Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Marzo 2014 : il MIO punto di vista personale sulle mirrorless


  • Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

#41 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 27 febbraio 2014 - 18:51

Oppure quando un moderno AF-S Made in Japan fa una fatica bestia a centrare la messa a fuoco :)

 

Comunque mi piace questo avatar, non sarà eroico come l'SMS Scharnhorst del povero zietto, ma mi fa venir voglia di tirar fuori il cannone dall'armadio :lol:

F.


Federico


#42 Ospite_Ermanno74_*

Ospite_Ermanno74_*
  • Guests

Inviato 01 marzo 2014 - 10:26

Ma qualcuno si è mai chiesto cosa può significare stare tutta una giornata o per tutta la durata di un servizio con un'occhio dentro un mirino elettronico????? :a136: Ehhh. Ditemi.  :mellow:

 

Senza mettere in dubbio eventuali vantaggi sopra citati da Mauro!! che poi bisogna vedere se avremo bisogno di tutte queste informazioni in tempo reale <_< (cioè mentre scatti). Vadano pure avanti con il mirino elettronico (nulla in contrario) ma mi lascino quello ottico per favore... 



#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2014 - 11:28

Ermanno, esistono ancora fotocamere a telemetro - sebbene poco diffuse - come puoi pensare che scompariranno mai le reflex ?

Diventeranno, con gli anni, di nicchia e molto costose. Come le medio formato ma ci saranno sempre ;)

 

Gli operatori TV lavorano fino a 12 ore davanti ad un mirino elettronico o un monitor da 5-7 pollici (per esempio alle Olimpiadi). Io ne ho visti molti che non hanno alcun bisogno di occhiali.

Il processo è inevitabile, a prescindere dalle nostre esigenze.

 

Come lo fu nel passaggio dal pozzetto al pentaprisma. Anche allora ci furono osservazioni - del tutto condivisibili - come le tue.

 

Io alla D5 ci penso di già. Ma anche alla V5, perchè no ? :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Ospite_Ermanno74_*

Ospite_Ermanno74_*
  • Guests

Inviato 01 marzo 2014 - 12:29

Non intendevo dire che scompariranno le reflex anzì, ma solamente che il mirino elettronico al momento non mi piace e preferisco ancora di gran lunga quello ottico!!

 

Mi trovo su questo forum proprio perché ho scelto di cambiare brand in favore di Nikon sopratutto per il motivo ( e anche per altri) che mantiene ancora l'accoppiata specchio pentaprisma! Vi ricordo che fino a poche settimane fa avevo un corredo (3 ottiche in tutto) Minolta-Sony che come sapete sta puntando tutto su mirrorless e translucent mirror!! Sulla seconda nutro dei forti dubbi legata all'innesto A.

Come hai accennato tu - tra l'altro- la politica Sony e sopratutto fatta di brevetti acquisiti e logiche di business che pur non condannandoli non mi hanno motivato ad investire ulteriormente su Sony sia attacco A che attacco E (quello delle mirrorless appunto). Ci ho pensato per molto tempo e sono andato anche a provare la famosa A99!! Al di là delle prestazioni e della qualità molta buona del sensore, il mirino elettronico non è ancora competitivo con le attuali reflex compreso l'autofocus!! Anche se so benissimo che i sensori Nikon sono Sony. Ma forse la sua forza è proprio questa. Avere un po' le mani impastate ovunque. Hasselblad, Olympus, Zeiss, schede di memoria XQD, e chissà cos'altro!! 

 

Con questo venga pure anche il mirino elettronico ma onestamente penso che il suo sviluppo sia solamente dettato da costi di produzione più bassi delle fotocamere future che ad una effettiva necessità del fotografo. Poi Sony lì ha già in casa belli pronti!! Se poi si vuole parlare di video allora forse il discorso può essere diverso. Ma io ho scelto di fare il fotografo. E spero che il mirino ottico duri ancora per un bel po'!!

 

Alla fine purtroppo ho dovuto fare una scelta; dolorosa in quanto se ne sono andati anche anni di sacrifici ma mi è sembrata la più saggia ora come ora. Certo avessi la sfera di cristallo forse hai avrei fatto scelte diverse ma purtroppo non ce l'ho!!

 

 

Grazie

 

Ciao a tutti



#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 settembre 2014 - 17:36

Riprendo questo articolo per puntualizzare ulteriormente.

 

I due tipi di mirrorless che mi interessano sono :

 

- una piccola ad obiettivi intercambiabili con sensore e ottiche molto piccole, veloce e ben costruita. Una Nikon V3 con la qualità di immagine di una Nikon D7100, 30 scatti al secondo e una buona autonomia

 

- una grande ad obiettivi intercambiabili. Mirino elettronico real-time che mi mostra la realtà come la imposto io ma senza contrasti esasperati o luminosità che non ci sono, invece mi fa vedere la foto esattamente come sarà, zero ritardo, almeno 5 megapixel e 120 HZ. E' robusta, può montare qualsiasi obiettivo dal 6 mm al 1200 mm, ha un grip professionale con qualche migliaio di scatti di autonomia, un autofocus a tutto campo con centinaia di punti a croce, ha l'otturatore sia meccanico che elettronico e può fare scatti in totale silenzio. Fa almeno 30 scatti al secondo con tutti gli automatismi di autofocus della migliore reflex. File RAW a 16 bit, almeno 24 megapixel, alti ISO almeno come la Nikon D4s. WI-FI col PC e non gli inutili smartphone.

 

:)

 

Versioni intermedie (per me) sono destinate all'oblio, m4/3 una bizzarria, APS-C un vorrei ma non potrò mai. 

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 03 settembre 2014 - 18:28

Gran bella macchina la seconda..  sarà quella che sostituira al mia D800E, tra quanto esce? :) Perchè fino ad allora non ci penso nemmeno a sostituirla e sarei interessato anche alla prima... fatemi un fischio quando saranno sul mercato...



#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 settembre 2014 - 19:31

Temo dovremo pazientare che esca almeno l'Expeed 6 o che Nikon si rivolga a Samsung anziché a Fujitsu per i processori :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 03 settembre 2014 - 19:40

Non ho fretta... ma più o meno 4-5 anni?



#49 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 06 settembre 2014 - 19:52

Mauro, le voglio anch'io... Entrambe!

#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 novembre 2015 - 07:07

Questo mio editoriale è del marzo 2014.

 

Nonostante siano uscite intanto macchine sensazionali come le ultime Sony A7 di seconda serie, la Leica Q e la Leica SL, io confermo quasi parola per parola quello che pensavo (semmai sono cresciute le mie aspettative).

A novembre 2015 Ming Thein scrive il suo editoriale sull'argomento (qui) puntualizzando in termini tecnici quello che ne pensa lui oggi.

 

Non siamo distanti in ciò che pensiamo.

 

Non siamo distanti nel pensare che nessuna mirrorless nel frattempo uscita sia vicina alle nostre aspettative di utenti reflex, compresa la Leica SL da 7.000 euro.

 

Non siamo distanti nel pensare che Canon e Nikon hanno fatto bene a ritardare l'uscita della loro mirrorless full-frame seria se questo ha evitato loro di uscire con macchinette con una riserva di carica da 280 scatti.

 

Hanno fatto bene se usciranno con qualche cosa che non farà rimpiange in nulla l'utilizzo serio e sicuro di una Canon 5D Mk III o di una Nikon D810.

 

Io attendo fiducioso, potendo contare comunque sul mio arsenale. Ovviamente, rispetto a Ming Thein io penso che solo Nikon sarà in grado di fare la mirrorless dei miei bisogni/sogni (ma credo che in fondo anche lui ... avendo nel frattempo venduto Pentax 645Z e Canon 5DS e tornato ad usare quasi esclusivamente la Nikon D810 ... :))

 

Voi fate un pò come vi pare :) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 07 novembre 2015 - 09:46

Non siamo distanti nel pensare che nessuna mirrorless nel frattempo uscita sia vicina alle nostre aspettative di utenti reflex, compresa la Leica SL da 7.000 euro.

 

Non so Mauro...per un attimo tralasciamo la questione prezzo.

Ieri ho avuto una buco nella mattinata ed ero a Milano quindi perchè non fare un giro da Wata?

Sono stato lì quasi due ore discutendo e provando la SL. Prima con lo zoom di targa (24-90 da più di 4500 cucuzze) e poi con obiettivi T (che però fanno switchare la macchina in aps-c) e con lenti M.

A parte alcuni difettucci che verranno risolti a breve lato FW (tipo l'intensità di peak control), mi sono trovato in mano una macchina pazzesca con un obiettivo dedicato altrettanto spaventoso.

Si certo, anche come dimensioni. Sono grandi quanto una D810 con su un 70-200/2.8.

Però la resa fino a 25000 iso è praticamente smooth, il focus tracking funziona davvero (!!!) anche con luce artificiale, 11fps (O_O), il mirino è un finestrone, i comandi sono essenziali.

Il corpo secondo me poteva essere ottimizzato come dimensione ma già è piuttosto sottile confronto ad una dsrl; gli obiettivi T stanno sulla SL che è una meraviglia e se domani i gialloni facessero uscire una ML con quelle dimensioni e con quelle prestazione diciamo a metà prezzo, la prenderei subito.

Il grosso dubbio però ora è: con quale baionetta?



#52 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 novembre 2015 - 10:49

Io sono passato dagli antipaticissimi venditori Leica di qui, e loro una SL non l'hanno ancora vista ne sanno quando (e se) ne avranno una da frar provare... Mi sa che toccherá aspettare di scendere. :(

Questa volta l'hanno proprio azzeccata... 

 

Io fondamentalmente sono d'accordo solo a metá con l'editoriale di Mauro. 

Ero d'accordo a metá un anno e mezzo fa, ed oggi forse meno. 

 

Personalmente credo che le resistenze dei possibili acquirenti siano forse il problema maggiore... Tutti pensano che le caratteristiche fortemente volute da Mauro "debbano" essere le caratteristiche di una ML appena decente, mentre non é affatto cosí: credo che alla stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti quello che c'é oggi (e che c'era l'anno scorso) basti ed avanzi. 

Con la possibile eccezione della batteria. 

 

Giusto oggi ho letto il post di Mauro che riporta le possibili caratteristiche della prossima ammiraglia DSLR Canon

Ci si rende facilmente conto che ormai quelle caratteristiche interessano pochissimo, nessuno ha piú voglia di discutere sul fotogramma al secondo in piú o in meno, e quasi nessuno é interessato ai quattro punti AF in piú... visto che tanto sono sempre raggruppati lí al centro. Per non parlare delle sensibilitá altissime: dopo i primi due esempi a 500K ISO, la discussione muore e non viene piú ripresa. 

Ed a mio parere la mancanza di interesse (tutto teorico) per questi dati é il segno che non é su questo fronte che ci sono margini di miglioramento. 

 

Ed in Nikon ed altrove lo sanno bene, per questo ci propinano le ribollite D600->D610->D750 o ancora peggio D800->D800E->D810->D810A. 

Altrimenti non solo non venderebbero, ma nessuno parlerebbe piú di loro. 

 

A questo punto una mirrorless funzionante diventa imperativa. 

Una mirrorless che non interessi a Mauro ( :P), che lasci lo spazio per un miglioramento in quelle caratteristiche di velocitá ma che nel frattempo rialzi l'interesse per quelle altre caratteristiche che destano attenzione, in discussioni nelle quali Nikon e Canon sono completamente assenti. 

 

E che, cosa non da poco, permetta di iniziare a costruire un corredo di lenti per il nuovo attacco. 

Altrimenti si ripete quello che secondo me é l'unico errore (e limite) della Leica SL, cioé il fatto di essere stata presentata con una sola lente in commercio. 

Troppo poco per essere sufficiente. 

Ma per Nikon un errore del genere sarebbe oltre il disastroso, considerando che ormai ogni nuovo obbiettivo ha immancabilmente dei difetti e/o risulta introvabile per mesi. 

 

Se davvero pensano di essere in grado di presentare un nuovo sistema con due macchine e sei lenti tutte in una volta... Si sbagliano di grosso. 

Non sono capaci, ed ormai lo hanno capito anche i sassi. :(

 

...

Il corpo secondo me poteva essere ottimizzato come dimensione ma già è piuttosto sottile confronto ad una dsrl; gli obiettivi T stanno sulla SL che è una meraviglia e se domani i gialloni facessero uscire una ML con quelle dimensioni e con quelle prestazione diciamo a metà prezzo, la prenderei subito.

Il grosso dubbio però ora è: con quale baionetta?

Metá del prezzo é verosimile (le nuove ML non costeranno meno delle DSLR, anzi!), resta il problema della mancanza totale di esperienza e della mancanza di lenti che non abbiano bisogno di adattatore. 

 

E credo proprio abbiano giá deciso la nuova baionetta, ma che il problema sia se davvero interessa mantenere la compatibilitá con quel mostro giurassico che é l'F-Mount. 

É un limite non da poco. 

a_

 

OT

P.S. Sulla SL, le lenti M con adattatore azionano automaticamente l'ingrandimento dell'immagine nel mirino, come fanno sulla M240?

Fine OT


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#53 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 07 novembre 2015 - 12:20

Bè nella borchure che mi ha lasciato il wata c'è scritto:

145 obiettivi di cui

3 SL (in realtà 2 in uscita l'anno prox)

6 T (che però vanno in APS-C)

Con adattatore

48 M

16 S

51 R

21 cine

 

In realtà chi compra questa macchina ha in casa almeno una decina di lenti M ed è abituato ad usare tipo una 240 quindi credo che il problema sia limitato.

Ho provato una lente T e l'AF sembra antidiluviano rispetto al gigante 24-90.

Ho provato il 28 summilux ma solo col focus peaking (che è l'unico vero difetto che ho trovato nella macchina), in ogni caso non mi zoomava il punto di messa a fuoco ma forse non era semplicemente settata l'opzione (anche il wata sta ancora studiando i menù)

 

OT: Come funziona sulla 240?

 

Visto che Nikon uscirà con una nuova baionetta secondo me la sua ML inizierà ad essere una vera sostituta di una attuale reflex tra un paio di anni (mainly per scarsità di lenti).



#54 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 07 novembre 2015 - 13:57

Non è OT

Ho appena visto questo video (in inglese) su cui mi piacerebbe sentire le vostre opinioni (se volete). I due protagonisti mi hanno per un attimo ricordato (con affetto) i due vecchietti dei muppets, ma questi sono molto amabili anzichè sarcastici.

Un punto di vista leggermente diverso da quel che esprime Ming Thein  (su quel che realmente ci occorre) forse in sintonia con quanto espresso più volte qui da alcuni nikonlander "di peso" (in tutti i sensi :P)  . Io l'ho trovato rinfrescante.

Love and peace

:)



#55 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 07 novembre 2015 - 18:08

Non mi sembra che la SL rappresenti alcun passo importante verso la ML definitiva o desiderabile.

Il problema è il sensore che per me è la priorità #1 di qualsiasi camera e sulla SL il rumore sulle ombre (e ancor più ombre recuperate) sembra essere elevatissimo, ancora peggio che sulle Canon. Non vedo come noi Nikonisti o Sony-isti abituati malissimo con i nostri very-sweet sensors, potremmo adattarci a una cosa del genere. Inoltre la resa dello zoomone è proprio scarsina nelle zone periferiche dell'immagine ("struggles in the corners" secondo DPR).

Se Nikon facesse una macchina così (anche alla metà del prezzo) la uccideremmo di critiche e prese in giro. Mah!

Quanto a Ming mi ha divertito un po', ma parliamo di parecchio tempo fa  ;)


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#56 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 novembre 2015 - 07:14

 

In realtà chi compra questa macchina ha in casa almeno una decina di lenti M ed è abituato ad usare tipo una 240

[...]

 

Quindi direi che (quasi) nessuno di noi è incluso nel novero, no ?

 

Io resto interessato ad una mirrorless professionale che vada oltre i limiti delle reflex senza introdurne di nuovi.

E che possibilmente sia integrata in un corredo già ampio con possibilità di usare le mie ottiche (quasi) come se fossero native con poche limitazioni in attesa che ci sia un altrettanto ampio parco ottiche - anche di terze parti non Zeiss - nativo che sfrutti al massimo le nuove potenzialità.

 

I limiti delle reflex ? Scarsa copertura del modulo AF, inefficienze dello stesso, mancanza di visione realtime a mirino di quello che sto fotografando.

 

Diciamo che a strette specifiche, solo una Nikon simile ad una D810 ma mirrorless soddisferebbe il requisito.

 

Detto questo, sono pronto a confessare che se Nikon lanciasse nei prossimi mesi una reflex superiore alla Nikon D810 che limitasse questi ... limiti ... non mi farei certo pregare. Comprerei quella e rimanderei il discorso mirrorless a quando ci sarebbero sul mercato proposte serie ancora superiori alle mie attesa.

 

Non che le attuali - Leica SL inclusa - non siano prodotti seri di produttori seri. Ma non raggiungono i miei standard minimi ed hanno tutte, più o meno, limiti ancora più penalizzanti delle attuali reflex :(

 

Questo resta il mio personalissimo punto di vista sulle mirrorless oggi, in attesa di smentita pratica :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#57 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 08 novembre 2015 - 15:47

Silvio Renesto, on 07 Nov 2015 - 13:57, said:

Non è OT

Ho appena visto questo video (in inglese) su cui mi piacerebbe sentire le vostre opinioni (se volete). I due protagonisti mi hanno per un attimo ricordato (con affetto) i due vecchietti dei muppets, ma questi sono molto amabili anzichè sarcastici.

Un punto di vista leggermente diverso da quel che esprime Ming Thein  (su quel che realmente ci occorre) forse in sintonia con quanto espresso più volte qui da alcuni nikonlander "di peso" (in tutti i sensi :P)  . Io l'ho trovato rinfrescante.

Love and peace

:)

 

Condivido per buonissima parte.

Penso che dovrebbero guardarlo tutti...


Federico


#58 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 novembre 2015 - 17:49

Non mi sembra che la SL rappresenti alcun passo importante verso la ML definitiva o desiderabile.

Il problema è il sensore che per me è la priorità #1 di qualsiasi camera....

Boh, la penso in maniera diametralmente opposta. 

Ormai per me ogni sensore é buono, ed i migliori si differenziano per nuances. 

Il sensore é l'ultima delle caratteristiche che guardo in una nuova macchina 24x36mm, mentre le differenze stanno altrove. :) 

a_

 

P.S. Su questa Leica SL non ho alcuna opinione, come anche sul suo obbiettivo, perché non ho visto prove fatte come si deve (e non le ho cercate, per la veritá). 

Sulla carta ha molte cose che mi interessano e che vanno oltre alle caratteristiche delle DSLR, ma non credo ci perderó molto tempo sopra, a meno che qualche cliente non la compri. 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#59 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 novembre 2015 - 17:53

OT: Come funziona sulla 240?

 

Sulla M, quando si mette l'EVF esterno o si usa il Live View, ogni volta movimento della ghiera di messa a fuoco sulla lente attiva automaticamente la magnificazione dell'immagine nel mirino. 

L'area ingrandita é fissa (al centro, piú o meno equivalente alla posizione del telemetro). 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#60 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 08 novembre 2015 - 19:17

Boh, la penso in maniera diametralmente opposta. 

Ormai per me ogni sensore é buono, ed i migliori si differenziano per nuances. 

Il sensore é l'ultima delle caratteristiche che guardo in una nuova macchina 24x36mm, mentre le differenze stanno altrove. :)

a_

 

P.S. Su questa Leica SL non ho alcuna opinione, come anche sul suo obbiettivo, perché non ho visto prove fatte come si deve (e non le ho cercate, per la veritá). 

Sulla carta ha molte cose che mi interessano e che vanno oltre alle caratteristiche delle DSLR, ma non credo ci perderó molto tempo sopra, a meno che qualche cliente non la compri. 

Strano avevo capito che lavorassi files di tutte le marche. Boh.. avrò capito male.

La differenza tra i sensori Nikon/Sony e Canon è abissale e io tremo quando mi arrivano i files Canon di fotoamatori che non ne conoscono gli enormi limiti e quindi non scattano di conseguenza.

Oggi per il mercato Fine Art Europeo (lavoro molto anche in UK, NL, DE e Rep Ceca) è quasi impossibile stampare una foto senza recuperare in qualche zona le ombre per creare movimento dinamico. Cosa facilissima con Nikon ma un vero incubo con Canon: viene fuori di tutto, grana a iosa ma soprattutto un terribile banding che non si riesce a eliminare in nessun modo.

 

Vi dico la mia opinione molto semplice:

Il sensore è e resta la parte nobile e qualificante della camera, il resto sono gadgets da adolescente ;)

Forse sono sbilanciato dal fatto di affrontare l'ultimo anello della catena fotografica, ma per me le cose stanno proprio così.

 

Quanto alla SL non c'è bisogno di usarla per farsi un'idea: su DPR si possono scaricare decine di files che confermano in pieno la loro analisi verbale.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi