Vai al contenuto


Foto

[Commenti] Meeting di Nikonland 2014 : il programma (work in progress)


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
63 risposte a questa discussione

Sondaggio: Meeting di Nikonland : preiscrizione ai workshop (22 utente(i) votanti)

A quali workshop sei interessato ?

  1. Votato Dario Fava : il ritratto espressivo (15 voti [15.15%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 15.15%

  2. Federica Nardese : ritratto - ispirazione e shooting con budget limitato (8 voti [8.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.08%

  3. Max Aquila : la lettura del portfolio - il linguaggio (7 voti [7.07%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.07%

  4. Michele Paoli : il portfolio efficace - la stampa (7 voti [7.07%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.07%

  5. Votato Luca Mosconi : still life di oggetti in studio (6 voti [6.06%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.06%

  6. Votato Luca Mosconi : still life di food/beverage in studio (7 voti [7.07%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.07%

  7. Rossano Rinaldi : facciamo insieme un editoriale di moda (3 voti [3.03%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.03%

  8. XXXXX-XXXXXXX : street e street-fashion in notturna per le vie di Milano (8 voti [8.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.08%

  9. XXXXX-XXXXXXX : street e street-fashion in diurna per le vie di Milano (5 voti [5.05%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.05%

  10. Votato Mauro Maratta : breve introduzione alle luci di studio (8 voti [8.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.08%

  11. Mauro Maratta : sviluppo e postproduzione delle foto orientati al ritratto (11 voti [11.11%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.11%

  12. Votato Francesco Contu : uscita fotonaturalistica e prova apparecchiature sul campo (6 voti [6.06%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.06%

  13. Tiziano Manzoni : Il Reportage Editoriale (8 voti [8.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.08%

Voto

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 febbraio 2014 - 16:48

Come abbiamo anticipato nell'annuncio (qui) se a Bassano l'anno scorso (qui) abbiamo spinto sul pedale della concreta fotografia (la stampa), nella edizione del 2014 vorremmo allargare l'orizzonte andando oltre ma mantenendo il discorso molto più sul pratico che sul teorico. Si faranno molte cose insieme e contemporaneamente. E sarà una bella sfida portare a termine tutto per il meglio.
Vorremmo partire dalla stampa per parlare di lettura portfolio, ovvero la fase successiva alla stampa, vista sia sul piano tecnico (come sfruttare le tecniche di stampa per ottenere il risultato che abbiamo pensato) e come il nostro lavoro viene organicamente visto da un altro fotografo sul piano del linguaggio.
 
Poi, due passi indietro per andare alla concezione fotografica, ovvero come concentrarsi su un progetto e poi realizzarlo. Completando poi l'intero disegno. Siamo partiti dalla stampa, ritorniamo alla stampa con tutto il processo dal neurone alla goccia di inchiostro sulla carta e poi ancora al neurone di chi guarda le nostre fotografie.
 
- [tutor 1] : il ritratto espressivo. Workshop avanzato su come lavorare con il soggetto per farlo rendere al massimo
- [tutor 2 e 3] :
- : lettura del portfolio, lato tecnico dedicato alla stampa
- : lettura del portfolio. Dopo un percorso dedicato qui su Nikonland
- [tutor 4] : due miniworkshop su luci di studio, calibrazione del sensore della fotocamera, sviluppo e fotoritocco di base orientati alla figura umana.
 
si aggiungeranno probabilmente due o tre professionisti noti in campi differenti che potrebbero essere :
 
- street e fashion street
- fashion
- still life specializzato (food ed oggetti)
 
stiamo vedendo poi come coinvolgere anche i fotonaturalisti.
 
Vi teniamo aggiornati - entro fine febbraio vorremmo definire il programma - ma proposte fattive e realistiche saranno ben accette :)
 
Untitled-1.jpg


Andiamo definendo il programma, abbiamo i primi nomi.
 
 
1) il ritratto espressivo. Workshop di 2.5 ore con modella dedicato a come capire il soggetto e a renderlo al meglio (non si farà teoria del ritratto ma filosofia del ritratto applicata : quindi livello molto avanzato). Lo terrà Dario Fava
2) lettura del portfolio sul piano del linguaggio : Max Aquila
3) lettura del portfolio sul lato tecnico della stampa : Michele Paoli
4) workshop di base sulle luci di studio (è un classico oramai), con manichino : Mauro Maratta 5) workshop di base sulla profilazione del sensore della fotocamera e sullo sviluppo e la postproduzione/finalizzazione di base delle foto di ritratto : Mauro Maratta [per chi era a Bassano : quella è stata una improvvisata in un ambiente inadatto, qui saremo in un vero studio fotografico con tutto a disposizione].
6) Luca Mosconi, un nome molto conosciuto nella fotografia pubblicitaria in generale, con particolare vocazione per quanto riguarda i cataloghi di arredamento, la moda e la valorizzazione dei prodotti commerciali in generale. Ambito still-life.
Ci offrirà due interventi, uno di still-life di oggetti/prodotti, uno di food.
8) Rossano Rinaldi, noto anche qui su Nikonland per diverse collaborazioni già da svariati anni, proporrà la costruzione di un servizio pubblicitario. I partecipanti vedranno come si concepisce un servizio fotografico destinato a presentare al pubblico un determinato capo di vestiario o una collezione di abiti. Ovviamente il servizio una volta pensato, lo faranno loro. Ambito fashion.
 
Attendiamo ancora una conferma per lo street.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2014 - 13:54

Una domanda, si inizierebbe sabato dopo pranzo e si finirebbe domenica per pranzo o tardo pomeriggio?

 

Lo chiedo in modo da sapere quali sono i tempi operativi e le relative le proposte da poter fare ;)

 

 

Ovviamente ci sarà elasticità, considerando che i tempi di arrivo e di ripartenza non sono uguali per tutti.

Però Milano è ben più raggiungibile di Bassano del Grappa, se non altro perchè ha la stazione dell'Alta Velocità ed ha ben tre aeroporti vicini ;)

 

Detto questo, l'idea di massima sarebbe :

 

- arrivo : sabato dalle 10 alle 13:00 con la registrazione (e spazio per le chiacchiere)

- benvenuto : ore 14:00

- primi workshop del pomeriggio : 14.30-17:30

- workshop della serata : 20:30 - 23:99

 

domenica : dalle 0930 alle 12:30 primi workshop

dalle 14:30 alle 17:30 ultimi workshop

per chi è presente saluto e arrivederci alle 18:00

 

naturalmente in base ai propri impegni c'è la liberta necessaria di arrivare e ripartire a piacere

 

Come si vede dalla mappa più sopra, la base operativa (ma in base al numero dei partecipanti potrebbero esserci delle espansioni : meglio pensare in grande) è situata a sud-ovest di Milano, a 10 minuti a piedi dalla stazione della MM2 "Verde" di Romolo, a circa 25-30 minuti dalla Stazione Centrale.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2014 - 14:16

A Milano si pranza e si cena prima, molto prima :) in effetti quella sarebbe la pausa cena ed è pensata per programmare street in notturna e fashion in notturno.
Certo se uno si fa una cena luculliana e si spara due bottiglie di Brusco de' Barbi poi te la vedo difficile concentrarsi su un argomento.
L'opzione due workshop consecutivi si può fare se si taglia la parte serale-notturna. Dipende dall'interesse ma alla nostra età diventa impegnativo fare due workshop - magari diversi - di seguito senza una pausa congrua.
Io contavo di fare le mie cose proprio dopo cena mentre chi non è interessato alle cose di studio se ne va in giro per la città a fotografare le strade o una bella modella simulando un editoriale di moda  :)
 
Comunque Agostino, pensavo fosse chiaro ma lo ribadisco :
 
- nessuna lezione in aula universitaria
- nessuna lavagna luminosa
- nessuna proiezione di diapositive
 
tutto esclusivamente pratico : si capisce e si applica ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 febbraio 2014 - 17:29

[...]
 
Comunque Agostino, pensavo fosse chiaro ma lo ribadisco :
 
- nessuna lezione in aula universitaria
- nessuna lavagna luminosa
- nessuna proiezione di diapositive
 
tutto esclusivamente pratico : si capisce e si applica ;)

 

Beh, se si parla di un miniworkshop di sviluppo e fotoritocco, un po' di lavagna luminosa mi sa che ci vuole... :GrattaTesta:

 

Per quanto mi riguarda, se può essere utile avere un'idea di massima sulle presenze di ciascuno ai vari lavori, oltre ad un'uscita per street e fashion street, sarei interessato a partecipare ai miniworkshop su luci di studio e calibrazione del sensore della fotocamera. ^_^


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 febbraio 2014 - 17:56

io la domenica avro' il check in a Malpensa alle 18
per cui devo schiodare alle 16,30 - 17 massimo
pertanto vorrei perdermi il meno possibile, non come a Bassano dove perfino la foto alltogheter e' stata fatta senza di me.
(per fortuna c'e' stato chi ne aveva diligentemente scattata qualcuna in prima giornata )
Mi piace quindi che si concentri il massimo delle attivita' nel sabato pomeriggio e sera....
magari spostiamo a domenica pranzo il momento conviviale, in modo che la maggior parte di voi si convinca a restare appunto queste due mezze giornate...

Allora forza con le proposte ed i desideri di ognuno di voi,
posto che un punto fermo siano i ws di Mauro su luci e gestione di sala di posa e che la presenza di Michele Paoli (spinoza) faccia ben promettere in termini di considerazioni su stampa e calibrazione/profilazione sistema.

Per quanto mi riguarda, vorrei dare seguito a quanto fin qui predicato su Nikonland e dimostrato a Bassano:
che tra di noi abbia piu' spazio la Fotografia della Fotoscopia
e che quindi la puntata del meeting di Bassano che ha visto protagonista la stampa di Slowprint delle nostre immagini possa avere un seguito nella composizione di un portfolio di Stampe (esse maiuscola, ormai) da portare e condividere tra gli astanti.

Sono quindii a disposizione per questo meeting al fine di organizzare una lettura valutativa dei vostri portfolio nelle modalita' e con le caratteristiche che a breve esporro' in apposita discussione, in cui rimarcare il perche' ed il ...percome

Se lo si ritenga opportuno
:-)

Max Aquila RFSP ©


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 febbraio 2014 - 14:58



[..]

Una richiesta, quale corredo portare?!? Mi riferisco più che altro per il discorso luci/trigger/flash/cavalletti ecc...

 

 

Una macchina, uno o due obiettivi (85 per il ritratto, 24-70/2.8 per fashion e street, un 60 per lo still-life). Il resto ... è in studio.

Prendetela un pò come una vacanza formativa (anche se Milano non è il massimo per la vacanza), quindi leggeri  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 febbraio 2014 - 13:37

Ho dato la mia adesione dall'altra parte e ho gia bloccato il volo su Milano (MXP)!

Sembra promettente come Meeting!


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 febbraio 2014 - 13:42

Se riusciamo a superare i trenta partecipanti sicuri lo sarà davvero.

 

Appena definito il programma nei dettagli, vi chiederemo la preadesione ai singoli mini-workshop, in modo da poter dosare gli interventi ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:32

presente



#10 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 07 febbraio 2014 - 09:36

Io avrei una richiesta riguardo le attività pratiche.

E' possibile sfruttare questo incontro, anche e non solo, per avere un breve ma pratico risconto sulle caratteristiche e criticità delle varie mirrorless che più di un Nikonlander ha già acquistato ?

Non parlo di confronto a video per contare i pixel e calcolare i secondi di applicazione di un filtro in photoshop. intendo la possibilità di toccare dal vivo i limiti ed i pregi dei prodotti attuali.

Ovviamente va benissimo inserire questa cosa all'interno delle attività già previste, non mi pare il caso di togliere tempo ai workshop.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2014 - 09:40

Io avrei una richiesta riguardo le attività pratiche.

E' possibile sfruttare questo incontro, anche e non solo, per avere un breve ma pratico risconto sulle caratteristiche e criticità delle varie mirrorless che più di un Nikonlander ha già acquistato ?

Non parlo di confronto a video per contare i pixel e calcolare i secondi di applicazione di un filtro in photoshop. intendo la possibilità di toccare dal vivo i limiti ed i pregi dei prodotti attuali.

Ovviamente va benissimo inserire questa cosa all'interno delle attività già previste, non mi pare il caso di togliere tempo ai workshop.

 

 

Fabio, è un meeting tra fotografi. E' ovvio che per tutto il week-end ci saranno scambi di opinioni tra pari e la possibilità di provare il materiale degli altri, come in genere si fa in queste circostanze.

 

Oppure tu vorresti proprio una conferenza tenuta da un oratore "ufficiale" ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 07 febbraio 2014 - 09:48

No, nessun oratore o conferenza.

Solo, immagino, se uno lo sa prima che qualcuno vuole farsi un'opinione si queste macchinette, magari, si organizza di conseguenza.

Tipo, lezione di Still life, porto l'adattatore tal dei tali.

Tutto qui.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#13 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 07 febbraio 2014 - 11:17

Per chi e' interessato ad una uscita naturalistica, segnalo questo thread apposito:

 

http://www.nikonland...no-1718-maggio/

 

Io in ogni caso sono interessato alla sessione di Mosconi, che preferirei il Sabato, per avere la Domenica mattina per l'uscita naturalistica.



#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2014 - 11:19

:ibf_thumbup:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2014 - 14:57

Stiamo sondando il terreno per capire che orientamento dare in prevalenza agli incontri "formativi" del meeting.

 

Come abbiamo anticipato tra il pomeriggio di sabato 17 maggio e il pomeriggio di domenica 18 maggio, vorremmo offrire occasioni di incontro pratico in cui ognuno, secondo le sue inclinazioni, si costruisca un percorso di partecipazione che gli lasci un segno, fosse anche solo di ispirazione pratica o dei campi da approfondire più in seguito.

 

Il meeting 2014 lo vediamo quindi come un momento per fare fotografia insieme, secondo i generi praticabili tra uno studio fotografico e una grande città, con una piccola gita fuori porta in campo naturalistico.

 

Quello che vi chiediamo qui - c'è tutto il tempo ma intanto ci portiamo avanti - é di pre-aderire ai singoli moduli previsti per darci una idea dell'interesse che suscitano e quindi poterli gestire nell'arco delle due giornate in termini di fasce orarie e disponibilità di spazi e di dotazioni.

 

Anticipo che noi ipotizziamo una partecipazione minima di 24 fotografi paganti la quota prevista di 50 euro (amici/amiche/compagne/accompagnatori/trici non fotografi ovviamente non pagano) per poter avere un budget accettabile. Se non si dovesse raggiungere tale quorum non garantiamo di poter realizzare tutto quello che stiamo proponendo.

Quindi le 12 voci di menù in programma sono da considerare per il momento la massima estensione possibile nel tempo a disposizione ;)

 

E' evidente che svariate occasioni saranno sovrapposte e quindi alla fine si dovrà operare una scelta. Anche i posti potrebbero essere limitati in funzione della disponibilità di spazio.

 

RIbadiamo che i workshop saranno pratici e interattivi, nessuna lezione cattedratica. Se qualcuno ha dubbi sul tema dei singoli incontri chieda, risponderemo volentieri per dettagliare nei limiti del possibile, visto che parliamo di qualche cosa che sarà realtà tra tre mesi circa.

 

:)

 

 

1) il ritratto espressivo. Workshop di 2.5 ore con modella dedicato a come capire il soggetto e a renderlo al meglio (non si farà teoria del ritratto ma filosofia del ritratto applicata : quindi livello molto avanzato). Lo terrà Dario Fava
2) lettura del portfolio sul piano del linguaggio : Max Aquila
3) lettura del portfolio sul lato tecnico della stampa : Michele Paoli
4) workshop di base sulle luci di studio (è un classico oramai), con manichino : Mauro Maratta 5) workshop di base sulla profilazione del sensore della fotocamera e sullo sviluppo e la postproduzione/finalizzazione di base delle foto di ritratto : Mauro Maratta [per chi era a Bassano : quella è stata una improvvisata in un ambiente inadatto, qui saremo in un vero studio fotografico con tutto a disposizione].
6) Luca Mosconi, un nome molto conosciuto nella fotografia pubblicitaria in generale, con particolare vocazione per quanto riguarda i cataloghi di arredamento, la moda e la valorizzazione dei prodotti commerciali in generale.Ambito still-life.
Ci offrirà due interventi, uno di still-life di oggetti/prodotti, uno di food.
8) Rossano Rinaldi, noto anche qui su Nikonland per diverse collaborazioni già da svariati anni, proporrà la costruzione di un servizio pubblicitario. I partecipanti vedranno come si concepisce un servizio fotografico destinato a presentare al pubblico un determinato capo di vestiario o una collezione di abiti. Ovviamente il servizio una volta pensato, lo faranno loro. Ambito fashion.

9) Federica Nardese, l'ispirazione pre-shooting vista al femminile e il ritratto in low-budget

 

Untitled-1.jpg

la base sarà presso lo studio Space On Navigli, Via Pastorelli 4E, Milano


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2014 - 15:07

Per consentirci di strutturare bene il programma anche in tema di sovrapposizioni, vi preghiamo di cominciare a dare la pre-adesione qui


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 febbraio 2014 - 16:40

Votato ... anche lo still life in studio in effetti mi interesserebbe.

;)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#18 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 07 febbraio 2014 - 17:10

Votato.

Anche se la conferma definitiva la potrò dare quando avrò sistemato viaggio e pernotto.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2014 - 18:19

Vi ricordo che é sempre possibile cancellare il proprio voto e rivoltare ;) l'unica cosa importante é che una volta votato ... poi veniate.
Perché dietro a questo meeting - lo dico schiettamente secondo il mio carattere - non c'é una organizzazione commerciale ma, molto più modestamente, il mio ... portafogli ;)

Una cosa che forse non avete compreso : ci saranno 12 workshop in continuo a tre a tre ... è nient'altro.
 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 febbraio 2014 - 18:45

o...

io ho votato pure...

O che vi credete che sto a fare il Benedusi solitario?

 

:bigemo_harabe_net-112:


Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi