Scusate, intervengo perchè chiamato in causa e perchè non vedo il motivo del contendere.
A me sembra assolutamente normale e sacrosanto a discrezione di ogni proprietario di fotocamera inviare la propria macchina al service anche solo per un check-up periodico di pulizia.
In questa sede si può chiedere di effettuare tutti i controlli, con particolare riguardo a ....
Quando io l'ho fatto - con LTR o con Pravo - ho sempre avuto riscontri positivi. Ricordo che la mia D2x è tornata meglio di prima, praticamente una macchina diversa e ben più efficiente.
Quindi Federico, che tu abbia o meno ragione sull'autofocus, che questo abbia o meno necessità di intervento, mandala ed approfittane per farla verificare in tutto (anche esposimetro ed altre amenità) durante questa visita dal "dottore".
Circa i dettagli, racconto a tutti la mia recente esperienza in modo da metterla a fattor comune per chi pensasse di usufruire del servizio.
Innanzitutto il servizio non è riservato alle macchine in garanzia, io ho inviato anni fa una D2H di provenienza USA ed è stata rimessa integralmente a nuovo (cambio esposimetro, otturatore, gomme, tarature complete) senza alcuna obiezione. Anzi, l'esposimetro che era tra i difetti noti della D2H di prima serie, è stato sostituito in garanzia e gratis, sebbene la macchina fosse vecchia e non Nital.
In ogni caso il tutto avviene con check-in elettronico via sito LTR. LTR consiglia di rivolgersi al proprio negoziante perchè evidentemente ha riscontrato che imballaggi non a regola d'arte da parte di proprietari incauti hanno prodotto danni.
Ma questo però taglia la parte più peculiare del sistema, il contatto diretto e l'aggiornamento online, perchè c'è in mezzo un intermediario cui, francamente, non frega nulla della nostra macchina - anche se ce l'ha venduta - ed ha tempi e modi diversi da quelli del proprietario.
Dunque, io mi sono registrato al sito con le mie generalità, cellulare incluso.
Ho aperto un ticket per richiedere l'assistenza della mia D800E, indicandone il numero di matricola e il tipo di garanzia.
Ho indicato il tipo di intervento che richiedevo ed ho inserito nel box delle note le mie osservazioni ("Macchina che a mio parere necessità di registrazione autofocus")
Qui è possibile anche inserire allegati a riscontro del problema presunto.
Ho compilato la check-list di quanto stavo spedendo.
La procedura compila e permette di stampare la check-list - che va inserita nella scatola - e l'etichetta da incollare sull'imballo.
Ho svuotato la scatola originale della D800E di tutto quanto, ho inserito la D800E "nuda", la check-list, la Nital Card e la fattura di acquisto originale.
Ho messo la scatola dentro ad una scatola più grande con le gocce di polistirolo. Chiuso con nastro adesivo da imballaggio, incollato l'etichetta.
Sono andato da Bartolini - che sta alla via adiacente a casa mia - consegnato il pacco, speso 15 euro. Ottenuto il numero di tracking.
La scatola è partita in serata ed è arrivata a Moncalieri il mattino dopo.
Verificando sul sito LTR ho riscontrato che l'accettazione era stata effettuata la stessa mattina. Status riparazione : arrivata. MI è anche arrivato un SMS e una mail
Dopo di che la macchina è entrata nella normale coda di riparazione. Con tutte le D600 a cuore aperto il primo tecnico disponibile l'ha potuta visitare solo dopo 4 giorni lavorativi dall'arrivo.
Mi è arrivato un SMS e una mail che richiedevano la mia attenzione.
Il responso è stato : necessaria sostituzione della baionetta perchè danneggiata per schiacciamento. Necessario tarare specchio, AF, AF con registrazione computerizzata, AF per messa a fuoco manuale.
Pulizia.
Costo baionetta 53 euro + IVA, manodopera 100 euro, sconto per Nital card 50% sulla manodopera. Costo spedizione con contrassegno 15 euro. Costo complessivo con IVA 155,03 euro.
Necessario autorizzare preventivo.
Cosa che ho fatto sempre per via telematica con firma elettronica.
Il giorno dopo la macchina è stata riparata. Alle 18 mi è arrivato SMS e mail che mi avvisavano che la macchina era pronta per la spedizione.
Cosa che è avvenuta il giorno dopo.
Il giorno dopo ancora mi ha chiamato il corriere, verso le 12, avvisandomi che era in paese e che stava arrivando.
Alle 12.30 la macchina era tornata a casa, in perfette condizioni. Tutto il giro di valzer è durato 7 giorni di calendario.
Il mio responso : servizio impeccabile, sistema di verifica di prim'ordine che definisce uno standard di eccellenza al livello di Giappone e Paesi Bassi
Per le precedenti esperienze, avute senza ausilio elettronico, confermo il responso ma nel primo caso (per la D2H), il passaggio per il negozio di fiducia non mi ha soddisfatto.
Perchè il ritardo accumulato non mi veniva spiegato dal negoziante (al quale poco fregava della mia macchina) ed LTR non mi diceva nulla al telefono ... perchè non mi conosceva ma conosceva il negoziante !
Morale aspettavano il ricambio dal Giappone che tardava ad arrivare (e in effetti ci sono voluti 2 mesi per avere l'esposimetro nuovo ...).
Ma la macchina poi è tornata nuova e ancora oggi è li che si da da fare dopo forse 650.000 scatti o qualche cosa ... in più.
Stesso discorso per la D2x il cui backfocus non era risolvibile diversamente se non in assistenza, dove riscontrarono la necessità di tarare l'esposimetro (che sovraesponeva sistematicamente anche se io compensavo incosciamente).
Quindi Federico, stai sereno, manda la tua piccola e comportati da padre apprensivo. Male non le farà.
Sayonara.