Vai al contenuto


Foto

Avviso ai possessori di Nikon EN-EL15 e Nikon 1 V1


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 novembre 2013 - 08:18

La cosa ovviamente non ha riscontri ufficiali ma l'ho ritrovata su un forum americano.

 

Le mie due Nikon 1 V1 presentano un apparente usura anomala della batteria EN-EL15.

 

In pratica entrambe, la prima ha un paio di migliaia di scatti all'attivo, la secondo neanche 2.000, hanno già la batteria a 3 tacche di usura.

La cosa non ha alcun senso e ritengo possa essere dovuta ad un problema di firmware.

 

Purtroppo queste batterie non si possono ricalibrare e non mi risulta che esista un sistema che permetta di interrogare la loro CPU.

 

Detto questo e in attesa di riscontri da parte di altri Nikonlander, io suggerisco per prudenza, almeno per chi utilizza queste batterie anche con le reflex, di comprare per la V1 un paio di batterie "compatibili" su Ebay.

 

Ce ne sono a prezzi inferiori ai 20 euro. Attenzione che le caratteristiche di tensione e potenza siano le stesse.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 novembre 2013 - 08:48

La mia V1 presa su ebay DE ha presentato una usura precoce, segnava 1 dopo sole 3 ricariche, ho inviato macchina + batteria a LTR (hanno voluto anche la macchina per verificare il circuito di alimentazione), alla fine hanno sostituito la batteria in garanzia, la garanzia vale se si segnala l'anomalia entro i primi 5-6 mesi dall'acquisto, e ovviamente se la macchina non ha fatto decine e decine di migliaia di scatti, in quanto viene considerata come materiale di consumo.

 

Confermo che non è solo per le V1 ma anche per D7000, D600 e D800, ovvero tutte quelle macchine che usano la EN-EL15.

C'è anche una discussione sul forum nital.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 novembre 2013 - 09:12

 

La mia V1 presa su ebay DE ha presentato una usura precoce, segnava 1 dopo sole 3 ricariche, ho inviato macchina + batteria a LTR (hanno voluto anche la macchina per verificare il circuito di alimentazione), alla fine hanno sostituito la batteria in garanzia, la garanzia vale se si segnala l'anomalia entro i primi 5-6 mesi dall'acquisto, e ovviamente se la macchina non ha fatto decine e decine di migliaia di scatti, in quanto viene considerata come materiale di consumo.
 
Confermo che non è solo per le V1 ma anche per D7000, D600 e D800, ovvero tutte quelle macchine che usano la EN-EL15.
C'è anche una discussione sul forum nital.

 con la D700 avro' scattato 30000 scatti,
con la 7000 20000 in meno di un anno
con la D800 siamo a 15000 in sei mesi
ma nessuna delle loro EN-EL 15 ha mai subito stress da utilizzo, erano tutte al loro bravo livello base di uso.

Con una delle mie ONE V1 invece sono gia' a livello 1 dopo meno di 10000 scatti

In effetti la macchina si surriscalda parecchio durante gli scatti e ritengo sia questa la causa principale del degrado della batteria cosi' precoce rispetto altre macchine Nikon.

Max Aquila RFSP ©


#4 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 novembre 2013 - 09:17

Non è solo la 1 qui D600 & D800

http://www.nikonclub...howtopic=315529

 

V1 e D600

http://www.nikonclub...ic=315529&st=25

 

D800

http://www.nikonclub...howtopic=330564


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 novembre 2013 - 09:22

A questo punto è più facile che siano le batterie e non necessariamente le macchine. A me con la D800 non è capitato e non capita. Con la D7100 non lo so, perchè ho usato quelle delle V1 in aggiunta.

 

Però scusa Kintaro, visto che tu hai avuto una esperienza diretta ... riportarla qui per tempo sarebbe stato un peccato capitale ?

Forse Nikonland è solo un posto dove prendere informazioni e non dove condividere le proprie ... :GrattaTesta:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 novembre 2013 - 09:29

Mauro hai pienamente ragione, dopo che mi è successo un paio di mesi fa, subito non avevo collegato una simile moria, nelle 7-8 ultime settimane invece ho iniziato a farci caso, comunque chiedo venia, effettivamente avrei dovuto pensarci che in questo sito ci sono un tot di potenziali interessati.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#7 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 13 novembre 2013 - 09:42

E passato o meglio mio passa anche a me con le batterie della V1 .

Sto gia in Livello zona 3!

 

 Avendola acquista all'estero ho risolto il problema comprando una batteria originale...sempre all'estero!

 

Con la D800 D7100 (per quel poco che la ho usata) non mi e passato


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#8 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 13 novembre 2013 - 09:51

Mi avete messo la pulce nell'orecchio ed ho controllato.

 

D800 con 15000 scatti in un anno, fatti parte con la batteria originale e parte con una acquistata su Amazon di marca "Maxsima". Difficile dire chi ha scattato quanto

 

Nikon: usura 1  :angry:

Maxsima: usura 0 . Questa batteria NON la consiglio. Se usata subito dopo la carica ha durata un po' inferiore all'originale, ma se la si lascia lì piu' di una settimana perde la carica

 

Tendo a evitare cicli di carica continui, le carico quando sono a 2 o 1 tacca e molto di rado arrivo a zero (batteria che lampeggia)

 

Per confronto D300 con 80000 scatti, una Nikon ed una Phottix (ottima), entrambe a 0 dopo quasi 6 anni



#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 novembre 2013 - 09:54

A me é successo con la batteria della prima D800. Dopo poche migliaia di scati (un paio) l'usura é a due, pur non manifestando cedimenti di nessun tipo.

La mantengo in uso.

Ora con tre batterie originali, due delle quali con un comportamento "normale" faccio funzionare entrambe le macchine senza problemi.

a_

 

P.S. Con le universali che ho provato mi sono trovato sempre non male: malissimo. :(

Prestazioni ridicole, e cali di tensione a pochi giorni dalla carica che le rendono inutilizzabili.

Mai piú...


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 novembre 2013 - 12:05

Questo difetto lo avevo già segnalato nel maggio scorso qui, ma solo andre_ aveva confermato di avere il medesimo problema.  :wacko: 

 

Sulla mia nuova V1, il livello di usura della batteria originale era passato da 0 a 1 dopo la prima ricarica, e da 1 a 2 dopo la terza, cioè dopo circa un migliaio di scatti...

 

Ricordo che sulle due batterie originali della mia D300 che ho con me da circa 5 anni il livello di usura è ancora a 0, e sebbene non le abbia stressate con centinaia di migliaia di scatti, mi sembra che il raffronto con l'accumulatore in dotazione alla One e ad altre fotocamere ben più sofisticate sia impietoso...  :unsure:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 novembre 2013 - 12:21

Ma a maggio io non riscontravo problemi che invece adesso si sono drammaticamente rivelati con una usura passata direttamente da zero a tre.

 

In ogni caso questo dimostra che non sono solo il lotti richiamati da Nikon ad avere problemi. E' proprio un difetto congenito.

 

Attendiamoci un prossimo cambio di batteria l'anno prossimo, allora :) (sarà per questo che sulla Df hanno montato la En-EL14a ?) :GrattaTesta:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 novembre 2013 - 15:27

(sarà per questo che sulla Df hanno montato la En-EL14a ?) :GrattaTesta:

A me la scelta della batteria sulla Df ha stupito un poco.

Il difetto congenito non é da escludere a priori.

 

Ma, ripeto, la mia batteria "difettata" non ha problemi ne di stabiitá ne di durata.

É proprio l'indicatore di usura ad andare per i fatti suoi.

 

Tra l'altro, la batteria con il problema é della mia prima D800.

Ora ho una seconda D800 che é precedente all'altra, e probabilmente proveniente dal primo lotto prodotto (é "600" come cifre iniziali del S/N, mentre la prima era un "605").

Non ha evidenziato problemi, nonostante abba scattato ad oggi piú che con la prima macchina.

Boh.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 novembre 2013 - 15:47

Secondo me i primi lotti di En-El 15 erano fatte meglio, probabilmente una riduzione costi troppo azzardata o una riduzione sui controlli generali, ha ridotto l'affidabilità del prodotto finale. "I'm Nikon" anche in questo purtroppo.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 novembre 2013 - 15:51



 

 

Ma, ripeto, la mia batteria "difettata" non ha problemi ne di stabiitá ne di durata.

É proprio l'indicatore di usura ad andare per i fatti suoi.

 

[...]

 

Per questo io tendevo ad attribuire il problema al firmware della V1, perchè anche a me la D800 con le stesse batterie non fa una piega.

E' come se qualcuno dicesse alla CPU della batteria che si è consumata mentre in realtà non è vero  :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 novembre 2013 - 16:00

 

Per questo io tendevo ad attribuire il problema al firmware della V1, perchè anche a me la D800 con le stesse batterie non fa una piega.

E' come se qualcuno dicesse alla CPU della batteria che si è consumata mentre in realtà non è vero  :(

 

 

Si ma una volta che si è impostata su un grado di usura, questo viene visualizzato paro paro anche su altri apparecchi, prova ad esempio a mettere la batteria della V1 sulla D800 o viceversa.

Quindi il problema lo imputerei alla batteria ed alla sua parte "intelligente" montata a bordo.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#16 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 novembre 2013 - 16:05

Con la V1 non ho notato carenze di prestazioni nella durata della batteria.

 

Però sarei anch'io curioso di vedere cosa segnala l'indicatore per la stessa batteria montata prima su la V1 e poi sulla D800 o viceversa: cosa ci dovremmo aspettare?


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#17 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 novembre 2013 - 16:13

Lo stesso valore, ho provato personalmente.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#18 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 13 novembre 2013 - 17:51

sino a quando ho usato la D 7000 e ora con la V1.. non ho avuto cali di batterie.. per ora segnano livello zero...


Roby C 4

#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 novembre 2013 - 20:22

Per questo io tendevo ad attribuire il problema al firmware della V1, perchè anche a me la D800 con le stesse batterie non fa una piega.
E' come se qualcuno dicesse alla CPU della batteria che si è consumata mentre in realtà non è vero  :(


e se fosse che il fatto avviene utilizzando quella batteria con corpi macchina differenti ? come se il chip del riconoscimento usura vada a considerare fattori di usura maggiori della norma?
O vi pare una scemenza?

Potete dirlo....
:-)

Max Aquila RFSP ©


#20 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 novembre 2013 - 20:51

Non saprei ma ne dubito, mi metto nei panni di un professionista con 2-3 corpi ed n batterie non penso badi troppo a cosa infila dove. Fare una simile limitazione penso sia troppo pure per Nikon.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi