Vai al contenuto


Foto

Tracolla "staccabile"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 gennaio 2014 - 22:30

Una domanda a chi usa la tracolla...

 

Qualcuno conosce un tipo di tracolla staccabile?

Solida, ovviamente. :)

 

Intendo una tracolla che si possa competamente staccare senza lasciare nulla (o quasi) attaccato alla macchina.

Soprattutto perché praticamente tutte quelle che ho visto usano delle fibbie di plastica che non mi danno il minimo affidamento, prima ancora del fatto di avere delle cinghiette da tre-cinque centimetri che sbatacchiano qua e lá.

 

Le tracolle classiche, che uso ora, non sono certo comode da mettere e togliere... :(

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 27 gennaio 2014 - 22:55

Andre ho una op/tech Pro Strap and Pro Loop Strap in neopreno da quando avevo la D70!!!!!!! E una di Nikonians dal 2007

 

ProLoopBlack.jpg  ProLoopStrapGrip.jpg

 

 

 

Non mi si sono mai aperte e di viaggi stressanti e di pesi ne hanno sopportati (D2x e 200-400 o D3s+70-200 f2.8)

 

Spero di non essere stato l'unico ad avere una esperienza super positiva.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 gennaio 2014 - 06:08

Io ho due Lowepro in neoprene, fibbie di plastica, circa 5 cm di parte fissa sulla fotocamera.
Ci faccio boing-boing con D4 o D3 e 70-200/2.8 in autodromo senza il minimo inconveniente, massima affidabilità da un lustro :)
Pagata da FCF 18 leguri.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 gennaio 2014 - 07:28

Grazie mille. :)

 

Detto questo, in ferramente trovi i ganci da montagna versione mignon, ancora più piccoli di quelli da portachiavi.

Usali per la connessione fra la cintura e gli anelli della fotocamera.

 

Esistono dei moschettini che entrano nei passsafibbia sulla macchina? 

Perfetto, sarebbe esattamente quello che cerco!  :ibf_thumbup:

 

Andre ho una op/tech Pro Strap and Pro Loop Strap in neopreno da quando avevo la D70!!!!!!! E una di Nikonians dal 2007

 

attachicon.gifProLoopBlack.jpg attachicon.gifProLoopStrapGrip.jpg

 

Per rispondere anche a Mauro, anche io ho una tracolla di questo tipo, ma di fatto non l'ho mai usata perché mi trovo scomodo con il neoprene, e preferisco la tracolla classica "rigida".  -_-

 

Ma la domanda di questo topic nasce dal fatto che normalmente su una macchina uso una tracolla del tipo shoulder sling strap (quelle che si indossano su una spalla e la macchina sta dall'altra parte, attaccata dal filetto del treppiede), comodissima ma non sempre.

A volte preferisco la classica, ma significa infilarla a dovere nella macchina ogni volta...

Per questo l'idea che riporta Agostino mi sarebbe ideale.

Vediamo se riesco a realizzarla. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 gennaio 2014 - 07:29

A conferma del fatto che siamo proprio opposti ... io detesto le tracolle rigide, specialmente le fettucce Nikon delle ultime generazioni che invariabilmente lascio nel cellophane :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 gennaio 2014 - 07:38

A conferma del fatto che siamo proprio opposti ... io detesto le tracolle rigide, specialmente le fettucce Nikon delle ultime generazioni che invariabilmente lascio nel cellophane :)

Quelle "di serie" che si trovano nella confezione le detesto anch'io. :)

Ne ho due o tre (diciamo due, visto che una l'ho letteralmente distrutta con l'uso...) di quelle un po' piú larghe.

Sempre Nikon, ma senza il nome della macchina fotografica (altra cosa che trovo insopportabile di quelle di serie ;)).

A quel punto preferivo quelle vecchie, ancora piú sottili (una é attaccata al binocolo Zeiss antico).

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 TMVyrus

TMVyrus

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Osimo
  • Data di nascita: 28-11-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8afs
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare sempre di più

Inviato 29 agosto 2014 - 16:13

anche io ho usato il sistema con i moschettoni presi in ferramenta....e quando devo metterla o toglierla faccio in un attimo.

#8 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 agosto 2014 - 17:42

23 anni fa (pensa te cosa mi fate ricordare) avevo una cinghia OPtech in neoprene per il 400/4. Boing boing, un giorno ha fatto un BOOooeeeIIIng di troppo e come una molla mi sollevò il 400/4 DALLA SPALLA CHE VOLò ROVINOSAMENTE ... in un prato. Atterraggio morbido, meno male!

 

Uso da sempre le cinghiette nikon strette. Adesso hanno cambiato la fibietta serralaccio. In origine era metallica con inciso su Nikon adesso è un robo di plastica nero che per infilare e reinfilare  il cinghiolo MI FA MORIRE DI NOIA e di nervoso. Devo ricorrere a opportuno strumento metallico. Il fatto è che la devo togliere per forza la tracolla quando monto la fotocamera nello scafandro sub. Sai che sta roba è così pallosa che ... stavo valutando di prendere una seconda D800??

 

Ho visto le cinghiette fini della Tamrak. Hanno il moschettone plastico, ma le fanno da trent'anni e nessuno ha mai fatto causa alla Tamrak per cadute da apertura moschettone (sono 'mericani, quelli si cavano gli occhi con gli avvocati)

 

sto valutando

 

ciao


Valerio Brustia


#9 TMVyrus

TMVyrus

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Osimo
  • Data di nascita: 28-11-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8afs
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare sempre di più

Inviato 03 settembre 2014 - 09:10

Una domanda a chi usa la tracolla...
 
Qualcuno conosce un tipo di tracolla staccabile?
Solida, ovviamente. :)
 
Intendo una tracolla che si possa competamente staccare senza lasciare nulla (o quasi) attaccato alla macchina.
Soprattutto perché praticamente tutte quelle che ho visto usano delle fibbie di plastica che non mi danno il minimo affidamento, prima ancora del fatto di avere delle cinghiette da tre-cinque centimetri che sbatacchiano qua e lá.
 
Le tracolle classiche, che uso ora, non sono certo comode da mettere e togliere... :(
a_


Io preferisco usare la blackrapid.... ma nelle rare occasioni in cuidevo montare la tracolla ho risolto così:

Miniature Allegate

  • image.jpg
  • image.jpg


#10 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 settembre 2014 - 10:26

TMV,

nemmeno se mi pagano metto quel ferro contro le mie fotocamere ... ma scherziamo??

lo sbatacchio ti sbeccherà, lungo andare, la vernice delle zone limitrofe.

 

No guarda, preferisco tribolare un poco con le fettucce del cinghiolo.

ciao


Valerio Brustia


#11 TMVyrus

TMVyrus

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Osimo
  • Data di nascita: 28-11-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8afs
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare sempre di più

Inviato 03 settembre 2014 - 10:51

TMV,
nemmeno se mi pagano metto quel ferro contro le mie fotocamere ... ma scherziamo??
lo sbatacchio ti sbeccherà, lungo andare, la vernice delle zone limitrofe.
 
No guarda, preferisco tribolare un poco con le fettucce del cinghiolo.
ciao


Ho sempre usato questo sistema su d300 ed ora su d700... come anticipato uso poco la tracolla... cmq quelle poche volte che a usa quando non è in tensione si appoggia da una parte sul coperchio in gomma dei connettori, dal altro sul coperchio in plastica della memory card.... non ha mai portato via vernice.
Poi i gusti son gusti...ma preferisco questi in inox col rischio che si possa scalfire un po la vernice che mettere quelli in plastica con l'ansia che cada a terra e si rompa veramente.

#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 settembre 2014 - 11:25

Infatti, 

uso le fettucce da 25 anni e non ho nemmeno consumato la vernice della scocca delle FM2 black, che ti assicuro non sono state risparmiate a nulla tra il 1993 e il 2000.

ciao


Valerio Brustia


#13 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 03 settembre 2014 - 12:45

Blackrapid mi ha cambiato la vita e ne sono veramente contento. Il peso è perfettamente distribuito sullo spallaccio e la posizione della fotocamara sul fianco non da alcun fastidio anche per ore di uso e con zoom pesanti quali il 24-70 e 70-200.

 

Spesso non uso alcuna cinghia e la sgancio in un attimo.

 

Ho preso il modello Yeti (credo sia abbastanza recente) che consente di agganciare anche una seconda fotocamera sul lato opposto pur avendo uno spallaccio solo. In quelle occasioni, anche se rare, in cui ho bisogno del secondo corpo non ho più alcun problema di scivolamento dalla spalla e necessità di assumere posizioni asssurde per non farla cadere.

 

Ve la consiglio vivamente.



#14 TMVyrus

TMVyrus

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Osimo
  • Data di nascita: 28-11-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8afs
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare sempre di più

Inviato 03 settembre 2014 - 14:40

23 anni fa (pensa te cosa mi fate ricordare) avevo una cinghia OPtech in neoprene per il 400/4. Boing boing, un giorno ha fatto un BOOooeeeIIIng di troppo e come una molla mi sollevò il 400/4 DALLA SPALLA CHE VOLò ROVINOSAMENTE ... in un prato. Atterraggio morbido, meno male!
 
Uso da sempre le cinghiette nikon strette. Adesso hanno cambiato la fibietta serralaccio. In origine era metallica con inciso su Nikon adesso è un robo di plastica nero che per infilare e reinfilare  il cinghiolo MI FA MORIRE DI NOIA e di nervoso. Devo ricorrere a opportuno strumento metallico. Il fatto è che la devo togliere per forza la tracolla quando monto la fotocamera nello scafandro sub. Sai che sta roba è così pallosa che ... stavo valutando di prendere una seconda D800??
 
Ho visto le cinghiette fini della Tamrak. Hanno il moschettone plastico, ma le fanno da trent'anni e nessuno ha mai fatto causa alla Tamrak per cadute da apertura moschettone (sono 'mericani, quelli si cavano gli occhi con gli avvocati)
 
sto valutando
 
ciao

  

TMV,
nemmeno se mi pagano metto quel ferro contro le mie fotocamere ... ma scherziamo??
lo sbatacchio ti sbeccherà, lungo andare, la vernice delle zone limitrofe.
 
No guarda, preferisco tribolare un poco con le fettucce del cinghiolo.
ciao

  

Infatti, 
uso le fettucce da 25 anni e non ho nemmeno consumato la vernice della scocca delle FM2 black, che ti assicuro non sono state risparmiate a nulla tra il 1993 e il 2000.
ciao


infatti cosa?? non capisco...nel primo messaggio hai scritto che triboli come un matto nel mettere e togliere le tracolle che sei arrivato alla decisione di comprare una seconda d800 da usare senza tracolla....scusa ma a me sembra una follia!!!!

#15 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 settembre 2014 - 15:18

Infatti non ho preso lo sgancio rapido di plastica e continuo con i cinghioli vecchia maniera,

che faranno pure tribolare ma non hanno alcuna altra conseguenza.

Trasferirò sulla D3 l'attuale cinghiolo giallo della D800, e userò il vecchio e d'epoca AN-4B (a memoria) sulla D800 ,che ha le fibbie di fermo in metallo che sono molto più pratiche da infilare e sfilare di quelle in plastica del nuovo AN-4Y.

 

Una seconda D800 non è una follia perchè quando alloggi una fotocamera in uno scafandro, ti scricchiolano i marroni a smontarla per poi la mattina dopo rialloggiarla.

Questo monta e smonta IMMANCABILMENTE conduce a commettere qualche errore, tipo dimenticarsi qualcosa, che nelle condizioni pessime porta a tragedie umide.

 

Roberto, com'è sta cosa  che usi?

Ce l'hai una foto con te in azione da vedere? O se ci vediamo il 14 mi fai vedere dal vero ;)

 

ciao


Valerio Brustia


#16 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 03 settembre 2014 - 20:50

Infatti non ho preso lo sgancio rapido di plastica e continuo con i cinghioli vecchia maniera,

che faranno pure tribolare ma non hanno alcuna altra conseguenza.

Trasferirò sulla D3 l'attuale cinghiolo giallo della D800, e userò il vecchio e d'epoca AN-4B (a memoria) sulla D800 ,che ha le fibbie di fermo in metallo che sono molto più pratiche da infilare e sfilare di quelle in plastica del nuovo AN-4Y.

 

Una seconda D800 non è una follia perchè quando alloggi una fotocamera in uno scafandro, ti scricchiolano i marroni a smontarla per poi la mattina dopo rialloggiarla.

Questo monta e smonta IMMANCABILMENTE conduce a commettere qualche errore, tipo dimenticarsi qualcosa, che nelle condizioni pessime porta a tragedie umide.

 

Roberto, com'è sta cosa  che usi?

Ce l'hai una foto con te in azione da vedere? O se ci vediamo il 14 mi fai vedere dal vero ;)

 

ciao

 

Ciao Valerio

 

 

eccola è la Blackrapid modello yeti.  

 

http://www.blackrapi...m/products/yeti

 

è fornita con entrambe le cinghie ma la secondaria (destra guardando la foto) è smontabile tramite con 2 fibbie rapide solidissime per cui se non serve la lasci a casa.

 

Graze alla superficie di appoggio anatomica e traspiante ed il peso ben distribuito.

 

per la mia modalità d'uso street e viaggi è ottima anche con lo zaino indossato.

 

Con il flash monotorcia inserito é eccezionale perche resta sul fianco capovolta quindi il flash pende al di sotto senza dar fastidio.

 

Per l'uso del treppiede esiste un'apposita vite per piastrina con l'anello richiudibile per cui anche in questo caso sei molto rapido.

 

Attenzione: non è reversibile. Esistono 2 versioni per spalla destra o sinistra.

 

Non costa poco ma li vale tutti.

 

Su amazon ho trovato buon prezzo.

 

Se ci vediamo al pranzo (purtroppo non so ancora di sicuro) ti faccio fare un giro.

 

a presto

 

rob



#17 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 settembre 2014 - 20:58

Ho visto, ho presente l'articolo adesso che me lo hai rinfrescato nella memoria. E mi dici che ti trovi bene.

 

Mi ha sempre lasciato perplesso l'aggancio sotto la macchina...

hai seminato il SEME DEL DUBBIO

 

ciao e grazie


Valerio Brustia


#18 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 03 settembre 2014 - 21:10

Ho visto, ho presente l'articolo adesso che me lo hai rinfrescato nella memoria. E mi dici che ti trovi bene.

 

Mi ha sempre lasciato perplesso l'aggancio sotto la macchina...

hai seminato il SEME DEL DUBBIO

 

ciao e grazie

 

 

Vale

 

anch'io avevo grossi dubbi e l'ho puntata per più di un anno prima di decidermi.

 

Poi l'ho vista ad un amico ed avendo la possibilià di osservarla bene e con calma ho capito che la fama di questa cinghia è strameritata.

 

Le viti sono fatte benissimo e sono dotate di una guarmizione in gomma morbida che avvitandor si comprime ed impedisce lo svitamento accidentale.

 

Inoltre per la sua posizione sul sianco la fotocamera non può girare e quindi è impossibile che si sviti. 

 

Tra l'altro se vado in montagna la aggancio direttamente con un moschettore lungo ad un anello dello spallaccio e riesco a scattere rapidamente senza neppure staccarla. Siccome conosco la tua attenzione a graffi ecc. ti assicuro che l'anello è fatto in modo tale che gli sfreegamenti sono minimi o nulli. Ancora meglio con la piastrina da treppiede che io lascio montata quasi sempre.

 

se la provi la compri

 

rob



#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 settembre 2014 - 07:44

Io preferisco usare la blackrapid.... ma nelle rare occasioni in cuidevo montare la tracolla ho risolto così:

Si, era piú o meno quanto proposto da Agostino, cioé l'idea che inizialmente mi piaceva.

Ma poi l'ho provata dal vero, e l'ho scartata esattamente per i dubbi di Valerio.

 

Blackrapid mi ha cambiato la vita e ne sono veramente contento. Il peso è perfettamente distribuito sullo spallaccio e la posizione della fotocamara sul fianco non da alcun fastidio anche per ore di uso e con zoom pesanti quali il 24-70 e 70-200.

 

Grazie Roberto. :)

Non l'avevo scritto, ma la domanda che ha dato vita a questo topic é nata proprio perché anch'io uso un aggeggio simile, solo da una sola macchina.

Ma ho notato come in street tutto l'insieme sia troppo spesso invadente, e fastidioso per i soggetti.

In quei casi preferisco le tracolle normali.

Da lí tutto il problema di montare e smontare.

 

Ho visto, ho presente l'articolo adesso che me lo hai rinfrescato nella memoria. E mi dici che ti trovi bene.

 

Mi ha sempre lasciato perplesso l'aggancio sotto la macchina...

hai seminato il SEME DEL DUBBIO

 

So che gli Yeti consigliati da Roberto sono ben fatti. Li usano molti degli amici con i quali fotografo, ed ho visto diversi modelli in azione.

 

Io peró gli ho preferito un Sun Sniper.

Fatto altrettanto bene (infatti entrambi costano decisamente piú delle moltissime cinesate che si trovano su eBay, ma il costo é ampiamente giustificato), ha peró un sistema di aggancio al fondello della macchina fatto in maniera differente.

Non ha lo sgancio rapido permesso dal moschettone (ma non so quanto sia effettivamente "rapido", visto che giustamente il moschettone ha la ghiera di sicurezza), ma ha molte meno parti in movimento che possono sbattere sulla macchina.

Quando appoggi la macchina con lo oYeti su un piano, il moschettone inevitabilmente tocca il fondo, che é di plastica.

Ti assicuro che alla lunga i segni si vedono.

Il Sun Sniper invece é fatto cosí:

one_c.jpg

 

Ripeto, entrambi sono fatti molto bene, costosi il giusto e comodissimi per moltissime applicazioni.

Anche io consiglio caldamente un sistema del genere. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 settembre 2014 - 07:54

Mi ricordo poi che tempo fa c'era stata una discussione simile, con qualcuno (me compreso) che aveva dubbi sull'effettiva resistenza dell'attacco del trippiede.

Il dubbio nasceva dal pericolo che in qualche modo l'attacco si potesse "sfilare" dal fondello, visto che ovviamente non nasce per lavorare in trazione.

 

I dobbi sono apparentemente infondati, perché il filetto del treppiede é ben piú largo ed avvitato al fondello.

Per strapparlo si dovrebbe strappare prima tutto il fondello...

Insomma, il pericolo che il corpo si danneggi (o tantomeno ceda) con il peso di sé stesso piú l'obbiettivo é nullo o quasi. :)

 

Giusto per esempio, questo é lo schema dell'attacco della D700 (e non ci sono ragioni per essere diverso nelle macchine successive, visto anche il successo delle soluzioni con macchina appesa):

Tripod socket.jpg

 

Valerio quindi non ha scuse. ;)

:P

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi