Vai al contenuto


Foto

Sony mirrorless FF : A7 e A7r + compattona da 1'' RX10


  • Per cortesia connettiti per rispondere
178 risposte a questa discussione

#21 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 12 ottobre 2013 - 13:50

attachicon.gifa7-a7r_zps2c683ed4.jpg

sembra che la A7 avrà al 100% questo aspetto :)

 

E' rischioso farla somigliare alle reflex,se le performance sono inferiore come lo spieghi alla casalinga di voghera evoluta che va da mediaworld per regalare la "reflex" al figlio? 



#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 ottobre 2013 - 13:51

Intanto però Sony sta presentando anche LA COMPATTA : RX10, sensore da 1'' da 20 megapixel e superzoom 24-200 F2.8. Una cosina da lasciare a bagno tutte le Nikon One .... :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 ottobre 2013 - 14:01

 

E' rischioso farla somigliare alle reflex,se le performance sono inferiore come lo spieghi alla casalinga di voghera evoluta che va da mediaworld per regalare la "reflex" al figlio? 

Forse non é chiaro il messaggio...

Questa sará la prima macchina che sotterrerá le SLR/DSLR per finalmente passare oltre. :)

O il primo prototipo funzionante, dipende da quali sono i limiti temporanei della tecnologia giovane.

 

Ma questa non é una macchina pensata per la casalinga di Voghera, é pensata per me, te e tutti gli altri frequentatori di Nikonland.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 12 ottobre 2013 - 14:03

Forse non é chiaro il messaggio...

Questa sará la prima macchina che sotterrerá le SLR/DSLR per finalmente passare oltre. :)

O il primo prototipo funzionante, dipende da quali sono i limiti temporanei della tecnologia giovane.

 

Ma questa non é una macchina pensata per la casalinga di Voghera, é pensata per me, te e tutti gli altri frequentatori di Nikonland.

a_

 

Andre_  se i rumors sono giusti,con quell'autofocus sotterrerà solo se stessa e le ambizioni di sony di fare il colpaccio  :a037:

 

Non sarebbe una novità in casa sony.. le slt sono delle belle incompiute , il mercato non sembra considerarle poi granchè . 

Potrei sbagliarmi,ma per chi come noi ha già un bel corredo l'offerta dovrebbe essere allettante e che faccia fare un bel salto..altrimenti resto con la d800e e il suo periscopio ! IMMERSIONE!  :D



#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 12 ottobre 2013 - 18:17

Intanto però Sony sta presentando anche LA COMPATTA : RX10, sensore da 1'' da 20 megapixel e superzoom 24-200 F2.8. Una cosina da lasciare a bagno tutte le Nikon One .... :(

 

La vera domanda sembra essere se Nikon ha deciso di cedere lo scettro a Sony e Fuji. Ma anche Canon cala le braghe, allora ? 

Io dico di no.

 

Magari loro presenteranno ora ... ma ... la RX10 vi fa davvero tanta paura a fronte di un 32mm f/1,2 degli altri fissi e delle ottiche intercambiabili ? Allora è vero che è un sensore da compatta !

;)

 

Comunque io non dispero: Nikon non ha mai smesso di essere leader, io sto 'tuned' !

:P

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 ottobre 2013 - 19:30

Anche io Adriano sto tuned, ma nell'etere da un po' di anni stiamo sentendo solo del rumore di fondo.

 

Voglio una mirrorless (FX meglio ma DX son già contento) con baionetta F (o meglio compatibile con un bel tubotto che mi trasporta AF e tutto il resto). che produca file .Nef di qualità almeno equivalente a quelli D3/D700. 

 

Chiedo la luna??

 

 

Dai Nikon Sveglia!!


Valerio Brustia


#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 ottobre 2013 - 04:28

Adriano, nessuna paura, una compatta ad ottica fissa, quale che sia il sensore, mi attrae quanto il freddo di gennaio :(

Ma penso che sia il prodotto da proporre oggi, altro che Coolpix P7800 :( :(

In quanto a Nikon leader ... de che ?
Di otturatori che perdono olio e pezzi o di sportellini di plastichetta ?

In questo momento Nikon deve prima dimostrare di saper fare ancora cose all'altezza delle aspettative.

Capisco che siano tramortiti ... ma non mi sento di accordare nessuna fiducia a chi fa cose tipo il 28/1.8G, potrebbe anche annunciare il tele trasporto sicuro la prossima settimana, sarei scettico.

Come lo sono per qualsiasi prodotto Sony in stile pleistescion :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 ottobre 2013 - 07:52

Ma quella é la Nex 7, una macchina di 2 anni fa.

Le due nuove ancora non sono state mostrate, hanno un mirino elettronico fuori dal corpo e ad alta risoluzione.

 

A ecco, mi sembrava infatti :) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#29 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 ottobre 2013 - 07:52

Forse non é chiaro il messaggio...

Questa sará la prima macchina che sotterrerá le SLR/DSLR per finalmente passare oltre. :)

O il primo prototipo funzionante, dipende da quali sono i limiti temporanei della tecnologia giovane.

 

Ma questa non é una macchina pensata per la casalinga di Voghera, é pensata per me, te e tutti gli altri frequentatori di Nikonland.

a_

:)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#30 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 ottobre 2013 - 07:57

 

Andre_  se i rumors sono giusti,con quell'autofocus sotterrerà solo se stessa e le ambizioni di sony di fare il colpaccio  :a037:

 

Non sarebbe una novità in casa sony.. le slt sono delle belle incompiute , il mercato non sembra considerarle poi granchè . 

Potrei sbagliarmi,ma per chi come noi ha già un bel corredo l'offerta dovrebbe essere allettante e che faccia fare un bel salto..altrimenti resto con la d800e e il suo periscopio ! IMMERSIONE!  :D

Per me una macchina come questa nn deve per forza un AF performante, anzi io la userei con adattatore e almeno 2 mie ottiche nikon: 20mm f3.5 AI e 50mm f1.4 AF ... e via a divertirmi ;) ... sono sicuro che una mirrorless come questa e l'adattatore per Nikon, siano l'equivalente di una FE :) come dimensioni ... una D600 l'è più grossa :( ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#31 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 13 ottobre 2013 - 08:22


... ma non mi sento di accordare nessuna fiducia a chi fa cose tipo il 28/1.8G, :(


Fa così schifo il 28/1.8G?
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#32 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 ottobre 2013 - 09:23

Fa così schifo il 28/1.8G?

Penso che Mauro si riferisca alla costruzione meccanica.

Io l'ho provato molto velocemente, ma ne ho avuto un'ottima impressione, soprattutto come qualità dello sfocato e risoluzione anche a TA. Però non fa testo, per la brevità della mia esperienza.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#33 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 13 ottobre 2013 - 09:46

Ah beh come costruzione sono lontani i fasti dell'AI/AI-S, solo Zeiss e Cosina/Voigtlander (che poi è la stessa cosa) portano avanti la tradizione (anche troppo, per certi versi, perché qualcuno vorrebbe l'autofocus). Pensavo parlasse otticamente, ho letto cose discrete a riguardo.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#34 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 ottobre 2013 - 10:00

[...]

In quanto a Nikon leader ... de che ?
Di otturatori che perdono olio e pezzi o di sportellini di plastichetta ?

[...]

 

E' vero, la D600 perdeva olio ... ma la 1 dimostra che se Nikon esce con un prodotto, in quel settore, non sforna ciambelle senza buco. 

Complessivamente i suoi prodotti nuovi sono lo stato dell'arte, anche se il nuovo invecchia rapidamente e Nikon è lenta ...

Il punto è capire se possa esistere un accordo Fuji - Nikon o Nikon - Sony sui tempi di release o sul trasbordo di competenze di mercato (ovvero Nikon cede lo scettro per il 35mm e si dedica al medioformato più di nicchia ?) ... ah, sono solo rumors, idee, presentimenti.

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 ottobre 2013 - 10:18

Penso che Mauro si riferisca alla costruzione meccanica.

Io l'ho provato molto velocemente, ma ne ho avuto un'ottima impressione, soprattutto come qualità dello sfocato e risoluzione anche a TA. Però non fa testo, per la brevità della mia esperienza.

 

 

Il mio era anche scentrato, a fuoco perfettamente in centro, a sinistra era in backfocus e a destra in frontfocus.

Se poi l'attacco filtri è come quello del 50/1.8G che in un anno di non uso si è sbriciolato da solo, hai detto tutto.

 

Io questo non posso dirlo, perché dopo tre settimane l'ho rivenduto ... disgustato. Posso tollerare che il 24-85 faccia buone foto ma sia inguardabile, non un fisso velleitario F1.8 che va chiuso di tre stop per cominciare ad essere apprezzato !

 

 

Nikon, per quanto mi riguarda, da questo momento in poi, PRIMA di mostrare l'astronave Enterprise che certamente sta progettando in qualche bunker protetto da samurai agguerriti, deve dimostrarmi che sa fare cose come si deve.

Come quello splendido errore di percorso che è il 32/1.2 Nikkor 1 ... :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 13 ottobre 2013 - 10:27

Nikon, per quanto mi riguarda, da questo momento in poi, PRIMA di mostrare l'astronave Enterprise che certamente sta progettando in qualche bunker protetto da samurai agguerriti, deve dimostrarmi che sa fare cose come si deve.
Come quello splendido errore di percorso che è il 32/1.2 Nikkor 1 ... :)


Come non quotarti?
Aspetto al varco l'uscita,se mai ci sarà, del 300 f4 mark2 e se non dovesse soddisfare le mie attese basta,mi terrò stretto quel che ho oppure passerò ad altri lidi.. perdendoci parecchi denari ma salvando il fegato.

#37 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 ottobre 2013 - 11:22

 

 

Il mio era anche scentrato, a fuoco perfettamente in centro, a sinistra era in backfocus e a destra in frontfocus.

Se poi l'attacco filtri è come quello del 50/1.8G che in un anno di non uso si è sbriciolato da solo, hai detto tutto.

 

Io questo non posso dirlo, perché dopo tre settimane l'ho rivenduto ... disgustato. Posso tollerare che il 24-85 faccia buone foto ma sia inguardabile, non un fisso velleitario F1.8 che va chiuso di tre stop per cominciare ad essere apprezzato !

....

 

Probabilmente era per questo che non andava bene.

Ripeto, la mia esperienza è limitata e non fa testo, però se prendiamo il test di DXO che spesso viene qui citato come affidabile, il risultato raggiunto è stato definito "stellare".

Vedere qui soprattutto l'update del test con la D800 che ha dato un ulteriore netto miglioramento rispetto alla D3x. Notare i grafici a TA, quasi "piatti" dal centro agli angoli.

 

E questa è anche l'esperienza di miei colleghi affidabili che ce l'hanno e ne sono molto soddisfatti. La costruzione meccanica non è eccelsa, ma a mio parere non è neanche ..."na schifezza"

 

A me sembra che scrivere su Nikonland che il 28mm AFS debba essere chiuso di 3 stop per essere apprezzato non sia il messaggio corretto da divulgare.

Nikon ha problemi ben definiti e indiscutibili, non c'è bisogno di aggiungerne altri.

 

Vorrei chiarire che questa è la mia opinione e spero sia accettata come tale anche se è ...diversa.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#38 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 13 ottobre 2013 - 11:22

Ah, l'amore...

Nikon dovrebbe fare una mirrorless come la Fuji xpro1 full frame con la velocità della 1 in luce normale e della d5100 (almeno) in low light, 16mp sotto i 1000 buttando via il segmento d3200/5100...

Sogno? Sicuramente.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#39 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 ottobre 2013 - 12:02

Ah, l'amore...

Nikon dovrebbe fare una mirrorless come la Fuji xpro1 full frame con la velocità della 1 in luce normale e della d5100 (almeno) in low light, 16mp sotto i 1000 buttando via il segmento d3200/5100...

Sogno? Sicuramente.

No è quella che aspetto anch io ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 ottobre 2013 - 17:25

Io in primo luogo voglio vedere queste due mirrorless fullframe di Sony: finchè non le vedo non è che ci credo poi troppo: ovvero bisogna vedere se sono usabili e non troppo lente o immature tecnologicamente ... e poi a che prezzo: la RX1 costa uno sproposito ed è ad ottica fissa e senza mirino incorporato.

 

Insomma siamo nella fase di maturazione industriale: quella che Nikon di solito sfrutta in punta, senza lesinare: massimi livelli.

 

A questo punto inizia - nella mia visione - il tempo in cui Nikon e Canon possono rilasciare la loro roadmap, e lo faranno coi fatti, senza annunci, come hanno sempre fatto. Io apro ora una finestra e dico almeno un anno pieno: il tempo entro cui vedremo una FX mirrorless Nikon. Magari domani, magari a Natale 2014 ... mettere in opera il CX è una cosa, mettere in opera l'FX è un'altro paio di maniche: si tratta di prodotti ben più cruciali, questi sì determinano il futuro e la credibilità di Nikon per decenni a venire ... 

 

Io ho sempre visto male il CX perchè credevo che quello sarebbe stato il mirrorless di Nikon rispetto alle proposte microquattroterzi e DX ... forse però il respiro di Nikon non è così corto: lo è stato il mio, lei è più lenta ...

 

Il sistema CX è molto avanti, forse un filo piccolo il sensore, ma sicuramente una punta tecnologica tutta nata in casa Nikon tiene testa al consorzio micro4/3 ! Vedremo queste mirrorless Sony. Vedremo poi cosa riserverà Nikon: magari 'va di nicchia' sul medioformato e resta con FX e CX. Magari prima dribbla sull'FX mirrorless ... io come ho detto mi do' un altro anno, poi vedremo come sarà anche la Leica dopo l'appena uscita 'M' e come si muoverà il mondo della fotografia: per ora Nikon, anche se Mauro incalza :P , è un riferimento professionale indiscutibile. Canon anche ? Okkey, anche Canon. Siamo in due.

;)

 

 

 

Probabilmente era per questo che non andava bene.

Ripeto, la mia esperienza è limitata e non fa testo, però se prendiamo il test di DXO che spesso viene qui citato come affidabile, il risultato raggiunto è stato definito "stellare".

Vedere qui soprattutto l'update del test con la D800 che ha dato un ulteriore netto miglioramento rispetto alla D3x. Notare i grafici a TA, quasi "piatti" dal centro agli angoli.

 

E questa è anche l'esperienza di miei colleghi affidabili che ce l'hanno e ne sono molto soddisfatti. La costruzione meccanica non è eccelsa, ma a mio parere non è neanche ..."na schifezza"

 

A me sembra che scrivere su Nikonland che il 28mm AFS debba essere chiuso di 3 stop per essere apprezzato non sia il messaggio corretto da divulgare.

Nikon ha problemi ben definiti e indiscutibili, non c'è bisogno di aggiungerne altri.

 

Vorrei chiarire che questa è la mia opinione e spero sia accettata come tale anche se è ...diversa.

 

Io sono in linea con te, Michele. Possiedo il Nikkor 28mm f/1,8 , il 50mm f/1,8 e l'85mm f/1,8 tutti AFS. La resa ottica è paragonabile e in tutti e tre i casi la trovo molto buona, forse il tele tra i tre sorprende di più quanto a resa, il 50mm è un benchmark, il 28mm è l'ottica più difficile delle tre, ma capito come funziona e senza aspettarsi lo sfocato degli altri due regala piaceri.

 

Quello che lamento di più è che l'attacco filettato per i filtri sia di plastica: se si usano a metterli e toglierli frequentemente si rischia di 'sfilettare' il filetto. Io ho ovviato mettendo sull'85mm e sul 28mm un adattatore in metallo che porta il diametro da l'inconsueto 67mm al più consono 77mm: in tal modo l'innesto diventa de ferro e l'omologazione al filetto 77mm del 16-35 e del 70-200 è raggiunta. Sul 50mm ho montato un adattatore che da 58mm porta il filetto a 62mm, misura classica in casa Nikon fin dagli anni '80 ...

 

Il 50mm AFS ha la plastica anteriore che se prende un colpo si spezza, avevo visto un paio di casi (uno in foto, uno dal 'vivo') ma quello dal vivo era senz'altro un caso di sfrontata inaccortezza d'uso ... io insomma credo sia difficile da rompere: non sono de ferro, ma per ora i miei tengono e devo dire anche abbastanza bene.

 

Io tra l'altro trovo il 50mm f/1,8 AFS il miglior 50mm che abbia mai provato a f/1,8. Il 50mm AFS f/1,4 chiuso a f/2 'paga' il fatto che l'immagine non viene formata dai raggi laterali: se questo può essere un vantaggio quanto a nitidezza, nel complesso il f/1,8 vince come resa finale (sempre per i miei gusti) ... e a f/1,4 il 'maggiore' proprio non mi convince: forse in questo caso sono stato sfortunato io con gli esemplari ...

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi