Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Class Action in vista contro Nikon per i difetti della D600 ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#41 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 26 febbraio 2014 - 15:01

Secondo il tecnico LTR con cui ho parlato, non solo le D600 nital, ma tutte (o quantomeno di sicuro quelle con garanzia nikon Europe, anche scaduta).

Potrebbe essere interessante che qualcun altro facesse la stessa domanda a LTR, per avere una ulteriore conferma.



#42 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 26 febbraio 2014 - 16:38

Io sarei lieto di farla ma non ho, per il momento, alcun problema con la mia D600.
Da quanto ho capito, la riparazione non è su tutti gli esemplari prodotti ma solo su quelli che presentano il difetto.
La differenza non è da poco perchè, a mio modo di vedere, un richiamo è tale quando si riscontra un difetto di progettazione o costruzione e si decide di procedere comunque al ritiro ed aggiornamento di tutto il materiale potenzialmente affetto dal problema e non solo di quello che lo manifesta.
Quello che capita, ad esempio, con le automobili....

#43 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 febbraio 2014 - 16:56

Da quanto ho capito, la riparazione non è su tutti gli esemplari prodotti ma solo su quelli che presentano il difetto.
 

No, sulla pagina che hai linkato piú sopra (e sull'equivalente europeo) non c'é nessun riferimento al fatto che il difetto sia presente o no.

"All customers".

 

Io devo capire se la mia D600 é giá stata riparata secondo queste specifiche un mese fa, quando l'ho portata a pulire dicendo chiaramente di non avere nessun problema particolare.

L'ho avuta indietro con un po' di cose cambiate, ed una pulizia del sensore e del mirabox. Gratis.

Dopo la settimana prossima chiederó se é giá a posto cosí o era comunque un intervento differente (prima no perché ne ho bisogno).

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#44 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 26 febbraio 2014 - 16:57

Purtroppo anche se il tuo modello è esente da difetti o se operi prevalentemente a diaframmi abbastanza aperti da non notare sporcizia, il valore del tuo oggetto è crollato miseramente e conviene tenerlo a tempo indeterminato, scordandoti la vendita.

Il problema è quello, come più volte sottolineato in questo forum.

 

La mia è tornata da qualche giorno con uno sgracchio nero sul sensore bello evidente che non c'entra nulla con la solita polvere che ovviamente si sta riaccumulando agli angoli.. evviva! :)



#45 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 26 febbraio 2014 - 17:52

[quote name="fototm" post="167771" timestamp="1393366321"]Ribadisco due d600 nessun problema, detto questo le class action sono famose in America e le fanno per ogni cosa... Agostino forse preso in causa dal suo lavoro ha ampliamento criticato, a mio parere inutilmente, io ho un flash nissin e dopo due mesi di uso è rotto, è import e non vi dico quello che sto facendo per far valere,le [quote name="fototm" post="167771" timestamp="1393366321"]Ribadisco due d600 nessun problema, detto questo le class action sono famose in America e le fanno per ogni cosa... Agostino forse preso in causa dal suo lavoro ha ampliamento criticato, a mio parere inutilmente, io ho un flash nissin e dopo due mesi di uso è rotto, è import e non vi dico quello che sto facendo per far valere,le mie ragioni... Il vero problema italiano è nital, non nikon...[/quote.


Ti rispondo solo per esperienza personale, senza la benché minima polemica, senza urtare la suscettibilità di nessuno.
Il problema è proprio la casa madre, quelli del sol levante per intenderci, che non hanno voluto o saputo gestire il problema a livello globale.
Bastava tanto poco per soluzionare questo spiacevole incidente, la Nikon poi, ha peggiorato ancora di più la situazione irritando i clienti a causa di una assistenza tecnica confusa; ripeto a livello mondiale, io personalmente mi sono trovato al centro di uno scaricabarile disgustoso, alla fine ho rinunciato.

#46 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 26 febbraio 2014 - 20:24

Nel frattempo comunque la notizia è apparsa anche nel sito italiano, solo che è leggermente diversa e non credo che il problema sia di traduzione!

In buona sostanza NItal afferma che continuerà a "sistemare" anche le D600 con garanzia scaduta ma si sono persi i riferimenti a quanto affermato ad nikon Usa relativamente ad una sostituzione gratuita per tutti del mirabox (spese di spedizione comprese).

Certo che chiunque potrebbe affermare di avere problemi (ottenendo la riparazione gratuita) ma non sarebbe stato meglio fare un richiamo in piena regola?

 

https://nikoneurope-...tail/a_id/59708

 

Vi ringrazio comunque per le info: proverò a contattare Nital per cercare di chiarire la situazione. Sono titubante perché, come dicevo prima, la mia D600 non ha problemi di polvere e non sono particolarmente felice che venga smontata in laboratorio. Inoltre, prendendo per buone le dichiarazioni del sito italiano, posso tranquillamente attendere senza preoccuparmi della garanzia in scadenza



#47 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 26 febbraio 2014 - 20:32

non conosco la tua storia e forse dovrei leggere le tre pagine...

ma sono un nikonista abbastanza critico con nital, e molto meno con nikon, per esperienza...

anni fa mi trovai con una nikon f4 o f5 ora l'alzaimer non mi permette di cricordare e mi trovavo in mezzo al deserto del sudan e do vetti mettere la mia fiammante ammiraglia a riposare in borsa perchè non mi è stato possibile caricare le batterie... fortuna ha voluto che avessi dietro le mitiche fm2 e finii il servizio con loro...

Al mio rientro chiamai la nital, dove feci una mega discussione con il responsable nps che si arrampicava sui vetri...

Scrissi in nikon in giappone e mi risposero scusandosi, e ammettendo la dimenticanza a distanza di pochi mesi usci un caricabatterie universale che andava anche in auto con la presa dell'accendiono...

e mi inviarono il famoso accessorio gratuitamente dal giappone...
Ora nikon non è piu la nikon degli anni 80 90

ma credo che le problematiche siano dovute piu per gli importatori che sentenziano e sparano un sacco di stronzate...

QUesto caso ha un po di lacune che credo sian anche usabili da nikon per la famosa class action...

lo sporco ce su tutte le macchine ce si volgia o no...

non tutte le serie hanno questo problema lo dimostra il fatto che io

con due modelli presi con mesi di distanza una import e una ufficiale

non hanno nessun problema se non lo sporco fisiologico... anzi se debbo essere sincero si sporca meno della d700

ora se tu hai una molla che si schianta ongi tre per due e succede a tutte ci sta che tu possa fare causa se tu

hai la macchina che si sporca e l'altro no... credo sia difficle dimostrare che non sia causa tua...

pss

ho un amico che lamenta lo stesso problema con la d4

è sempre sporca, ma sporca da far schifo... poi si scopre che ha una borsa vecchia come il cucco... trovo il tutto molto strano esamino la borsa e gli dico ma l'hai lavata? certo che si... proprio perchè si sporcava la macchina...

scopro che la spunga al suo interno si sbriciolava perchè marcia e la polvere trapassava dal tessuto interno in pratica una borsa che ad ogni sollecito sparava polvere...

Questo non per sminuire il problema, ma per capire che sulla base di pochi sono poi nati i fotografi da pc che sentito del problema hanno analizzato il loro sensore a f22 con il 500 attaccato e visto un puntino hanno dedotto che la loro macchina era una di quelle che meritava la sostituzione....


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#48 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 26 febbraio 2014 - 21:02

Puzza di class action e guardate un po' nikon che comunicato ha fatto uscire?

 

https://nikoneurope-...tail/a_id/55647

 

E' uscito anche per l'america.. NON NOTATE NIENTE DI DIVERSO?

 

http://www.nikonusa....SLR-Camera.html



#49 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 26 febbraio 2014 - 21:04

Ciao Tiziano,

non ho capito se ti riferisci a me.... la storia comunque, tralasciando i trascorsi fotografici, è molto semplice:

 

- Ho una nikon D600 che funziona perfettamente e di cui sono molto soddisfatto

- La terrò tutta la vita perché ormai non vale più molto a causa di questo problema che ne ha determinato il crollo del valore commerciale

- Sto cercando di capire se mi conviene comunque mandarla in Nital ma non ho capito se mi sostituiranno i componenti o si limiteranno ad una pulizia di cui non ha bisogno.

 

Se fosse certo che mi sostituiscono otturatore e mirabox la invierei comunque per avere un aggiornamento che elimini anche per il futuro la possibilità che vengano fuori problemi

Se invece si limitassero alla pulizia non avrei alcun interesse a farla smontare e rimontare senza motivo. Inoltre non mi piacciono i sotterfugi e vorrei usufruire di una eventuale assistenza senza dover dichiarare problemi che al momento non esistono...

 

Tutto qui ;)

Ciao! 



#50 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 26 febbraio 2014 - 21:06

Puzza di class action e guardate un po' nikon che comunicato ha fatto uscire?

 

https://nikoneurope-...tail/a_id/55647

 

E' uscito anche per l'america.. NON NOTATE NIENTE DI DIVERSO?

 

http://www.nikonusa....SLR-Camera.html

 

E' lo stesso comunicato apparso sul sito italiano (quello che avevo postato prima)



#51 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 26 febbraio 2014 - 21:11

ho rintacciato quello italiano e parla di : In questo momento, annunciamo che continueremo a fornire questo servizio gratuitamente anche dopo la scadenza della garanzia del prodotto.



#52 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 febbraio 2014 - 21:13

 

 

Si ma su quello europeo non c'è scritto : " (even if Nikon’s product warranty has expired) " .. dimenticanza?

In Europa non esiste una Nikon D600 con garanzia scaduta. :)

Qui é due anni, mentre in US é uno solo.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#53 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 febbraio 2014 - 00:42

In Europa non esiste una Nikon D600 con garanzia scaduta. :)
Qui é due anni, mentre in US é uno solo.
a_


sbagli:
http://www.nikonland...-d600/?p=167899
tutte quelle fatturate a professionisti non godono della tutela della garanzia europea dei consumatori.
La relativa garanzia dura quanto stabilisce il regolamento dell'importatore locale: di solito un solo anno...talvolta anche sei mesi solamente per alcune parti particolarmente soggette ad usura: come le batterie

Max Aquila RFSP ©


#54 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 27 febbraio 2014 - 01:48

No, non capisco,  sono confuso, sicché la garanzia europea vale DUE anni?

La mia la comprai a dicembre 2012 in Italia con garanzia europea appunto, non Nital.

Quindi sarebbe ancora in garanzia?

E perché qui in Sudamerica garanzia o non garanzia non riconoscono il problema?

La semplice pulizia del sensore me la fanno pagare!

E poi in fondo io avrei rinunciato a pretendere i miei sacrosanti diritti di cliente, come ho gia accennato sopra, sono riuscito autonomamente a pulire il sens. in fondo mi basta; ho pur sempre una Nikon; super svalutata peró....

E i nipponici, hanno in mano la situazione o ogni Paese se l'aggiusta come gli pare?

Scusate se ci ritorno sopra, ma avete riaperto voi la ferita!



#55 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 febbraio 2014 - 03:24

No, non capisco,  sono confuso, sicché la garanzia europea vale DUE anni?
La mia la comprai a dicembre 2012 in Italia con garanzia europea appunto, non Nital.
Quindi sarebbe ancora in garanzia?
E perché qui in Sudamerica garanzia o non garanzia non riconoscono il problema?
La semplice pulizia del sensore me la fanno pagare!
E poi in fondo io avrei rinunciato a pretendere i miei sacrosanti diritti di cliente, come ho gia accennato sopra, sono riuscito autonomamente a pulire il sens. in fondo mi basta; ho pur sempre una Nikon; super svalutata peró....
E i nipponici, hanno in mano la situazione o ogni Paese se l'aggiusta come gli pare?
Scusate se ci ritorno sopra, ma avete riaperto voi la ferita!

La Direttiva 99/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 maggio 1999, su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo
http://europa.eu/leg...s/l32022_it.htm
dice appunto tra le altre cose che:

Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità che esiste nel momento della consegna del bene e che si manifesta entro un termine di due anni a decorrere da tale momento, salvo quando, al momento della stipulazione del contratto, il consumatore conosceva o non poteva ragionevolmente ignorare tale difetto.


La nozione di consumatore e' cosi' enunciata:

•Consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti oggetto della presente direttiva, agisca per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.


Sono quindi escluse persone giuridiche e professionisti/artigiani/commercianti dalla suddetta tutela e ricompresi in quella ante litteram piu' limitata

Inoltre tale tutela riguarda i consumatori residenti all'interno dei Paesi membri della UE....
per quanto tu abbia comprato in Italia, temo proprio non ti possa avvalere di questi termini piu' estesi e dovrai casomai associarti alla Class Action di cui a questa discussione

Max Aquila RFSP ©


#56 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 febbraio 2014 - 03:27

No, perché non risiede negli Usa e poi credo che gli ultimi annunci di Nikon influenzeranno i giudici contro la class action.

Se il produttore offre un rimedio universale valido anche oltre la garanzia, gli avvocati che c'entrano ?

 

Robert invece deve lamentarsi con Nikon Brasile con grande veemenza perché DEVE risolvere il problema ... oppure chiudere la sede e mandare la gente a lavorare all'ortomercato a scaricare casse di banane.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#57 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 febbraio 2014 - 07:29

sbagli:
http://www.nikonland...-d600/?p=167899
tutte quelle fatturate a professionisti non godono della tutela della garanzia europea dei consumatori.
La relativa garanzia dura quanto stabilisce il regolamento dell'importatore locale: di solito un solo anno...talvolta anche sei mesi solamente per alcune parti particolarmente soggette ad usura: come le batterie

Hai ragione, mi dimenticavo le fatturate.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#58 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 27 febbraio 2014 - 14:00

Mamma mia......
Continuo a non capire, scusate l'ottusagine.
Mai avrei immaginato che comprando una Nikon, avrei dovuto essere laureato in giurisprudenza.
Nelle mia ignoranza, se un prodotto è difettoso, la fabbrica dovrebbe sostituirlo o mettere in condizione il cliente pregiudicato di risorvergli il problema senza creargli ulteriori magagne.
A livello mondiale in questo caso, trattandosi di una delle maggiori multinazionali del pianeta.
È questione di buon senso e di serietà; punto !
Comunque grazie della interessante discussione.

#59 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 febbraio 2014 - 15:06

Mamma mia......
Continuo a non capire, scusate l'ottusagine.
Mai avrei immaginato che comprando una Nikon, avrei dovuto essere laureato in giurisprudenza.
Nelle mia ignoranza, se un prodotto è difettoso, la fabbrica dovrebbe sostituirlo o mettere in condizione il cliente pregiudicato di risorvergli il problema senza creargli ulteriori magagne.
A livello mondiale in questo caso, trattandosi di una delle maggiori multinazionali del pianeta.
È questione di buon senso e di serietà; punto !
Comunque grazie della interessante discussione.


infatti non ti serve la laurea:
rivolgiti alla tua assistenza nazionale oppure, nel caso non ti diano ascolto, scrivi direttamente a Tokyo alla casa madre e fai riferimento alla mancata assistenza da parte di coloro che sarebbero deputati a fare

Max Aquila RFSP ©


#60 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 27 febbraio 2014 - 23:31

infatti non ti serve la laurea:
rivolgiti alla tua assistenza nazionale oppure, nel caso non ti diano ascolto, scrivi direttamente a Tokyo alla casa madre e fai riferimento alla mancata assistenza da parte di coloro che sarebbero deputati a fare

   

Grazie del consiglio, ma come scrissi gia tempo fa parlando con Mauro che tra l'altro mi diceva le stesse cose che tu mi dici:

 

1) gia ho contattato la Nikon italia almeno 3 volte, dopo una prima risposta ambigua  dell tipo "a me che me frega che so Pasquale", le successive ammettevano il problema a metá e mi consigliavano, siccome non sto in Italia, di rivolgermi alla assistenza brasiliana, ma sempre di mia iniziativa, senza magari interloquire tra assistenze, cosa che avrei gradito, tanto per semplificarmi la vita.

 

2) contattata la Nikon Brasil,  2 volte, continua a fare orecchie da mercante, ammettendo il problema della D600 (ora) ma quello che possono fare al massimo é una pulitina di cortesia al sensore e li si fermano, invialdogli la fotocamera via posta, perché  non accettano piú i clienti in sede, mmaaahhhh!

Quindi per il momento me la tengo cosí, anche perché sembrerebbe dopo una mia pulizia pompetta e paletta-eclipse il problema sia scomparso e inviare la reflex per posta non mi pare proprio il caso almeno a queste latitudini.

 

3) proveró comunque a scrivere alla casa madre nipponica, hai visto mai che di autoritá riescano a rendere piú disponibili i brasiliani?

 

Comunque, imparando a sfruttare poco alla volta  tutte le caratteristiche  tecniche che la D600 offre, tutto sommato sono contento di questo acquisto, 






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi