Vai al contenuto


700 vs 7000 in sala posa: mezzo stop di differenza??


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2013 - 12:05

Vi sottopongo un quesito che nasce dal corso che sto facendo con AAleXX sulle luci. Lui scatta con una D7000 e io scatto con una D700 e ci siamo messi ovviamente a confrontare i risultati, che ci aspettavamo fossero molto più simili. Vi spiego in dettaglio...

 

La situazione è molto banale, la foto che vedrete infatti è dalla prima lezione ed ha un bank sulla destra della foto che illumina la tizia. Nessuna presunzione artistica, solamente la spiegazione di cosa produca una luce morbida e concentrata. Detto questo, misuriamo con apposito Sekonic esterno la luce del monotorcia e impostiamo la terna di esposizione su: 

- ISO100

- f/8

- 1/125

 

Guardiamo il risultato poi su pc e scopriamo che ci sono differenze che non ci aspettavamo così marcate. Notiamo infatti che, nonostante siano assolutamente identiche le condizioni di luce gli istogrammi sono ben diversi e nello specifico quello della D7000 è più spostato a sinistra.

Guardiamo allora le inquadrature, che sebbene non siano uguali, sono molto simili tra loro. Anzi nella mia, come potete notare più in basso, c'è molto più nero, quindi in teoria dovrebbe essere il mio più spostato a sinistra.

Ci soffermiamo allora sulla pelle, il lato destro della foto e appare che la sua è decisamente più scura. Bilanciamo il bianco in modo molto pecoreccio, mettendo lo stesso WB nelle due foto e otteniamo due mostri, in termini di differenza l'uno dall'altro. A voi intanto le foto col solo WB reso identico (in particolare ho bilanciato nella mia con D700 e ho sincronizzato la D7000, usando la maglietta bianca della tizia):

 

D700 + 70-300VR:

_ALE4015.jpg

 

D7000 + 24-120/4

ALX_6008.jpg

 

 

Aggiungo, a scanso di equivoci, che entrambi abbiamo scattato in M (e ce mancherebbe) con tutte le impostazioni azzerate, in RAW, quindi niente ad esempio Dlighting attivo che possa modificare le foto. Sono RAW nel vero senso della parola, rozzi. 

Si nota come le foto siano BEN differenti tra loro, sembrano quasi due sessioni diverse.

 

 

La prima domanda riguarda il WB: come è possibile che, sebbene neutralizzato in modo pecoreccio, le due foto sincronizzate non hanno stesso comportamento? Possibile che il WB sia diverso da 700 a 7000?

 

 

La seconda domanda riguarda gli istogrammi, che portano al titolo della discussione. Vi posto gli screenshot di LR5, così potete toccare con mano da soli, SENZA AVER FATTO ALCUN INTERVENTO A MENO DEL BIANCO, quanto accidenti siano diversi:

 

D700:

700 isto.jpg

 

D7000:

7000 isto.jpg

 

La gobba del rosso, che inevitabilmente è riconducibile alla pelle, è molto più a sinistra nella 7000 e infatti il viso della tizia, nella parte destra della foto è più scuro della foto con D700. 

 

La seconda domanda allora è: come mai c'è questa differenza, nonostante le stesse identiche condizioni di scatto? Stesso bank, stessa durata del lampo del flash, stessa terna espositiva

 

 

Ho provato da ultimo poi a correggere l'istogramma della 7000, cioè ho voluto provare a misurare la differenza che c'è tra i due scatti, fino a quando, bene o male ovviamente, la gobba del rosso non si fosse trovata come nella foto della D700 e ho ottenuto un valore di correzione dell'esposizione pari a +0,50.

La terza domanda è allora, possibile che la differenza sia di ben mezzo stop?

 

 

Come detto tralasciando il livello artistico della foto che è pari a 0, dal punto di vista tecnico vi risulta normale che c'è tutta questa differenza?

 

Aggiungo un ultimo bit che porterebbe, condizionale d'obbligo, ad una triste conclusione... le stesse foto con la D90 e il 18-105 hanno molta meno differenza, diciamo un +0,15 di esposizione che, lasciatemi dire, ci può anche stare...

 

Penzoliamo dalle vostre labbra :D e grazie per le vostre risposte

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi nel modo più chiaro possibile

 



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2013 - 12:10

Rossano e Roberto hanno entrambi una D700.

 

In condizioni da ISO 200, 1/100'', F8, Rossano deve chiudere ad F10 perchè altrimenti la foto viene chiara.

 

Lui lo sa e corregge. Ed io gli dico da un anno che deve portare la macchina in assitenza per farla tarare.

 

Morale : due macchine dello stesso modello possono avere diversa sensibilità. Due obiettivi dello stesso modello possono avere differenze nel diaframma, a parità di diaframma. Figuriamoci oggetti diversi !

Io in studio misuro la luce per accertarmi che sia come volevo io (e non viceversa), do quei parametri poi chiedo a tutti i presenti di fare uno scatto di prova e verificare la differenza. E ... correggere di conseguenza.

 

La fotografia non è una pratica di laboratorio ma anche in laboratorio, prima di fare qualsiasi misurazione, bisogna calibrare gli strumenti :)

 

In particolare, riguardo al WB, non si possono pareggiare due fotocamere diverse (anche dello stesso modello) se non hanno il sensore profilato. Perchè la risposta colorimetrica è diversa ... per ogni sensore e per ogni obiettivo a parità di luce.

 

PS : io mi fiderei di più degli occhi che di Camera Raw. In Adobe hanno le loro idee e il cursore della esposizione non ha valenza assoluta, ma solo all'interno di quel contesto. Quindi le differenze vanno valutate con l'esposimetro e gli occhi su un jpg prodotto on-camera ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 AAleXX

AAleXX

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 28-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: 24-120
  • Nikonista dal: 2001
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche' cerco un riscontro di qualita' diverso dal "Mi piace" anche se non sono in grado di darlo

Inviato 06 novembre 2013 - 12:10

La 7000 e' la mia...cosi' sappiamo che tutti gli attori ci sono :D



#4 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2013 - 12:12

quindi Mauro la soluzione sarebbe di tarare la D7000? Posso permettermi il lusso di prendere la 700 come riferimento, visto che, ad occhio e su monitor calibrato, sembra più realistico il risultato?



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2013 - 12:14

quindi Mauro la soluzione sarebbe di tarare la D7000? Posso permettermi il lusso di prendere la 700 come riferimento, visto che, ad occhio e su monitor calibrato, sembra più realistico il risultato?

 

 

Perchè tu rischieresti di fare come Muzio Scevola solo perchè la D700 è la tua ? :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2013 - 12:21

no perché se mi dici che va visto su JPEG, l'effetto che si ottiene sulla pelle mi sembra migliore da D700 e soprattutto è molto simile a quelli ottenuti dagli altri del corso. La 7000 è "strana", per questo stavo assumendo a riferimento la 700. Poi mettice pure che è mia :D :D è un motivo in più :D :D



#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 novembre 2013 - 12:22

Alessandro, prima di tutto prova a fare un test vero, non una cosa del genere ("le inquadrature non sono uguali"... ma un test si fa con inquadrature IDENTICHE!!!).

 

Secondo, la differenza che si vede é per buona parte chiaramente imputabile al fatto che LR sviluppa le due macchine con profili differenti tra loro.

Se parlassimo di macchine dello stesso modello potremmo stare qui a discutere se le inquadrature pur differenti ci dovrebbero dare lo stesso risultato, ma qui stiamo parlando di due macchine differenti.

Come confrontare una Astia ed una Velvia, se fossero foto scattate a pellicola.

 

Aggiungiamo pure che se gli obbiettivi erano diversi, ci mettono del loro, e non di poco.

La stessa foto scattata con il mio Sigma ed il mio 105/2 Nikkor dá un bilanciamento dei colori completamente diverso. (Ma proprio completamente)

 

Tutte queste differenze le si puó neutralizzare costruendo un profilo ad hoc per ciascuna macchina, che per definizione porterebbe il risultato simile ad una stessa situazione (quella "reale").

A quel punto potremmo parlare di differenze di lettura nei due esposimetri, come giustamente sottolinea Mauro, che ad occhio c'é e si vede, ma le condizioni che indichi non permettono di quantificare.

 

Detto questo, il sensore della D7000 é paurosamente piú contrastato di quello della D700 (e LR lo sa, e tende a mantenere la differenza).

Io senza il il profilo delle due macchine non riuscivo ad ottenere risultati decentemente coerenti in luce artificiale, con quelle due macchine.

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2013 - 12:25

Grafico delle sensibilità ISO misurate effettivamente tra una D7000 e una D700

 

Untitled.jpg

 

come sappiamo la D700 ha sensibilità nominale minima di 200 ISO che viene simulata via software a 100 ISO.

 

A 100 ISO la D7000 effettivamente ha 83 ISO, la D700 163. La macchina corregge il valore quando viene impostata la sensibilità fuori standard L1.

 

A 200 ISO la D7000 ha 167 ISO, la D700 162. E così spropositando.

 

Quei valori sono validi per quelle due macchine e possono variare tra altri modelli per le normali tolleranze (che possono essere del 5 o del 10%. Difficilmente mezzo stop).

 

Poi come detto ci sono le differenti tolleranze dei diaframmi. Non è mica detto che un diaframma di un obiettivo impostato ad F8 dia effettivamente F8.

Se lavori in automatico la macchina elabora tutti i parametri e più o meno li compensa, dando una esposizione più o meno corretta.

Quando lavori in manuale il Re è nudo. E saltano fuori le magagne.

 

Ma non griderei allo scandalo. E' tutto abbastanza normale. E non stai parlando di dover chiudere ad F22 per avere la stessa esposizione. Ma di BEN mezzo stop. Una inezia.

 

Diverso è il discorso sulla resa colorimetrica.

 

I due sensori vanno calibrati con l'obiettivo usato e poi va applicato il profilo calibrato per le due diverse macchine, quindi va fatta la correzione del WB ed eventualmente il livellamento del contrasto.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2013 - 12:30

Ok Mauro è tutto chiarissimo e mi permetto di aggiungere anche menomale. Io non ho mai avuto modo di entrare in sala posa con condizioni di luce precise e definite ed è vero che stanno venendo fuori le magagne in M.
Ottimo a sapersi comunque e vorrà dire che calibreremo gli strumenti ad hoc!


Mauro qual è la fonte del grafico che hai riportato?

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2013 - 12:34

Del resto, quando fotografi in Manuale per strada, che fai se non ... calibrare ad occhio in tempo reale e in funzione dei tuoi gusti e aspettative ? Mica lo sai se il diaframma è perfetto, sai se devi aprire o chiudere di uno ZIC.

 

DxOmark (da non prendere come la Bibbia e il Corano, sono informazioni valide solo in quel contesto).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 AAleXX

AAleXX

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 28-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: 24-120
  • Nikonista dal: 2001
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche' cerco un riscontro di qualita' diverso dal "Mi piace" anche se non sono in grado di darlo

Inviato 06 novembre 2013 - 12:51

Del resto, quando fotografi in Manuale per strada, che fai se non ... calibrare ad occhio in tempo reale e in funzione dei tuoi gusti e aspettative ? Mica lo sai se il diaframma è perfetto, sai se devi aprire o chiudere di uno ZIC.

 

DxOmark (da non prendere come la Bibbia e il Corano, sono informazioni valide solo in quel contesto).

 

Il famoso terzo di ZIC, AHAHAHAH :)

 

Al di la' della battuta grazie Mauro per la completa ed esaustiva spiegazione....io mi ero un po' impanicato, ma adesso so che e' tutto nel "normale" :)



#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 10 novembre 2013 - 17:23

Avete provato a scambiarvi gli obiettivi?

:)


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 novembre 2013 - 19:09

Si Paolo, abbiamo fatto tutti i possibili scambi e le differenze ci sono, ma basta saperlo :D



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi