Vai al contenuto


Foto

In arrivo una X-PROs fuji?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 maggio 2014 - 15:59

Prima o poi Fujifilm passerà al full frame e rifarà tutto il corredo.
Con costi maggiori e ulteriori svalutazioni di tutto l'esistente :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 maggio 2014 - 16:03

Una riflessione, le lenti nikon FF preesistevano in gran numero al momento della comparsa delle digitali dx e si sono affiancati alle ottiche dx  e erano già disponibili sul quando nikon eè passata (tornata) al FX. (stesso discorso più o meno per Canon. Invece, uno che si è costruito un corredo di ottiche Fuji XT scopre che sulla futura Xpro2 se il rumour è fondato, potrebbero non andare bene... e dovrebbe ricominciare da capo; non so se sarà contento.

 

... Mi rendo conto ora che Mauro ha appena scritto lo stesso, più o meno.



#23 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 10 maggio 2014 - 10:39

... E io intanto sto a guardare. In ambito APS-C in casa nikon ho una D70 (anteguerra), per fuji, una x100 (ma ha l'obiettivo fisso):in ambito full frame invece una D700.
Quindi aspetto.... chi arriverà prima a costruire una FF mirrorless? se sarà fuji, sposero' il sistema Fuji. Tanto non ho rimpianti, di Fuji non ho nessun obiettivo.... e poi non credo che Nikon quando uscirà con la sua mirroless, permetterà l'uso dei suoi obiettivi AF e A-is
Saluti

bergat

#24 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 10 maggio 2014 - 12:05

... E io intanto sto a guardare. In ambito APS-C in casa nikon ho una D70 (anteguerra), per fuji, una x100 (ma ha l'obiettivo fisso):in ambito full frame invece una D700.
Quindi aspetto.... chi arriverà prima a costruire una FF mirrorless? se sarà fuji, sposero' il sistema Fuji. Tanto non ho rimpianti, di Fuji non ho nessun obiettivo.... e poi non credo che Nikon quando uscirà con la sua mirroless, permetterà l'uso dei suoi obiettivi AF e A-is

Invece sì...gli AI e AIS saranno sicuramente compatibili con una eventuale Nikon ML che Nikon lo voglia o no. Infatti il tiraggio inferiore delle ML rende semplice la costruzione di anelli adattatori come succede oggi con le ML APS e FF (solo Leica e Sony a7/R per ora). In alcuni casi mantengono persino l'AF con le ottiche che ne sono dotate ovviamente (es Contax G o Canon EOS su Sony A7, non Leica).

Inoltre dato che di solito gli AI sono piccolini (per gli standard moderni) non saranno "troppo" sproporzionati con le future camere ML, anche se non saranno così piccoli come gli obiettivi progettati per le macchine ML (telemetro o mirino elettronico che sia).

Come detto tutto questo esiste già con le Leica e la Sony A7 dove puoi usare qualsiasi lente tu abbia, compresi gli AI.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#25 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 10 maggio 2014 - 14:22

Confermo ovviamente quanto detto da Michele e aggiungo che i più scomodi da usare saranno semmai proprio gli attuali G senza ghiera dei diaframmi, che necessiteranno quindi degli appositi adattatori "con ghiera diaframmi incorporata".

 

Ma io penso che Nikon abbia tutto l'interesse a fare, nel caso, dei suoi adattatori nativi che mantengano tutte le funzionalità elettroniche delle ottiche...


Federico


#26 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 10 maggio 2014 - 14:31

Ma certo con l'adattatore giusto, tutto è possibile, anche sulle Fuji, però
Saluti

bergat

#27 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 10 maggio 2014 - 14:51

Certo, però trovare adattatori "non nativi" che mantengano AF e VR è più difficile. Ad esempio "da Nikon a Sony" non ce ne sono, attualmente (mentre "da Canon a Sony" sì)


Federico


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 maggio 2014 - 06:28

Confermo ovviamente quanto detto da Michele e aggiungo che i più scomodi da usare saranno semmai proprio gli attuali G senza ghiera dei diaframmi, che necessiteranno quindi degli appositi adattatori "con ghiera diaframmi incorporata".

 

Ma io penso che Nikon abbia tutto l'interesse a fare, nel caso, dei suoi adattatori nativi che mantengano tutte le funzionalità elettroniche delle ottiche...

 

Cose che esistono già per la mirrorless Nikon : Nikon 1 ;) non c'è proprio nulla che faccia pensare che all'uscita delle eventuali Nikon 2 e Nikon 3 non ci siano tutti gli adattori possibili, compresi quelli per le ottiche Nikkor S per telemetro ;) o financo per le medioformato Zenza ;)

 

PS : nessun adattatore con ghiera incorporata per i G. Se c'è la ghiera dei diaframmi si usa quella, se non c'è, il diaframma si comanda elettronicamente dalla fotocamera. Ecchediamine :)

 

PS2 : ma tutto questo che ci azzecca con l'eventuale X-PRO1s o X-PRO2 Fujifilm, che, secondo me, sarà certamente ancora APS-C, forse, finalmente, con un sensore di questa generazione e non della penultima ?  :GrattaTesta:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 maggio 2014 - 07:23

Forse è la gran voglia dei Nikonlander di vedere una ML Nikon di un certo livello o meglio con un sensore all'altezza non il CX.

 

 

Alla Photokina 2014 questo autunno, ci saranno i fuochi d'artificio da parte di tutti i marchi del globo, nessuno escluso ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 11 maggio 2014 - 13:50

Mauro, l'innesto CX è grande abbastanza per supportare un sensore FX? In caso contrario dovranno inventarsene un altro, prima o poi :)

 

Riguardo agli adattatori, con una Nikon FF sarà sicuramente così, ma per un'eventuale Fuji credo che occorrerà arrangiarsi con gli adattatori e la ghiera, nel caso si vogliano usare le ottiche Nikon G :lol:


Federico


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 maggio 2014 - 11:50

 

Cose che esistono già per la mirrorless Nikon : Nikon 1 ;) non c'è proprio nulla che faccia pensare che all'uscita delle eventuali Nikon 2 e Nikon 3 non ci siano tutti gli adattori possibili, compresi quelli per le ottiche Nikkor S per telemetro ;) o financo per le medioformato Zenza ;)

 

 

Mauro, l'innesto CX è grande abbastanza per supportare un sensore FX? In caso contrario dovranno inventarsene un altro, prima o poi :)

 

Riguardo agli adattatori, con una Nikon FF sarà sicuramente così [...]

 

Che sia un formato piccolo non importa ma Nikon è stata la prima grande casa a proporre un adattatore che permette di utilizzare le sue ottiche sulla sua mirrorless, mantenendo gli automatismi quando possibili, compreso l'autofocus e il VR (mica roba da nulla !).

Nulla mi fa pensare che non sarà così anche quando Nikon vorrà - bontà sua - proporre mirrorless con sensore più grande.

 

In quanto a Fujifilm, Sony e MFT varie, a mio modesto avviso se Nikon avesse proposto un oggetto adeguato, ben pochi nikonisti sarebbero andati a cercarsi qualche cosa di un altro marchio.

 

La mia critica a Nikon sta proprio qui : aver lasciato la strada aperta ad altri produttori per avvicinare i propri clienti (me compreso che, mai l'avrei ammesso, ho provato prima Fujifilm e adesso Olympus. In futuro magari Sony, quando uscirà la A9).

 

Ma siamo sempre O/T rispetto alla futuribile X-PRO1s o X-PRO2 o X200 (già si parla anche della X100 in formato 24x36, denominazione ipotetica X200) :)

 

Rispetto a Fujifilm Nikon è sicuramente indietro ma ... almeno non dovrà proporre l'ennesimo corredo nuovo se penserà di fare direttamente una mirrorless 24x36.

Canon che ci ha provato, ha proposto sinora due o tre obiettivi in croce (EOS M ed EOS M2) forse proprio per lo stesso motivo.

 

E se Nikon - parlo per pura ipotesi - a ottobre 2014 proponesse una D610 mirrorless con 4 o 5 nuovi obiettivi a tiraggio corto e un adattatore in grado di montare ogni obiettivo dal 1959 in avanti allo stesso prezzo di una Sony A7 ? :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 maggio 2014 - 14:16

[...]. E questo è un problema di tutti non solo di Nikon.

 

Centrato ! Infatti le ottiche Sony per le A7 sono cicciose (e anche quelle per le ex-NEX pur essendo APS-C sono cicciose in confronto ai corpicini).

 

Ecco perchè io penso che le mirrorless FF di Nikon e Canon saranno solo più snelle delle attuali DSLR ma non minuscole. Questione di ergonomia e di batteria :)

 

Per il resto ci saranno sempre mirrorless di taglio inferiore con sensori più piccini e ottiche minuscole (e in questo Nikon 1 e MFT sono imbattibili, nonostante facciano foto di merda rispetto alle FF :))

 

Ma una Nikon DF2 mirrorless con un 50/0.95 AF-S  :bigemo_harabe_net-143:  e 2.500 scatti a carica ... ! La X-PRO1s/2 te la regalo :bigemo_harabe_net-186:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 12 maggio 2014 - 14:25

Non vedo l'ora che inizi a cadere quest'ostacolo psicologico degli ingombri... :bigemo_harabe_net-03:


Federico


#34 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 12 maggio 2014 - 17:23

Io mi lamento del peso (e dell'ingombro) di una D4/D800 e grip con 28-70 o 70-200/2.8, anche se per certi generi è insostituibile... prima che le fotocamere prendessero una certa deriva ipertrofica, una FM2 col 35/1.4ai-s o una R6.2 con un 35/2R non mi creava alcun problema, pur non essendo certo tascabile :)

 

Come ho già scritto altre volte, non è che insieme alle fotocamere si miniaturizzano anche le nostre mani... :bigemo_harabe_net-03:

 

In altre parole, cerco il "giusto", né troppo né poco, qualcosa che non mi appesantisca eccessivamente come certi recenti mostri, ma che al contempo stia bene in mano... mentre oggigiorno siamo ancora nella fase di pesare sulla bilancia le attrezzature mirrorless per vedere se "ne vale la pena", ecco perché parlavo di ostacolo psicologico, che verrà meno con il diffondersi di queste nuove macchine nella fascia alta; quanto a me, come dicevo, se la A7 fosse stata un paio di cm più alta l'avrei soltanto apprezzato, anziché no (infatti la uso col grip)


Federico


#35 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 12 maggio 2014 - 19:45

I miei sistemi sono FX entrambi, quindi solitamente non ne faccio un problema di peso o ingombro ma più che altro li scelgo a seconda di quali obiettivi voglio utilizzare, se mi serve l'AF o meno, oppure gli zoom eccetera.

 

Il vantaggio di peso e ingombro lo noto soprattutto quando porto due corpi macchina, invece (reflex+mirrorless anziché reflex+reflex).


Federico


#36 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 maggio 2014 - 20:15

 ma una Nikon DF2 mirrorless con un 50/0.95 AF-S :bigemo_harabe_net-143: e 2.500 scatti a carica ...

 

 

 

 

 

Magari Mauro !


Saluti

bergat

#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 maggio 2014 - 09:10

Ora i rumors dicono che si chiamerà X-Pro2 e sara FF, sarà vero? Boh?

[...]

 

 

Ma adesso aggiustano il tiro, é improbabile che sarà FF anche se sembra che stiano testando una X100 con il sensore da 44x33 mm della Pentax 645z (sempre Sony).

Io dico che la X-PRO 2 avrà il sensore della D7100 (perchè quello della D700 che hanno messo in tutte le macchine X fino adesso è andato esaurito ;))


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi