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[Commenti] Nikkor 18/3.5 : the dream lens !


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41 risposte a questa discussione

#21 giannizadra

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Inviato 19 dicembre 2009 - 21:30

Ho usato il correttore di vignettatura al massimo e ho schiarito le ombre poi, visto che l'immagine era diventata tutta più chiara ho compensato l'esposizione e ho aumentato un pò la saturazione colore. Ecco, l'ho detto! Mi vergogno! Non so usare queste cose, anche se pian piano credo che imparerò!
Comunque mi sembra che il risultato non sia da buttare. Da tenere presente che si tratta di un'immagine a TA e che quindi, chiudendo il diaframma a f8, il difetto diventa quasi accettabile e quindi anche più corregibile!
Il mio scopo è duplice, da una parte ho voluto mettere a disposizione della comunità, uno scatto del 18mm AI-S su sensore FF, visto che in giro c'è poco e niente, dall'altra, mi aspetto che qualcuno si impietosisca di me e mi dia qualche dritta per correggere meglio i file prodotti da questo meraviglioso obiettivo, dal quale non mi voglio assolutamente separare.


Grazie, Filippo, per aver condiviso il tuo file.
Conferma (purtroppo) ciò che ha scritto Rorslett e che più modestamente ho potuto verificare io.
La correzione che hai apportato è il massimo che fosse possibile fare, e più del massimo compatibile con una accettabile qualità dei bordi.
Se lo sfondo fosse stato più uniforme, ti saresti accorto che il cerchio scuro è molto più marcato di come sembra.
Se fosse stato più dettagliato, avresti potuto constatare che la correzione-vignettatura a fondo scala induce una considerevole perdita di definizione nel dettaglio fine.
Puoi utilizzare il 18/3,5 AIS sulla D3 a partire da f/8 (più tranquillamente da f/11).
Oppure riservarlo alle SRL a pellicola che sicuramente hai ancora.
Non separartene: in fondo, il celeberrimo Hologon-Zeiss causa/vignettatura era utilizzabile (su pellicola!) solo con un filtro scuro al centro, che portava la luminosità max. di lavoro "effettiva" a f/16. Vero che non era retrofocus (ed era più "corto"), ma ci si fotografava egualmente... e a chiunque piacerebbe averlo in casa.
Ciao !
Stat rosa pristina nomine.
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#22

  • Guests

Inviato 21 dicembre 2009 - 00:33

Grazie, Filippo, per aver condiviso il tuo file.
Conferma (purtroppo) ci? che ha scritto Rorslett e che pi? modestamente ho potuto verificare io.
La correzione che hai apportato ? il massimo che fosse possibile fare, e pi? del massimo compatibile con una accettabile qualit? dei bordi.
Se lo sfondo fosse stato pi? uniforme, ti saresti accorto che il cerchio scuro ? molto pi? marcato di come sembra.
Se fosse stato pi? dettagliato, avresti potuto constatare che la correzione-vignettatura a fondo scala induce una considerevole perdita di definizione nel dettaglio fine.
Puoi utilizzare il 18/3,5 AIS sulla D3 a partire da f/8 (pi? tranquillamente da f/11).
Oppure riservarlo alle SRL a pellicola che sicuramente hai ancora.
Non separartene: in fondo, il celeberrimo Hologon-Zeiss causa/vignettatura era utilizzabile (su pellicola!) solo con un filtro scuro al centro, che portava la luminosit? max. di lavoro "effettiva" a f/16. Vero che non era retrofocus (ed era pi? "corto"), ma ci si fotografava egualmente... e a chiunque piacerebbe averlo in casa.
Ciao !


Grazie, Gianni. E' un onore, per me, ricevere una tua risposta! Leggo sempre con attenzione i tuoi commenti e non posso che avere la massima stima per la tua competenza ed esperienza!
Naturalmente seguir? il tuo consiglio di utilizzare il 18mm a f11, tutte le volte che le condizioni lo permetteranno. Comunque, appena avr? un p? di tempo, voglio fare delle prove con un soggetto dettagliato ai bordi, per rendermi conto dell'entit? della perdita di dettaglio di cui mi parli.
Mi piace molto questo obiettivo, anche se non ? il massimo come nitidezza, mi attrae soprattutto la sua ottima correzione della distorsione. Credo che la utilizzer? molto, nonostante questo suo antipatico problemino. Ciao e grazie ancora per le informazioni.

#23 giannizadra

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Inviato 21 dicembre 2009 - 10:10

Grazie, Gianni. E' un onore, per me, ricevere una tua risposta! Leggo sempre con attenzione i tuoi commenti e non posso che avere la massima stima per la tua competenza ed esperienza!
Naturalmente seguirò il tuo consiglio di utilizzare il 18mm a f11, tutte le volte che le condizioni lo permetteranno. Comunque, appena avrò un pò di tempo, voglio fare delle prove con un soggetto dettagliato ai bordi, per rendermi conto dell'entità della perdita di dettaglio di cui mi parli.
Mi piace molto questo obiettivo, anche se non è il massimo come nitidezza, mi attrae soprattutto la sua ottima correzione della distorsione. Credo che la utilizzerò molto, nonostante questo suo antipatico problemino. Ciao e grazie ancora per le informazioni.


E' bene che tu faccia ulteriori prove, e anche che tu continui a utilizzare l'ottimo 18 AIS, conscio dei problemi che può dare su FX.
Permettimi un paio di consigli "furbi"per minimizzare gli effetti negativi sull'immagine.
1) Usalo a diaframmi chiusi per il "tutto-a-fuoco" con un elemento importante in primissimo piano nei paesaggi (e non solo...). E' un linguaggio espressivo di grande impatto.
2) Impiegalo pure a diaframmi aperti, ponendo il soggetto in centro e sfuocando lo sfondo. La vignettatura non darà fastidio, e correggerla via software in post deteriorerà solo una zona sfuocata e già priva di definizione "naturalmente".
In fondo, basta conoscere i comportamenti degli strumenti e adeguarci: il vero limite dei nostri obiettivi siamo noi...Immagine inserita
Ti auguro buon Natale
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#24

  • Guests

Inviato 21 dicembre 2009 - 11:04

E' bene che tu faccia ulteriori prove, e anche che tu continui a utilizzare l'ottimo 18 AIS, conscio dei problemi che pu? dare su FX.
Permettimi un paio di consigli "furbi"per minimizzare gli effetti negativi sull'immagine.
1) Usalo a diaframmi chiusi per il "tutto-a-fuoco" con un elemento importante in primissimo piano nei paesaggi (e non solo...). E' un linguaggio espressivo di grande impatto.
2) Impiegalo pure a diaframmi aperti, ponendo il soggetto in centro e sfuocando lo sfondo. La vignettatura non dar? fastidio, e correggerla via software in post deteriorer? solo una zona sfuocata e gi? priva di definizione "naturalmente".
In fondo, basta conoscere i comportamenti degli strumenti e adeguarci: il vero limite dei nostri obiettivi siamo noi...Immagine inserita
Ti auguro buon Natale


Fantastico!Tanti auguri anche a voi e a tutti gli utenti.Filippo.

#25 Adriano Max

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Inviato 26 aprile 2010 - 11:46

la brillantezza di questo obiettivo non è stata minimamente scalfita dai ventiquattro anni che ci separano dal progetto che lo ha portato a divenire una fissazione per tutti coloro che, come me, sono riusciti a coronare "the dream" soltanto in età avanzata...


Anche per me è un vero piacere fotografarci (su D200) ! Finalmente !!
:wub:

Samuele f/5,6
_MAX2469.jpg

f/5,6
_MAX2386.jpg

f/3,5
_MAX2403.jpg

prospettiva... f/3,5
_MAX2404.jpg

Flare in controluce sparato a f/22:
_MAX2542.jpg

Un po' caricate lato saturazione...
;)

Ciao,
A.

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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Adriano Max

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Inviato 26 aprile 2010 - 12:59

Concordo circa i diaframmi di utilizzo: a centro immagine direi che è fruibile a tutti i diaframmi... se si accetta che è un po' morbido a f/3,5 e f/4. Deciso miglioramento a f/5,6. Utilizzo senza problemi su DX da f/8 in poi... tra f/8 e f/11 credo anch'io raggiunga il suo picco qualitativo: a f/16 e f/22 in particolare l'immagine comincia a degradarsi per diffrazione.

Ciao,
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#27 Adriano Max

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Inviato 26 aprile 2010 - 13:24

Per gli amanti del pixel-peeper ( Nikkor 18mm f/3,5 Ais su D200 ) dettaglio all'angolo:
cfr.jpg

Immagine di riferimento:
scena.jpg

Ciao,
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#28 Adriano Max

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Inviato 26 aprile 2010 - 13:36

Distorsione del Nikkor 18mm Ais f/3,5 su D200:

_MAX2369.jpg

Ho tentato di mettermi perfettamente in pianta, ma a mano libera con queste focali è comunque davvero difficile:
_MAX2399.jpg

Ciao,
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#29 Adriano Max

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Inviato 26 aprile 2010 - 14:11

Sfocatura e dettaglio al centro (Nikkor 18mm f/3,5 su D200 @ f/3,5):

_MAX2525.jpg

Dettaglio 100% f/3,5 dell'immagine sopra:
dettaglio.jpg

La resa complessiva ha una personalità squisita e la vignettatura e le caratteristiche di contorno conferiscono comunque una spiccata tridimensionalità alle immagini scattate con questo Ais ! Bello, bello !!

Ciao, ciao,
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Inviato 27 aprile 2010 - 11:29

Per chi l'ha chiesto, ecco la resa al centro ai primi tre diaframmi, morbida ma certamente sfruttabile fin da TA per molte occasioni:

centro.jpg

Per quanto riguarda gli altri scatti e la loro saturazione... bhè, a me piace così, alla 'Velvia'... (per esemplificare l'immagine sotto è senza la postproduzione delle altre ): l'obiettivo è comunque squillante nella serie Ais, la resa è 'fredda' simile ad alcune ottiche Contax Zeiss...
;)

_MAX2544.jpg

Avete forse consigli/giudizi sulla mia postproduzione ? Eeeehh ??! Ecco come ha agito di base la mia postproduzione (i crop per i dettagli sopra sono senza postproduzione):

post.jpg

:P

Ciao,
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#31 Adriano Max

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Inviato 21 settembre 2010 - 14:10

Visto che sullo stesso soggetto ho provato di ogni:

20100918-_D3H6282.jpg

D3 con il 18mm f/3,5 Ais a TA (gli exif sono sbagliati)...

Ciao,
Adriano.

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#32 giannizadra

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Inviato 21 settembre 2010 - 15:12

D3 con il 18mm f/3,5 Ais a TA (gli exif sono sbagliati)...

Ciao,
Adriano.


Fossero sbagliati solo gli exif...Immagine inserita
Nei tuoi panni, toglierei questa foto: ? ad altissimo rischio... di querela per molestie.Immagine inserita

A prescindere, evidentissima la vignettatura del 18 AIS su FX.
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#33 Adriano Max

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Inviato 21 settembre 2010 - 16:10

Fossero sbagliati solo gli exif...Immagine inserita
Nei tuoi panni, toglierei questa foto: ? ad altissimo rischio... di querela per molestie.Immagine inserita

A prescindere, evidentissima la vignettatura del 18 AIS su FX.


Hehe... io l'ho detto a Nikey - la modella ritratta - che stavo 'experimenting'...
La vignettatura con questo 18mm su FX era evidente anche a f/5,6...
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#34 giannizadra

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Inviato 21 settembre 2010 - 19:14

Hehe... io l'ho detto a Nikey - la modella ritratta - che stavo 'experimenting'...


Che c'entra Nikey? Lei potrebbe bens? querelarti per ingiuria.
Rischi querela per molestie da parte dei lettori del forum che si imbattono in quella foto...Immagine inserita
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#35 Adriano Max

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Inviato 22 settembre 2010 - 15:53

smile pianto.gif

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smile pianto.gif


Non fare cos?, scherzavo... Immagine inserita

PS. Ma... non la togli proprio? Immagine inserita



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#37 Adriano Max

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Inviato 22 settembre 2010 - 16:41

Aspettavo querele... hehe... ma ? il WB, immagino, che disturba... o la deformazione del viso indotta dal 18mm ?
Io l'ho postata con fini, se vuoi, anche didattici: sono consapevole di tutto tranne che del WB !!
Poi se ? quello che disturba... io non mi faccio problemi: la metto in B/N !!
;)

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#38 Andrea M

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Inviato 22 settembre 2010 - 18:25

ragazzi mi state facenddo scoppiare dalle ghignate
:post-42-1201873916:

certo che il Gianni ? un bel rompino uppss....purista
lo stavo mettendo nel Gotha del grandangolisti per eccellenza...

#39 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 22 settembre 2010 - 18:51

ragazzi mi state facenddo scoppiare dalle ghignate
:post-42-1201873916:


quotone! :P

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#40 Max Aquila

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Inviato 18 febbraio 2014 - 14:38

ma ma ma...
Adriano...che fine ha fatto il tuo 18/3,5?
Non dirmi che gli preferisci il nuovo af di cui hai messo una foto giorni fa?

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