Vai al contenuto


Foto

Cosa darei per tornare indietro...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 14 ottobre 2013 - 17:31

Salve a tutti,dopo mesi che non scrivo sul forum,sono tornato per curiosità dopo che ieri mi sono tremendamentepentito della scelta fatta lo scorso anno...

 

Un pò per noia un pò per non sò che,ho venduto tutta l'attrezzatura fotografica Nikon.....................................................................

 

Non mi andava più di fotografare,lasciavo sempre più spesso a casa tutto.

 

L'estate scorsa ero con la mia famiglia in Germania in vacanza e non avevo alcuna macchina fotografica,quando in un paesino ho visto una reflex Olympus E-400 con le due ottiche kit nuova a 200 Euro,mi sono lasciato tentare,anche perchè mi dispiaceva fare una vacanza senza portare a casa alcun ricordo...la macchina in se non è affatto male,ho scoperto dopo che monta un CCD KODAK ed i colori sono molto belli.

 

Ora ho ripreso il gusto di fotografare,mi piace di nuovo uscire con la famiglia anche solo per la gita la Domenica,con la reflex al collo,anche perchè la E-400 è davvero poco impegnativa e molto piccola.

 

Mi piacerebbe tornare a Nikon,anche se ora come ora,un pò per la famiglia un pò per il lavoro,non posso e non voglio investire tanto come un tempo.

 

La mia D300 venduta per un tozzo di pane me la sogno la notte!

 

Mi piacerebbe riprendermi una Nikon,ho letto bene della d3200,ma tutto quello che potrei permettermi al momento e la d3200 con il 18-105 e poi...

 

Scusate lo sfogo...ma non si finisce mai di...............sbagliare!


Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 ottobre 2013 - 18:07

Salve a tutti,dopo mesi che non scrivo sul forum,sono tornato per curiosità dopo che ieri mi sono tremendamentepentito della scelta fatta lo scorso anno...
 
Un pò per noia un pò per non sò che,ho venduto tutta l'attrezzatura fotografica Nikon.....................................................................
 
Non mi andava più di fotografare,lasciavo sempre più spesso a casa tutto.
 
L'estate scorsa ero con la mia famiglia in Germania in vacanza e non avevo alcuna macchina fotografica,quando in un paesino ho visto una reflex Olympus E-400 con le due ottiche kit nuova a 200 Euro,mi sono lasciato tentare,anche perchè mi dispiaceva fare una vacanza senza portare a casa alcun ricordo...la macchina in se non è affatto male,ho scoperto dopo che monta un CCD KODAK ed i colori sono molto belli.
 
Ora ho ripreso il gusto di fotografare,mi piace di nuovo uscire con la famiglia anche solo per la gita la Domenica,con la reflex al collo,anche perchè la E-400 è davvero poco impegnativa e molto piccola.
 
Mi piacerebbe tornare a Nikon,anche se ora come ora,un pò per la famiglia un pò per il lavoro,non posso e non voglio investire tanto come un tempo.
 
La mia D300 venduta per un tozzo di pane me la sogno la notte!
 
Mi piacerebbe riprendermi una Nikon,ho letto bene della d3200,ma tutto quello che potrei permettermi al momento e la d3200 con il 18-105 e poi...
 
Scusate lo sfogo...ma non si finisce mai di...............sbagliare!


ciao Omar,
non e' mai troppo tardi.

Usa l'opportunita' per andare oltre se ti interessi il formato FX e cercati una D700 usata che a mio parere varrebbe piu' della compattezza della pur buona D3200 che pero' e' solo dx

E associa un paio di fissi, usato anch'essi, che siano esattamente della focale che useresti su una reflex
Per esempio un medio tele ed uno standard

oppure un wide .

Tanto la compatta ce l'hai e per un primo periodo ...di rieducazione.... potresti usarla di riserva per le focali che non hai a disposizione sulla reflex:
reflex che dedicheresti all'eccellenza dei tuoi scatti.

Non comprrare zoom da principianti: non hai piu' giustificazioni...il libretto lo hai finito!!!

Un colpo solo! :-)
image.jpg

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2013 - 08:52

Omar, esiste il mercato dell'usato a cui attingere, così come l'hai lungamente alimentato in passato.

 

Con il vantaggio che quando ti verrà nuovamente la voglia di cedere tutto, ci perderai decisamente meno.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 ottobre 2013 - 10:29

Salve a tutti,dopo mesi che non scrivo sul forum,sono tornato per curiosità dopo che ieri mi sono tremendamentepentito della scelta fatta lo scorso anno...

 

Un pò per noia un pò per non sò che,ho venduto tutta l'attrezzatura fotografica Nikon.....................................................................

 

Non mi andava più di fotografare,lasciavo sempre più spesso a casa tutto.

 

L'estate scorsa ero con la mia famiglia in Germania in vacanza e non avevo alcuna macchina fotografica,quando in un paesino ho visto una reflex Olympus E-400 con le due ottiche kit nuova a 200 Euro,mi sono lasciato tentare,anche perchè mi dispiaceva fare una vacanza senza portare a casa alcun ricordo...la macchina in se non è affatto male,ho scoperto dopo che monta un CCD KODAK ed i colori sono molto belli.

 

Ora ho ripreso il gusto di fotografare,mi piace di nuovo uscire con la famiglia anche solo per la gita la Domenica,con la reflex al collo,anche perchè la E-400 è davvero poco impegnativa e molto piccola.

 

Mi piacerebbe tornare a Nikon,anche se ora come ora,un pò per la famiglia un pò per il lavoro,non posso e non voglio investire tanto come un tempo.

 

La mia D300 venduta per un tozzo di pane me la sogno la notte!

 

Mi piacerebbe riprendermi una Nikon,ho letto bene della d3200,ma tutto quello che potrei permettermi al momento e la d3200 con il 18-105 e poi...

 

Scusate lo sfogo...ma non si finisce mai di...............sbagliare!

 

I colori prodotti dal ccd kodak di quella serie li ho ben presenti,se li vuoi non tornare in nikon :D 

Per tutto il resto è ovviamente un altro mondo e una d700 sarebbe un vero quantum leap



#5 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 15 ottobre 2013 - 13:09

Mi basterebbe una bella D7000...

 

Anzi in effetti ne ho trovata una bellissima con battery grip e 50/1.8 AF-S...al prezzo di una D5200 + 18-105

 

Potrebbe essere un'idea.

 

Grazie


Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#6 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 ottobre 2013 - 13:18

anche una D300... più vecchiotta ma un carro armato!


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 ottobre 2013 - 13:51

Mi basterebbe una bella D7000...
 
Anzi in effetti ne ho trovata una bellissima con battery grip e 50/1.8 AF-S...al prezzo di una D5200 + 18-105
 
Potrebbe essere un'idea.
 
Grazie

  
una buona idea, in linea con quanto suggerito a livello ottico, ma...
leggi il seguito....

anche una D300... più vecchiotta ma un carro armato!


guarda che Omar viene appunto da una D 300

e non era casuale che gli consigliassi una D700 usata:
non c'e' paragone con nessuna DX non solo in termini di formato.

Ho usato D300 e D7000 a lungo e come D3 e D700 non mi sono mai trovato bene prima...ne dopo:
nel senso che la mia attuale D800 e' imbarazzantemente meglio...
come camminare accanto a una donna eccezionalmente bella per te ....

Max Aquila RFSP ©


#8 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 ottobre 2013 - 14:20

Quindi sconsigli entrambe (7000 e 300) a favore di una.. D800? Cioè D700 causa budget... peccato siano "care" (beninteso che il valore c'è tutto, però...)... quasi conviene una D600 usata, se non avesse l'Olio Carli in omaggio...


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 ottobre 2013 - 14:33

Oppure l'Olympus è il tuo destino: il desiderio di tornare a Nikon è dovuto a cosa ? Non è con l'Olympus, più leggera e disimpegnata, che hai ripreso a fotografare ? Anche quella si è evoluta ... e pure gli obiettivi ...

;)

 

Abbi dubbi,

Adriano.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 ottobre 2013 - 14:53

Ed anche... c'è chi usa con soddisfazione la One che, leggera e maneggevole, ha una buona qualità complessiva, una discreta varietà di obiettivi, e permette usi anche molto diversi (sport, paesaggio, ritratti, ecc.) con soddisfacenti riscontri: in proposito, vedi i vari scatti postati su queste pagine da Mauro, Roby C, ecc. ^_^

 

I costi del sistema, inoltre, sono molto contenuti, e non è detto che a questo non possa affiancarsi in futuro una reflex, con cui potrebbe convivere anche molto bene... ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 ottobre 2013 - 16:00

Ed anche... c'è chi usa con soddisfazione la One che, leggera e maneggevole, ha una buona qualità complessiva, una discreta varietà di obiettivi, e permette usi anche molto diversi (sport, paesaggio, ritratti, ecc.) con soddisfacenti riscontri: in proposito, vedi i vari scatti postati su queste pagine da Mauro, Roby C, ecc. ^_^
 
I costi del sistema, inoltre, sono molto contenuti, e non è detto che a questo non possa affiancarsi in futuro una reflex, con cui potrebbe convivere anche molto bene... ;)


Secondo me non leggete neppure la domanda dell'utente ...
Prima gli consigliate l'acquisto della stessa macchina che ha venduto decantandogliene le doti

Qui invece passate dal suo desiderio di una reflex a consigliargli una mirrorless in funzione anti compatta..

Migliorare bisogna. Nel senso di evolvere...
Per questo la fx invece di stagnare in dx

Max Aquila RFSP ©


#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 ottobre 2013 - 16:03

Quindi sconsigli entrambe (7000 e 300) a favore di una.. D800? Cioè D700 causa budget... peccato siano "care" (beninteso che il valore c'è tutto, però...)... quasi conviene una D600 usata, se non avesse l'Olio Carli in omaggio...


Beh. Se la 600 fosse a prezzo inferiore di una 700 usate entrambe ci sarebbe da pensare che l'olio sia da spremere...

Per questo parlavo di 700 come di usato "economico"

Max Aquila RFSP ©


#13 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 ottobre 2013 - 16:58

Qui invece passate dal suo desiderio di una reflex a consigliargli una mirrorless in funzione anti compatta..

Migliorare bisogna. Nel senso di evolvere...
Per questo la fx invece di stagnare in dx

 

Quale funzione anti compatta??? :GrattaTesta:

 

Piuttosto il nostro amico dice che ha ritrovato il gusto di andare in giro con una fotocamera "poco impegnativa e molto piccola", e che vorrebbe tornare a Nikon "non volendo e non potendo investire tanto come un tempo".

 

La One potrebbe realmente essere la soluzione sia ai desideri espressi (portabilità e facilità d'uso) che alle condizioni poste (economicità), e anche tu  - come tutti noi che l'abbiamo - sai quali soddisfazioni può dare questa macchinetta. ^_^

 

Che poi una qualsiasi reflex sia ad oggi migliore di altri sistemi ed assolutamente consigliabile per avere un buon strumento per fare fotografie, questo nessuno lo mette in dubbio. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 ottobre 2013 - 17:09

In base a due fatti:

 

1) con l'Olympus ha ripreso a fotografare

2) ha venduto la Nikon e non sa perchè

 

gli ho suggerito di stare in casa Olympus ... eresia ?

;)

 

Poi è indubbio che una D700 sia meglio, ma ad esempio io la uso meno di altri corpi più compatti che possiedo ... meglio l'eccellenza degli strumenti o fotografare con quel che si può avere sempre dietro ?

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 15 ottobre 2013 - 18:05

In base a due fatti:

 

1) con l'Olympus ha ripreso a fotografare

2) ha venduto la Nikon e non sa perchè

 

gli ho suggerito di stare in casa Olympus ... eresia ?

;)

 

Poi è indubbio che una D700 sia meglio, ma ad esempio io la uso meno di altri corpi più compatti che possiedo ... meglio l'eccellenza degli strumenti o fotografare con quel che si può avere sempre dietro ?

 

Ciao,

A.

 

In effetti la "vecchia" E-400 sforna dei JPEG con colori magnifici,unico neo gli ISO usabili senza problemi fino a massimo 800 e la mancanza di stabilizzatore,risolta da parte mia con l'acquisto di un treppiede,eh si mi stò riappassionando...

Anche le ottiche in kit dicono la loro,sono meglio dei simili 18-55 e 55-250 Canon (quelli ho provato di un amico...).

Ho provato la E-PL3 di mio cugino ma inquadrare senza mirino non fa per me,ci sarebbe il mirino elettronico,ma sono all'antica,preferisco lo specchio.

Per ora mi strapazzo la E-400 e valuterò cosa fare con calma,dopo l'ultimo bagno di sangue quando ho venduto Nikon non me la sento di ivestire troppo per quel poco che fotografo.

 

Ah,dimenticavo...avevo venduto tutto perchè era un periodo così,non solo fotografico...era un periodo decisamente no...

 

Grazie a tutti,sempre gentilissimi.


Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#16 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 15 ottobre 2013 - 21:19

Salve a tutti,dopo mesi che non scrivo sul forum,sono tornato per curiosità dopo che ieri mi sono tremendamentepentito della scelta fatta lo scorso anno...

 

Un pò per noia un pò per non sò che,ho venduto tutta l'attrezzatura fotografica Nikon.....................................................................

 

Non mi andava più di fotografare,lasciavo sempre più spesso a casa tutto.

 

L'estate scorsa ero con la mia famiglia in Germania in vacanza e non avevo alcuna macchina fotografica,quando in un paesino ho visto una reflex Olympus E-400 con le due ottiche kit nuova a 200 Euro,mi sono lasciato tentare,anche perchè mi dispiaceva fare una vacanza senza portare a casa alcun ricordo...la macchina in se non è affatto male,ho scoperto dopo che monta un CCD KODAK ed i colori sono molto belli.

 

Ora ho ripreso il gusto di fotografare,mi piace di nuovo uscire con la famiglia anche solo per la gita la Domenica,con la reflex al collo,anche perchè la E-400 è davvero poco impegnativa e molto piccola.

 

Mi piacerebbe tornare a Nikon,anche se ora come ora,un pò per la famiglia un pò per il lavoro,non posso e non voglio investire tanto come un tempo.

 

La mia D300 venduta per un tozzo di pane me la sogno la notte!

 

Mi piacerebbe riprendermi una Nikon,ho letto bene della d3200,ma tutto quello che potrei permettermi al momento e la d3200 con il 18-105 e poi...

 

Scusate lo sfogo...ma non si finisce mai di...............sbagliare!

Quindi è per questo che non hai ripreso una Nikon? Perché non subito una Nikon? Per via del prezzo e delle dimensioni? Prò il sistema Olympus non lo conoscevi? 

 

Ora cos'è che non ti soddisfa di Olympus? E vuoi tornare a Nikon?


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#17 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 16 ottobre 2013 - 09:09

Quindi è per questo che non hai ripreso una Nikon? Perché non subito una Nikon? Per via del prezzo e delle dimensioni? Prò il sistema Olympus non lo conoscevi? 

 

Ora cos'è che non ti soddisfa di Olympus? E vuoi tornare a Nikon?

 

Sai,ero in Germania con moglie e figli,mi sono ritrovato senza nemmeno una compatta...brutto mi sono detto!

Poi un giorno passeggiando per le vie di Rothenburg ho visto in vetrina questa E-400,probabilmente essendo vecchiotta,parliamo di una reflex presentata nel 2006 quindi a livello di una D70,è stata messa in vendita a quel prezzo.

 

In realtà avevo in mente di prendere una compatta decente,poi visto che con lo stesso prezzo potevo prendere una reflex ho optato per questa scelta,non me ne sono pentito anzi,le foto erano e sono anche ora molto belle,come ho scritto il problema sono gli alti ISO.

 

Non ho preso una Nikon perchè in quel momento non volevo spendere...


Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2013 - 09:32

Se sei soddisfatto non vedo perchè spendere altri soldi.

 

Forse perchè la tua E-400 è una macchina del 2006 ?

 

Paradossalmente in casa Nikon perfino la V1 ha prestazioni superiori ... alla E-410 del 2009 :

 

Untitled.jpg

 

e si trova a prezzi ridicoli. E' perfino più compatta e molto più divertente ;)

 

Ma ci sono Olympus più recenti e prestazionali che vengono per pochi soldini.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 ottobre 2013 - 09:46

La mia Leica M8 è ben più prototipale e meno evoluta della Olympus E-400, è del 2006 anch'essa. Lentissima, senza AF, un dramma tarare gli obiettivi per il telemetro, resa a colori ferma ai tempi della D200 ... però è quella che ho usato di più negli ultimi quattro/cinque mesi ... ! seguita dalla FE e solo in coda la D700. Io ho impiegato 20 anni e più di passione per avere, aggiungendo, questi strumenti: capisco che sia quindi questo fatto (un recupero a seguito di una svendita) che sogni la notte, più che la Nikon in sè.

 

Io partirei quindi da un'altro fatto: goditi la Olympus, come dice vbpress (anche lui ha recentemente perduto dei signori strumenti per un furto all'estero, capisce bene il tuo seppur diverso amareggiamento), che con quel sistema c'è chi fa foto spettacolarihttps://www.google.c...0&bih=739&dpr=1 e poi matura con calma la tua prossima scelta !

 

Questo per dire che gli strumenti vanno scelti per piacere certamente (siamo amatori), ma anche per essere usati e portati in giro per esercitare quel piacere !

;)

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 16 ottobre 2013 - 10:39

In effetti con la E-400 fotografo molto più in modo disinvolto di quando avevo la D300,probabilmente è per quello che l'ho pagata,di rivenderla non se ne parla...quindi penso proprio che questa la sfrutterò al massimo.

 

In allegato uno scatto con il 14-42 fatto un momento fa,nulla di particolare,però i colori a me non sembrano male.

 

E400web.JPG


Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi