Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] 28-70/2.8 vs. 24-70/2.8: sul campo, all'ultimo scatto...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#21 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 11 marzo 2010 - 15:23

Da felice possessore di una D300 approfitto della discussione per chiedere pareri sui due obiettivi relativamente all'uso su APS-C.
Qualcuno li ha mai provati? Come si comportano?
Sono entrambi validi oppure il 24-70 essendo di recente costruzione ha una affinità maggiore?
Visto che gli obiettivi si comportano in maniera così differente rispetto la fotocamera usata vi chiedo se si possono riscontrare problemi su APS-C e in particolare su D300.
Grazie


Ho usato per anni il 28-70 su APS-C, dalla D70 alla D200.
Vi si comporta benissimo, dando per scontato il fattore dell'angolo di campo: diventa una sorta di zoom standard-mediotele senza focali grandangolari. Ottimo comunque per il ritratto...Immagine inserita
So che Giulio lo usava su D2x.
Non ho mai trovato un'ottica di qualità che copra il formato pieno e vada male sul Dx.
Ciò che è buono, è buono dappertutto.
Allego un file in tema (a caso, il primo che ho trovato) del 28-70 su D200:

_DSC4230.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#22 Ospite_giuliobagnari_*

Ospite_giuliobagnari_*
  • Guests

Inviato 11 marzo 2010 - 17:31

Confermo quanto scritto da Gianni: uso tuttora il 28\70 sulla mia D2X e trovo che lavori in modo eccellente. Allego volentieri un paio di scatti effettuati con questa combinazione, un controluce ed un ritrattino; sono sul portatile e non ho una gran scelta, spero comunque siano indicativi; diversamente fammelo sapere che cerco qualcos'altro.

Miniature Allegate

  • 2007-02-04_14.16.51_19.jpg
  • 2007-02-25_11.19.11_B.jpg


#23 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
  • Guests

Inviato 12 marzo 2010 - 14:27

Ho usato per anni il 28-70 su APS-C, dalla D70 alla D200.
Vi si comporta benissimo, dando per scontato il fattore dell'angolo di campo: diventa una sorta di zoom standard-mediotele senza focali grandangolari. Ottimo comunque per il ritratto...Immagine inserita
So che Giulio lo usava su D2x.
Non ho mai trovato un'ottica di qualit? che copra il formato pieno e vada male sul Dx.
Ci? che ? buono, ? buono dappertutto.
Allego un file in tema (a caso, il primo che ho trovato) del 28-70 su D200:

_DSC4230.jpg


Sono cosciente che su DX il 28-70 sia meno appetibile che su FX per? l'alternativa sarebbe il 17-55 che (dai test di photozone) sembra soffrire di taluni problemi che invece (non essendo un grandangolo) non affliggono il 28-70. In ogni caso ho notato che molti miei scatti (sono un paesaggista) sono fatti da 24mm a 70mm, su DX ovviamente, e quindi la focale mi andrebbe a genio, molto di pi? del del 17-55. A questo si aggiunge la possibilit? di un futuro passaggio al full frame senza cambiare lente.
Il 24-70 sarebbe perfetto ma fuori budget anche per l'usato.
E' vero che le ottiche buone per FX sono pi? che buone per il DX (per ovvi motivi), i miei dubbi erano pi? relativi alla fotocamera. Ho avuto l'80-200 AFD e sulla D70 e non mi soddisfaceva mentre su D300 l'ho trovato eccellente e, nonostante fosse una scelta quasi obbligata, mi pento ancora di averlo venduto anche perch? sono passato al 100-300 F4 Sigma. Immagine inserita
Grazie.


Confermo quanto scritto da Gianni: uso tuttora il 28\70 sulla mia D2X e trovo che lavori in modo eccellente. Allego volentieri un paio di scatti effettuati con questa combinazione, un controluce ed un ritrattino; sono sul portatile e non ho una gran scelta, spero comunque siano indicativi; diversamente fammelo sapere che cerco qualcos'altro.


Grazie mille delle foto.

Alessandro

#24 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 12 marzo 2010 - 15:57

Mi unisco ai ringraziamenti verso Gianni e Giulio, per il tempo dedicato al confronto tra le due ottiche e per la disponibilit? a rispondere alla tante domande.
Apprezzo moltissimo l'equilibrio con cui l'articolo ? stato redatto ed il tono pacato di chi partecipa alla discussione... insomma, grazie a tutti.

#25 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 marzo 2010 - 16:51

Sono cosciente che su DX il 28-70 sia meno appetibile che su FX però l'alternativa sarebbe il 17-55 che (dai test di photozone) sembra soffrire di taluni problemi che invece (non essendo un grandangolo) non affliggono il 28-70.

Alessandro


Il 17-55 non mi è mai andato a genio (non solo perché è un DX).
L'ho sempre trovato troppo contrastato per i miei gusti, disomogeneo (bordi) a 17mm e mediocre a 55.
Se escludi il 24-70 e stai già a posto coi grandangoli, il 28-70 è decisamente la scelta migliore.
Alle focali comuni (qualche anno fa li testai in confronto su D2x per altro sito) è superiore al 17-55, e non di poco.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#26 Ospite_giuliobagnari_*

Ospite_giuliobagnari_*
  • Guests

Inviato 13 marzo 2010 - 11:04

Mi unisco ai ringraziamenti verso Gianni e Giulio, per il tempo dedicato al confronto tra le due ottiche e per la disponibilit? a rispondere alla tante domande.
Apprezzo moltissimo l'equilibrio con cui l'articolo ? stato redatto ed il tono pacato di chi partecipa alla discussione... insomma, grazie a tutti.


Grazie a te ed a tutti coloro che hanno letto e dimostrato interesse per questa "prova sul campo", nella quale, tengo a ribadirlo, sono stato un semplice assistente e collaboratore di Gianni, autentico ideatore, nonch? estensore dell'articolo.

Salvo imprevisti, contiamo di rimettere presto in azione il nostro "laboratorio mobile" per proporre qualche altro confronto e test.

Per restare in tema, posto uno scattino eseguito con il 24\70 a questo signore, che si ? gentilmente prestato ; non ho la liberatoria , tuttavia spero di non avere grattacapi...
voi che ne dite? Immagine inserita

Ciao a tutti!

Miniature Allegate

  • 2010-02-27_13.02.34_6682.jpg


#27 Ospite_Pacio77_*

Ospite_Pacio77_*
  • Guests

Inviato 14 marzo 2010 - 12:54

Ciao,aggiungo i miei complimenti a Gianni e Giulio per il bellissimo articolo,utile nella scelta fra i dua prestigiosi zoom ma anche per imparare a "leggere" meglio le immagini,a capire come valutare le nostre amate lenti.Grazie ad entrambi. :bigemo_harabe_net-23:


Personalmente,dopo un test,del genere,sarei un po' in confusione :unsure::li trovo semplicemente diversi,ognuno con le sue caratteristiche,senza che ci sia un vero vincitore.

Condivido la scelta di Giulio,apparentemente dubbia,di tenerli entrambi :lol:

Approfitto per rispondere alla domanda,nella pagina precedente,di Gianni.
Credo che questo tipo di test,non di parte e ricco di prove sul campo piuttosto che i (seppur utili) grafici degli MTF abbia avuto pieno successo.
Leggere un'altro bel confronto fra 17/35 e 14/24 mi farebbe un gran piacere!

Ancora grazie e complimenti ad entrambi,anche per gli scatti postati.:bravo:


P.S. Certo che il "signore" della foto appena postata non sembrava troppo felice di essere ritratto :D !O forse era solo pensieroso su cosa scrivere nel giudizio finale del test??

#28 Ospite_giuliobagnari_*

Ospite_giuliobagnari_*
  • Guests

Inviato 14 marzo 2010 - 21:14

Condivido la scelta di Giulio,apparentemente dubbia,di tenerli entrambi Immagine inserita

Ciao,

come ho scritto in un precedente messaggio, sempre in questa discussione, la mia scelta di affiancare il 24\70 al 28\70 ? stata pi? che altro dettata dal caso, una di quelle combinazioni che a volte capitano nella vita, anche se ora devo ammettere che queste due splendide ottiche convivono e si alternano felicemente sulla mia D3.

Per quanto riguarda la prova-confronto fra 17\35 e 14\24, se non ci saranno contrattempi, dovrebbe andare in scena in tempi relativamente brevi.....vero Gianni?Immagine inserita

P.S: Ho letto in altra discussione che hai deciso l' acquisto del 14\24.....complimenti!! La tua scelta ? caduta su un ottica eccellente che tuttavia richiede, a mio avviso, molta applicazione per essere "domata" e spremuta fino in fondo.

Grazie mille pure a te. Ciao!

#29 serdor

serdor

    Nikonlander

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 14-12-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor AFS G 50 1,8
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè questo sito mi sembra molto serio con utenti molto preparati.

Inviato 14 marzo 2010 - 23:12

Ringrazio gli autori della prova, molto esaustiva, posseggo il 28/70 e a questo punto me lo tengo ben stretto, non reputando, per i miei gusti, giustificato un cambio con il 24/70.

Grazie ancora per le foto e l'ottima analisi.

Ciao
Sergio


#30 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 15 marzo 2010 - 18:42

Buond?,
ho letto con estremo piacere questa prova comparata sul campo. Mi accodo anch'io ai ringraziamenti per la fatica dei due autori ben pi? che meritati peraltro.

Devo dire di mio che il 28-70 ho avuto il piacere di usarlo per poco, mentre il 24-70 lo possiedo ed uso tuttora. Ritengo a mio modestissimo avviso che il test rispecchi pienamente la mia impressione: se si vuole trovare una differenza questa risiede nel carattere pi? "pronto" (non migliore) del 24-70 verso le situazioni di "colore e contrasto" tipiche, ad esempio del paesaggio. Del 28-70 mi colp?, di contro, la capacit? di "rendere gradevoli" con naturalezza i volti pi? di quanto non riesca il 24-70.
Siccome non ho ancora raggiunto la maturit? necessaria per dedicarmi ai soggetti umani (come ha scritto J. Shaw) e mi dedico ancora in prevalenza alla natura ho optato per tenere il 24-70.
Questo ? stato il mio percorso riguardo questi due "Signori Zoom" Nikon.

E siccome siamo in tema "veneziano" allego una mia presa col 24-70 @60mm con D3.
Un salutone a tutti.
Luigi

Miniature Allegate

  • Ven_CG.jpg

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#31 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 16 marzo 2010 - 18:42

... Del 28-70 mi colp?, di contro, la capacit? di "rendere gradevoli" con naturalezza i volti pi? di quanto non riesca il 24-70...


Condivido pienamente il parere di ergassia ed in particolare il passo citato.

Piccolo O.T.

Aspetto di vedere il confronto tra 17-35 e 14-24, non perch? debba scegliere tra i due ma perch? ? un piacere leggere confronti fatti da persone serie e competenti.

Fine O.T.

#32

  • Guests

Inviato 16 marzo 2010 - 18:43

Un grazie a Gianni e Giulio per il tempo, la pazienza profusi per questo interessante confronto. Sperando in un prossimo futuro di entrare nel mondo del FF, credo che il vostro articolo mi abbia tolto molti dubbi su quale sar? la mia scelta. Pur restando molto attratto dal 17-35 che troverei pi? nelle mie corde di "grandangolista":D.

#33 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 16 marzo 2010 - 18:44

Un grazie a Gianni e Giulio per il tempo, la pazienza profusi per questo interessante confronto. Sperando in un prossimo futuro di entrare nel mondo del FF, credo che il vostro articolo mi abbia tolto molti dubbi su quale sar? la mia scelta. Pur restando molto attratto dal 17-35 che troverei pi? nelle mie corde di "grandangolista"Immagine inserita.



Noooooooooooo, non dirmi che sei tu... ma quanti nick hai cambianto i questi anni ?

Un caloroso abbraccio / Franco

#34 Ospite_Pacio77_*

Ospite_Pacio77_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2010 - 22:26

Per quanto riguarda la prova-confronto fra 17\35 e 14\24, se non ci saranno contrattempi, dovrebbe andare in scena in tempi relativamente brevi.....vero Gianni?Immagine inserita

P.S: Ho letto in altra discussione che hai deciso l' acquisto del 14\24.....complimenti!! La tua scelta ? caduta su un ottica eccellente che tuttavia richiede, a mio avviso, molta applicazione per essere "domata" e spremuta fino in fondo.



Bene bene,non vedo l'ora di leggere il vostro test dei 2 grandangoli :)!
Ti ringrazio per i complimenti,Giulio,che pero' passo direttamente al 14/24:senza dubbio le sue prestazioni sono molto superiori alle mie,ma questo costituisce un grande stimolo per me,per non cadere in scatti banali.
Hai detto giusto:sono focali molto difficili da sfruttare,ma faro' il possibile:promesso :)

#35 Ospite_GIALLO_*

Ospite_GIALLO_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2010 - 14:58

Grazie per l'interessante disamina.
Come Gianni ben sa, ho avuto modo di provare il 28-70 (il suo, per la precisione) e di usare a lungo il mio 24-70.
Al 28-70 avevo preferito una coppia di focali fisse ultraluminose (28/1,4 e 85/1,4). Poi, quando usc? la "nuova" terna di zoom dal 14 al 200 tutto f:2,8, feci i miei conti, le mie considerazioni, le mie permute, e l'acquistai.
Tra i due che qui interessano, mi son fatto quest'idea: il 28-70/2,8 non era qualitativamente migliorabile. Aveva essenzialmente l'unico difetto di costare troppo.
Cos? ritengo che il 24-70 ne raccolga l'eredit? qualitativa, invogli l'acquirente con un'estensione grandangolare pi? interessante (soprattutto per chi utilizza il formato aps) ed interpreti un pochino i gusti attuali volti a saturazioni cromatiche elevate ed a microcontrasto piuttosto spinto. Del predecessore ha perso forse la dote meno "misurabile" che a mio avviso aveva: il fatto cio? d'essere uno dei pochissimi obiettivi zoom che hanno una plasticit? degna d'una ottica a focale fissa d'alta classe.
Il contributo dello sfocato del 28-70 ? - di regola - assai pi? piacevole rispetto a quello del 24-70, che se per certi impieghi ? semplicemente perfetto, per altri invece ? meglio sostituibile da focali fisse, anche vecchiotte, di focale corrispondente.
Stiamo sempre parlando di due capolavori, e quanto precede, spero sia chiaro, riguarda solo sfumature ed impressioni personali.
Buona luce
:)

#36 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 11 aprile 2010 - 13:33

Carissimi Gianni e Giulio,
grazie per l' articolo che anch' io ho letto con piacere e memorizzato.

Devo dire che il 24-70, che posseggo, mi ha ulteriormente stupito in positivo guardando le foto scattate durante il mio ultimo tour in Marocco ( ma mi ha stupito anche il Marocco rispetto a com' era 6 anni f? ) mi ha fatto piacere leggere che le mie impressioni siano confermate da Voi.

Resta quel pizzico di preferenza per certe tonalit? ma va bene cos?.

Il problema, mio, verr? quando dovr? decidere tr? 17-35 e 14-24.

Nuccio

PS: sono ancora in attesa della sostituta della D700 o di un calo di prezzo della medesima, cos? magari riesco a regalarmi un monitor decente.

#37 Ospite_giuliobagnari_*

Ospite_giuliobagnari_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2010 - 18:14

Il problema, mio, verr? quando dovr? decidere tr? 17-35 e 14-24.


Ti capisco, caro Nuccio, la scelta fra queste due ottiche ? veramente ardua, tante e tali sono le differenze, in primis cromatiche e di contrasto, che le caratterizzano. Comunque, ancora qualche giorno poi credo potrai leggere su queste pagine un articolo che forse potr? aiutarti a decidere (oppure accrescer? i tuoi dubbi....Immagine inserita ).
Io le possiedo ed uso entrambe, tuttavia se un giorno fossi costretto a sceglierne una, non avrei dubbi su quale gettare dalla torre...Per ora non aggiungo altro.
Ciao .

Giulio

#38 Ospite_Pacio77_*

Ospite_Pacio77_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2010 - 18:32

Il problema, mio, verr? quando dovr? decidere tr? 17-35 e 14-24.


Ti capisco, caro Nuccio, la scelta fra queste due ottiche ? veramente ardua, tante e tali sono le differenze, in primis cromatiche e di contrasto, che le caratterizzano. Comunque, ancora qualche giorno poi credo potrai leggere su queste pagine un articolo che forse potr? aiutarti a decidere (oppure accrescer? i tuoi dubbi....Immagine inserita ).
Io le possiedo ed uso entrambe, tuttavia se un giorno fossi costretto a sceglierne una, non avrei dubbi su quale gettare dalla torre...Per ora non aggiungo altro.
Ciao .

Giulio


Beh,Giulio,leggere 17/35 sotto la dicitura "obiettivo principale" mi fa pensare che il tuo gusto sia quello classico(come toni intendo),ma il vederti cosi sicuro fra quale "buttare" mi lascia perplesso!Sono proprio curioso di leggere il vostro parere in proposito. :oracolo:

#39 Ospite_giuliobagnari_*

Ospite_giuliobagnari_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2010 - 19:50

Beh,Giulio,leggere 17/35 sotto la dicitura "obiettivo principale" mi fa pensare che il tuo gusto sia quello classico(come toni intendo),ma il vederti cosi sicuro fra quale "buttare" mi lascia perplesso!Sono proprio curioso di leggere il vostro parere in proposito. Immagine inserita

Non devi avere perplessit? di alcun genere, caro Pacio; stiamo parlando di due ottiche allo "stato dell'arte" pur se con caratteristiche diverse. La mia preferenza ? dettata
da motivazioni che esporr? una volta pubblicata la prova. Ti confermo fin da adesso che il 14\24 ed il 17\35 convivono splendidamente nella mia borsa.....e scelgo l'uno o l'altro in base alle situazioni, ai soggetti oppure....all'umore. Il "buttare", come avrai certamente capito, era in senso meramente metaforico.

Ciao !

Giulio

#40 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 aprile 2010 - 20:01

Io da parte mia posso annunciare che per il mio compleanno mi sono regalato uno zoom transtandard.... Immagine inserita

Le mie preferenze sono note, e ringrazio ancora moltissimo Gianni e Giulio per avermi aiutato moltissimo, con il loro test, a convincermi della mia scelta.Immagine inserita
Era giá fatta, ma una prova sul campo come questa mi ha dato la spinta definitiva a superare le ultime incertezze.
Appena arriva ne daró debito conto (ora é in balia di un corriere...).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi