Vai al contenuto


Foto

Nikon D600 ed ottiche Zeiss


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 12 dicembre 2013 - 20:40

Ciao italy74 potresti postare qualche foto con i due zeiss citati? Grazie :)



#2 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2013 - 21:54

Un attimo che si addormenta il pargoletto.. quali vi interessano di preciso ?



#3 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2013 - 22:51

Allora.. immagino siano il 18 e il 25.. Premetto che sostanzialmente non faccio altra PP che correzione di livelli (e che peraltro sono un cane un po' in tutto, scordatevi i laghetti alpini tirati fuori dalle cartoline tutti belli iperrealistici, specchiati e sbriluccicosi, palazzi perfettamente (e irrealmente) in prospettiva senza linee cadenti.. non sono io.. )

 

Ecco alcune del 18 (SENZA polarizzatore) @ f/13

i-ZtS8QsW-X3.jpg

 

f/9

 

i-DgrvLnT-X3.jpg

 

f/8

 

i-NrM2dfs-X3.jpg

 

f/8

 

i-v3sPCB8-X3.jpg

 

f/8

 

i-LPMcBzg-X3.jpg

 

f/9

 

i-g2dGs4t-X3.jpg

 

f/10

 

DSC_0095-X3.jpg

 

 

Qualcuna più sulle persone... sebbene non sia un obiettivo per le riprese ravvicinate ( il RR è 12:1.. na ciofeca proprio ) da vicino sembra avere una maggior precisione nel punto di messa a fuoco. Sono quasi tutte di Ottobre quando abbiamo (come per Venezia) fatto una vacanza di 7 gg intorno al Lago di Garda (mio figlio è il morettino nero che vedete sotto, arrivato l'anno scorso dall'Etiopia... ) poi c'è una foto dell'incontro di tante famiglie adottive (ho escogitato di inquadrare solo i piedi per mantenere l'anonimato di bimbi e genitori)

 

f/10

 

i-zkhGTDq-X3.jpg

 

f/8

 

i-kpmdxw9-X3.jpg

 

f/5.6

 

i-6kRxh3c-X3.jpg

 

f/7.1

 

i-F7JR46w-X3.jpg

 

E vai fino a f/22 nell'angusto spazio di un ascensore..

 

i-BGF9PPt-X3.jpg

 

E ovviamente anche un interno di chiesa.. f/4

 

i-hPfzxvw-X3.jpg



#4 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2013 - 23:03

Ora qualcuna del 25

 

A partire da una di Loreto che mi è sempre piaciuta (non è tra quelle "polarizzate" comunque) @ f/22

 

DSC_6409-X3.jpg

 

 

Un notturno, sempre a Medjugorje @ 12800 iso - f/3.3

 

DSC_5971-X3.jpg

 

Ancora Medjugorje, la salita al Krijevac - f/13

 

 

DSC_5820%20%281%29-X3.jpg

 

 

Una in famiglia (il mio piccolino e la nonna adottiva) f/7.1

 

DSC_1166-X3.jpg

 

Una un po' ravvicinata di quasi un anno fa.. f/5.6

 

DSC_1434-X3.jpg

 

 

Una a Venezia senza - f/13

 

i-MRVmQWb-X3.jpg

 

Una sulla spiaggia (qui c'era) f/13

 

DSC_1443-X3.jpg



#5 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2013 - 23:10

Una con il 100 @ f/3.5

i-psjxnW2-X3.jpg

 

Una col 35 @ f/13 sulla D700

 

DSC_8877-X3.jpg

 

D600 @ f/4

 

DSC_0303-X3.jpg

 

D600 @ f/2 (52mm crop) fuoco sul viso di S. Pietro

 

i-cGmCR9s-X3.jpg



#6 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2013 - 23:31

In generale, per quanto riguarda le ottiche (da un punto di vista prettamente di qualità d'immagine), preferisco il 50 e il 100 perchè la messa a fuoco è più accurata e tra i grandangoli, stranamente, quello più preciso è il 25 (sebbene il 35 a tutta apertura lavora molto bene), "ultimo" viene il 18 che sopperisce con la profondità di campo ma la cui messa a fuoco è veramente problematica (del tipo a volte se una persona è a 3 metri me la dà a fuoco (pallino verde) già da 1 m e mezzo fino quasi all'infinito.. Ovviamente preferisco constatare di persona l'effettiva distanza e poi scattare.. ) Sulla mia D600 il 50 appare normalmente perfino più inciso del 100 e la diffrazione è raramente un problema anche a obiettivo tutto chiuso (del tipo: ci sarà pure ma non è così evidente come di solito si sente).

 

Su pellicola, ovviamente non ci sono grossi problemi, soprattutto al livello delle stampe che faccio io (12x18) dove eventuali minimi errori di focheggiatura vengono compensati al 99% dalla pellicola (oppure la F100 ha una messa a fuoco più accurata)



#7 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 13 dicembre 2013 - 00:04

Bravo ! Finalmente un pò di zeiss ,il macro 100 è molto buono il 18 un bel compromesso ma necessita di un buon focus peaking per una messa a fuoco veloce.

Ho messo in vendita il 35 f1.4  per raccogliere soldi in vista del 135  e non vedo l'ora di scattarci :)

 

ciao!



#8 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2013 - 00:40

Il 100 è splendido.. io non vedo l'ora che Zeiss faccia un 180/200 apotessar e un 75/2 Apo makro.. il 135 è un dito sopra il 100 come qualità d'immagine (soprattutto non risente di aberrazione cromatica) però è una focale che non mi dice molto.. E' un po' troppo lunga per i ritratti e un po' troppo corta per essere un tele vero e proprio.. Tra i tanti obiettivi che ho avuto per pellicola e digitale, in termini di lunghezza focale quello con cui mi trovavo meglio era il 90 tamron, la giusta misura. Lo Zeiss chiude a f/2, detto questo però oltre i 100mm faccio fatica (e ci vuole anche una certa distanza) a inquadrare un ritratto che non sia una testina pura e semplice..

In termini di ottiche, invece, una splendida ottica oltre al 90 e al 100 è stata il 105 f/2.5 AI con cui ho scattato quest'immagine con la D700 (a tutta apertura)

Insieme al 17-35 è l'unico Nikon che abbia mai davvero amato.

 

DSC_1355-X3.jpg



#9 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 13 dicembre 2013 - 07:40

Ma soprattutto complimentissimi per l'adozione del bambino etiope.  :)

 

Vedo che gli Zeiss continuano a fare il loro gran bel lavoro su D600, io ho il 100 makro f/2 che è uno dei pochi sopravvissuti alla falcidia del corredo fotografico: lo considero un obiettivo stupendo ma fin'ora non ha lavorato mai su più di 12 megapixel. l'85 f/1.4 Planar lo rimpiango ancora.

 

Vetrofragile, secondo me fai una cavolata a vendere il 35mm anche perché il 135 (che non conosco affatto) è tutt'altra focale! Come dire: mi serve una city car ma la cambio per una station wagon. Tieniti il 35 e con calma, quando hai messo insieme i soldi, ti prendi anche il 135. ;)


Era gią tutto previsto.

#10 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 13 dicembre 2013 - 08:22

 

 

Vetrofragile, secondo me fai una cavolata a vendere il 35mm anche perché il 135 (che non conosco affatto) è tutt'altra focale! Come dire: mi serve una city car ma la cambio per una station wagon. Tieniti il 35 e con calma, quando hai messo insieme i soldi, ti prendi anche il 135. ;)

 

 

Più che una cavolata una necessità,non ho la possibilità di averli entrambi ed a malincuore devo scegliere .

Il 35 f1.4 ha una resa commovente,fantastica ma ho già due ottiche che mi coprono tale focale mentre a 135 ho il solo 70-200 e la voglia di quell'obiettivo è troppo forte :D (sai di cosa parlo)

Scelte...

 

ciao!



#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 dicembre 2013 - 08:59



Il 100 è splendido.. io non vedo l'ora che Zeiss faccia un 180/200 apotessar e un 75/2 Apo makro.. il 135 è un dito sopra il 100 come qualità d'immagine (soprattutto non risente di aberrazione cromatica) però è una focale che non mi dice molto.. E' un po' troppo lunga per i ritratti e un po' troppo corta per essere un tele vero e proprio.. Tra i tanti obiettivi che ho avuto per pellicola e digitale, in termini di lunghezza focale quello con cui mi trovavo meglio era il 90 tamron, la giusta misura. Lo Zeiss chiude a f/2, detto questo però oltre i 100mm faccio fatica (e ci vuole anche una certa distanza) a inquadrare un ritratto che non sia una testina pura e semplice..

In termini di ottiche, invece, una splendida ottica oltre al 90 e al 100 è stata il 105 f/2.5 AI con cui ho scattato quest'immagine con la D700 (a tutta apertura)

Insieme al 17-35 è l'unico Nikon che abbia mai davvero amato.

 

DSC_1355-X3.jpg

 

 

Dino sei stasto lontano tanto e quindi sei scusato ma ...

 

... le foto su Nikonland si inseriscono nel topic, non si linkano.

Perchè io al momento tutte le tue immagini le vedo così :

 

Untitled.jpg

 

ed immagino che queste tue foto faranno la stessa fine di quelle da te inserite nella tua vita precedente su Nikonland.

Cosa che mi ha costretto a lunghe sedute di cancellazione di topic resi assolutamente inutili dall'assenza di foto. :bigemo_harabe_net-89:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2013 - 10:52

 

Ciao Mauro

 

chiedo venia ma non sono certo di aver capito qual è il problema.

 

Io le foto le vedo e anche gli altri a quanto mi pare di capire.

 

Hai spostato giustamente questo pezzo di discussione dall'altro topic a questo, ma per le immagini quando io clicco sull'icona "immagine" mi viene fuori una bella richiesta di URL (e non la richiesta di fare upload di un file, per capirci), pertanto ho incollato i link (più leggeri delle foto vere e proprie a quanto ne so) proprio per evitare di appesantire la pagina..



#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 dicembre 2013 - 10:54

Già, già : Come si caricano le immagini su Nikonland ?
 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2013 - 11:02

Guarda hai ragione.. non lo avevo letto, d'altronde rispondendo dalla risposta veloce esiste il pulsante di "immagine" così come ti dicevo.. Mi adeguo, comunque.





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi