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Assistenza LTR


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13 risposte a questa discussione

#1 Federico777

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Inviato 03 marzo 2014 - 19:58

Non so se vada bene chiederlo qui, comunque: mandando la macchina in assistenza, leggo sul sito Nital di mandare solo la macchina con la scatola e null'altro (a parte scontrino e Nital card, va beh). Quel null'altro è da intendersi riferito anche alla batteria, o quella devo lasciarla?

 

Grazie

Federico


Federico


#2 Adriano Max

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Inviato 04 marzo 2014 - 09:28

In assistenza (Nikon ma non Nital) io solitamente ho lasciato la macchina e null'altro, neanche la batteria ... anzi, pure la tracolla sono contenti se non c'è (è un intralcio al maneggio in lab) !

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Federico777

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Inviato 04 marzo 2014 - 12:13

OK grazie, allora la lascio a casa :)

 

F.


Federico


#4 Adriano Max

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Inviato 04 marzo 2014 - 17:06

OK grazie, allora la lascio a casa :)

 

F.

 

Best practice sarebbe chiederlo direttamente al laboratorio a cui ti appoggi ... sia mai che è cambiato qualcosa nel frattempo ...

:)


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#5 Federico777

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Inviato 04 marzo 2014 - 18:34

Io mi appoggio al negozio dove l'ho comprata... semmai mi porto in tasca la batteria (che serve anche per far vedere che la macchina funziona quando la consegno, ora che ci penso) e sento che mi dicono, poi se serve la aggiungo nella scatola sennò me la riporto a casa :)

 

F.


Federico


#6 Adriano Max

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Inviato 05 marzo 2014 - 11:38

Io mi appoggio al negozio dove l'ho comprata... semmai mi porto in tasca la batteria (che serve anche per far vedere che la macchina funziona quando la consegno, ora che ci penso) e sento che mi dicono, poi se serve la aggiungo nella scatola sennò me la riporto a casa :)

 

F.

 

 

Siamo un po' OT ... però concludo dicendo che :) in questo caso hai un intermediario di fiducia (immagino) ... pensavo a situazioni di spedizione o magazzino di rirtiro.

 

In genere al momento della consegna comunque dovrebbe essere possibile specificare che accessori sono stati forniti con la fotocamera ... i più comuni sono appunto la tracolla, la batteria e la scheda di memoria se sono funzionali alla riparazione o messa a punto da eseguire ... e quando la macchina torna è opportuno controllare subito che tutto funzioni (a me è capitato qualche tempo fa che una macchina mi fosse tornata con il joystick malfunzionante, ad esempio ...)

 

Ciao,

Adri.


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#7 Lieve

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Inviato 05 marzo 2014 - 12:59

Ciao a tutti,

 

sia che si invii l'apparecchio da riparare alla LTR via negoziante, sia che lo si invii a proprie spese con un corriere di fiducia, va aperto il ticket sul sito LTR (nel primo caso lo farà il negoziante, nel secondo caso il proprietario).

Nel ticket c'è un form con la check-list di quello che viene inviato. La check-list deve essere allegata all'oggetto che deve essere riparato.

In caso siano più oggetti in una unica spedizione, si dovrà fare e stampare una check-list per ciascun oggetto.

La check-list ha un codice che LTR verifica all'accettazione.

 

E' buona norma, anche se non viene specificato, che si invii esclusivamente ciò che deve essere oggetto della riparazione.

Nel caso del corpo macchina, si invierà il solo corpo macchina (senza accessori, schede di memoria, batteria, copri-lcd, tracolla, grip e battery-pack o altro).

Dalla scatola (è conveniente utilizzare l'imballo originale da inserire in altro imballo imbottito ed anonimo) sarà quindi bene estrarre tutto quanto non elencato nella check-list.

In caso di invio di materiale non in check-list, lo smarrimento non verrebbe riconosciuto da LTR.

 

Nel caso si un obiettivo sarà la stessa cosa.

 

Ovviamente in LTR dispongono di ogni accessorio aggiuntivo necessario per la riparazione e quindi non necessitano di altro che del pezzo da esaminare.

 

Aggiungo che non è affatto necessario dimostrare al negoziante l'esistenza di un problema o di un difetto. Il proprietario si fa carico della responsabilità dell'invio.

Sarà poi ad LTR riscontrare l'esistenza del problema riscontrato, verificarne la riparabilità e quantificarne tempi e costi.

 

Sul sito LTR c'è tutto ben spiegato. Personalmente io farei la spedizione in proprio (con corriere assicurato) in modo tale da corrispondere direttamente con LTR e ricevere via SMS ed email ogni aggiornamento dello status dell'oggetto, compresi l'emissione del "verdetto", eventuale preventivo spese se a carico del proprietario, autorizzazione dello stesso, segnalazione di pacco in partenza, codice di transito, tempi di arrivo etc. etc.

 

Cordialmente

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Federico777

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Inviato 05 marzo 2014 - 14:39

Grazie delle esaurienti spiegazioni, avevo letto le FAQ sul sito LTR ma mi erano rimasti dei dubbi :)

 

Trattandosi di macchina in garanzia preferisco appoggiarmi al negozio (a quanto pare si risparmiano anche le spese di spedizione, leggo), se fosse materiale fuori garanzia spedirei privatamente per un maggior controllo.

 

Federico


Federico


#9 Max Aquila

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Inviato 05 marzo 2014 - 15:29

Grazie delle esaurienti spiegazioni, avevo letto le FAQ sul sito LTR ma mi erano rimasti dei dubbi :)

 

Trattandosi di macchina in garanzia preferisco appoggiarmi al negozio (a quanto pare si risparmiano anche le spese di spedizione, leggo), se fosse materiale fuori garanzia spedirei privatamente per un maggior controllo.

 

Federico

magari dipende anche da quanta fretta tu abbia di ricevere di ritorno la fotocamera.

 

Il negozio di certo raccoglie piu' pezzi solitamente, prima di effettuare la spedizione.

 

Io al posto tuo, avendo anche letto le esaurienti spiegazioni del sito LTR...avrei gia' spedito...


Max Aquila RFSP ©


#10 Federico777

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Inviato 05 marzo 2014 - 23:11

Grazie, ma non è che abbia particolare fretta... la macchina funziona come ha sempre funzionato, sono io che, a seguito delle esperienze di persone che l'hanno recentemente mandata in assistenza (l'ultimo, in ordine cronologico, Mauro) voglio vedere se per caso può andare un po' meglio di così, o se questo è lo standard :)

F.


Federico


#11 Max Aquila

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Inviato 06 marzo 2014 - 00:10

Grazie, ma non è che abbia particolare fretta... la macchina funziona come ha sempre funzionato, sono io che, a seguito delle esperienze di persone che l'hanno recentemente mandata in assistenza (l'ultimo, in ordine cronologico, Mauro) voglio vedere se per caso può andare un po' meglio di così, o se questo è lo standard :)

F.

ecco,

e' comprensibile che poi le assistenze ufficiali dimostrino noncuranza verso problemi anche gravi come la polvere sul sensore delle D600...

Pensa se per panico tutti i proprietari delle D800 mandassimo la nostra macchina (funzionante) in assistenza per "vedere se per caso puo' andare un po' meglio di cosi'"

:GrattaTesta:  :bigemo_harabe_net-01:  :oracolo:  :bigemo_harabe_net-03:

 

e se invece ti tornasse da LTR in peggiori condizioni dello standard..?. :mangia:

 

Detto questo ed estrapolate le condizioni di spedizione in assistenza, che sono chiaramente visibili qua

direi che questa discussione si possa considerare chiusa


Max Aquila RFSP ©


#12 Federico777

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Inviato 06 marzo 2014 - 01:10

Come ampiamente discusso proprio su queste pagine - sarà evidentemente sfuggito  :GrattaTesta: - non sono, come non lo sono altri, molto entusiasta dell'AF della mia macchina (dettagli nelle precedenti discussioni, appunto).

 

Ritenevo tuttavia tale sporadica aleatorietà dei risultati intrinseca del modello, per limiti del modulo AF, e dell'attuale implementazione della tecnologia a rilevamento di fase, in relazione all'elevata risoluzione, visto anche che in diversi segnalavano un funzionamento apparentemente analogo.

 

Il recentissimo confronto con altri utenti qui sul forum mi ha instillato il dubbio che potrebbe invece trattarsi di un difetto di regolazione presente su alcuni (ancorché numerosi) esemplari - anche alla luce delle esperienze positive fra il "prima" e il "dopo" riportate, qui e altrove, da alcuni possessori di D800 da poco passati per l'assistenza - e non di una caratteristica del modello.

 

Da qui la decisione di mandarla in LTR a vedere se riescono a "farla andare meglio di così" (...è come quando ti chiedono se sai fare qualcosa, uno risponde con un modo di dire come "mah, diciamo che me la cavo abbastanza bene", e qualcuno ti prende alla lettera rispondendoti "ah beh, se non lo sai fare ci penso io"... a quel punto tocca prendere carta e matita e spiegarsi aiutandosi con un disegno...)

 

Se gentilmente è possibile collocare codesto mio chiarimento in coda al rispettivo topic, poi sì, direi che, dopo aver rinnovato i ringraziamenti a tutti quelli che hanno risposto alle mie domande, si può anche chiudere.

 

Federico


Federico


#13 Lieve

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Inviato 06 marzo 2014 - 08:30

Scusate, intervengo perchè chiamato in causa e perchè non vedo il motivo del contendere.

 

A me sembra assolutamente normale e sacrosanto a discrezione di ogni proprietario di fotocamera inviare la propria macchina al service anche solo per un check-up periodico di pulizia.

In questa sede si può chiedere di effettuare tutti i controlli, con particolare riguardo a ....

 

Quando io l'ho fatto - con LTR o con Pravo - ho sempre avuto riscontri positivi. Ricordo che la mia D2x è tornata meglio di prima, praticamente una macchina diversa e ben più efficiente.

 

Quindi Federico, che tu abbia o meno ragione sull'autofocus, che questo abbia o meno necessità di intervento, mandala ed approfittane per farla verificare in tutto (anche esposimetro ed altre amenità) durante questa visita dal "dottore".

 

Circa i dettagli, racconto a tutti la mia recente esperienza in modo da metterla a fattor comune per chi pensasse di usufruire del servizio.

 

Innanzitutto il servizio non è riservato alle macchine in garanzia, io ho inviato anni fa una D2H di provenienza USA ed è stata rimessa integralmente a nuovo (cambio esposimetro, otturatore, gomme, tarature complete) senza alcuna obiezione. Anzi, l'esposimetro che era tra i difetti noti della D2H di prima serie, è stato sostituito in garanzia e gratis, sebbene la macchina fosse vecchia e non Nital.

 

In ogni caso il tutto avviene con check-in elettronico via sito LTR. LTR consiglia di rivolgersi al proprio negoziante perchè evidentemente ha riscontrato che imballaggi non a regola d'arte da parte di proprietari incauti hanno prodotto danni.

Ma questo però taglia la parte più peculiare del sistema, il contatto diretto e l'aggiornamento online, perchè c'è in mezzo un intermediario cui, francamente, non frega nulla della nostra macchina - anche se ce l'ha venduta - ed ha tempi e modi diversi da quelli del proprietario.

 

Dunque, io mi sono registrato al sito con le mie generalità, cellulare incluso.

Ho aperto un ticket per richiedere l'assistenza della mia D800E, indicandone il numero di matricola e il tipo di garanzia.

Ho indicato il tipo di intervento che richiedevo ed ho inserito nel box delle note le mie osservazioni ("Macchina che a mio parere necessità di registrazione autofocus")

Qui è possibile anche inserire allegati a riscontro del problema presunto.

Ho compilato la check-list di quanto stavo spedendo.

 

La procedura compila e permette di stampare la check-list - che va inserita nella scatola - e l'etichetta da incollare sull'imballo.

Ho svuotato la scatola originale della D800E di tutto quanto, ho inserito la D800E "nuda", la check-list, la Nital Card e la fattura di acquisto originale.

 

Ho messo la scatola dentro ad una scatola più grande con le gocce di polistirolo. Chiuso con nastro adesivo da imballaggio, incollato l'etichetta.

Sono andato da Bartolini - che sta alla via adiacente a casa mia - consegnato il pacco, speso 15 euro. Ottenuto il numero di tracking.

La scatola è partita in serata ed è arrivata a Moncalieri il mattino dopo.

 

Verificando sul sito LTR ho riscontrato che l'accettazione era stata effettuata la stessa mattina. Status riparazione : arrivata. MI è anche arrivato un SMS e una mail

 

Dopo di che la macchina è entrata nella normale coda di riparazione. Con tutte le D600 a cuore aperto il primo tecnico disponibile l'ha potuta visitare solo dopo 4 giorni lavorativi dall'arrivo.

Mi è arrivato un SMS e una mail che richiedevano la mia attenzione.

 

Il responso è stato : necessaria sostituzione della baionetta perchè danneggiata per schiacciamento. Necessario tarare specchio, AF, AF con registrazione computerizzata, AF per messa a fuoco manuale.

Pulizia.

Costo baionetta 53 euro + IVA, manodopera 100 euro, sconto per Nital card 50% sulla manodopera. Costo spedizione con contrassegno 15 euro. Costo complessivo con IVA 155,03 euro.

Necessario autorizzare preventivo.

 

Cosa che ho fatto sempre per via telematica con firma elettronica.

Il giorno dopo la macchina è stata riparata. Alle 18 mi è arrivato SMS e mail che mi avvisavano che la macchina era pronta per la spedizione.

Cosa che è avvenuta il giorno dopo.

Il giorno dopo ancora mi ha chiamato il corriere, verso le 12, avvisandomi che era in paese e che stava arrivando.

Alle 12.30 la macchina era tornata a casa, in perfette condizioni. Tutto il giro di valzer è durato 7 giorni di calendario.

 

Il mio responso : servizio impeccabile, sistema di verifica di prim'ordine che definisce uno standard di eccellenza al livello di Giappone e Paesi Bassi

 

Per le precedenti esperienze, avute senza ausilio elettronico, confermo il responso ma nel primo caso (per la D2H), il passaggio per il negozio di fiducia non mi ha soddisfatto.

Perchè il ritardo accumulato non mi veniva spiegato dal negoziante (al quale poco fregava della mia macchina) ed LTR non mi diceva nulla al telefono ... perchè non mi conosceva ma conosceva il negoziante !

 

Morale aspettavano il ricambio dal Giappone che tardava ad arrivare (e in effetti ci sono voluti 2 mesi per avere l'esposimetro nuovo ...).

Ma la macchina poi è tornata nuova e ancora oggi è li che si da da fare dopo forse 650.000 scatti o qualche cosa ... in più.

 

Stesso discorso per la D2x il cui backfocus non era risolvibile diversamente se non in assistenza, dove riscontrarono la necessità di tarare l'esposimetro (che sovraesponeva sistematicamente anche se io compensavo incosciamente).

 

Quindi Federico, stai sereno, manda la tua piccola e comportati da padre apprensivo. Male non le farà.

 

Sayonara.


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#14 Federico777

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Inviato 06 marzo 2014 - 16:47

Grazie dei consigli, Mauro :)

 

F.


Federico





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