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Bilanciamento del bianco in foto paesaggio


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13 risposte a questa discussione

#1 Aldo Del Favero

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Inviato 23 gennaio 2014 - 23:12

Stavo cercando di sistemare delle foto che non mi convincono e ho provato a cambiare il bilanciamento del bianco ottenendo ovviamente dei risultati diversi... voi di solito come vi  regolate... on camera, predefinito o con una lettura?

 

 

come scattato

 

_DSC9443.jpg

 

 

 

predefinito soleggiato

 

_DSC9443_1.jpg

 

 

lettura con il contagocce su una superficie bianca

 

_DSC9443_2.jpg



#2 Lieve

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Inviato 24 gennaio 2014 - 06:13

Se non ci sono velleità di riproduzione fedele ... fa sempre premio il gusto personale e la volontà espressiva dell'autore.

Per esperienza nel paesaggio la ricerca di un bilanciamento troppo scientifico porta foto fredde e poco comunicative.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 andre_

andre_

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Inviato 24 gennaio 2014 - 07:41

Concordo con Mauro.

Ed aggiungo che in casi come questo dell'esempio é inutile cercare un solo bilanciamento del bianco, pena avere sempre delle aree mal bilanciate.

La distanza gioca a sfavore, e se nel frame tutte le zone hanno lo stesso peso (come in questo caso, secondo me vale la pena di cercare diversi bilanciamenti).

 

Anche a me sembra meno peggio la prima, solo va tolta quella dominante cyan sullo sfondo.

a_


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#4 giannizadra

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Inviato 24 gennaio 2014 - 09:43

In un paesaggio la temperatura di colore delle zone in ombra è alquanto diversa da quella delle zone in luce.

Non esiste un unico WB "giusto". Anche un bianco in ombra è ben diverso da uno illuminato.

Va impostato il WB che troviamo più gradevole ( o quello più credibile), se del caso con prove successive.

Il bello del RAW è di poter variare impostazioni infinite volte in PP senza "toccare" i pixel...


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#5 Ospite_16ale16_*

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Inviato 24 gennaio 2014 - 10:23

Se ti posso dire come faccio io in montagna, quando mi capitano foto del genere, regolo sempre il WB per le zone in luce, quelle dove batte il sole ;) Però è una scelta soggettiva e come ti dicevano giustamente prima, molto dipende da cosa vuoi far vedere.



#6 andre_

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Inviato 24 gennaio 2014 - 10:32

Se ti posso dire come faccio io in montagna, quando mi capitano foto del genere, regolo sempre il WB per le zone in luce, quelle dove batte il sole ;)

A volte funziona, spesso no.

Non sempre la discriminante é semplicemente l'ombra o il sole: ci sono foto molto gradevoli usando il metodo che suggerisci, anche quando la differenza di WB é molto maggiore di quella dell'esempio (mi vengono in mente foto fatte sula neve, con il sole e le ombre totalmente "blu").

 

In questo caso mip are che il problema stia piú nella distanza, che piú aumenta e piú é visibile una dominante "fastidiosa", certamente peggiorata dal fatto che le zone piú vicine e quelle piú lontane sono diversamente illuminate.

Ma a spanne credo che sarebbe ugualmente poco piacevole anche se tutta l'area fotografata fosse illuminata uniformemente.

 

É il motivo per cui suggerivo di regolare il WB in maniera indipendente per le diverse aree.

Cosa facilissima, veloce e non distruttiva, come giustamente sottolinea Gianni. ;)

fino a che non si trova gradevole il risultato. :)

a_


andrea landi
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#7 Aldo Del Favero

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Inviato 24 gennaio 2014 - 22:05

Grazie a tutti per i consigli :)

 


 

...É il motivo per cui suggerivo di regolare il WB in maniera indipendente per le diverse aree....


a_

 

Scusa, ma in che modo? Io uso Capture One, potrei selezionare un'area con il pennello creando un livello, però non ho idea di come applicare a quel livello lo strumento  per il bilanciamento del bianco... se si può fare...



#8 giannizadra

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Inviato 24 gennaio 2014 - 23:24

 

 

Scusa, ma in che modo? Io uso Capture One, potrei selezionare un'area con il pennello creando un livello, però non ho idea di come applicare a quel livello lo strumento  per il bilanciamento del bianco... se si può fare...

 

Il WB selettivo lo fa solo Lightroom (per ora...).

Meglio comunque andarci piano: il WB "a zone" spesso provoca risultati innaturali.

 

Con CaptureOne puoi procedere così: scegli il WB per la parte più importante dell'immagine, e con il pennello crea un livello che includa le zone con una dominante sgradevole. Puoi farlo in un secondo, perché non serve precisione. Agirai infatti selettivamente su quelle con l'Editor-colore-avanzato, per esempio desaturando la dominante cromatica "spuria". Il risultato è di norma eccellente e veloce.


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#9 Spinoza

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Inviato 25 gennaio 2014 - 21:18

Ma perchè vorresti avere lo stesso colore della neve in tutte le foto?

Sarebbe una cosa innaturale. Nelle tue foto il colore della neve è differente in tutte le foto e secondo sta benissimo. Non ne cambierei una.

Ciao


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#10 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 25 gennaio 2014 - 23:03

Difficile che la fuji sbagli il bilanciamento del bianco e quindi le foto sulla neve o in luce mista. Cosa che fa spesso invece la Nikon sui vari modelli.
Saluti

bergat

#11 Ospite_16ale16_*

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Inviato 26 gennaio 2014 - 08:29

Ma perchè vorresti avere lo stesso colore della neve in tutte le foto?

Sarebbe una cosa innaturale. Nelle tue foto il colore della neve è differente in tutte le foto e secondo sta benissimo. Non ne cambierei una.

Ciao

Onestamente concordo al 100%, la neve si colora della luce che riceve, se ad esempio sta in ombra tende naturalmente al blu. Io quelle foto le trovo molto molto realistiche!



#12 Lieve

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Inviato 26 gennaio 2014 - 10:06

Una foto di stamattina.

 

_DF06920.jpg

WB su ombreggiato (7500 °K)

 

_DF06920blu.jpg

WB sul bianco del battello (contagocce di LR5, 3250 °K)

 

_DF06920desa.jpg

WB manuale con il canale blu desaturato parzialmente (simile al WB automatico della Df che è piuttosto preciso, 4100 °K)

 

 

a me piace la prima. E tanto mi basta :)


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#13 Paolo Tagliaro

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Inviato 26 gennaio 2014 - 13:31

Aggiungo che secondo me in montagna ci sta bene un filtro UV per eliminare l'eccessiva presenza delle frequenze ultraviolette.

Fotografando verso valle si aggiunge la foschia, se andiamo ad aumentare il contrasto per diminuirla il risultato sarà meno naturale.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#14 Ospite_macromicro_*

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Inviato 27 gennaio 2014 - 19:47

io avrei visto una via di mezzo tra la 1° e la 3° nelle foto di M.Maratta





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