Vai al contenuto


Foto

In arrivo una X-PROs fuji?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 17 marzo 2014 - 09:23

Riportando un rumors apparso recentemente, (ovviamente con tutta la diffidenza del caso) sembra sia in arrivo anche una sostituta della XPRO1, questo chiude il rinnovamento della gamma Fujifilm ad ottiche intercambiabili.

 

Tratta da una discussione apparsa su faccialibro in risposta al quesito posto da un utente risponde importatore locale Fujifilm

https://www.facebook...ujifilmCameraBD

face_zpsbc2184c5.png

 

Notizia presa da qui:

http://www.fujirumor...ased-very-soon/


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2014 - 09:35

Si, in realtà Fujifilm Bangladesh (?) ammette che sta per arrivare una nuova Fujifilm X (la sesta in un anno ?).

 

Poi Patrick di Fujirumors pensa - ma mette le mani avanti - che potrebbe essere la X-PRO1s.

 

Fujifilm Japan ad inizio anno ha anticipato però che la nuova X-PRO1 sarebbe uscita solo quando la tecnologia avrebbe permesso di fare un vero salto qualitativo rispetto alle precedenti.

 

Una X-PRO1 "ribollita" in stile X-E2 vs X-E1 non sarebbe un salto qualitativo reale, considerando che gli estimatori di queste macchine non l'apprezzano che per le sue caratteristiche meno ... aggiornate ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 17 marzo 2014 - 14:13

Bhe ovviamente un rumor va preso come tale, inoltre senza un restyling al sensore inserendo un elemento ibrido a contrasto e fase sulla falsa riga di quanto visto su X100s e XE2/XT1 rende davvero poco appetibile la Xpro1 attuale, 6 fotocamenre in un anno

 

XT1 main stream

Xe2 entusiast

XPRO per nostalgici dello spioncino

XM1 supercomatta a sensore Xtrans

XA1 entry level

 

Mi sfugge quale sia la 6° ML

 

Ognuna commercialmente ha il suo senso, la XPRO e la XE1 erano semplicemente "prototipi" per tastare il terreno e porre le basi del sistema, LA XPRO è comunque fuori da oltre 2 anni, l'unica uscita prematuramente di scena è stata la Xe1, le altre sono solo il completamento di gamma che era necessario per qualunque produttore che vuole fare dei numeri.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2014 - 14:55

La sesta sarebbe questa nuova, se contiamo anche la X100s. Un delirio per chi si occupa del magazzino dei ... grandi magazzini.

 

Dai Canon e Nikon saranno pure "imbalsamati" ma un modello serio come la D800/5D o la D4/1D-X te lo cambiano ogni 4 anni, mentre i modelli che cambiano annualmente costano 400 euro e vanno tutti al centro commerciale.

 

Poi, per carità, viva l'abbondanza, basta che l'utente non si affezzioni alla tenuta di valore del materiale Nikon/Canon perchè il continuo cambio di modelli produce solo svalutazione.

 

In quanto alle vendite : 700.000 pezzi in 3 anni non mi sembra questo gran numerone (e il dato è ufficiale di Fujifilm, confermato peraltro da ogni statistica dove Fujifilm è sempre assente con un market share inferiore a 2%) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 17 marzo 2014 - 15:20

La X100s è una compatta ad ottica fissa, altrimenti dovevi includere anche la X20 nella conta, perchè in fondo è una compatta Xtrans a formato minore, ma sempre nuovo corpo è.

 

Per come la vedo, io hanno fatto la Xpro1 e la XE1 per lanciare un sistema, hanno ricevuto critiche per taluni aspetti, AF in primis ed hanno rivisto il modello criticato e venduto (la XE1 sopratutto), con un anno di anticipo, il resto è gamma.

 

Parliamo di Nikon in 2 anni a questa parte:

D4

D800/D800e

D600

D610

Df

D4s

Sei reflex FX in 24 mesi non sono poche neppure quelle.

 

Aggiungiamo che la ML one serie V si è rinnovata 3 volte in meno di 3 anni, per cercare di fare centro su un mercato che è sempre più difficile e combattuto come quello delle ML.

 

Temo che nostalgicamente tu stia confondendo l'informatica e l'elettronica di consumo, con la fotografia analogica, da quando i bit e bytes sono entrati in questo ambito, il turn over è accelerato e non solo in fuji ma per tutti, ed in tutti i segmenti per tutti i costruttori.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2014 - 15:32

Non ho nostaglie :

 

- D4/D4s 2012-2016

- D800/D800e/D800x : 2012-2016

- D600/D610 : 2012-2016

- Df : 2013-2017

 

ciclo quadriennale, come al solito.

 

E non certo 14 firmware consecutivi per consentire cose che si potevano implementare già nella prima release :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 17 marzo 2014 - 17:19

Non ho nostaglie :

 

- D4/D4s 2012-2016

- D800/D800e/D800x : 2012-2016

- D600/D610 : 2012-2016

- Df : 2013-2017

 

ciclo quadriennale, come al solito.

 

E non certo 14 firmware consecutivi per consentire cose che si potevano implementare già nella prima release :)

 

Bhe secondo questo schema:

Xpro1 presentata a febbraio 2012 Xpro1s presentata ora cosa cambierebbe? E non dirmi che ci sono tangibili differenze da renderla diversa, da una politica commerciale che regola le D4/D4s.

 

La Xe1 sostituita dopo 1 anno dalla Xe2 con modifiche di affinamento correttive dei limiti operativi del primo modello (lentezza AF e EVF in moviola), è esattamente come la D600 sostituita dopo 1 anno dalla D610 con modifiche di affinamento e patch-atura alle polveri sottili.

 

XT1 staremo a vedere così come per Df.

 

Per i modelli entry fuji non mi pronuncio, visto che come fascia di mercato sono più vicine alle APSC nikon attuali,

Finora continuo a non vedere apprezzabili differenze di marketing tra le due aziende, oppure ognuno ne vede in base alle proprie simpatie, tanto il risultato non cambia.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 marzo 2014 - 09:29

Bè, se consideri il fatto che tutte queste Fujifilm hanno lo stesso identico sensore e fanno foto del tutto sovrapponibili, è un pò come ragionare in casa Fiat tra le varie derivazioni della 500 corta e lunga, con il medesimo spompato motore aspirato da 1.2 litri  :)

 

Comunque per me fa lo stesso. Solo che la quantità di materiale usato e deprezzato che sto vedendo nei negozi by Fujifilm non si vede di nessun marchio con quella (scarsa) diffusione.

Trovare un usato Sony in giro è una impresa, per esempio. E anche Olympus, nonostante abbia fatto non so quante Pen sovrapposte non viene venduta a piene mani per ricomprare altro.

 

D4, D3s, D800E e D600 sono piuttosto rare da vedere sull'usato. Non parliamo della Canon 1-DX : mai vista una

 

Se per Fujifilm presentare una novità ogni due mesi e far partire gli hype per una successiva il giorno dopo è motivo di distinzione : che continuino pure. La X-E2 è uscita per Natale, non era ancora disponibile in stock che hanno lanciato la X-T1. Che adesso è in stock e cominciano a scontare entrambe per presentare ... una nuova macchina, avanti un altro giro.

Se vai su Fujirumors non si parla che di sconti e di offerte speciali. Praticamente il listino prezzi vale solo per chi prenota, tutti gli altri pagano prezzi differenti.

Intanto però ognuno di questi oggetti sembra vecchio il giorno dopo la presentazione ... perchè la gente parla già dei rumors dei successivi ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 18 marzo 2014 - 09:31

... Solo che la quantità di materiale usato e deprezzato che sto vedendo nei negozi by Fujifilm non si vede di nessun marchio con quella (scarsa) diffusione.

....

 

Infatti, secondo me, a volersi togliere oggi lo sfizio di una Fuji XE-2 conviene prendersi un bell'usato, tanto per risparmiarsi qualche imprecazione....


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#10 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 18 marzo 2014 - 11:17

Bè, se consideri il fatto che tutte queste Fujifilm hanno lo stesso identico sensore e fanno foto del tutto sovrapponibili, è un pò come ragionare in casa Fiat tra le varie derivazioni della 500 corta e lunga, con il medesimo spompato motore aspirato da 1.2 litri  :)

 

Comunque per me fa lo stesso. Solo che la quantità di materiale usato e deprezzato che sto vedendo nei negozi by Fujifilm non si vede di nessun marchio con quella (scarsa) diffusione.

Trovare un usato Sony in giro è una impresa, per esempio. E anche Olympus, nonostante abbia fatto non so quante Pen sovrapposte non viene venduta a piene mani per ricomprare altro.

 

D4, D3s, D800E e D600 sono piuttosto rare da vedere sull'usato. Non parliamo della Canon 1-DX : mai vista una

 

Se per Fujifilm presentare una novità ogni due mesi e far partire gli hype per una successiva il giorno dopo è motivo di distinzione : che continuino pure. La X-E2 è uscita per Natale, non era ancora disponibile in stock che hanno lanciato la X-T1. Che adesso è in stock e cominciano a scontare entrambe per presentare ... una nuova macchina, avanti un altro giro.

Se vai su Fujirumors non si parla che di sconti e di offerte speciali. Praticamente il listino prezzi vale solo per chi prenota, tutti gli altri pagano prezzi differenti.

Intanto però ognuno di questi oggetti sembra vecchio il giorno dopo la presentazione ... perchè la gente parla già dei rumors dei successivi ;)

 

Al di la dei prezzi più o meno cari.

 

3 D4 usate qui:

http://www.foto3t.co...chk=1&Itemid=53

 

D4

http://www.nikonclub...dy-t347278.html

http://www.nikonclub...al-t347243.html

http://www.nikonclub...al-t347242.html

http://www.nikonclub...dy-t347180.html

http://www.nikonclub...dy-t347076.html

 

D3s

http://www.nikonclub...al-t347268.html

http://www.nikonclub...3s-t346869.html

http://www.nikonclub...ti-t345935.html

http://www.nikonclub...3s-t345739.html

 

Non conto le D3 etc etc

 

Solo perchè ora esce la D4s, normale che il mercato dell'usato venga innondato dal modello uscente, ovvio che la raffica di novità in fuji ha intasato in questo momento il mercato dell'usato con Xe1 e Xpro1, facendo precipitare ulteriormente i prezzi, ma come ti ho detto più volte la foto non è un bene di rifugio, e chi è affascinato dall'ultimo grido tecnologico deve mettere in preventivo di rimettergi bei soldini, sempre e comunque, chi più chi meno, sotto questo punto di vista concordo che Nikon tiene un po meglio ma nemmeno troppo, visto che una D3s dopo 2-3 anni perde comunque il 50% del valore, e una D4 almeno il 30%.

 

Ho preso la X-E1 poco prima dell'uscita dell'X-E2 a 460 euro e se volessi rivenderla mi posso permettere, di rivenderla a 300 euro renza problemi.

Se dovessi prendere la X-E2 aspetto che vada almeno sotto i 550 euro solo corpo NUOVA, non sono un cliente compulsivo e quindi squazzo benissimo con le politiche commerciali Fuji. :bigemo_harabe_net-03:


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 marzo 2014 - 11:26

 

[...] Se dovessi prendere la X-E2 aspetto che vada almeno sotto i 550 euro solo corpo NUOVA, non sono un cliente compulsivo e quindi squazzo benissimo con le politiche commerciali Fuji. :bigemo_harabe_net-03:

 

Ognuno chiaramente decide con la sua testa. Ma il solo fatto che tu possa anche solo lontanamente pensare di sostituire la X-E1 appena comprata con qualche cosa d'altro non fa altro che rafforzare il concetto di una politica commerciale auto-evirante.

Pensa a tutti quelli che stanno sbavando in attesa dell'arrivo della fiammante X-T1 che si potrebbero veder arrivare a breve una livoluzionalia altla macchina supel-X a forma di melanzana o di peperone grigliato, come è appena capitato a quelli che hanno preso la X-E2 e poi boom, ecco la X-T1 !

La stessa cosa l'hanno subita gli acquirenti della X-PRO1, venduta a prezzi da oreficeria per qualche mese, finchè non è uscita la X.-E1, capace di fare le stesse foto a metà prezzo.

 

Io non sento alcun bisogno né c'è altro che potrebbe sostituire D4, D800E e Df. Per almeno i prossimi due anni. E le prime due sono in servizio già da due anni.

Così dovrebbe essere, e così é. O, almeno, così io pretendo, specie se c'è di mezzo la parola "PRO".

 

Che poi qualcuno metta inserzioni a prezzi fuori mercato su siti ben frequentati non fa un fenomeno. Io parlo di negozi con forte smercio reale di materiale fotografico in perfette condizioni dove ci sono cooperative di facchini a movimentare scatole nere con il marchio Fujifilm 

 

 

Cambiando parrocchia, anche Sony ha cominciato a scontare i suoi missili A7 e A7r e dato che il loro progettasta ha recentemente confessato che lui, ogni sei mesi deve inventare una cosa nuova altrimenti va in depressione, mi fa immaginare che anche là vedremo qualche cosa nuova, magari con il caricabatteria in dotazione ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 18 marzo 2014 - 13:28

Ho detto se dovessi prendere una E2, non che ho intenzione di prenderne a breve una.

 

Comunque non capisco tutto questo dissenso, se compri una cosa che hai intenzione di usare per lunghi periodi, che ti frega di cosa succede dopo? In un determinato istante compri una cosa ad un prezzo che ritieni ragionevole ed equo? Fine.

 

Se l'azienda dopo sei mesi ne dimezza il prezzo perchè esce la nuova la tua smette di funzionare? Agli unici che da fastidio è chi vorrebbe prendere il modello nuovo perdendo poco o nulla nella permuta del vecchio, perchè tanto se la continui ad usare per anni il problema del valore di mercato non si pone.

 

Personalmente non escludo di comprare la E2 in futuro, ma non certo oggi a 7-800 euro, il piccolo boost prestazionale della E2 rispetto alla E1 potrebbe valere l'esborso di 150 euro oltre alla vecchia E1 non di più. Per ora mi diverto con la E1 con tutti i compromessi che i suoi detrattori non sopportano.

 

Tra l'altro si critica l'uscita ravvicinata di modelli, ma fuji è l'unica o una delle pochissime aziende a fornire una roadmap delle sue uscite più o meno accurata.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 marzo 2014 - 13:41

Bè, non lo so se tutti quelli che hanno comprato la X-E2 a Natale, poi vista la X-T1 non si sono sentiti presi in giro. Come facevano a sapere che sarebbe uscita una cosa, magari più adatta alle loro esigenze ?

Qui su Nikonland almeno un "collega" a comprato la X-E2, dopo un mese l'ha rivenduta e adesso ha la X-T1.

 

Non è che la X-E2 non funziona più ma forse l'aveva presa perchè quella c'era, ed era "a mejo", finchè non è uscita la X-T1.

 

Magari adesso esce questa X-PRO1s e finalmente anzichè l'aspirato della 500 ha il turbo della Abarth e magari a qualcuno girano le mosche.

 

Ripeto, a me non importa una cippa, sono affari di Fujifilm nei confronti dei suoi clienti.

A me è successo qualche anno fa con un'auto, ho preso il modello che c'era in quel momento, anche se mi sembrava un filo sottopotenziato, poi dopo sei mesi hanno messo in commercio il motore che faceva per me.

Non ci sono rimasto molto bene ... ma non è che la mia auto non funziona più, solo che tutte le volte che accelero penso tra me e me : "stronzi !"  :(

 

PS : La roadmap esiste solo per gli obiettivi, i corpi vanno a sopresa e a estro. In base alle vendite che fanno.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 marzo 2014 - 14:22

A Mauro e' andata sul C... Fuji.
[...]

 

Lo ammetto è vero. Almeno tra una saponetta e una mattonella, avrebbe potuto cambiare che so, un sensore o due. E respirare almeno 6-9 mesi tra un modello e un altro.

Mica ne avrebbero vendute meno, avrebbero sostenuto il mercato e i prezzi, considerato che Fujifilm fa solo queste macchine come prodotto di punta mentre Nikon e Canon hanno il core-business in altri segmenti.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 marzo 2014 - 15:00

Bè io mi aspetto che passino dal sensore Sony da 16 a quello da 24. Se non altro perchè quello da 16 uscirà di produzione e anche Pentax/Ricoh ha fatto il salto :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2014 - 06:01

Si, certo, mica ho detto che mi interessa un'altra Fujifilm, specie con lo spioncino della porta ;)
Dico solo che prima o poi finiranno le scorte di sensori da 16 mpx.

Se perfino in formato CX oramai lo standard é 18-20 mpx, nei formati più grandi oggi si parte da 24.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 20 marzo 2014 - 09:10

Sviluppare un sensore nuovo costa in R&D e grandi aziende come sony o samsung ne possono sviluppare 1 al mese, Fuji che prende il sensore prodotto da altri (Sony), e cambia il bayern con la soluzione proprietaria non riesce certo a proporre un sensore all'anno, deve sfruttare il più possibile quello che ha, più o meno come Nikon 5-6 anni fa, ovvero coi sensori 12 megapizze APSC ed FX

 

SU apsc

D300/D300s

D90

D5000

 

Su FX

D3/D3s

D700

 

Stesso sensore differenti allestimenti e configurazioni, la chiamerei la scelta dei "poveri, ma belli".

Evidentemente il grande successo della generazione precedente Nikon, le ha permesso di poter sviluppare famiglie differenti di elettroniche/sensori e questo ha diversificato la gamma, Fuji è ancora allo stadio embrionale in questo, ma sta crescendo e rapidamente.

Al di la che stia sul Cxxxo o meno è una alternativa, una grande alternativa, che mediamente ha un parco ottiche molto più valido di Nikon sulla sua ML, sui corpi devono migliorare, ma l'attenzione che hanno alle richieste del mercato, la ricettività verso le richieste dei propri clienti è molto più attenta di Nikon per i suoi, basta guardare il richiamo UFFICIALE della X-T1 per le infiltrazioni di luce sui primi modelli, contrapposta al diniego di nikon per i problemi della D600.

Inoltre Fuji rilascia FW più spesso, in cui aggiunge funzionalità, richieste e gradite dai propri utenti, anche su modelli fuori produzione, Nikon invece rilascia FW per bloccare le otttiche 3° parti, questo è "I'm Nikon".

 

E poi Mauro hai ferocemente attaccato il sistema Nikon One al lancio, hai preso la V1 in saldo affermando che era il momento buono, oggi corri a comprare una V3 al lancio a prezzi gonfiati, e tra 6 mesi quando faranno il solito price cut, o ti regaleranno il barbecue da campeggio in abbinata, in vista dell'uscita del nuovo modello, sarai qui a lamentarti o manderai giù il boccone amaro e sorridendo perchè è Nikon?

Le ML sono alla stregua dei cellulari, turn over molto serrato, concorrenza spietata sopratutto dei coreani, sono pura elettronica i corpi, non sono reflex PRO con le regole del mercato PRO.

Per evitare di infognarsi in futili discorsi basta considerarsi per quello che sono, elettronica di consumo, TUTTE NIKON COMPRESA, Fuji è entrata in questo mercato e segue queste regole, così come Samsung/Sony quando sono entrate nel mondo dei cellulari, un nuovo modello ogni 12 mesi, non è che perchè il core business di Sony non sono i cellulari ma magari sono le playstation e quelle hanno un turn over di 6 anni, ha tentato di far durare un modello di telefonino 6 anni, altrimenti i videogiocatori non compravano i cellulari magari per giocare ad Angry birds.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2014 - 09:24

Caspita, ma Fujifilm e Sony lo sanno di avere così tanti avvocati difensori appassionati ?

 

 

Cambiamo discorso allora.

 

 

Dico che troverei cretino ed autolesionista se Nikon, dopo aver presentato la V3 il 12 marzo (macchina che mi piace e che comprerò quando giudicherò che costerà il prezzo che ritengo opportuno), lanciasse la V4 il 18 aprile - appena consegnate le prime V3 e la V5 in giugno - (appena consegnate le prime V4), con prestazioni, peculiarità e capacità via-via crescenti, così da creare una lunga teoria di scontenti e utenti sconcertati ...

 

Lo direi qui e altrove fino alla nausea. Come critico ogni giorno Nikon per la sua assenza di una politica di programmazione e di attenzione ai suoi clienti fedeli, tesa come è a cercare di avvicinarsi a clienti nuovi e potenzialmente infedeli perchè abituati a saltare di fiore in fiore a scapito di chi usa Nikon da 30 o più anni.

 

E' meglio così? E con questo mi avete fatto passare la voglia definitivamente anche solo di nominare Fujifilm e Sony. :) :) :) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 20 marzo 2014 - 21:03

Quando si parla di fotografia e strumenti fotografici, dubito ci sia qualcuno che ne parla in maniera distaccata non appassionata, l'unica differenza tra noi due è che tu sei appasionato della Df io della X-E1/2.

 

Tra una X-E2 ed una X-T1 ci vedo la stessa differenza che c'era tra una D700 ed una D3, se nikon avesse presentato prima la D700 e poi a distanza di qualche mese avesse proposto la D3, ti saresti incazz@to comunque? Se si allora Nikon è stata fortunata per due moditvi.

 

1- ha venduto qualche D3 in più

2- non hanno scatenato le furie di quelli come te, ma di quelli che avevano appena speso più del doppio per la prima FX nikon, per poi trovarsi la gemella alla metà.

 

Comunque la si guardi ci sarà sempre e comunque qualcuno di scontento.

 

P.S. se oggi avessero presentato prima una J3 anzi no J4***, e tra tre mesi una V3, non  sarebbe stata la stessa identica cosa?

La vera differenza è che nikon ha 3 modelli contro i 5 di fuji ma li cambia più spesso, in perfetta sintonia col mercato ML che per come lo vedo io è moolto diverso da quello reflex.

 

***tV1, V2, V3 + J1, J2, J3 + S1 sono 7 ML Nikon One contro 6 ML fuji ad ottiche intercambiabili presentate fino ad oggi, nello stesso periodo ci vuole proprio una Xpro1s per fare pari.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#20 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 10 aprile 2014 - 15:23


P.S. se oggi avessero presentato prima una J3 anzi no J4***, e tra tre mesi una V3, non  sarebbe stata la stessa identica cosa?

 

 

***tV1, V2, V3 + J1, J2, J3 + S1 sono 7 ML Nikon One contro 6 ML fuji ad ottiche intercambiabili presentate fino ad oggi, nello stesso periodo ci vuole proprio una Xpro1s per fare pari.

 

Azz al contrario ma dopo 3 settimane e non 3 mesi, la previsione si è avverata 8 e dico OTTO ML nikon negli ultimi 2 anni tra cui ben 4 J una media di una ogni 6 mesi, sono pazzi sti gialloneri.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi