Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Nikkor 28mm f/2 ed f/2.8 Ai ...di 28 ce n'é uno...tutti gli altri son...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
68 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 ottobre 2007 - 02:01

per commenti ed integrazioni a questo articolo:

 

 

BIS_6162.jpg


Max Aquila RFSP ©


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 ottobre 2007 - 10:01

:wub:

C'? poco da fare, gli Ais sono ottiche immortali ! Nonostante la morbidezza a f/2 che denunci per il pi? luminoso dei due, resta un oggetto splendido e di prestazioni elevatissime. Il suo regno sarebbe la... notte, magari quando capita ci proporrai qualche scatto notturno fatto a TA !! Forse lo avevi portato a Berlino di cui ricordo di aver visto un po' di notturne ?
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 16 ottobre 2007 - 10:11

Bello e interessante come sempre ^__^

Io ho la prima versione AF del 28mm 2.8 e devo dire che in effetti come angolo di campo soffre non poco... mi piacerebbe poterla provare su una FF... magari tra qualche anno sar? anche possibile, ma per ora pazienza.

Sulla resa e comodit? (? leggerissimo) non discuto.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 ottobre 2007 - 10:48

:wub:

C'? poco da fare, gli Ais sono ottiche immortali ! Nonostante la morbidezza a f/2 che denunci per il pi? luminoso dei due, resta un oggetto splendido e di prestazioni elevatissime. Il suo regno sarebbe la... notte, magari quando capita ci proporrai qualche scatto notturno fatto a TA !! Forse lo avevi portato a Berlino di cui ricordo di aver visto un po' di notturne ?
:rolleyes:

no, a Berlino, alla porta di Brandeburgo ho usato il 35mm f/1.4... che concettualmente su DX ha molto pi? senso di un 28mm...

Max Aquila RFSP ©


#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 ottobre 2007 - 11:41

no, a Berlino, alla porta di Brandeburgo ho usato il 35mm f/1.4... che concettualmente su DX ha molto pi? senso di un 28mm...


per? qualche notturna... so di chiedere molto alla tua pazienza... quando vuoi...
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 ottobre 2007 - 13:00

per? qualche notturna... so di chiedere molto alla tua pazienza... quando vuoi...
:rolleyes:

col 28mm f/2?

Alla prima occasione...non mancher?... :coniglietto:

Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#7 Ospite_gaetano_df_*

Ospite_gaetano_df_*
  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 09:26

Ciao Max.
Test perfetto ed esauriente come sempre.
Io dopo il 24/2 e qualche tentennamento, mi sono deciso e, come da riflessione in coda al mio thread sul 24, ho acquistato un 28/2 AIs.
Sentite, che vi devo dire, io mi trovo talmente bene con entrambi che ho deciso che uno non pu? sostituire l'altro.
Oltretutto, occorre rimarcare ancora l'avvertimento di rudolf, sempre nel mio vecchio thread, sulla prospettiva.
Nonostante l'angolo di campo "tagliato", la prospettiva ? sempre grandangolare e devo dire che questo aspetto, che avevo ingiustamente sottovalutato, ? invece decisamente fondamentale.

Comunque, nonostante la morbidezza a TA, si stacca talmente bene il soggetto dallo sfondo che ? una meraviglia.
Sono talmente entusiasta di entrambi che penso proprio di aver individuato la tripletta essenziale perfetta per il lavoro leggero: 24/2, 28/2 e 85/1,8 AF. Stacco l'MB-D200 dal corpo macchina e sono praticamente invisibile.
Eppoi mi vado sempre pi? rendendo conto che hanno una resa del colore che a forza di zoom avevo quasi dimenticato...

Posto qui uno scatto recente fatto con il 28 a TA alla nuova citt? del biologico al vecchio mattatoio di Roma.
D200 + Nikkor 28/2
Matrix
WB auto
Adobe rgb
M, 1/20, f/2
Citt__bio.jpg

Saluti :D .
Gaetano

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 ottobre 2007 - 10:03

Ciao Max.
...
Sono talmente entusiasta di entrambi che penso proprio di aver individuato la tripletta essenziale perfetta per il lavoro leggero: 24/2, 28/2 e 85/1,8 AF. Stacco l'MB-D200 dal corpo macchina e sono praticamente invisibile.
Eppoi mi vado sempre pi? rendendo conto che hanno una resa del colore che a forza di zoom avevo quasi dimenticato...
...
Citt__bio.jpg

Saluti :D .
Gaetano

come poterti dare torto...?

Un mio amico mesi fa si ? convinto all'acquisto di una D80 con 18-70 DX, dopo una vita di compatte a pellicola o a sensore: gli avevo anche prestato un Sigma 70-300 APO per evitargli di fare un'acquisto avventato subito...
Recentemente mi ha confessato come "tutto questo leva e metti" sulla reflex non faccia per lui: vuole comprare un 18-200 e stop...
Lacrimo inascoltato.... :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#9 Ospite_gaetano_df_*

Ospite_gaetano_df_*
  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 10:53

come poterti dare torto...?

Un mio amico mesi fa si ? convinto all'acquisto di una D80 con 18-70 DX, dopo una vita di compatte a pellicola o a sensore: gli avevo anche prestato un Sigma 70-300 APO per evitargli di fare un'acquisto avventato subito...
Recentemente mi ha confessato come "tutto questo leva e metti" sulla reflex non faccia per lui: vuole comprare un 18-200 e stop...
Lacrimo inascoltato.... :rolleyes:


Condivido... e devo aggiungere che il "leva e metti" ? un discorso che capisco poco.
Almeno per quanto mi riguarda, una volta che ho pi? o meno pianificato gli scatti che devo fare, c'? poco da cambiare...
Nella mia borsa ci saranno una lente da utilizzare prevalentemente e poi un'altra o due di contorno.
Penso che sia un discorso "generazionale" in senso lato (perch? nn sono poi cos? vecchio :lol: ); io ho imparato a fotografare con due ottiche, 50 e 135, poi ho scoperto i grandangolari e il reportage e le due ottiche sono diventate 35 e 105. Gli zoom non c'erano o se c'erano (buoni...) costavano un patrimonio, in proporzione molto pi? di ora.
Ma si faceva un discorso culturalmente diverso, la conoscenza e l'abitudine a sfruttare quella data inquadratura come meglio era possibile.
Io ho anche un corredo leica a telemetro del quale utilizzo (ormai da anni) il 35 summicron al 65-70%, e quest'ultima esigenza dei Nikkor fissi era proprio per riuscire ad ottenere qualcosa di almeno analogo sulla D200... perch? una M8 nn me la posso comprare e ho bisogno di lavorare in digitale.

Per fortuna si ? rivelata un'ottima scelta.

Saluti :D .
Gaetano

#10 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2008 - 17:11

Un nuovo nato arrichisce la mia collezione: il 28mm 1:2 NC manual focus (matricola 322871).
l?ho portato a casa 5 minuti fa... ? bellissimo :)
mi ? stato detto che ? stato modificato AI, infatti nella mia D200 entra benissimo, ovviamente ho fatto pure qualche scatto.
Ma come faccio a sapere se c'? stata in effetti questa modifica?

Ora possiedo ben 3 28 mm: l'autofocus, l'AI 2.8 e questo. Follia? no, collezionismo ;)

#11 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2008 - 17:57

Non riesco a trovare commenti su questo obiettivo. Qualcuno lo conosce e mi illumina?

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 febbraio 2008 - 19:34

Un nuovo nato arrichisce la mia collezione: il 28mm 1:2 NC manual focus (matricola 322871).
l?ho portato a casa 5 minuti fa... ? bellissimo :)
mi ? stato detto che ? stato modificato AI, infatti nella mia D200 entra benissimo, ovviamente ho fatto pure qualche scatto.
Ma come faccio a sapere se c'? stata in effetti questa modifica?

Ora possiedo ben 3 28 mm: l'autofocus, l'AI 2.8 e questo. Follia? no, collezionismo ;)

dal numero di serie, Amedeo,
deriva essere un 28mm f/2 della prima serie del 1971, ovviamente modificato in Ai altrimenti non saresti riuscito nemmeno a montarlo sulla tua reflex, senza produrre potenziali danni ai contatti elettrici...

L'ultimo esemplare di questa serie, simile esteticamente al 35mm f/1,4, ? il 327984 del 12-1975: presuppongo quindi il tuo lo preceda tuttalpi? di un anno o anche meno...

Si tratta di un 9 lenti (da cui la lettera N) in 8 gruppi del peso di 354 grammi e multicoating della seconda generazione (lettera C), messa a fuoco minima da 30cm e sistema CRC per un obiettivo dalle superbe prestazioni anche in bassa luce.

Divertiti...!

Max Aquila RFSP ©


#13 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2008 - 21:50

Grazie, caro Max, sono contentissimo di questa lente, molto bella a vedersi, la prima che posseggo di "stile antico", con le sporgenze caratteristiche sulla messa a fuoco e sul diaframma... che bei tempi :)

Ritengo di aver ben speso i miei 100 euro :)

ritengo che con l'avvento del FF presto non sar? cos? facile avere simili obiettivi a questi prezzi. :lol:

#14 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2008 - 21:57

hmmm .... vorrei essere giovane come questo "vecchio" obiettivo!

#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 24 febbraio 2008 - 07:45

Complimenti miles, chissa se qualcuno ci pu? dire il valore medio di mercato?
100? sono interessanti.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#16 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2008 - 08:28

Complimenti miles, chissa se qualcuno ci pu? dire il valore medio di mercato?
100? sono interessanti.


Solo Max o Mauro possono dirlo.

#17 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2008 - 18:32

Solo Max o Mauro possono dirlo.



ma non lo dicono :)

#18 Ospite_aldo47_*

Ospite_aldo47_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2008 - 22:37

:D sono felice per il tuo acquisto
aldo47

#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2008 - 23:54

ma non lo dicono :)

tornato solo adesso dalla mostra di Caravaggio a Trapani...

prezzo di mercato? di quale mercato?

In ogni caso 100 euro non hanno pi? padrone in Italia.

Obiettivi come quello, modificati Ai hanno di solito un valore collezionistico inferiore a quello di un esemplare lasciato in condizioni originali...ma per una persona che gli obiettivi li usa, tale modifica se ben realizzata vale tanto oro quanto pesa...!

Normalmente un 28/2 non Ai sta su ebay USA tra i 130 ed i 180 dollari, in Italia vale attorno al 50% di pi?...

quindi 100 euro ? un prezzaccio...neanche a chiederlo...! :P :lol:

Max Aquila RFSP ©


#20 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2008 - 00:42

tornato solo adesso dalla mostra di Caravaggio a Trapani...

prezzo di mercato? di quale mercato?

In ogni caso 100 euro non hanno pi? padrone in Italia.

Obiettivi come quello, modificati Ai hanno di solito un valore collezionistico inferiore a quello di un esemplare lasciato in condizioni originali...ma per una persona che gli obiettivi li usa, tale modifica se ben realizzata vale tanto oro quanto pesa...!

Normalmente un 28/2 non Ai sta su ebay USA tra i 130 ed i 180 dollari, in Italia vale attorno al 50% di pi?...

quindi 100 euro ? un prezzaccio...neanche a chiederlo...! :P :lol:


Grazie, Max, l'obiettivo ? bellissimo, in condizioni fantastiche. con custodia in pelle e i 2 tappi. Roba di lusso :)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi