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[Commenti] Il bianco pił bianco


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

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Inviato 15 ottobre 2007 - 16:28

Commenti, considerazioni, ed altri esercizi di retorica a QUESTO articolo.

a_


andrea landi
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#2 Lieve

Lieve

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Inviato 15 ottobre 2007 - 18:19

Efficace e ben rappresentato da esempi pratici che chiariscono al volo il concetto.

Consiglio agli interessati di fare delle prove per provare con mano questi concetti.

Mi piacerebbe invece vedere prossimamente un contributo in cui si cerchi l'effetto, starando intenzionalmente il WB ... alla maniera di Dave Black.

Grazie A_

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
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Inviato 15 ottobre 2007 - 21:47

Grazie ottimo, x un problema pratico importante.
Ernesto

#4 Ospite_Gib_*

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Inviato 16 ottobre 2007 - 11:32

Grazie mille per il tutorial;

Davvero esaustivo...ma avrei un ultimo dubbio da chiarire:

Sia nel tutorial che nelle risposte al mio thread di ieri, si consiglia di scattare in NEF e fare le correzioni al WB in fase di sviluppo; ok...ma durante la fase di scatto, ? indifferente come abbia impostato il bilanciamento del bianco o ? consigliabile comunque utilizzare l'impostazione pi? consona al momento dello scatto?
Leggevo inoltre che il WB auto, non scende oltre certe temperature ma, ci? ? valido solo per file in Jpeg o anche NEF???

Grazie in anticipo :rolleyes:

#5 andre_

andre_

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Inviato 16 ottobre 2007 - 11:52

Dunque...
Il file NEF contiene un file JPG di bassa qualit? con le impostazioni della macchina.
Inoltre contiene le indicazioni per fare lo "sviluppo" esattamente come farebbe la macchina.
Questo spiega perch? ci sono le anteprime e sono come le vediamo.
Inoltre in questo modo ? possibile un'anteprima al 100% (anche nel monitor della fotocamera).

Detto questo, il file NEF ? COMPLETAMENTE INDIPENDENTE dalle impostazioni on-camera.

Il NEF non fa altro che registrare le intensit? di luce ricevute da ogni pixel (che, ricordo, ? R o G o B, per la matrice di Bayer).
Tutto il resto lo fa il software di sviluppo.

A modo suo.

Quindi Lightroom converte una foto in maniera diversa da Capture, che a sua volta ? differente da Aperture.

A questo punto la risposta ? ovvia:
al fine dello sviluppo successivo del file NEF, le impostazioni della macchina NON HANNO IMPORTANZA.
La "qualit?" del NEF (e quindi la quantit? di informazioni contenute) non cambia.

Pu? essere comodo, se scatti contemporaneamente in NEF e JPG, impostare il pi? correttamente possibile le impostazioni, in modo di avere una anteprima migliore, ma le regolazioni fini vanno fatte sul NEF, a prescindere dalle impostazioni.

Un'ultima cosa:
la conversione fatta da Capture con le impostazioni on-camera sar? (pi? o meno...) identica all'anteprima, e quindi al JPG.
Ogni altro programma converte in maniera differente, con le sue impostazioni standard.

a_

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#6 Ospite_Gib_*

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Inviato 16 ottobre 2007 - 12:54

A questo punto la risposta ? ovvia:
al fine dello sviluppo successivo del file NEF, le impostazioni della macchina NON HANNO IMPORTANZA.


Chiarissimo...

...e dubbio chiarito definitivamente :)

#7 Adriano Max

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Inviato 16 ottobre 2007 - 13:49

Ciao,
davvero molto interessante, specie scoprire che il bianco vero e proprio praticamente... non esiste !! :lol: Interessante anche alla luce del fatto che io sono leggermente daltonico nel rosso e nel blu, quindi per me ? importante a volte affidarmi del tutto allo strumento, anche se poi sono in grado di scegliere le tonalit? che gradisco di pi? ed effettuare uno scatto equilibrato...
:rolleyes:

Ho un'incertezza relativa ai NEF che su Nikon possono essere 'compressi' ... so che apro una lunga parentesi, ma se posso essere sicuro che i jpg scaturiti da questi NEF compressi sono comunque migliori dei jpg 'secchi' sfornati dalla macchina, le differenze tra un jpg estratto da un NEF e da un NEF compresso, specie sul lato del bilanciamento colore, a tuo avviso sono visibili in qualche modo ?
:unsure:

Grazie e ciao !!
Adriano.
:)

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#8 andre_

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Inviato 16 ottobre 2007 - 16:13

[...]
Ho un'incertezza relativa ai NEF che su Nikon possono essere 'compressi' ...
[...]


Intanto grazie (a te ed a tutti) per i complimenti...

E' stato a lungo dibattuto se la compressione del NEF sia effettivamente lossless o no...
Ormai ? assodato che proprio proprio lossless non ?, ma i dati che vengono "scartati" sono quelli pi? ridondanti, intorno alla met? della luminosti? massima.

In altre parole, i dati relativi ale ombre e soprattutto quelli relativi alle alte luci non vengono persi.
Nella pratica, quindi, un NEF ed un NEF compresso possono tranquillamente essere considerati la stessa cosa.
I discorsi fatti si estendono pari pari al NEF compresso, comprese tutte le valutazioni.

Anche perch? stiamo dando per scontato (ed io non ho motivi per pensare altrimenti) che la trasformazione in JPG avvega prima della compressione del NEF... In caso contrario il discorso perderebbe di senso.

In ogni caso ti posso portare la mia esperienza:
Io scatto sempre in NEF compresso, sia con la D2x che prima con la D1x, e le differenze tra il JPG on-camera e lo sviluppo del NEF compresso si vedono eccome!
La D70 la conosco ancora troppo poco... ma i NEF (compressi, ovviamente) che fa sono di mio sommo gradimento...

Per chi volesse approfondire, QUI (http://www.emmeeffe....esso/index.html) c'? un interessante articolo in italiano.
La fonte inglese citata non mi piace, ma al momento non riesco a ritrovare quella che spiegava ancor meglio il concetto.
Appena la trovo la posto.

a_

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#9 andre_

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Inviato 16 ottobre 2007 - 16:17

Un esempio vale pi? di mille parole:

http://regex.info/bl...ef-compression/

Non ? quello che cercavo, ma mi sembra chiaro...
a_

andrea landi
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#10 Francesco64

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Inviato 17 ottobre 2007 - 07:54

Ottimo articolo, complimenti.

Forse mi sono perso qualcosa, ma non mi e' chiaro come e dove le macchine misurino il bianco in automatico.
Fanno una media? Hanno un sensore piazzato al centro dell'inquadratura?

C'e' anche un altro punto che vorrei chiarire: tutti i RAW converter hanno in realta' 2 parametri per regolare il bianco, temperatura di colore ed un secondo, normalmente chiamato "tint". Io noto che normalmente modificare la temperatura di colore fornisce il risultato atteso, ma mi e' capitato a volte di dover usare anche il "tint", in maniera del tutto empirica.
Qualche chiarimento in proposito?

Grazie
:a063:
Francesco

#11 Adriano Max

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Inviato 17 ottobre 2007 - 08:25

Ottimo articolo, complimenti.

[...]
C'e' anche un altro punto che vorrei chiarire: tutti i RAW converter hanno in realta' 2 parametri per regolare il bianco, temperatura di colore ed un secondo, normalmente chiamato "tint". Io noto che normalmente modificare la temperatura di colore fornisce il risultato atteso, ma mi e' capitato a volte di dover usare anche il "tint", in maniera del tutto empirica.
Qualche chiarimento in proposito?
[...]


La cosa ? vera ! soprattutto con le lampade a fluorescenza:
introducono dominanti di colore particolari, soprattutto perch? spesso non emettono in tutto lo spettro dei colori del visibile.
:rolleyes:

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#12 Ospite_Gufopica_*

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Inviato 10 dicembre 2009 - 11:26

Ciao,bell'articolo interessante..
Il bianco&Nero ? un'arte che amo particolarmente..
Avere qualche notizia in pi? f? sempre piacere..
Immagine inserita

#13 GCiraso

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Inviato 30 dicembre 2009 - 22:11

.....Io noto che normalmente modificare la temperatura di colore fornisce il risultato atteso, ma mi e' capitato a volte di dover usare anche il "tint", in maniera del tutto empirica.
Qualche chiarimento in proposito?


Mi associo ai complimenti ed a quello che chiede Vittorino. Il significato del "tint" ? intuitivo, ma rimane il fatto che l'uso ? empirico. Personalmente lo uso ad occhio, per ottenere il risultato che pi? mi piace.

Saluti

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
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#14 andre_

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Inviato 30 dicembre 2009 - 22:43

Ottimo articolo, complimenti.

Forse mi sono perso qualcosa, ma non mi e' chiaro come e dove le macchine misurino il bianco in automatico.
Fanno una media? Hanno un sensore piazzato al centro dell'inquadratura?

C'e' anche un altro punto che vorrei chiarire: tutti i RAW converter hanno in realta' 2 parametri per regolare il bianco, temperatura di colore ed un secondo, normalmente chiamato "tint". Io noto che normalmente modificare la temperatura di colore fornisce il risultato atteso, ma mi e' capitato a volte di dover usare anche il "tint", in maniera del tutto empirica.
Qualche chiarimento in proposito?


Mi scuso con Francesco se rispondo solo ora... Se non ci fosse stato Giovanni mi sarei dimenticato...Immagine inserita

Le macchine (ma anche i software di sviluppo) dovrebbero misurare il bianco in base a parametri "attesi", probabilmente per confronto (pi? o meno in un modo simile al funzionamento del Matrix per l'esposizione).
Solo hanno molti pi? dati, per cui la precisione ? decisamente pi? alta.
Nessuna macchina, eccettuata la D2, ha un sensore per misurare direttamente il bianco.
Anche la D2, peraltro, non lo usa in tutte le foto ma solo in alcuni casi (col flash, se non erro).

Per quanto riguarda il Tint....
Beh, anch'io lo uso in modo empirico, nel senso che raramente sono soddisfatto del WB "misurato" senza un'area sicuramente grigia.
Generalmente, in luce ambiente fotografo con WB fisso su "Sun" e correggo eventualmente a mano a seconda del gusto personale.
Il Tint mi ? risultato utile, a volte, per correggere dominanti su tutte le luminosit?, come ad esempio quando fotografo un uccello nel pieno del fogliame.
A volte, basta il Tint.
a_

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#15 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 13 ottobre 2010 - 13:23

Bell'articolo, mi ha schiarito gli ultimi dubbi su questo argomento.
Grazie ;)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#16 Lieve

Lieve

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Inviato 13 ottobre 2010 - 13:29

[...]Nessuna macchina, eccettuata la D2, ha un sensore per misurare direttamente il bianco.
Anche la D2, peraltro, non lo usa in tutte le foto ma solo in alcuni casi (col flash, se non erro).


No, il sensore esterno (quello sul pentaprisma) della D2 serve per la pre-misurazione del bianco.
Funzionalit? che nelle D3 ? stata incorporata nel sensore interno (quello che si occupa anche dell'esposizione).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 andre_

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Inviato 14 gennaio 2014 - 09:46

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andrea landi
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