Vai al contenuto


Foto

Futura Fujifilm X-T1 : Una nuova direzione ?


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
82 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2014 - 11:09

Se la foto é vera, ha esattamente la comoditá e l'ergonomia che mancano alla Df.

Mi riferisco soprattutto alla compensazione dell'esposizione a portata di dito. :)

 

Niente da dire, Fuji é la piú avanzata dei produttori di macchine "classiche". :D

a_

 

 

La foto è tratta dal sito Fujifilm. E' vera per convenzione. :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 20 gennaio 2014 - 11:46

A occhio sembra che abbiano messo una grossa pezza ai problemi di ergonomia, che poi è l'unico vero difetto che fin'ora ho trovato nella X-E2.

Mi incuriosisce il bottone che c'è vicino alle ghiere...servirà per bloccarle?



#43 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 20 gennaio 2014 - 19:00

Se non sono dei fake queste potrebbero essere le viste dietro e laterale
 
 


#44 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 20 gennaio 2014 - 20:06

Si parla di circa 1300 leguri...mica patatine...



#45 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2014 - 20:26

A occhio sembra che abbiano messo una grossa pezza ai problemi di ergonomia, che poi è l'unico vero difetto che fin'ora ho trovato nella X-E2.

Mi incuriosisce il bottone che c'è vicino alle ghiere...servirà per bloccarle?

A cosa alludi?

Vedo una ergonomia assolutamente simile a quella delle "X" attuali.  :GrattaTesta:

Tra l'altro, sarei curioso di sapere cosa non ti piace dell'ergonomia della X-E2. Io con la X-Pro1 mi sono trovato benissimo.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2014 - 20:35

Se non sono dei fake queste potrebbero essere le viste dietro e laterale
 
http://i850.photobuc...zpscba4a949.jpg
 
http://i850.photobuc...zps9c8acea6.jpg

No, direi che sono assolutamente vere ;)

Si parla di circa 1300 leguri...mica patatine...

Come previsto ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 20 gennaio 2014 - 21:40

A cosa alludi?

Vedo una ergonomia assolutamente simile a quella delle "X" attuali.  :GrattaTesta:

Tra l'altro, sarei curioso di sapere cosa non ti piace dell'ergonomia della X-E2. Io con la X-Pro1 mi sono trovato benissimo.

a_

Si è simile e pare che sia anche + piccola della X-E2 quindi potrei sbagliarmi ma ho notato che hanno fatto un impugnatura più ciccia e hanno messo anche una rotella davanti.

Personalmente mi trovo malino con l'impugnatura della X-E2, la trovo piccola in mano e l'impugnatura è troppo snella. Si lo so esiste l'impugnatura ma non l'ho ancora provata e ha un costo immotivato.



#48 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 20 gennaio 2014 - 21:45

Io mi trovo invece piuttosto bene con l'impugnatura e la disposizione dei comandi della x-e2.

Questa nuova Fuji sembra molto interessante. Dalle prime immagini sembra che abbiano tolto alcuni comandi dai menu software e dai pulsanti sul retro e li abbiano trasferiti nelle ghiere superiori. 

Le dimensioni sembrano effettivamente molto contenute e l'EVF promette meraviglie.

Invece la velocità massima dell'otturatore rimane 1/4000 sec.



#49 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2014 - 21:48

Si è simile e pare che sia anche + piccola della X-E2 quindi potrei sbagliarmi ma ho notato che hanno fatto un impugnatura più ciccia e hanno messo anche una rotella davanti.

Personalmente mi trovo malino con l'impugnatura della X-E2, la trovo piccola in mano e l'impugnatura è troppo snella. Si lo so esiste l'impugnatura ma non l'ho ancora provata e ha un costo immotivato.

Ok, capito. :)

Avevo pensato alla distribuzione dei comandi, per questo non comprendevo.

Sinceramente la rotellina davanti la vedo comoda solo se é configurabile per inserire direttamente la sensibilitá, altrimenti a mio parere é decisamente piú comoda l'ottima gthiera dei diaframmi sull'obbiettivo (åparlando di macchine di queste dimensioni, mentre sulle DSLR Nikon é di una scomoditá orribile).

 

Con la X-Pro1 avevo anche l'impugnatura... ma non l'ho mai usata, quindi non so dire...

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#50 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 20 gennaio 2014 - 21:54

Sbaglio o il monitor dovrebbe essere "mobile" ... questa sarebbe una bella cosa :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#51 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 gennaio 2014 - 21:59

Sbaglio o il monitor dovrebbe essere "mobile" ... questa sarebbe una bella cosa :)

Ma alla fine che vantaggio avrebbe su una D7100 o la prossima D7200 con più buffer?

Non sono Fujista e forse mi è sfuggito qualcosa. Ho la D7000 e mi sembra ottima in tutto, a parte il sensore FF che neanche la Fuji ha.

L'assenza dello specchio su APS che vantaggi porta? io vedo solo svantaggi e come dimensioni non c'è un abisso.

L'unico vantaggio sta nelle ottiche APS dedicate che Fuji ha in listino, ma non nella macchina in sè.

...o mi sbaglio?


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#52 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 20 gennaio 2014 - 22:13

Ma alla fine che vantaggio avrebbe su una D7100 o la prossima D7200 con più buffer?

Non sono Fujista e forse mi è sfuggito qualcosa. Ho la D7000 e mi sembra ottima in tutto, a parte il sensore FF che neanche la Fuji ha.

L'assenza dello specchio su APS che vantaggi porta? io vedo solo svantaggi e come dimensioni non c'è un abisso.

L'unico vantaggio sta nelle ottiche APS dedicate che Fuji ha in listino, ma non nella macchina in sè.

...o mi sbaglio?

 

Direi che il rapporto qualità/ingombro è molto favorevole. Una macchinetta come la x-e2 pesa la metà della D7100 ed è sensibilmente più piccola di dimensioni. Se accetti di lavorare con un EVF (cosa non scontata) e cerchi un apparecchio più facilmente trasportabile, questo tipo di macchine sono fantastiche.

Se non ho esigenze molto particolari, la mia D700 ormai rimane sempre più spesso a casa e mi porto dietro la fuji.



#53 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 gennaio 2014 - 22:25



 

Direi che il rapporto qualità/ingombro è molto favorevole. Una macchinetta come la x-e2 pesa la metà della D7100 ed è sensibilmente più piccola di dimensioni. Se accetti di lavorare con un EVF (cosa non scontata) e cerchi un apparecchio più facilmente trasportabile, questo tipo di macchine sono fantastiche.

Se non ho esigenze molto particolari, la mia D700 ormai rimane sempre più spesso a casa e mi porto dietro la fuji.

Se facciamo il confronto con la Xpro che è più simile come dimensioni a questa nuova Fuji (sarà più stretta ma molto più alta), non mi sembra che ci sia molta differenza come dimensioni, sul peso si guadagnano 2-3 etti...boh non mi sembra decisivo.

Anche perchè per ora il mirino ottico è un'altra cosa.

 

Xpro vs D7100.JPG


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#54 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2014 - 22:29

Se facciamo il confronto con la Xpro che è più simile come dimensioni a questa nuova Fuji (sarà più stretta ma molto più alta), non mi sembra che ci sia molta differenza come dimensioni, sul peso si guadagnano 2-3 etti...boh non mi sembra decisivo.

Anche perchè per ora il mirino ottico è un'altra cosa.

 

attachicon.gifXpro vs D7100.JPG

 

Ormai di "abissi" non ci si puó aspettare di vederne, hai ragione.

Come a mio parere é insensato cambiare una D7000/D7100 per questa generazione di mirrorless.

 

Ma la Fuji ha dalla sua non solo l'ottimo sensore ed i piú che ottimi obbiettivi...

Ha dalla sua l'ingombro del corpo e degli obbiettivi fissi (non farti ingannare dalle sole dimensioni, l'impatto sul soggetto é di un ordine di grandezza inferiore a quello di una D7000, almeno, e parlo per esperienza). ;)

Per non parlare dei comandi, migliori di qualsiasi DSLR piccola.

 

Per chi dovesse scegliere ora un corpo piccolo, sono macchine enormemente interessanti.

 

Questa in particolare non so, aspetto di vederla, ma devo dire che se non riprendo appena possibile la X-Pro1 ed i suoi due piccoli fissi... é solo perché vedo giá al di qua dell'orizzonte qualcosa di per me piú interessante proprio per l'uso che farei di una Fuji.

 

Le valutazioni personali sono mille e piú, e sono interessanti sia per affiancarla ad una DSLR sia come unico equipaggiamento (per alcuni). :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#55 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 20 gennaio 2014 - 22:31

Anche perchè per ora il mirino ottico è un'altra cosa.

 

Rispetto l'opinione comune ma personalmente non ho trovato grosse differenze tra ottico D700 e EVF X-E2



#56 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 gennaio 2014 - 22:37

Forse io sono fissato, ma per me le macchine devono essere FF per usare le ottiche classiche come si deve. Oppure APS pratiche e veloci come la serie D7000.

Ho la Sony A7 da una settimana e ve ne parlerò presto, per ora la trovo perfetta per il genere di uso che ne faccio io (a breve...).

Una Fuji APS a me non interessa, ma capisco benissimo chi invece la trova ottima.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#57 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2014 - 22:47

Forse io sono fissato, ma per me le macchine devono essere FF per usare le ottiche classiche come si deve. Oppure APS pratiche e veloci come la serie D7000.

 

Si, ognuno ha le sue fissazioni, e lo so benissimo. :P

Le mie sono tremendamente simili alle tue, con pochissime eccezioni. ;)

Una é proprio quella dell'Aps: tra una D7x00 ed una Fuji X-xx non avrei esitazioni e sceglierei la seconda.

Ma se non fossi costretto non sceglierei nessuna proprio per l'Aps. :)

 

Ho avuto la D7000 e la X-Pro1, ma mentre della prima mi sono liberato appena possibile, la seconda l'ho venduta esclusivamente perché ho annegato la D800...

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#58 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 20 gennaio 2014 - 23:21

Se facciamo il confronto con la Xpro che è più simile come dimensioni a questa nuova Fuji (sarà più stretta ma molto più alta), non mi sembra che ci sia molta differenza come dimensioni, sul peso si guadagnano 2-3 etti...boh non mi sembra decisivo.


Infatti, la x-pro1, che era la mia prima scelta, al momento dell'acquisto l'ho esclusa per via delle dimensioni e del peso.
Se il confronto lo fai con la x-e2, che a differenza della xpro non ha il mirino ottico, il risultato è questo:

FujiFilm X-E2 is 5% (6.5 mm) narrower and 30% (31.6 mm) shorter than Nikon D7100.
FujiFilm X-E2 is 51% (38.8 mm) thinner than Nikon D7100.
FujiFilm X-E2 [350 g] weights 54% (415 grams) less than Nikon D7100 [765 g] (*inc. batteries and memory card).

FujiFilm X-E2 dimensions: 129x74.9x37.2 mm (camera body only, excluding protrusion)
Nikon D7100 dimensions: 135.5x106.5x76 mm (camera body only, excluding protrusion)

in soldoni pesa la metà della d7100 e lo spessore è inferiore del 50%. Non è poco, quando la tieni in mano te ne accorgi.

#59 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 gennaio 2014 - 08:06

[..]

Mi incuriosisce il bottone che c'è vicino alle ghiere...servirà per bloccarle?

 

No, una è la leva di controllo della raffica, l'altra della modalità di esposizione.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#60 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 gennaio 2014 - 08:08

Da possessore D7100 ed ex possessore D300s, D700, D200, D80 e ONE V1 vi posso dire che mi mancano le dimensioni "generose" della serie Dx00.

 

[...]

Questo sistema manca per l'appunto di sensori FF, ma in fin dei conti se mettiamo i sistemi dedicati a confronto quindi X-trans (ottiche+corpo) contro F-Mount (ottiche+corpo) e vogliamo la "leggerezza", ha senso parlare di solo sensore FF???
 

 

 

Concordo. Ma inviterei tutti - se volete ... - a non aprire il solito processo di Norimberga basato su distinguo e su personalismi.

 

Credo che oggi si possano realmente cavare ottime foto da qualsiasi macchina a prescindere dalle dimensioni del sensore e che chi accetta di avere più di una fotocamera, può avere il meglio di tutto e il mix ideale a sua misura. Quindi non c'è niente di male se Fujifilm continua a proporre l'APS-C con tanta convinzione, avendo un corredo di ottiche APS-C che Nikon - presente sul mercato dal 1999 in formato APS-C - si sogna. E lo stesso vale per il formato 1'' o il m4/3. Financo il 2/3 di pollice sfavilla su X10, X20 e X30.

 

Ma qui - come da titolo del topic - abbiamo una nuova direzione dentro alla proposta "organica" di Fujifilm, ovvero l'abbandono della forma a mattonella "stile Leica M" per andare in quella stile "Leica R". Ovviamente non è una abiura, perchè riguarda solo questo specifico modello che, forse non l'avete letto, avrà anche il battery-grip aggiuntivo.

Quindi di fatto una piccola reflex senza essere reflex ma con tutte quelle prerogative, prezzo incluso (perchè con 1.300 euro si compra una Sony A7 oppure una Nikon D610, oppure una Canon 6D).

 

Perchè ?

 

Vi convince ?

 

Vi interessa ?

 

E perchè ?

 

In questo modo la discussione assume interesse generale per chi legge e per chi si vuole fare una idea prima dell'eventuale acquisto.

Diversamente resta una lista di io,io,io,io,io,io,io,io,io,io,io,io,io,io ... rispettabilissimi ma che nella maggior parte dei casi già ben conosciamo e nulla aggiungono alla X-T1.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi