Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] NIKKOR 28mm f/2 E 28mm f/1,4 : I GRANDANGOLARI LUMINOSI DI CASA NIKON


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 marco cavina

marco cavina

    Articolista

  • Nikonlander Veterano
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Faenza
  • Data di nascita: 01-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: vari
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 10 febbraio 2010 - 10:30

02.jpg


Commenti a questo articolo.



#2 alfredo carbognani

alfredo carbognani

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 64 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Traversetolo PR
  • Data di nascita: 28-09-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 24-120
  • Nikonista dal: 1977
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' un ritorno

Inviato 11 febbraio 2010 - 10:32

Anche se non ? un 28 ed essendo G non ? utilizzabile sulle fotocamera a pellicola storiche, il nuovissimo AF-S 24 f1,4 G si colloca secondo me nella tradizione di questi splendidi storici fissi
(e probabilmente ne far? calare le fino ad ora alte quotazioni)

#3 Ospite_GIALLO_*

Ospite_GIALLO_*
  • Guests

Inviato 11 febbraio 2010 - 10:38

Ho avuto la fortuna di possedere per un paio d'anni il 28/1,4 AFD, che usavo sia su pellicola che su D200 (all'epoca avevo quella).
Un eccellente obiettivo, che sul formato ridotto digitale equivaleva ad un normale "corto" che ho usato in diversi matrimoni unitamente all'85/1,4 afd, ottenendo ottimi risultati pur senza far uso del flash. Va detto che la tenuta agli alti ISO della D200 era quella che era, e perci? il ricorso alle fortissime aperture risultava obbligatorio.
Il suo vero campo d'azione, per?, ? il pieno formato su pellicola, ove dimostrava una plasticit? di resa degna di un Leica.
Buona luce
:)



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 febbraio 2010 - 10:41

Concordo su questo punto, senza dubbi :

Anche se non ? un 28 ed essendo G non ? utilizzabile sulle fotocamera a pellicola storiche, il nuovissimo AF-S 24 f1,4 G si colloca secondo me nella tradizione di questi splendidi storici fissi


meno su questo :

[...]
(e probabilmente ne far? calare le fino ad ora alte quotazioni)



Il 28/1.4 cos? come il 58/1.2 ? un pezzo unico sia per la scarsa disponibilit? di pezzi che per la costruzione "amanuense" particolarissima.
Si tratta peraltro di oggetti progettati quando il CAD non si sapeva cosa fosse o quasi.
Oggi ? sicuramente tutto pi? facile.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 febbraio 2010 - 11:14

Beh, Mauro, il 28mm f1.4 negli ultimi due anni ha raggiunto quotazioni assolutamente fuori mercato, assolutamente ingiustificate.
Pi? alte di quelle che saranno i prezzi del nuovo 24mm dopo l'estate.

Ricordo che circa tre anni fa passarono da NOC un paio di 28mm f1.4 intorno agli 800?.
L'ultimo, due o tre mesi fa, ? stato venduto a 1600?...Immagine inserita

Proprio di fronte ad un "nuovo nato", che avr? quindi un prezzo vero e non fittizio come molti AFD ed AIS ormai solo virtualmente in produzione, le quotazioni dell'usato dovranno adeguarsi.
Pena, semplicemente, l'azzeramento del mercato (un po' come le case a Milano in questo momenti... prezzi altissimi e mercato inesistente, quindi prezzi fittizi).

Un ritorno alle quotazioni di qualche anno fa (circa il 50% del prezzo "street" del nuovo 24, quindi intorno agli 800-900?) credo sar? verosimile.

Stessa cosa succeder? con il 58mm, se e quando Nikon riproporr? un f1.2 di quella classe (peraltro improbabile in tempi brevi, come abbiamo detto).
I duemila Euro attuali sono giustificati esclusivamente da ragioni collezionistiche...

Rimarranno certamente obbiettivi rari, ovviamente, ma a differenza dei sopravvalutatissimi Leica et similia continueranno ad avere un valora collezionistico inferiore.
Sar? un caso, ma dei pochi 28mm f1.4 che ho visto in vendita qua e l? ultimamente, nessuno era in condizioni perfette.... segno che sono obbiettivi che vengono usati (come ? giusto che sia).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 febbraio 2010 - 11:26

Altro esempio....
Il Sigma 1000mm f8 AF che ha sempre NOC da mesi, ormai.

Se non esistessero i Nikon 600mm e relativi moltiplicatori, se non ci fosse il Sigma 800mm f5.6, se non ci fosse il Sigma 300-800 f5.6....
Molto probabilmente si sarebbe gi? presentato qualcuno con 3400? in mano a prendere quella lente.

Ma esistono, per cui quel prezzo (peralto molto probabilmente adeguato alla qualit? del prodotto)... ? fittizio.
? questo che intendevo.

Credo che succeder? una cosa molto simile al 28mm f1.4, ora che esiste il 24mm G, se i prezzi non si adegueranno.
a_

P.S. In fondo, gi? ora c'? una bella offerta di Sigma nel campo dei fissi wide superluminosi (addirettura due o tre f1.8 a partire dai 20mm), che sfidano apertamente il 28mm f1.4 di Nikon.
Per il nuovo 24mm sar? una bella sfida!

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 febbraio 2010 - 11:27

P.S. In fondo, gi? ora c'? una bella offerta di Sigma nel campo dei fissi wide superluminosi (addirettura due o tre f1.8 a partire dai 20mm), che sfidano apertamente il 28mm f1.4 di Nikon.
Per il nuovo 24mm sar? una bella sfida!


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Sapevo non sarei riuscito a rimanere serio a lungo....
Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 febbraio 2010 - 11:39

Andrea ... i Sigma F1.8 fanno parte di un'altra categoria ... sono offerti a buon prezzi in alternativa al 20/2.8, per chi vuole provare l'ebbrezza del brivido della nebbia anche quando c'? il sole.

Francamente io non ho mai visto il 28/1.4 proposto a prezzi inferiori ai 1.500 euro, a maggior ragione da quando il formato FX lo ha riproposto per quel bel esempio di ottica di nicchia che ? sempre stato.

Il 24/1.4 sicuramente cambier? l'offerta, certo ma del nuovo.
Se tu avessi il 28/1.4 te lo venderesti ?
Io non credo. E nemmeno gli altri felici proprietari, tranne che l'esemplare non fosse danneggiato e quindi sostituito con il nuovo G

Stesso discorso per il 58/1.2. Se e quando Nikon sar? in grado di rifare un obiettivo con quella plasticit? a tutta apertura ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 11 febbraio 2010 - 12:14

Francamente io non ho mai visto il 28/1.4 proposto a prezzi inferiori ai 1.500 euro, a maggior ragione da quando il formato FX lo ha riproposto per quel bel esempio di ottica di nicchia che è sempre stato.

Stesso discorso per il 58/1.2. Se e quando Nikon sarà in grado di rifare un obiettivo con quella plasticità a tutta apertura ...


Pensa che a me, nel 2007, un caro amico (Giallo ne sa qualcosa...) li offrì entrambi, a molto meno di quella cifra (cadauno).
E che io dovetti ricusare; stavo facendomi il gruzzolo per la D3.
Rosico ancora adesso, quando il fatto mi torna in mente.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 febbraio 2010 - 12:43

Probabilmente hai ragione, staremo a vedere.
Di certo stiamo parlando di oggetti comunque "destinati a pochi", nel senso che una parte della produzione dei nuovi 24mm sar? comprata da "amatori poco evoluti ma molto danarosi".
Gente che sicuramente non sar? interessata agli usati.
Ma io confido sul fatto che anche qualche attuale possessore sia di quella categoria, e se ne voglia liberare...Immagine inserita

Se tu avessi il 28/1.4 te lo venderesti ?
Io non credo. E nemmeno gli altri felici proprietari, tranne che l'esemplare non fosse danneggiato e quindi sostituito con il nuovo G


Son sogni, i miei, perch? ? da tempo che un wide superluminoso ? un mio sogno.

E, sinceramente, credo che un 28mm sarebbe una focale pi? adatta a me, rispetto al 24mm.
Anche se credo "ceder?" al nuovo oggettino, in autunno.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 marco cavina

marco cavina

    Articolista

  • Nikonlander Veterano
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Faenza
  • Data di nascita: 01-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: vari
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 13 febbraio 2010 - 09:01

Anch'io, diversi anni fa, utilizzavo il 28mm f/1,4 AF-Nikkor come "normale luminoso" per la Nikon D-100 ed apprezzavo molto la resa del fuori fuoco con bo-keh molto gradevole e praticamente privo di coma (in Nikon, ai tempi della sua progettazione, aveva il nickname "Noct-Nikkor 28mm"); questa immagine ? stata realizzata proprio con tale accoppiata, scattando a mano libera con 1/5" @ f/1,4 e 1600 ISO, per Halloween 2003: allora mi sembrava di toccare il cielo con un dito!

01.jpg


Ciao Marco



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 febbraio 2010 - 10:51

Perch?, Marco, adesso con D3 e D700 il 28/1.4 non ce l'hai pi? ? :suicide:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 marco cavina

marco cavina

    Articolista

  • Nikonlander Veterano
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Faenza
  • Data di nascita: 01-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: vari
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 13 febbraio 2010 - 12:21

Perch?, Marco, adesso con D3 e D700 il 28/1.4 non ce l'hai pi? ? Immagine inserita



No, stai tranquillo, il mio 28/1,4 - che poi ? l'esemplare illustrato nell'articoletto - ? ancora al suo posto in batteria... Sottolineavo solamente il suo ruolo importante come succedaneo del "normale luminoso di qualit?" ai tempi in cui il sensore era solo DX ed il 50/1,4 si trasformava in un obiettivo con angolo di campo meno sfruttabile per impieghi generici.

Ciao Marco

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 febbraio 2010 - 12:37

E che ne pensi a questo punto del nuovo 24/1.4G appena presentato ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 marco cavina

marco cavina

    Articolista

  • Nikonlander Veterano
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Faenza
  • Data di nascita: 01-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: vari
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 15 febbraio 2010 - 11:57

E che ne pensi a questo punto del nuovo 24/1.4G appena presentato ?



Che posso dire, ho visto solo la foto del guscio esterno..... Immagino laconicamente che sar? stata applicata grande cura per garantire proiezione telecentrica, alta correzione delle aberrazioni cromatiche e controllo dei riflessi parassiti interni.

Effettivamente, la Nikon aveva gi? da anni nel cassetto i progetti completi per un 24/1,4 e per un 20/1,4, ma per quel poco che capisco dagli scarni dati del press release (numero di lenti convenzionali ed asferiche, vetri ED) posso dedurre che il 24/1,4 in procinto di arrivare sul mercato NON E' lo stesso 24/1,4 progettato negli anni '90 e del quale conservo copia del brevetto... Probabilmente perch? il progetto pi? datato non era imbastito tenendo conto delle esigenze attuali, appunto una proiezione telecentrica, il controllo dei riflessi parassiti del sensore ed una correzione spinta dell'AC.

Ho usato nel tempo i 24/1,4 L della concorrenza, sia FD che EF, ed ormai temevo che Nikon, forte delle prestazioni ad altissimi ISO dei suoi recenti apparecchi, avesse deciso di proseguire sulla via degli zoom f/2,8, abbandonando la nicchia dei superluminosi; questi ultimi, in realt?, sono insostituibili non tanto per garantire la presa a mano libera in available light quanto per l'impiego creativo della ridottissima PDC e della loro resa plastica.

Bene, quindi, evviva!

Marco

#16 marco cavina

marco cavina

    Articolista

  • Nikonlander Veterano
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Faenza
  • Data di nascita: 01-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: vari
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 14 febbraio 2014 - 10:31

NIKKOR 28mm f/2 E 28mm f/1,4 : STORIA E RETROSCENA TECNICI INEDITI DEI DUE FAMOSI GRANDANGOLARI LUMINOSI DI CASA NIKON
 

[...]

Clicca qui per leggere l'article






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi