Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Zoom-Nikkor 14-24/2,8 e 17-35/2,8: professionali, fascinosi, diversi [test]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
92 risposte a questa discussione

#1 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 20 aprile 2010 - 09:02

DSC_5425.jpg

Commenti a questo articolo:14-24/2,8 e 17-35/2,8: professionali, fascinosi, diversi


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 aprile 2010 - 09:05

Grazie Gianni.

La foto iniziale ? molto simpatica e l'articolo (troverei riduttivo definirlo un semplice test) quanto di pi? completo e al contempo personale disponibile sinora su qualunque supporto.

Trovo sensazionale la tua chiurura sul 14-24/2.8, zoom mio parere molto abusato :

Conosco molti pi? possessori di 14-24 che fotografi capaci di domarlo. Cinque a uno, pi? o meno.


Veramente una lettura molto godibile che spero tu e il tuo Socio di scorribande arricchirete qui tra i commenti con posizioni ancora pi? personali !

:bravo:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 aprile 2010 - 09:32

Che dire, il parallelo con le pellicole (da amante dell'Astia) ? per me la pi? chiara descrizione possibile dell'anima di questi due zoom.
Grazie per la descrizione, che tutto sommato non fa che confermare molto di quanto si legge in giro riguardo questi obbiettivi, a differenza del precedente confronto tra i transtandard.

Mi pare che le foto "parlino" moltissimo della resa differente dei due, ma probabilmente ? meno chiaro quanto sia differente la vocazione.
Per quanto sia molto ben descritto, e ripetuto, con le definizioni migliori.

Quindi mi associo a Mauro (anche) in questa frase:

Trovo sensazionale la tua chiusura sul 14-24/2.8, zoom mio parere molto abusato :

Conosco molti pi? possessori di 14-24 che fotografi capaci di domarlo. Cinque a uno, pi? o meno



...Ed a mio parere il rapporto nela realt? ? ancora pi? alto.
Il cinque a uno probabilmente si addice pi? al 17-35....Immagine inserita

Ormai, con lo spopolare di 1X-qualcosa, sia in DX che in FF (fino a 12 - ora 8mm in DX - dei brand pi? diversi), un ultragrandangolo non si nega a nessuno.
Ma per imparare ad usare un 24mm (!) ci vuole tempo, ed ogni mm in meno rende necessaria tanta, tanta esperienza.

Mi piange il cuore, a sapere di tanti 14-24 e 17-35 relegati ad essere obbiettivi utili per "prendere tutto" in spazi ristretti. Sigh.

Condivido assolutamente anche il giudizio del neonato 16-35, nato per uno scopo ancora differente rispetto a questi due.
Credo che non siano affatto incompatibili, nello stesso armadio di un fotografo "grandangolarista".
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 20 aprile 2010 - 09:34

Veramente una lettura molto godibile che spero tu e il tuo Socio di scorribande arricchirete qui tra i commenti con posizioni ancora più personali !

:bravo:


Lusingato, Rudolf, grazie. E grazie ad Andre.

Un aneddoto utile a chiarire la questione delle focali "giuste" del 17-35.
Stiamo vagando per i vicoli di Chioggia con i due zoom del test.
Un personaggio interessantissimo ci fa entrare nella sua incredibile casa.
Arredi sacri, velluti, ceri, suppellettili, bare, in semioscurità...
Alzo gli ISO, 17-35 a focale "lunga", et voila un ritratto ambientato (micromosso, ma il soggetto non stava fermo neanche per un nanosecondo e il flash avrebbe distrutto l'atmosfera) :

_GZ12433.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#5 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 20 aprile 2010 - 11:40

Grazie Gianni,
come sempre riesci a farci "sentire" le ottiche che usi. Da parte mia, migrato ormai in via presoch? esclusiva dall'altra parte del cielo, mi tengo stretto il mio 17-35.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#6 gerr

gerr

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 17-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Wide, anzi superwide . : ;
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 20 aprile 2010 - 17:34

Finalmente Gianni, non vedevo l'ora di vedere questo test. Lucido, preciso, obiettivo... alla Giannizadra. Finir? che ricompro il 3? 17/35 appena mi sar? stufato del 16/35 VR... ma non ancora :rolleyes: .

Foto (alcune gi? viste e qualcuna in gran spolvero) come sempre :bigemo_harabe_net-92:

#7 Ospite_giuliobagnari_*

Ospite_giuliobagnari_*
  • Guests

Inviato 20 aprile 2010 - 21:30

Possiedo il 14\24 fin dal dicembre 2007, acquistato contestualmente alla nuova (per allora) D3: con il passaggio al pieno formato mi serviva un ottica wide che sostituisse il 12\24; poiche' fin da allora il "vecchio" 17\35 era praticamente introvabile da nuovo, la scelta fu obbligata.

Il mio rodaggio con quest'ottica ? stato lungo; probabilmente non si ? ancora concluso, complice, lo confesso, la mia scarsa dimestichezza con angoli di campo cos? ampi che, pur vantaggiosi in spazi ristretti, possono procurare notevoli delusioni per la grande quantit? di elementi presenti nell'inquadratura: basta la minima disattenzione per avere una composizione scadente ed una esposizione sballata.

A complicare ulteriormente le cose ( e le idee...Immagine inserita ), l'acquisto del 17\35, trovato usato ma in condizioni pari al nuovo, con il quale il feeling ? stato pi? veloce, non tanto e non solo per i cromatismi "old style" a me pi? congeniali e graditi, quanto per le focali "giuste" per i miei gusti fotografici, che mi permettono uscite leggere con una sola ottica (ed un medio tele in tasca...).

A conti fatti, non posso che concordare con le valutazioni fatte da Gianni su questi splendidi, e diversissimi, obiettivi. Resto naturalmente a disposizione di tutti gli amici per eventuali chiarimenti, nella speranza di poter essere utile.

Dimenticavo una considerazione personale: mi iscrivo d'ufficio alla categoria di coloro cui riesce difficile domare completamente una bestia estrema come il 14\24; occorrono attributi e capacit? che riconosco di non possedere...

Giulio

P.S: controllando le mie immagini che Gianni ha allegato all'articolo, noto che evidenziano, almeno sul mio monitor, una maschera di contrasto eccessiva; evidentemente quando le ho ridimensionate per il web qualcosa non ha funzionato a dovere....

#8 Ospite_giuliobagnari_*

Ospite_giuliobagnari_*
  • Guests

Inviato 20 aprile 2010 - 22:03

Dimenticavo di allegare qualche scatto eseguito con il 14\24 a Chioggia durante l'ultima sessione del test: la prima ritrae il pensieroso estensore dell'articolo, le altre a dimostrazione (a mio parere) che il diavolo (leggi contrasto esasperato e lettura delle ombre) in fondo non ? poi cos? brutto come lo si dipinge....

Miniature Allegate

  • 2010-04-10_15.13.35_7199.jpg
  • 2010-04-10_9.41.37_6918.jpg
  • 2010-04-10_9.57.46_6964_1.jpg


#9 alfredo carbognani

alfredo carbognani

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 64 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Traversetolo PR
  • Data di nascita: 28-09-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 24-120
  • Nikonista dal: 1977
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' un ritorno

Inviato 21 aprile 2010 - 05:38

Complimenti vivissimi a Gianni ed anche a Giulio per la splendida monografia.
Davvero notevole e interessante Immagine inserita



Per? non vi ringrazio Immagine inserita
Perch? ?
Semplicemente perch? ora mi tocca ricomprare il 14-24 da affiancare al 17-35.
E ci? non va bene Immagine inserita

A parte gli scherzi (che non sono scherzi) davvero interessante.
Dimostra in fondo la assoluta la non fungibilit? dei due zoom, specie considerando il doppio standard DX ed FX



#10 Ospite_Logon_*

Ospite_Logon_*
  • Guests

Inviato 21 aprile 2010 - 06:56

Ho letto l'articolo con molto interesse.

Avete fatto veramente un bel lavoro!

Grazie per aver voluto condividere con noi gli esiti di questo interessantissimo confronto tra due splendide ottiche.

#11 Ospite_maxmax_*

Ospite_maxmax_*
  • Guests

Inviato 21 aprile 2010 - 08:40

Comincerei con il ringraziare Gianni per l'ottimo ed esaustivo articolo (come ci ha da tempo abituati) e continuerei con i ringraziamenti a Giulio per la collaborazione.
In qualit? di possessore di entrambe le ottiche lascio una mia impressione personale.
Concordo pienamente con le considerazioni fatte dal'autore dell'articolo,trovo che le due ottiche , per carattere, siano completamente diverse.
Come ben evidenziato da Gianni,il 17-35 restituisce passaggi tonali meno bruschi al contrario del 14-24 che ? molto pi? contrastato.
Un angolo di campo che si addice di pi? allo street per il 17-35 che raggiunge la focale di 35 mm, considerata focale "normale" per il formato Fx,lo rende pi? facile da "domare".
Per concludere ringrazio Gianni che a suo tempo mi consigli? l'acquisto del 17-35 nonostante io avessi gi? il 14-24,sono molto contento di aver seguito il suo consiglio.

Complimenti ancora per la pubblicazione.

Un caro saluto Massimiliano.

#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 21 aprile 2010 - 08:57

Ringrazio anch'io Gianni e Giulio.
Riguardo l'articolo posso ammirare l'equit? con cui ? stato condotto il confronto e come si siano evidenziate le caratteristiche, positive e negative, delineando nelle conclusioni gli ambiti di utilizzo degli strumenti.
A mio avviso quanto manca in genere nelle recensioni ? proprio questo, individuare le peculiarit? dello strumento e il suo campo di elezione.
Uno strumento, anche eccellente, usato per scopi diversi da quello per cui ? stato concepito, pu? dare grosse delusioni e vice versa.
Quindi n? vincitori n? vinti ma, come dimostrano i numerosi possessori di entrambi gli obiettivi, due strumenti eccellenti che andrebbero valorizzati da altrettanta eccellenza dietro il corpo macchina.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 21 aprile 2010 - 09:31

Per prima cosa ringrazio Gianni e Giulio per la disponibilità.

Trovo l'articolo ben fatto e molto equilibrato nei giudizi: fa piacere leggere recensioni di questo tipo, prive di posizioni assolutistiche e corredate da foto belle ed esplicative.
Concordo con le conclusioni di Gianni, si tratta di due grandissime ottiche con caratteristiche e destinazioni d'uso diverse.
Con questi obiettivi Nikon ha messo disposizione dei fotografi quanto di meglio possano desiderare.
Quale scegliere ? Secondo me dipende dai gusti e dal genere di foto prediletto, certo è che il 14-24 non dev'essere affatto facile da usare, il 17-35 è certamente più "umano"... forse è anche per questo che l'ho scelto Immagine inserita

#14 gerr

gerr

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 17-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Wide, anzi superwide . : ;
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 21 aprile 2010 - 10:42

...certo ? che il 14-24 non dev'essere affatto facile da usare...


E che ci vuole :bigemo_harabe_net-16:

Miniature Allegate

  • Mongolfiereweb.jpg


#15 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 21 aprile 2010 - 14:18

E che ci vuole Immagine inserita





Natale, tu sei bravo Immagine inserita

#16 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 21 aprile 2010 - 16:16

Grazie Gianni e grazie Giulio.

Quoto quanto scritto da Francoi, quando sar? il momento avr? una "bella" gatta da pelare.

Nuccio

#17 Ospite_Gufopica_*

Ospite_Gufopica_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2010 - 07:55

Buongiorno a tutti,
Gianni complimenti sinceri per averci condiviso questo tuo prezioso e professionale articolo.
Giulio un gran complimento anche a te.
Davvero forti.
Un test fantastico di due ottiche meravigliose a distanza ti tempo tra loro.
Ormai caro Gianni ci siamo, presto ci vediamo...
Questo tuo test me lo sono gi? messo nelle pagine dei preferiti..
Le cose preziose vanno custodite.

#18 Ospite_emilzebir_*

Ospite_emilzebir_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2010 - 14:46

ciao a tutti
non posso che condividere e sottoscrivere tutti i complimenti ed i ringraziamenti che hanno postato sino ad ora ai due SUPER Gianni e Giulio
sempre gentilmente disponibili nel condividere con noi le loro esperienze, descritte con sincera passione per la fotografia.
bravissimissimi !!!
saluti emiliano

#19 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 aprile 2010 - 17:54

ciao a tutti
non posso che condividere e sottoscrivere tutti i complimenti ed i ringraziamenti che hanno postato sino ad ora ai due SUPER Gianni e Giulio
sempre gentilmente disponibili nel condividere con noi le loro esperienze, descritte con sincera passione per la fotografia.
bravissimissimi !!!
saluti emiliano

anche io sottoscrivo =)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#20 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 22 aprile 2010 - 19:54

Nikonland sembra essere l'unico luogo in cui si può ragionare serenamente su queste ottiche: anche di ciò ringrazio tutti.
Leggo in altra sede di un interesse spasmodico quanto singolare per la resa agli angoli del 17-35 a 17mm e alle grandi aperture; forse qualcuno ha scambiato i due zoom-wide per obiettivi repro-micro-macro e vuole adibirli alla riproduzione di documenti...Immagine inserita
Comunque, nulla di anomalo nel comportamento dell'obiettivo; lo uso tranquillamente a TA sulla D3, ne stampo i file in A2+ (e oltre).
Nell'articolo alcune immagini (exif) sono a 17mm f/3,2.
Dalla prima sessione di test (Castelvetro) ho pescato questa a 17mm f/3,5 (1600 ISO). No problem, neanche croppando al 200%. Ai primi quattro richiedenti, mando i crop degli angoli via e-mail...Immagine inserita

PS. Mi scuso naturalmente con gli amanti dei crop angolari-a-monitor per non avere messo il soggetto-a-fuoco nell'angolino superiore sx del fotogramma: mi spiace per loro, ma nel reportage (di ottica da reportage stiamo parlando), non si usa proprio...Immagine inserita:

_GZ12061.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi