Vai al contenuto


Foto

visualizzazione punto maf


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 31 ottobre 2013 - 09:13

Una domanda a cui non riesco a darmi risposta:

avevo notato che talvolta volendo verificare il punto maf con VNX2.x in alcune foto ( modalità af-s) non era possibile. Non c'era o meglio non è stato registrato.

Non mi sono soffermato più di tanto, ma ieri , dopo aver scattato delle raffiche ( modalità af-c) ho notato che inspiegabilmente qualcuna (es. la terza di 6) non visualizza il punto maf. Le foto sono tutte correttamente a fuoco.

Parliamo di D7000 sia in af-s che af-c e scatto se a fuoco, jpg.

In base alla vostra esperienza, perchè succede?

 

 

 



#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 01 novembre 2013 - 13:00

Questi sono i casi in cui la visualizzazione del punto AF in ViewNX2 non avviene per nulla o risulta imprecisa.
Ritengo che quanto hai notato sia contemplato nella casistica:

 

  • Se si ricompone un'immagine e si scatta dopo aver attivato il blocco della messa a fuoco, i contenuti dei punti AF visualizzati potrebbero non apparire a fuoco.
  • I punti AF sono visualizzati nelle immagini acquisite utilizzando un obiettivo CPU con una fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo, una fotocamera evoluta con obiettivo intercambiabile, oppure la fotocamera COOLPIX A Nikon. Tuttavia, i punti AF non sono visualizzati nei seguenti casi:
  • Immagine scattata con fotocamere reflex digitali Nikon con obiettivo privo di CPU.
  • Immagine scattata con messa a fuoco manuale.
  • L'immagine è stata scattata in modo AF-C (AF-Continuo) senza che sia apparso l'indicatore di immagine a fuoco nel mirino.
  • L'immagine è stata modificata con un'altra applicazione.

Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#3 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 01 novembre 2013 - 14:29

Ciao Gianni, grazie per la risposta! E' arrivata al momento giusto! Avendo un pò di tempo mi ero messo a bazzicare col manuale e la tua risposta mi ha acceso una lampadina.

In effetti mi sono fidato troppo della mia memoria dando per scontate alcune cose.

Ricordavo di aver settato su entrambi i tipi di af la priorità scatto a fuoco (e da qua l'incapibilità di quanto successo), ma nel menu risultava essere vero solo per l'af-s. Mea culpa. Corretti i dati da menu. A questo punto ricontrollerò le prime foto ma mi sa che non erano in af-s ma af-c. Ri-mea culpa.

Sono comunque sorpreso che la foto sia a fuoco, ma a questo punto dov'era il fuoco? magari in un altro punto . Ma conta poco a questo punto.

Grazie ancora, e credimi, mi imbarazza non averci pensato prima e avervi disturbato. Morale della favola... mai dare nulla per scontato e ricontrollare tutto, anche le cose più ovvie e scontate.



#4 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 01 novembre 2013 - 17:16

 

Sono comunque sorpreso che la foto sia a fuoco, ma a questo punto dov'era il fuoco? magari in un altro punto . Ma conta poco a questo punto.

 

Per rispondere bisognerebbe risalire al momento dello scatto... comunque non è un problema. Evidentemente l'AF ha messo correttamente a fuoco; solo la visualizzazione del punto AF impegnato non è possibile in ViewNX2 perché si è verificato uno dei casi che ti ho citato sopra.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi