Vai al contenuto


Foto

Monitor di fascia alta e medio-alta


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 04 gennaio 2014 - 18:15

Buonasera gente,

 

E' da un bel po' che medito la sostituzione del mio pur discreto Asus PA-246Q (IPS wide-gamut da 24"), ma poi rimando sempre (essenzialmente perché, viste le cifre di cui si parla per un prodotto "high-end", alla fine mi faccio ogni volta tentare da qualche nuovo gingillo fotografico :lol:)

 

Ora, provando un approccio differente, vi chiedo: qual è la fascia di prezzo minima per trovare calibrazione hardware (ovvero nella LUT del monitor stesso) e controllo di uniformità del pannello? Restando su Eizo avevo già visto gli interessanti CX (240/270), che rispondono ai requisiti e sembrano mancare del solo colorimetro integrato rispetto ai CG (246/276)... e di altre marche comparabili, tipo NEC o altre, si trovano prodotti simili a prezzi più interessanti? L'ideale sarebbe stare sul migliaio di euro, invece delle due migliaia originariamente preventivate per un CG... :)

 

Infine, il mio colorimetro Eye-One Display 2 garantirebbe la necessaria precisione anche su monitor di questa fascia? Ad esempio sul sito Eizo risulta compatibile col loro software (Color Navigator), ma sulla precisione ho sentito pareri contrastanti.

 

Grazie

 

Federico


Federico


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 gennaio 2014 - 08:47

Il tuo monitor è di buona qualità e rappresenterebbe un punto di arrivo per molti che sono dotati di monitor TN di basso livello.

 

Quindi si dovrebbe capire da cosa sei spinti per andare oltre. Come sai meglio di me, nel mondo dell'high-end di qualsiasi segmento per salire di un livello il prezzo richiesto cresce in misura molto più che lineare, spesso esponenzialmente.

 

Hai già nominato il meglio del mercato, con Eizo che sin dai tempi del tubo catodico rappresenta (per me) la scelta ideale (sto scrivendo davanti ad un CE240W) ma con NEC che ha sempre potuto dire la sua, specie con gli Spectraview.

 

Personalmente se dovessi cambiare il mio attuale Eizo, lo cambierei con un nuovo Eizo CG276 (2.000 euro circa) e terrei il vecchio come secondo monitor, perchè difficilmente un altro 24'' potrebbe darmi di più di quello che ho :) ... e peraltro con il CG246 non è che risparmierei questa gran cifra ... :)

 

Sul colorimetro uscirà a breve un articolo di Spinoza, meglio rimandare a quelle sede il quesito ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 05 gennaio 2014 - 14:58

Grazie per la risposta, Mauro, rispondo insieme anche ad Agostino.

 

Cosa vorrei di meglio? Come dicevo essenzialmente una migliore uniformità centro-bordo (è seccante affiancare le foto in LR, rovinarsi gli occhi per cercare minuscole differenze e poi accorgersi che magari in parte dipendevano dal fatto che quella messa sul bordo destro era leggerissimamente più scura o più chiara di quella sul bordo sinistro), una più precisa calibrazione hardware con la possibilità d'impostare livelli di luminanza inferiori (lavoro al buio come con le dia, e le 120-140 cd/m^2 tipicamente consigliate per normali livelli d'illuminazione, soglia sotto la quale il mio monitor non reagisce bene, sono un po' troppe stando al buio... leggo che i monitor di fascia più alta non hanno problemi neanche a 80 cd/m^2), una maggiore stabilità alle alte temperature (d'estate qui fa caldo, gli Eizo della linea Color Edge hanno un sensore di temperatura per correggere piccole dominanti che vengono fuori al variare della temperatura di lavoro)... per carità, nessun grosso difetto, preso singolarmente, d'altronde non si può dire che su questo pannello le foto a tutto schermo non facciano la loro bella figura e che non ci si possa lavorare per benino, però ecco, sommando queste piccole cose mi piacerebbe (non ho detto che mi serva) cambiare...

 

Infatti l'idea sarebbe stata appunto quella del CG-276 (inizialmente il 246 da 24", ma poi feci il ragionamento tuo e pensai che a spendere tanto avrei voluto almeno salire un po' di dimensioni e risoluzione rispetto al mio), solo che quando arrivo a certe cifre per quello che resterebbe uno sfizio, io inizio piuttosto a guardare le pagine di NOC o le ultime novità Nikon, anziché i listini di un negozio d'informatica, temo per colpa del mio background "analogico", che mi fa preferire di gran lunga l'acquisto di un'ottica rispetto ad un "pezzo di computer"...  :D E' già successo due o tre volte nell'ultimo anno di pensare "ora lo prendo" e poi optare invece per qualcosa di più strettamente fotografico :lol:

 

Per questo volevo spostare la soglia un po' più in basso, senza rinunciare se possibile a quei requisiti che citavo nel primo post... e a questo punto chiedo consiglio perché sugli Eizo CG (e in parte CX) mi ero già documentato piuttosto bene (e poi insomma, se ci si rivolge al meglio sul mercato la necessità di consigli è relativa: se non va bene quello...), ma di altre marche che solitamente vengono nominate a fianco ad Eizo (NEC, Lacie...) non so molto, se non che ahimé, a quanto vedo, non è che siano molto più economiche :lol:

 

Federico


Federico


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 gennaio 2014 - 16:02

Ma un monitor può durare migliaia di ore. Io ho ancora un 21'' a tubo catodico Nokia pagato l'equivalente di 1.500 euro nel secolo scorso e che prima dell'arrivo dei pannelli piatti di qualità mi assisteva in tutto (dal CAD alla fotografia).

 

Un volgare pezzo di computer è un'altra cosa.

 

Il più é decidere che effettivamente servono quelle caratteristiche che rendono quel 27'' l'ideale rispetto ad un ottimo monitor come l'Asus PA279Q da 850 euro, pannello Samsung AH-IPS dello stesso tipo di quello usato da Eizo, solo non selezionato a mano ... :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 05 gennaio 2014 - 16:23

Federico visto che io ho un umile,19 eizo mi piacerebbe averlo "più grande" se te ne liberi io lo ritiro...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#6 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 gennaio 2014 - 17:00

Personalmente,

 

se non si necessita un supermonitor espressamente dedicato alla fotografia o grafica di altissima qualita consiglio da 24" Asus PA249Q e da 27" il PA279Q (come detto da Mauro).

Il rapporto qualita prezzo e' ottimo 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#7 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 05 gennaio 2014 - 19:21

Jeko, beh, sì, sono sicuro che vadano benone, ma avendo già il 246Q, per quanto il 249 possa avere delle migliorie onestamente non penso che valga l'upgrade :)

 

Mauro, a me va bene già il 24", il discorso dell'aumento delle dimensioni nasce dal fatto che, se devo spendere un'iradiddio, almeno volevo togliermi la soddisfazione del 27", ma in realtà quello che mi piacerebbe migliorare nel mio sono, come dicevo, quelle piccole cose come l'uniformità centro-bordi, la possibilità di utilizzare valori inferiori di luminanza eccetera, delle dimensioni non mi lamento.

 

Tiziano, magari il tuo "umile" 19" Eizo per tutte le altre caratteristiche, a parte la grandezza, è migliore del mio, chissà... :lol:

 

Federico


Federico


#8 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 05 gennaio 2014 - 20:29

Io ho preso (dopo aver letto bene) il Dell Ultrasharp U2413 che come prezzo è a metà del tuo budget, però non so quanto rispecchia i tuoi criteri, so che sotto i 600 non c'è niente di comparabile (sempre secondo quanto letto, per quanto riguarda prove mie sul campo non sono portato per test scientifici nè ne avrei il tempo e sto attendendo gli ultimi volgari pezzi mancanti per assemblare il pc in modo stabile - ssd e hd di storage e scheda video)
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 06 gennaio 2014 - 20:43

Jeko, beh, sì, sono sicuro che vadano benone, ma avendo già il 246Q, per quanto il 249 possa avere delle migliorie onestamente non penso che valga l'upgrade :)
 
Mauro, a me va bene già il 24", il discorso dell'aumento delle dimensioni nasce dal fatto che, se devo spendere un'iradiddio, almeno volevo togliermi la soddisfazione del 27", ma in realtà quello che mi piacerebbe migliorare nel mio sono, come dicevo, quelle piccole cose come l'uniformità centro-bordi, la possibilità di utilizzare valori inferiori di luminanza eccetera, delle dimensioni non mi lamento.
 
Tiziano, magari il tuo "umile" 19" Eizo per tutte le altre caratteristiche, a parte la grandezza, è migliore del mio, chissà... :lol:
 

Federico



Il mio fa tutto quello che deve fare solo un po' piccolo... Ma ti dirò in foto non mi da problemi, quando monto i video desidero avere un 24

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 08 gennaio 2014 - 14:08

Fadeslayer, l'U2413 credo sia la versione aggiornata del 2410, che aveva prestazioni sovrapponibili al mio 246Q (stesso pannello e buona parte dell'elettronica), tanto che li avevo presi in considerazione entrambi. Credo quindi che il 2413 di oggi sia nella stessa fascia, ovvero un ottimo monitor, ma non credo ci sarebbe un salto di qualità.

 

Comunque, evidentemente in molti condividono la mia antipatia per gli acquisti "informatici" costosi, qui: ci sono D4, D800, Df, D3X, 400/2.8, 200/2, f/1.4 professionali, PC-E, Zeiss assortiti e compagnia bella, addirittura molti comprano e vendono spesso proprio per provare diversi prodotti... però sui monitor di fascia alta le informazioni di prima mano sono poche. Avevo ragione o no? Volete mettere la soddisfazione di maneggiare un bel Distagon 15/2.8, al prezzo di un 27" Color Edge? :emoticons-ridenti-03:

 

Federico


Federico


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2014 - 14:12

Nah ... io con un 27'' ci vedrei anche tutto il Fronte Occidentale, mentre adesso sono limitato al solo Fulda Gap :) per non parlare di una vista dettagliata del Mediterraneo mentre progetto di sbarcare su Malta.

Anzi, con un 30'' potrei ... :)

 

 

E' che quello che ho è già troppo bbbuono ma prima o poi dovrò decidermi :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 08 gennaio 2014 - 15:06

Ma anche gli obiettivi che avevi qualche anno fa non erano già "troppo buoni"? Eppure... CVD :bigemo_harabe_net-03:

 

F.


Federico


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 gennaio 2014 - 15:31

Ma anche gli obiettivi che avevi qualche anno fa non erano già "troppo buoni"? Eppure... CVD :bigemo_harabe_net-03:

 

C'é una differenza fondamentale tra provare un nuovo monitor ed un nuovo obbiettivo...

Un nuovo ottimo monitor deve essere identico ad un altro ottimo monitor. :P

Un nuovo ottimo obbiettivo ha delle caratteristiche che lo rendono unico, e quindi necessariamente diverso da qualsiasi altro ottimo obbiettivo. ;)

 

Non é un caso se ho avuto (provato ed usato) una ventina di obbiettivi... nello stesso tempo che ci ho messo per sfinire due monitor.

Due monitor identici... il secondo preso proprio perché mi trovavo bene con il primo. :)

 

Di prima mano, posso descriverti esperienze pessime di monitor, ma non potró mai avere opinioni di prima mano su due monitor ottimi. :)

a_

 

P.S. Per la cronaca, l'esperienza pessima e sconsigliata a tutti é quella del LaCie 324 e 324i.  :angry2:


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2014 - 15:42

Si, concordo con Andrea.

Un monitor ottimo semplicemente ti scompare davanti, non è che ti viene voglia ogni sera, quando torni a casa, di proiettarti davanti al monitor per vedere quanto è omogenea la sua resa al centro e ai bordi. Forse lo noti il primo giorno, poi diventa routine.

 

Per di più non è che un monitor di fascia alta e di grandi dimensioni si rivenda facilmente e al prezzo da assegno circolare a cui siamo abituati rivendere, che so, un 35/1.4G o un 24-70/2.8.

Su un monitor, se ti va bene, perdi il 50% già al primo anno. E se quel monitor va bene, perchè cambiarlo, per sfizio ?

Peraltro un monitor non è una cosa così pratica da spedire. Un 24/1.4 lo metti nella sua scatoletta, dentro ad un'altra scatoletta, lo dai al corriere e per 11 euro, il giorno dopo è a disposizione di chi lo ha comprato, fresco come una rosa. Prova anche solo ad imballare un 24 pollici CG ...

 

Infatti, se e quando prenderò un 27-30'', il mio 24'' semplicemente prenderà il posto del 19'' su cui adesso metto la palette degli strumenti di Photoshop e che mi fa da estensione del desktop.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 08 gennaio 2014 - 16:28

Giuste obiezioni, ma ci sono sempre più pollici, più pixel, maggiori funzionalità (controllo di uniformità, controllo di temperatura...).

C'è tanta gente che fotografa bene e che appunto, ha i suoi "strumenti", i suoi obiettivi, e non sta a cambiarli in continuazione, non gliene frega niente, svalutazione o meno (parentesi: avete dato un'occhiata qualche volta al mercatino dell'usato su Eizostore.it? Non so se poi li vendano o meno, ma i prezzi son tutt'altro che "da svendita", tanto da farmi scartare a priori l'ipotesi dell'usato...), dicevo, gente che smania per uscire a fotografare, ma con i propri "fedelissimi" e nulla di nuovo. Invece per avere la curiosità del pezzo nuovo, di dare indietro una cosa per un'altra eccetera secondo me bisogna proprio avere la passione per gli obiettivi e/o fotocamere, oltre che per la fotografia. Non è mica una critica eh, anch'io forse ho questa passione, almeno a giudicare da quanti obiettivi ho :lol:

 

Tornando seri, Andre, qual è invece il monitor con cui ti sei trovato bene tanto da prenderne un altro uguale?

 

Infine, all'utilizzo dell'attuale 24" come monitor secondario per le palette ci avevo pensato anch'io, ma sarebbero troppo grandi per la scrivania, quindi la configurazione resta a monitor unico.

 

Federico


Federico


#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 gennaio 2014 - 16:37

 

Tornando seri, Andre, qual è invece il monitor con cui ti sei trovato bene tanto da prenderne un altro uguale?

 

Purtroppo non ho una risposta, al momento.

Come ho scritto altrove rispondendo a Spinoza, dopo l'odissea dei quattro LaCie tutti difettati ( :(), ho cambiato l'intero computer ed ho preso un iMac (il Mac Mini che usavo prima non supp sopporta i sistemi a 64bit :P).

Mi ci trovo bene, e lo sto usando fino a che non cambieró ancora computer (e forse O.S.), questa volta in ogni caso con monitor separato. :)

Quindi seguo con interesse questa discussione perché le risposte alle tue domande mi riguardano da vicino, ma al momento non posso aiutarti.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 09 gennaio 2014 - 20:26

Io ho preso (dopo aver letto bene) il Dell Ultrasharp U2413 che come prezzo è a metà del tuo budget, però non so quanto rispecchia i tuoi criteri, so che sotto i 600 non c'è niente di comparabile (sempre secondo quanto letto, per quanto riguarda prove mie sul campo non sono portato per test scientifici nè ne avrei il tempo e sto attendendo gli ultimi volgari pezzi mancanti per assemblare il pc in modo stabile - ssd e hd di storage e scheda video)

Anch'io uso un Dell U2413. Avevo pensato di integrare un U2713HM ma una recente stangata pro fisco mi ha frenato nell'acquisto. L'acquisto è quindi rimandato ma l'idea del 27 pollici continua a frullarmi anche per utilizzqare il mio attuale monitor come secondo in verticale per una miglior visualizzazione delle foto verticali appunto...


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#18 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 26 gennaio 2014 - 22:39

Anch'io uso un Dell U2413. Avevo pensato di integrare un U2713HM ma una recente stangata pro fisco mi ha frenato nell'acquisto. L'acquisto è quindi rimandato ma l'idea del 27 pollici continua a frullarmi anche per utilizzqare il mio attuale monitor come secondo in verticale per una miglior visualizzazione delle foto verticali appunto...

 

Occhio che il 2713HM è uno standard gamut, quello paragonabile al 2413 è il 2713H.

 

Dell con le sigle dei monitor non è molto chiara, anzi! :GrattaTesta:

 

Marco



#19 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 27 gennaio 2014 - 16:08

 

Occhio che il 2713HM è uno standard gamut, quello paragonabile al 2413 è il 2713H.

 

Dell con le sigle dei monitor non è molto chiara, anzi! :GrattaTesta:

 

Marco

Bravissimo!... roba che lo prendo su internet e finisce a fare il photoframe in una parete di casa! Grazie. ;)


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#20 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 27 gennaio 2014 - 21:49

Bravissimo!... roba che lo prendo su internet e finisce a fare il photoframe in una parete di casa! Grazie. ;)

 

Figurati!

 

Stò meditando di cambiare monitor e mi stò documentando...

 

Per altro il 2413 mi intriga parecchio, come ti trovi?

 

Altra considerazione sul 27'' che una volta fatti i conti mi ha colpito:

 

Essendo i 27'' ( tutti che io sappia ) dei 16:9, rispetto ad un 24'' 16:10 ( come il tuo ) si guadagna veramente poco in altezza ( 13 mm!!! ) e un botto in larghezza ( 81mm!!! ).

 

Vero che di lato si posizionano strumenti etc ma... :GrattaTesta:

 

Questo, oltre al costo decisamente superiore, mi fa orientare verso il formato 24'' 16:10.

 

Ciao

 

Marco

 

P.S: visto che il tuo 2413 lo useresti in verticale per le foto portrait, in virtù di quanto sopra perchè non due 2413?





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi