pubblico dove mangiare bene con pochissimi euro e la compagnia di studenti che vengono dal mondo intero).

 

Oppure l'isola degli Armeni, oppure ancora la Certosa, oppure ancora San Francesco dove abbiamo fatto l'uscita dei Veneti e dove si può essere ospitati dai frati per un weekend.

Sono tutte isole fuori dalle rotte dei bisonti e con varie difficoltà di accesso, ma tutte autorizzate.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#11 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 08 aprile 2014 - 22:24

L'isola degli armeni l'ho visitata... Grazie al matrimonio di un amico con una armena (appunto). E non abbiamo neanche pagato il biglietto della visita guidata...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 aprile 2014 - 12:48

Le costruzioni sull'isola di Poveglia  sono seriamente pericolanti, e non mi sembra consigliabile addentrarvisi. D'altronde fuori c'è solo erba e sterpaglie.
Inoltre l'accesso è formalmente proibito e la Polizia Municipale potrebbe accorgersi facilmente di uno sbarco in ore diurne, al che scatterebbe una sanzione amministrativa e una figura da pollo mica male.
Barcaroli non credo ve ne siano tanti disposti a incorrere in una sanzione e magari nel ritiro della licenza.
 
Insomma vedete voi, ma è una cosa più da da Checco Zalone che da Indiana Jones.
 
Volendo un'alternativa c'è la splendida isola di San Servolo trasformata in un super-campus Universitario forse unico in Italia. Vi si trova anche l'antico manicomio (con fantasmi e maledizioni come da copione), con visite guidate in orari prestabiliti...e incredibilmente sta di fronte alla riva degli Schiavoni e quindi vicinissima a San Marco e non lo sa nessuno! (a little tip: c'è anche una mensa universitaria aperta al pubblico dove mangiare bene con pochissimi euro e la compagnia di studenti che vengono dal mondo intero).
 
Oppure l'isola degli Armeni, oppure ancora la Certosa, oppure ancora San Francesco dove abbiamo fatto l'uscita dei Veneti e dove si può essere ospitati dai frati per un weekend.
Sono tutte isole fuori dalle rotte dei bisonti e con varie difficoltà di accesso, ma tutte autorizzate.

che posti....
che spettacolo che saranno..

Invece la storia di quell'isolotto mette proprio fifa addosso...
ci vorrebbe scooby- doo

Max Aquila RFSP ©


#13 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 09 aprile 2014 - 19:19

dalle foto che vedo sul web il posto è davvero interessante e nessuno racconta di veri pericoli anche se, andando per siti abbandonati, un minimo di rischio va tenuto sempre in considerazione e ci si deve muovere con attenzione e senza fretta.

 

Non mi sembra che lo sbarco sia proibito  ma chi si volesse aggregare in questa esplorazione un minimo di gusto per il proibito ed ignoto lo deve avere.

 

Francamente mi aspettavo qualche adesione gogliardica o almeno cenno di interesse ma evidentemente mi sbagliavo.

 

se qualcuno ci ripensa si faccia vivo, io non demordo.

 

per ovvi motivi, se e quando decideremo di andare ci accorderemo via email private senza indicare la data sul sito. Sarà quindi una cosa dagestire in totale indipendenza ed in nessun caso voglio che si possa anche solo alludere ad un coinvolgimento negativo di Nikonland.

 

fatemi sapere, ciao

 

rob



#14 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 09 aprile 2014 - 19:21

Io se non è nel breve/immediato ci posso pensare...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 aprile 2014 - 22:35

Le costruzioni sull'isola di Poveglia  sono seriamente pericolanti, e non mi sembra consigliabile addentrarvisi. D'altronde fuori c'è solo erba e sterpaglie.

Inoltre l'accesso è formalmente proibito e la Polizia Municipale potrebbe accorgersi facilmente di uno sbarco in ore diurne, al che scatterebbe una sanzione amministrativa e una figura da pollo mica male.

Barcaroli non credo ve ne siano tanti disposti a incorrere in una sanzione e magari nel ritiro della licenza.

 

...

 

 

Mi piacerebbe organizzare un'uscita fotografica all'isola di Poveglia, nella laguna veneta.

 

...

I restanti pochi coraggiosi che sono riusciti ad eludere la piccola pattuglia di polizia posta a guardia dell’isola hanno asserito di aver udito gemiti ed urla insopportabili, sconvolgendoli al punto da dissuaderli dal tornare ancora.
...

 

 

...

 

Non mi sembra che lo sbarco sia proibito  ma chi si volesse aggregare in questa esplorazione un minimo di gusto per il proibito ed ignoto lo deve avere.

 

Francamente mi aspettavo qualche adesione gogliardica o almeno cenno di interesse ma evidentemente mi sbagliavo.

 

se qualcuno ci ripensa si faccia vivo, io non demordo.

 

per ovvi motivi, se e quando decideremo di andare ci accorderemo via email private senza indicare la data sul sito. Sarà quindi una cosa dagestire in totale indipendenza ed in nessun caso voglio che si possa anche solo alludere ad un coinvolgimento negativo di Nikonland.

 

fatemi sapere, ciao

 

rob

beh, robertoelle,

prima racconti nella tua introduzione che 

 

I restanti pochi coraggiosi che sono riusciti ad eludere la piccola pattuglia di polizia posta a guardia dell’isola

poi, nonostante anche Spinoza concordi sul veto formale di sbarco ed accesso, per ragioni di sicurezza e forse anche di proprieta' privata o demaniale, 

scrivi che non ti pare lo sbarco sia proibito..

Delle due l'una e la sola potenzialita' che quanto racconti all'inizio e Spinoza confermi, circa il divieto potenziale sia vera, fa si che l'impresa non sia certo da pubblicizzare nel senso goliardico che dici...

Meglio pensare ad altro....


Max Aquila RFSP ©


#16 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 10 aprile 2014 - 04:50

preciso solo una cosa perché mi spiacerebbe essere frainteso.

 

quel che ho incollato alla mia introduzione è un articolo Scritto da: Eliana Tagliabue, raccolto dal web. Aveva il solo compito di raccontare la location.

Tutti i dettagli vanno verificati ed aggiornati.

 

Ringrazio tutti i contributi ed in particolare Michele (Spinoza) che ha fornito un punto di vista molto chiaro dal quale si intende chiaramente che è documentato (oltre che veneziano).

Conoscendo l'attenzione al dettaglio di Michele mi é chiaro che le sue raccomandazioni non vanno sottovalutate.

 

 

ciao

 

rob



#17 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 10 aprile 2014 - 10:01

.....

Sono tutte isole fuori dalle rotte dei bisonti e con varie difficoltà di accesso, ma tutte autorizzate.

 

Grande Michele!

In sintesi estrema lo stato della più bella città del mondo: seppellita dalle mandrie di ruminanti

 

ciao


Valerio Brustia


#18 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 10 aprile 2014 - 11:30

preciso solo una cosa perché mi spiacerebbe essere frainteso.

 

quel che ho incollato alla mia introduzione è un articolo Scritto da: Eliana Tagliabue, raccolto dal web. Aveva il solo compito di raccontare la location.

Tutti i dettagli vanno verificati ed aggiornati.

 

Ringrazio tutti i contributi ed in particolare Michele (Spinoza) che ha fornito un punto di vista molto chiaro dal quale si intende chiaramente che è documentato (oltre che veneziano).

Conoscendo l'attenzione al dettaglio di Michele mi é chiaro che le sue raccomandazioni non vanno sottovalutate.

 

 

ciao

 

rob

Effettivamente Roberto sono stato un po' "quadrato", se ripenso ai miei vent'anni non mi sarei tirato indietro.

Comunque ricordo di esserci passato vicino qualche anno fa e c'erano di cartelli che proibivano l'approdo o lo sbarco, non ricordo.

Le mie fonti attuali sono un amico che fa il pilota dei vaporetti e un altro che è gondoliere che mi hanno chiesto in dialetto colorito che cosa volevo farci e hanno suggerito di lasciar perdere.

Ma loro non hanno l'anima poetica e quindi è questione di punti di vista.

Se uno se la sente, per carità, fa bene ad andarci. E sicuramente trova qualcuno che lo porta lì.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#19 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 10 aprile 2014 - 12:18

...

Volendo un'alternativa c'è la splendida isola di San Servolo trasformata in un super-campus Universitario forse unico in Italia. Vi si trova anche l'antico manicomio (con fantasmi e maledizioni come da copione), con visite guidate in orari prestabiliti...e incredibilmente sta di fronte alla riva degli Schiavoni e quindi vicinissima a San Marco e non lo sa nessuno! (a little tip: c'è anche una mensa universitaria aperta al pubblico dove mangiare bene con pochissimi euro e la compagnia di studenti che vengono dal mondo intero).

 

Oppure l'isola degli Armeni, oppure ancora la Certosa, oppure ancora San Francesco dove abbiamo fatto l'uscita dei Veneti e dove si può essere ospitati dai frati per un weekend.

Sono tutte isole fuori dalle rotte dei bisonti e con varie difficoltà di accesso, ma tutte autorizzate.

 

Michele, sappi che se torno a Venezia sarai obbligato a farmi da "guida non turistica" :lol: , od almeno a fornirmi tutte le indicazioni utili a girare la città fuori dalle rotte dei bisonti! :rambo:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#20 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 10 aprile 2014 - 12:48

 

Michele, sappi che se torno a Venezia sarai obbligato a farmi da "guida non turistica" :lol: , od almeno a fornirmi tutte le indicazioni utili a girare la città fuori dalle rotte dei bisonti! :rambo:

Con grande piacere!


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi