Questo è l'editoriale di fine 2013. L'ultimo per per quest'anno e in toni pacati ed articolati propone buona parte di quanto abbiamo scritto, osservato, dibattuto e in qualche occasione appassionatamente e criticamente sottolineato da 12 mesi a questa parte.
Nikon è ad un punto di svolta. Rischia di vedersi evaporare sotto buona parte del suo mercato di riferimento e di dover affannosamente rincorrere.
Non è un caso l'interesse che c'è nella nostra sezione Mirrorless. Non è un caso se tanti nikonisti sono felici possessori di una Fujifilm o se pensano seriamente di comperarsi una Sony ILCE A7.
Non lo è nemmeno una percezione più che superficiale di una Nikon svogliata, assonnata, per nulla vicina ai suoi clienti e che corre ai ripari degli errori fatti con altri errori.
La campagna di marketing sulla Df ha riportato grande interesse. Ma - lo dice il sondaggio - i più non sono interessati a quel prodotto.
E anzi. quel prodotto è tanto lontano dai desideri che quella campagna ha fatto nascere che potrebbe paradossalmente andare in favore dei concorrenti.
Parliamone insieme ma vi suggerisco per una volta di soffermarvi sui grafici pubblicati, leggendo l'articolo, senza commentare l'ultimo commento, senza nemmeno leggere i precedenti.
Sono le regole del gioco su Nikonland.
Prossimamente parleremo di altre cose. Non sempre Nikon