Vai al contenuto


Foto

[Topic Ufficiale] Sony A7/A7r


  • Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 febbraio 2014 - 10:12

Discussione a disposizione dei proprietari delle ILCE Sony FF


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 06 febbraio 2014 - 12:05

Premessa:
Ho acquistato la Sony A7 da circa un mese, ho preferito il modello "base" alla versione "r" per diversi di motivi:
 
- Possiedo un certo numero di vecchie ottiche Leica e temevo, con un sensore da 36MPixel di avere gli stessi problemi di risolvenza che si riscontrano talvolta sulla D800 con lenti datate
- Utilizzo la A7 soprattutto per foto street e la cannonata di mezzogiorno (leggi otturatore) della 7r mi lasciava perplesso.
- Anche se non sembra essere un problema ho preferito privilegiare un sistema Af almeno sulla carta più efficiente.
- Il sensore da 24 Mpixel è molto simile (se non identico) a quello della D600 e ho pensato che questo potesse agevolarmi nel realizzare una serie uniforme di immagini utilizzando le due fotocamere.
- Ho risparmiato qualche euro che fa sempre comodo!! ;)
 
Utilizzo:
Come dicevo, utilizzo questa fotocamera soprattutto in situazioni street in cui ho avuto modo di apprezzare enormemente le dimensioni compatte ed il peso contenuto che mi consentono di andare in giro con una borsa minuscola che contiene tutto il necessario senza spaccarmi la schiena. Ovviamente le ridotte dimensioni si apprezzano particolarmente nelle situazioni in cui la discrezione è quasi indispensabile e dove presentarsi con corpi macchina e lenti imponenti non aiuta certamente. Con il passar del tempo però ho preso l'abitudine di tenere la A7 sempre in borsa e devo confessare che avere con me una ottima macchina fotografica sta aprendo nuove e stimolanti prospettive...
Si rimane leggermente spiazzati scattando un con una fotocamera senza un "mirino ottico" a causa del minimo di ritardo che si percepisce dopo ogni scatto... si tratta comunque di una sensazione a cui ci si riesce presto ad abituare e che non influisce sulla velocità di acquisizione delle immagini che, nel caso della A7 è di circa 5 fotogrammi al secondo.
 
L'EVF:
Avendo avuto modo di provare il mirino elettronico sia sulla mia Olympus Pen che sulla nuova Leica M devo dire che la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante: immagini sempre molto luminose anche in scarsa condizioni di luci o a diaframmi molto chiusi, ottimo anche il focus peaking e l'ingrandimento delle immagini che consentono una messa a fuoco sempre puntuale anche con ottiche manuali. Direi che uno dei principali vantaggi di questa nuova Sony sia proprio quello di consentire, con il suo tiraggio ridottissimo, di poter utilizzare praticamente qualunque lente con risultati che magari non sono sempre perfetti (soprattutto con grandangolari "estremi") ma che comunque giudicherei almeno accettabili anche nei casi peggiori 
 
Ergonomia dei comandi:
Per chi non ha mai usato a Sony occorre qualche tempo per abituarsi alla gestione dei comandi che sono comunque abbastanza intuitivi: tra le note positive direi che al primo posto metterei il selettore indipendente per la regolazione della sovra/sottoesposizione mentre tra quelle negative la "rotella di selezione degli ISO" che si può azionare inavvertitamente modificando i valori di esposizione prescelti. Tutti i comandi sono comunque completamente customizzabili e sono presenti anche tre tasti programmabili a cui si possono attribuire le funzioni maggiormente utilizzate. In generale direi che in Sony abbiano fatto un ottimo lavoro!
Riguardo all'ergonomia del corpo macchina posso dire che per le mie mani piuttosto piccole la A7 calzi quasi a pennello ma forse chi è abituato alle grosse Reflex potrebbe anche non sentirsi perfettamente a proprio agio. La sensazione di robustezza costruttiva è in ogni caso ottima.
 
Lenti:
Ho acquistato lo Zeiss 35 mm f/2.8 ed il 55 f/1.8: il primo, pur non essendo particolarmente luminoso ha un'ottima resa ed è particolarmente contenuto nelle dimensioni mentre il secondo è una lente che considero realmente stratosferica soprattutto in virtù dell'estrema nitidezza anche a tutta apertura e di uno sfuocato che giudico davvero meraviglioso. Non fa rimpiangere a mio parere la notevole somma che occorre pagare per averlo.
 
Curiosità:
Ho acquistato un adattatore per lenti Leica con elicoide: in buona sostanza consente di ridurre di circa il 50% (dipende dalla focale delle lenti) la distanza minima di messa a fuoco ed offre una ottima possibilità di avere un "quasi macro" su lenti che certo non lo prevedono. Non si usa tutti i giorni ma quando serve averlo è utilissimo.
 
Concludo così queste prime impressioni, qualche foto la potete trovare qui http://www.nikonland...lungo-il-fiume/ ma cercherò di postarne altre (con lenti Leica) non appena riuscirò a trovare un attimo di tempo per inserirle!
 
Ciao a tutti!!

#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 07 febbraio 2014 - 09:31

Grazie della recensione.

Come ti trovi con il mirino ? Non tanto paragonato a quello della D600 ma, in generale, quali sono i punti critici ?


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 07 febbraio 2014 - 09:54

Qual'è la lens roadmap per Sony?

Ci saranno lenti a prezzi ragionevoli e resa di livello?



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2014 - 11:09

Lupin, l'unica cosa ufficialmente nota in casa Sony è che faranno uno o due annunci al mese da domani in avanti in tutti i settori della fotografia, finchè ... avranno fiato per mantenere alta la visibilità.

 

Circa gli obiettivi, dividiamoli in tre fasce : quelli Sony (orribili), quelly Zeiss-Sony (eccellenti), quelli Zeiss (manual focus). Con quelli buoni più costosi della media, quelli scarsi, più scarsi della media :)

 

C'è in giro una roadmap che è una bufala totale. Ci sono in giro anche rumors che parlano già di A9 e A9r (altra bufala ... per il momento) e di un sensore da 54 megapixel nella A99R (bufala la macchina, realtà il sensore ma che non sarà utilizzato per il 2014).

 

Il resto è aria. Ma in marzo potrebbe essere annunciata una nuova RX full-frame, visto che la RX1 oramai la danno di resto con il fustone da 5 kg del Dixan e a brevissimo una A (ex Nex) in APS-C, giusto per aumentare il polverone  ;)

 

Intanto le A7 scendono di prezzo a vista d'occhio. Quindi ... tiriamo il fiato ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 07 febbraio 2014 - 11:13

Bah...

 

A questo punto mi piacerebbe leggere Spinoza in questo post. Funzionano i fantomatici anelli che danno un decente AF alle lenti vintage?



#7 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 07 febbraio 2014 - 12:10

Relativamente al mirino mi trovo davvero bene con le ottiche "vintage" Sia il focus peaking che l'ingrandimento elettronico consentono con qualunque ottica manuale una messa a fuoco più che precisa anche in condizioni di scarsa luminosità (cosa molto più difficile da ottenere con gli EVF di precedenti generazioni che generavano un grande rumore elettronico) 

Addirittura posso dire che è molto più facile utilizzare il mio Summicron 90 con la A7 che sulla Leica per cui è stato realizzato.

 

Gli anelli funzionano egregiamente ma, dopo averne comprato uno di costo limitato mi sono accorto che non è il caso di lesinare sulla spesa... ci sono molte imperfezioni nelle produzioni "Cinesi" e vale la pena di investire in un un buon adattatore quali ad esempio voigtlander o novoflex. Purtroppo in questi casi la spesa non è irrilevante e passa un po la voglia di giocare con vecchi obiettivi di qualsiasi marca!



#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 febbraio 2014 - 12:27

Relativamente al mirino mi trovo davvero bene con le ottiche "vintage" Sia il focus peaking che l'ingrandimento elettronico consentono con qualunque ottica manuale una messa a fuoco più che precisa anche in condizioni di scarsa luminosità (cosa molto più difficile da ottenere con gli EVF di precedenti generazioni che generavano un grande rumore elettronico) 

Addirittura posso dire che è molto più facile utilizzare il mio Summicron 90 con la A7 che sulla Leica per cui è stato realizzato.

 

Questa credo sia il motivo per cui sono nate queste macchine.

Grazie delle conferme. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 07 febbraio 2014 - 16:13

Allego qualche foto in cui ho utilizzato lenti Leica (ed adattatore Voigtlander)

 

Sony A7- Lux 50mm pre-asph f/4.0, ISO 640 1/30 sec

DSC00149-1726l.jpg

 

Sony A7- Elmarit 21mm f/4.0, ISO 100 1/320 sec 

DSC00168-1729l.jpg

 

Sony A7- Elmarit 28mm f/8.0, ISO 80 1/800 sec

DSC00182.jpg

 

Sony A7- Summicron 90mm f/2.0, ISO 100 1/800 sec

DSC00203.jpg



#10 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 07 febbraio 2014 - 19:32

Grazie della recensione.
Come ti trovi con il mirino ? Non tanto paragonato a quello della D600 ma, in generale, quali sono i punti critici ?


In realtà non trovo particolari criticità in un EVF come quello della Sony: certo che la variante elettronica risulta spiazzante quando si è abituati ad uno specchio ( o un telemetro) ma in fondo credo si tratti solo di abitudini.
Oggettivamente posso dire che in condizioni di scarsissima luminosità viene fuori un certo rumore che è fastidioso ma non impedisce di portare a casa lo scatto. Un altro svantaggio è che il mirino elettronico (e ancor di più l'LCD) consumano energia e la durata della batteria ne risente. Nel caso della A7 è difficile farsela durare più di 200 scatti.... Personalmente non me ne faccio un particolare cruccio visto che si cambiano in un secondo ed ho provveduto ad acquistarne ben 4 approfittando di un produttore di compatibili che oltre ad essere molto economico fornisce batterie di qualità paragonabile alle costosissime originali.
Ci sono però gli indubbi vantaggi dello zoom e del focus peaking e facendo la media tra i pro ed i contro credo di poter affermare che vincerebbero certamente i primi...

#11 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 07 febbraio 2014 - 19:34

Grazie,

E' una delle cosa che volevo provare alla Fiera di Roma al Photo Show, ma cercando in rete ho la netta sensazione che sia stato annullato.  :(


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#12 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 07 febbraio 2014 - 20:00

Condivido più o meno le impressioni di Giorgio, anche se avendo le mani grandi il battery grip ha il suo perché, soprattutto con ottiche più grandicelle (pur avendo a sua volta qualche difettuccio, ad esempio il pulsante di scatto verticale molto facile da "semipremere", quando la mano è in posizione per scatti orizzontali... fortunatamente c'è un cursore per disattivarlo)

 

L'EVF ha una "conchiglia" migliorabile per chi porta gli occhiali e, lasciato in Auto, per i miei gusti è un po' buio in forte luce diurna, molto meglio impostarlo manualmente a "luminosità +1"... magari faranno un firmware update che estenda i limiti della regolazione automatica, o quantomeno che consenta di abbinare la regolazione luminosità dell'EVF ad uno dei tasti rapidi. Detto questo, ed escluso il trauma iniziale per chi viene da 24 anni di OVF reflex o galileiani, mi sembra molto buono, con un buon refresh rate anche a diaframma chiuso; sulla facilità e precisione di maf ho già detto in passato.

 

Attualmente non ho nessuna ottica dedicata, e non so se ne prenderò; a me serve per utilizzare le innumerevoli ottiche manuali che ho, soprattutto Leica R, e mi pare stia assolvendo egregiamente alla funzione: a parte forse una eccezione, mi pare che tutte le ottiche si comportino più o meno come facevano su pellicola - il che, in molti casi, vuol dire in modo eccellente.

 

 

Federico


Federico


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2014 - 20:23

Federico, pensa che io 300 euro li butterei su quella "scatoletta di sgombri con la presa usb" solo per montarci sopra quel fantastico Zeiss 55/1.8 autofocus  ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 07 febbraio 2014 - 20:29

C'è anche la presa HDMI... sono sgombri tecnologici :lol:

 

F.


Federico


#15 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 12 febbraio 2014 - 13:15

Secondo me Sony sarà la Kodak dei giorni nostri, o della Philips se le andrà bene ... !
 
Del 135/1.8 Sony-Zeiss si parla bene ma non quanto di questo. La stessa cosa vale per il nuovo 55/1.8 dedicato alla A7, che sembra un Otus "economico" con l'autofocus (lento) delle A7.
Peccato che Zeiss abbia fatto fronte comune con una società che non sa che pesci pigliare ed infila un bagno di sangue finanziario dopo l'altro ma si salva grazie ai proventi del comparto finanziario-assicurativo :) ma del resto anche Leica ha fatto alleanza con Panasonic che è fresca del peggior bilancio dal 1951.
Sembra la riedizione dell'asse Tokyo-Berlino del 1938. E sappiamo come andò a finire ... :(


Menomale che Sony, non sapendo che pesci pigliare, continui a sfornare innovazione.... :)

Riguardo al 55/1.8 posso dire che paragonato al summilux 50 pre-asph che pure possiedo non sfigura affatto...anche se è difficile fare paragoni poichè Il disegno della lente è molto più moderno.
Resa ottima al centro ed ai bordi anche a massima apertura e lo sfuocato è molto morbido e non nervoso, caratteristica questa che raramente si riscontra in obbiettivi di ultima generazione tutti protesi a risolvere abbastanza da non far arrabbiare i possessori delle D800 (e delle sony a7)
Il prezzo per un "normale" 1.8 sembra eccessivo ma consiglierei di farci un giretto prima di considerarlo troppo caro.

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 febbraio 2014 - 13:20

[..]Il prezzo per un "normale" 1.8 sembra eccessivo ma consiglierei di farci un giretto prima di considerarlo troppo caro.

 

Come ho già avuto modo di scrivere, quel 55/1.8 sarebbe l'unica molla che mi farebbe tollerare ... tutte le "innovazioni" della A7, se mi fosse "regalata" o giù di lì.

Il prezzo dell'obiettivo è giustificato dalle sue prestazioni. Sul corpo sospendo il giudizio sino all'arrivo della A10, poi lo darete voi  ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 febbraio 2014 - 13:52

 

Come ho già avuto modo di scrivere, quel 55/1.8 sarebbe l'unica molla che mi farebbe tollerare ... tutte le "innovazioni" della A7, se mi fosse "regalata" o giù di lì.

Il prezzo dell'obiettivo è giustificato dalle sue prestazioni. Sul corpo sospendo il giudizio sino all'arrivo della A10, poi lo darete voi  ;)

Quando uscirá la Sony A10 probabilmente anche Nikon, buona ultima, si sará decisa a tirare fuori una mirrorless degna di questo nome.

Ed allora tutti a dire che le Sony non sono allo stesso livello, che la Nikon funziona molto meglio... perché sará tutto vero.

 

Ma quello che secondo me continua a sfuggire é che anche Nikon copierá a piene mani da queste Sony (e dalle attuali Fuji), che stanno mettendo i paletti nei perimetro giusto per "disegnare" la mirrorless che manderá definitivamente in pensione praticamente tutte le DSLR come le conosciamo ora.

E che molto probabilmente sará Nikon o Canon, non Sony e non Fuji.

 

Ma credo che non vedere le innovazioni che queste macchine stanno presentando sia un tantino svilente per chi bontá sua ci sta facendo davvero vedere a che punto é la tecnologia, senza aspettare tempi biblici per poi centellinarci "novitá" che nuove non sono piú da tempo... perché la A7 esiste oggi, non quando Nikon si degnerá di svegliarsi.

Ma che quando lo fará, si griderá al miracolo come i fanboy della Apple fanno per ogni cosa che iOS copia da altri, guardando pubblicitá del marketing di Nikon che presenteranno le tecnologie che oggi ha giá Fuji come se fossero degne di Star Trek (ogni riferimento alle pubblicitá di Leica per la M240 é intenzionale).

 

:)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 febbraio 2014 - 14:02

Scusi, Signore, dove sarebbero le innovazioni qui dentro ? Le videocamere professionali fanno le stesse cose da un paio di decenni.

O stiamo parlando di cose differenti ?

 

Qui il nodo è portare tecnologia già matura e consolidata (in campo broadcast queste tenologie sono già addirittura superate) ma cicciona e consumona, dentro ad una infrastruttura portatile (la fotocamera moderna) ad un livello tale che non ci facciano rimpiangere ... i telemetri ottici.

 

O no ?

 

Fuji e Sony ci stanno provando, usando cose pensate da altri in un design proprio. Spingendo sul piccolo e bello.

Ma in fondo le Fuji senza quelle ottiche sarebbero degli aborti di aps-c e le Sony, senza il tiraggio corto, non avendo che il full-frame da offrire perchè di ottiche ce ne sono due o tre, non farebbero gola a nessuno.

Il resto sono scarsa autonomia e lentezze operative indegne di fotocamere di quel prezzo.

 

Nikon ci arriverà quando quelle tecnologie avranno prestazioni bilanciate. Anche senza inventare nuovamente la ruota del carro e l'acqua minerale.

 

La questione semmai è che, a quel punto, avremo semplicemente delle videocamere super-high-HD con ergonomia da "reflex" che filmeranno in continuo e da cui noi potremo poi ricavare degli still-frame della risoluzione che ci piacerà. Altro che dolce stil retro.

 

Ne saremo contenti ?

 

:)

 

Riguardo ai fanboy ... ( hei, dici a me ? Dillo chiaro allora !), io ho anticipato nel 2005 ancora su NikonClubItalia, guardando il bilancio che Kodak sarebbe fallita (in fondo è il mio lavoro quotidiano). Dico la stessa cosa di Sony. E' solo questione di tempo.

 

Nikon invece ci sarà ancora, anche quando Playstation, Vaio e Bravia saranno marchi detenuti da compagnie cinesi.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 12 febbraio 2014 - 14:38

"lentezze operative" della A7? dove? come proprietario (uso solo quella da 1 mese, la D800E non so dove sia finita) non vi trovo neanche un briciolo di lentezza operativa, anzi la trovo velocissima come operazione, buffer, raffica, accensione, mirino elettronico..cos'altro?

Sull'AF non mi pronuncio non avendo lenti originali, ma leggo che è tra i migliori disponibili per le mirrorless, dato che combina rilevamento di fase (sui pixel) e di contrasto: dai test non dovrebbe essere lontana dalle reflex, ma per moltissimi utenti non ha molta rilevanza comunque.

Certo non è la macchina da "sport" o reportage estremo.

Tutto, ma lenta no.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 febbraio 2014 - 14:40

Va bene. Mi cascasse la lingua se dirò mai più qualche cosa nei confronti delle vostre amate :) Auguri e figli maschi ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi