Vai al contenuto


Foto

Monitor di fascia alta e medio-alta


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 28 gennaio 2014 - 17:51

 


 

P.S: visto che il tuo 2413 lo useresti in verticale per le foto portrait, in virtù di quanto sopra perchè non due 2413?

 

Potrebbe essere una soluzione, al momento ci  ragiono molto superficialmente visto che la mia priorità è un corpo macchina aggiuntivo.

Un 16/10 va bene per lavorare foto in orizzontale e mantenere un pò di spazio per gli strumenti, ancora meglio se si parla di un 27", ma nel formato ritratto credo si necessiti di un monitor posto in verticale... Mi rendo conto che utilizzare il termine "necessiti" sia un pò fuori luogo, almeno per me. Non mi guadagno il pane fotografando, anzi, ma se si può migliorare la mia attrezzatura cerco di capire come, a che costi e con quanto beneficio ciò sia realizzabile! ;)


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#22 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 28 gennaio 2014 - 18:21

Io non so quante foto verticali tu abbia, ma sinceramente non mi è capitato di vedere un monitor dedicato a tale formato. Poi è chiaro che se questa è la tua necessità fai benissimo a dotarti in tale senso. Ciao


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#23 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 28 gennaio 2014 - 19:48

Io non so quante foto verticali tu abbia, ma sinceramente non mi è capitato di vedere un monitor dedicato a tale formato. Poi è chiaro che se questa è la tua necessità fai benissimo a dotarti in tale senso. Ciao

mmmmm... credo un 20% (la butto li). Non è certo una spesa equiparabile per importanza ad un calibratore, intendiamoci, ma sinceramente la differenza che "avverto" nel visionare una foto in posizione ritratto è fastidiosa. Non riesco ad avvertire una certa visione di insieme come invece succede con le classiche orizzontali... che dici Michele? Sono io che devo farmi curare da uno bravo? ;)


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#24 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 gennaio 2014 - 20:20

 Sono io che devo farmi curare da uno bravo? ;)

Si.  :P

Il 20% non é nemmeno molto, se ti diletti a fare ritratti ogni tanto.

Ovviamente non é altrettanto comodo che con le foto in orizzontale, ma a meno di una sessione particolare (e particolarmente importante), a mio parere non vale nemmeno la fatica di girare il monitor. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#25 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 02 febbraio 2014 - 20:09

Tanto per rendere più appassionante il dibattito, adesso ai prezzi degli attuali 24-27" fullHD di fascia professionale di cui parlavamo (Eizo Color Edge ecc.), arrivano anche primi 4K di fascia semi-pro, adatti anche al fotoritocco, come il da poco annunciato Dell UP2414Q (IPS 24", 3800x2200, 99% adobeRGB, circa 1200 euro) :lol:

 

Massima risoluzione vs calibrazione hardware/controllo uniformità...

Federico


Federico


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 febbraio 2014 - 20:11

Ma che scheda video ci vuole per portare un 4K ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 02 febbraio 2014 - 20:13

Credo ne basti una con due Displayport...

 

Federico


Federico


#28 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 02 febbraio 2014 - 22:38

Secondo me al momento è meglio orientarsi sul fullhd, il 4k è ancora agli albori.
Marchi consgliati? Solito :eizo al più nec serie pa

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2014 - 04:05

Infatti gestione della risoluzione (specie lato caratteri, menu e scaling appropriato) larghezza di banda, refresh rate e driver sono questione men che acerbe. Direi che sarà meglio attendere un annetto almeno per i 4k e forse a quel punto un 27'' sarà insufficiente :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 febbraio 2014 - 11:47

Non sono d'accordo. Oramai i produttori di televisori hanno spremuto ogni stilla dai 3D, i LED e i megaschermi e sanno che anche chi ha il salame davanti agli occhi non compra un pannello da 90 pollici per vederci il telegiornale RAI a bassa risoluzione.

Quindi senza il 4K, niente televisori di fascia alta, mentre quelli semplicemente "HD", oramai hanno margini ridottissimi per effetto della discesa dei prezzi.

Per cui sui mercati più evoluti del nostro - dove da Mediaworld ancora ti propongono i  HD-ready ! - la corsa al 4K è già partita da un pezzo.

 

Ricordati che i monitor 4K non sono altro che gli stessi pannelli dei televisori, selezionati senza la parte TV.

 

La problematica qui, lo rimarco, non è hardware ma software : sul televisore non ci guardi icone e non ci leggi il testo che in 4K, su Windows, è del tutto illeggibile.

Quindi dipende dai driver delle scehde grafiche per quanto riguarda lo scaling e dal Sistema Operativo che devono trattare diversamente la grafica e il testo.

 

E per questo si dovrà attendere W9 o almeno un anno da oggi.

 

Ergo : calma :)

 

 

Per il connettore, l'ultima specifica dell'HDMI è adeguata al 4K e non ci sono problemi per andare anche all'8K

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 05 febbraio 2014 - 13:32

È la volta buona che diventa tutto vettoriale :)

Dal lato tv siamo ancora al segnale sub hd, sai che schifo un tg in 4k? Costa tanto occupare canali a 1080i hd figurarsi un 4k.. resto dubbioso

#32 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 30 giugno 2014 - 14:58

Riesumo questo vecchio topic per chiedere, in merito all'uscita delle nuove versioni Eizo (CG247 e CX241 da 24", CG277 e CX271 da 27", in sostituzione dei precedenti CG246/CX240 e 276/270) se secondo voi la principale differenza con i vecchi, cioè la retroilluminazione con lampada a LED anziché a fluorescenza, porta davvero vantaggi di rilievo (nelle specifiche parla di 99% di copertura AdobeRGB, contro il 97%... ignoro se la differenza sia realmente visibile, tanto più che dalle prove se non ricordo male già il vecchio superava il 100% reale) o se ci si può rivolgere eventualmente alla versione precedente contando sui prezzi favorevoli che ora ovviamente si riescono a spuntare.

 

Altri vantaggi/svantaggi nascosti? Qualcuno parla di una minore stabilità nel tempo delle lampade a fluorescenza...

 

Grazie


Federico


#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 luglio 2014 - 08:05

Apparentemente si tratta solo di un cambio di generazione dei pannelli.

Evidentemente Samsung adesso offre ad Eizo questi nuovi modelli e loro di conseguenza hanno aggiornato la linea.

 

Dubito ci possano essere differenze non strumentali. Forse il consumo sarà migliore e leggermente meglio l'uniformità di illuminazione.

 

Ottima occasione per fare affari con i vecchi modelli se li scontano ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 01 luglio 2014 - 11:30

Sì, ad esempio fanno una buona offerta per il CX240 comprensivo della licenza per il software di calibrazione, ora che sta per arrivare sugli scaffali il CX241... confermi insomma che non ci sono cambi "epocali", ma solo modesti aggiornamenti?


Federico


#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 luglio 2014 - 07:30

Onestamente non sono in grado di confermare nulla, dato che non conosco né gli uni né gli altri, tranne che per le caratteristiche "da depliant".

 

Di mio ti dico che uso ed userò ancora per molto tempo il mio rassicurante Eizo CE24 con calibrazione hardware, nonostante i suoi anni, alla sua sinistra ho aggiunto un 23'' HP e alla sua destra metterò ad un prezzaccio un 27'' Asus quando ne avrò voglia (con la prossima scheda video).

 

I soldi grossi invece andranno in futuro per uno schermo TV 4K da 75 pollici su cui rimirare Ingrid Bergman e Grace Kelly in Technicolor e Cinemascope upscaled da BR  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 17 ottobre 2015 - 17:17

mi serve un aiuto...

 

http://www.eprice.it..._source=AdWords

 

http://www.overclock...rodid=MO-029-AO

 

http://www.amazon.co...r/dp/B00JLBFTNM

 

 e in fine questo

 

http://www.xtremehar...c-201402179572/

 

questo sulla carta sembrerebbe ottimo ma io ho solo 60 cm per guardarlo non è troppo poco???...

li ho ai prezzi di amazon con un 20 % meno... per dire il  27 lo prendo a 320 euro...

secondo voi quale prendere? mi serve in casa, lo uso poco ci faccio foto e video

e cazzeggio... ora ho un eizo flexsca l768 da 19 pollici


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 ottobre 2015 - 13:58

Andrei su questo : http://www.eprice.it...-ASUS/d-4602251o al limite  questo http://www.eprice.it/monitor-lcd-ASUS/d-7622639 se 23'' ti bastano.

 

Di AOC non so parlare ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi