Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D600 un anno dopo: LA VOSTRA OPINIONE DI UTENTI !


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
142 risposte a questa discussione

#41 DanyPPhoto

DanyPPhoto

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 02-07-1988
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D90
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50 f1.8 D
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi sto iscrivendo su consiglio di Alessandro (16Ale16) con il quale io ed altri ragazzi nell'ultimo anno abbiamo messo su un gruppo fotografico con la chiara intenzione di progredire nelle nostre conoscenze fotografiche condividendo le cose che apprendiamo sia su internet che durante le esperienze che sviluppiamo in questo ambito...

Inviato 16 ottobre 2013 - 23:28

penso che possa interessare a tutti coloro (da una parte secondo me fortunati) che hanno scritto su questo topic, e quindi possessori di D600....

 

http://www.nital.it/NikonD600support

 

a quanto pare Nikon si sta accorgendo delle figuracce....o almeno fa finta.....



#42 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 17 ottobre 2013 - 05:46

penso che possa interessare a tutti coloro (da una parte secondo me fortunati) che hanno scritto su questo topic, e quindi possessori di D600....

 

http://www.nital.it/NikonD600support

 

a quanto pare Nikon si sta accorgendo delle figuracce....o almeno fa finta.....

 

...ma vale anche per chi ha acquistato una d600 import? da una parte parla di "tutti gli utenti nikon", poi precisa che il servizio è offerto da nital...

 

Ciao, Enzo



#43 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 17 ottobre 2013 - 12:30

EnzoD fai così,compila quel modulo che trovi online..allega la foto (della sporcizia ) e vedi se ti richiamano.



#44 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 17 ottobre 2013 - 13:05

EnzoD fai così,compila quel modulo che trovi online..allega la foto (della sporcizia ) e vedi se ti richiamano.

 

...dovrei prima comprare una d600... :P  :P  :P



#45 Ospite_Nikonla_*

Ospite_Nikonla_*
  • Guests

Inviato 24 ottobre 2013 - 12:50

Chissà una qualsiasi delle mia ad F22 che cosa mostrerebbe : una spaghettata !

 

Credo di non avere nemmeno molti obiettivi che chiudono a quel diaframma.

A me già F13 sembra una esagerazione ;)

 

Ciao Mauro, io non capisco francamente la tua posizione riguardo a questo problema, sembra che tu sia molto scettico sulle lamentele e che tu voglia minimizzarlo.

Se una persona spende 1800 euro in un corpo macchina, e senza cambiare mai lente si accorge che dopo una decina di scatti c'è qualche puntino, mi sembra ovvio che faccia della prove a f22 o f56, sopratutto quando la distribuzione delle macchie non è random ma segue una concentrazione ben precisa a gradiente verso l'angolo in alto a sx. 

Non si tratta di essere pixel-peeper o pignoli, nè di far rientrare il problema in un moderato caso su statistiche, magari molti non sanno neanche di avere il problema perché scattano sempre a f2.8, il problema quando riscontrato e riprodotto già da un centinaio di persone mi sembra palesemente sufficiente, e benvengano gli scatti a f22 mandati a raffica a Nikon e LTR!!! E' come quando si fa un esame medico a certi organi: si inserisce un liquido di contrasto per EVIDENZIARE al massimo dei possibili problemi, quindi qui non si tratta di discutere se nell'utilizzo più frequente non si va oltre a f11 (tutto da vedere, a me per esempio piacciono tantissimo i controluce estremi) o se si usimo o meno filtri in PP che purtroppo esaltano le macchie: LO STRUMENTO NON DEVE AVERE DIFETTI, quindi neanche un granello in più della normale polvere che fa parte di questo mondo già imperfetto e sporco di suo.

In ogni caso la posizione di LTR mi sembra ormai orientata alla sostituzione dell'otturatore, tutta poi da verificare, nel mio caso per esempio lo stato di riparazione è "Sospesa per attesa ricambi", quindi si spera che non stiano solo aspettando la fornitura di nastro biadesivo, ma dei nuovi otturatori.

 

Quando la riavrò monterò un obiettivo e non lo toglierò per almeno 1000 scatti. Al primo granello in alto a sinistra passo tutto al mio legale.

 

 

Vi farò sapere!



#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 ottobre 2013 - 12:54



 

Ciao Mauro, io non capisco francamente la tua posizione riguardo a questo problema, sembra che tu sia molto scettico sulle lamentele e che tu voglia minimizzarlo.

[...]

 

 

Evidentemente non hai letto tutti gli articoli di fondo e i redazionali maledettamente critici che ho scritto in questi mesi nei confronti di Nikon.

Il problema c'è, affligge almeno un sesto delle fotocamere D600 esistenti, non è stato riconosciuto per tempo da Nikon e i passi successivi sono stati tardivi ... l'ultimo dei quali l'autogol clamoroso della D610 per non parlare del mini-saggio sul rischio reputazionale e le sue influenze sul marketing e la salute del conto economico delle aziende (qui) dove lo sporco del sensore della D600 è più che rimarcato.

Questa stessa discussione è aperta proprio per dare voce a chi ha riscontrato oggettivamente un comportamento anomalo della sua D600.

 

Motivo per cui ho ricevuto la censura da parte di svariati iscritti su Nikonland ed ho promesso di smettere di ribadire la mia opinione negativamente negativa sull'ultimo corso di Nikon (che qui ribadisco ancora ;)).

 

Hai quotato un passaggio in cui io ammettevo di non usare nessuna delle mie camere/ottiche a diaframmi chiusi (nè di pulirle : mai).

Quindi più sopra ammettevo soltanto che ogni mia macchina, pur perfetta, ha il sensore zozzo ben di più di una D600 fallata e se scattassi ad F22, questo risalterebbe come la luce del sole ! :)

Ma nelle pagine precedenti dò piena informazione del problema, problema implicitamente ed ufficialmente ammesso da Nikon stessa per il solo fatto di aver sostituito la D600 con la D600+10.

 

Con simpatia ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 24 ottobre 2013 - 13:38

Aggiornamento : la d600 è partita ieri con ritiro a carico loro presso la mia abitazione,hanno acconsentito al trasporto anche del 180 f2.8 che si è guastato il mese scorso e non più in garanzia.

Attendo fiducioso



#48 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 24 ottobre 2013 - 17:56

Bene :) ... attentiamo ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#49 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 24 novembre 2013 - 00:24

Buonasera a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto proprio per dire la mia riguardo alla D600.

L'ho acquistata a dicembre 2011, in Italia dopo aver letto e udito tanti consigli.

Sono quasi un neofita fotograficamente parlando, e avrei voluto utilizzarla principalmente per realizzare timelapse astronomici di qualitá, viste le eccelse caratteristiche del modello.

Per farla breve, dopo circa 200 scatti "normali" cominciarono ad apparire macchioline nere a sx in alto.

Piú scattavo e piú ne nascevano; roba da matti mi dicevo, una Nikon di 2000 euri che ti ripaga un questo modo neanche fosse una Kodak instamatic anni 70...

Attualmente risiedo all'estero, la macchina non é coperta da garanzia Nikon fuori dal territorio nella quale l'ho acquistata e  dopo 5000 scatti, senza mai cambiare l'obiettivo, si presenta una sorta di caccolone, passatemi il termine che non ne vuole sapere di scomparire.

In questo anno ho utilizzato la sola pulizia "ortodossa" all'atto dell'accensione o spegnimento e non mi sono azzardato a pulire il sensore meccanicamente parlando con pennelli o salviettine varie.

Morale della favola, la Nikon commercializza una fotocamera palesemente difettosa di fabbrica, fa finta di niente e/o  minimizza il problema, non assiste il meschinetto che per ragioni proprie si trova dall'altra parte del globo, basterebbe  una prima pulizia gratuita, vista la mole della Nikon come multinazionale in questo mondo globalizzato e  ciliegina finale, mi fa marameo mettendo in commercio dopo neanche un anno e mezzo la D610 ovvero una D600 con l'otturatore sostituito da uno che funziona.

Francamente non mi pare la postura corretta di una grande casa con decenni di storia alle spalle e modelli fantastici prodotti. 

Che dire; la Nikon ha preso una cantonata colossale, se non altro per la totale mancanza di rispetto del cliente; peccato perché  il modello mi  piace tantissimo , elettronicamente e meccanicamente la trovo eccellente almeno per me che comincio adesso a fare le foto per benino.

Spero comunque, nell'esperienza di tanti fotografi che come me hanno comperato la D600 e eventualmente in una soluzione  definitiva del problema, sempre da parte degli appassionati visto che la fiducia nella Nikon é andata a farsi F...riggere.

 

 

 



#50 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 24 novembre 2013 - 01:30

Dopo l'ultima riparazione in cui hanno sostituito l'otturatore e applicato gli adesivi (come da fattura) non ha nessun punto di polvere,sperando che tenga nel tempo a venire ovviamente



#51 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 24 novembre 2013 - 03:19

Dopo l'ultima riparazione in cui hanno sostituito l'otturatore e applicato gli adesivi (come da fattura) non ha nessun punto di polvere,sperando che tenga nel tempo a venire ovviamente

...tutto eseguito in garanzia???

 

Ciao, Enzo



#52 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 24 novembre 2013 - 11:29

Si ,basta compilare il modulo sul sito di ltr e vengono loro a prendertela a casa con il corriere.



#53 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 novembre 2013 - 12:57



[...]

Spero comunque, nell'esperienza di tanti fotografi che come me hanno comperato la D600 e eventualmente in una soluzione  definitiva del problema, sempre da parte degli appassionati visto che la fiducia nella Nikon é andata a farsi F...riggere.

 

 

 



Si ,basta compilare il modulo sul sito di ltr e vengono loro a prendertela a casa con il corriere.

 

 

Direi che è finito il tempo delle lamentele, adesso bisogna approfittare dell'attenzione di Nikon chiedendo un intervento risolutore in garanzia compilando questo modulo.

 

La macchina deve ritornare in perfetto ordine.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#54 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 24 novembre 2013 - 20:06

ho la D600 da metà aprile 2013 e come ho diverse volte detto sia qui che di persona, è stato uno dei migliori acquisti fotografici che abbia mai fatto.

l'ho presa perché avevo ormai bisogno di un formato pieno e questa era la migliore opzione qualità/prezzo. Non avrei comprato una D700 usata per quanto, quando ho avuto la possibilità di usarla, mi sono sempre trovata bene.

 

forse perché non l'ho presa subito dopo l'uscita sul mercato - cosa confermata anche dal controllo del numero di matricola fatto con Mauro - penso (e spero) di non essere nei lotti "difettosi".

 

non so quanti scatti ho fatto sinora, forse intorno ai 5000 ma al momento i risultati sono questi (tutti scatti as is, solo ridimensionati e passati in JPG da RAW)

il primo studio luce flash, gli altri luce naturale

 

 

DSC_1673.jpg

 

DSC_3254.jpg

 

DSC_2611.jpg

 

DSC_3397.jpg

 

DSC_1329.jpg

 

DSC_1380.jpg

 

DSC_1536.jpg

 

Io sono molto soddisfatta e non rimpiango altre macchine (ho provato la D800E di Mauro ma per me è troppo pesante e non avrei il post adatto a gestire i file che produce) né vorrei sostituire la mia.

Sto invece pensando a un obiettivo di alta fascia da abbinarle (28-70 2.8 ?)

 

:bigemo_harabe_net-113:

 

 

 


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#55 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 24 novembre 2013 - 21:18

Buonasera a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto proprio per dire la mia riguardo alla D600.

L'ho acquistata a dicembre 2011, in Italia dopo aver letto e udito tanti consigli.

Sono quasi un neofita fotograficamente parlando, e avrei voluto utilizzarla principalmente per realizzare timelapse astronomici di qualitá, viste le eccelse caratteristiche del modello.

Per farla breve, dopo circa 200 scatti "normali" cominciarono ad apparire macchioline nere a sx in alto.

Piú scattavo e piú ne nascevano; roba da matti mi dicevo, una Nikon di 2000 euri che ti ripaga un questo modo neanche fosse una Kodak instamatic anni 70...

Attualmente risiedo all'estero, la macchina non é coperta da garanzia Nikon fuori dal territorio nella quale l'ho acquistata e  dopo 5000 scatti, senza mai cambiare l'obiettivo, si presenta una sorta di caccolone, passatemi il termine che non ne vuole sapere di scomparire.

In questo anno ho utilizzato la sola pulizia "ortodossa" all'atto dell'accensione o spegnimento e non mi sono azzardato a pulire il sensore meccanicamente parlando con pennelli o salviettine varie.

Morale della favola, la Nikon commercializza una fotocamera palesemente difettosa di fabbrica, fa finta di niente e/o  minimizza il problema, non assiste il meschinetto che per ragioni proprie si trova dall'altra parte del globo, basterebbe  una prima pulizia gratuita, vista la mole della Nikon come multinazionale in questo mondo globalizzato e  ciliegina finale, mi fa marameo mettendo in commercio dopo neanche un anno e mezzo la D610 ovvero una D600 con l'otturatore sostituito da uno che funziona.

Francamente non mi pare la postura corretta di una grande casa con decenni di storia alle spalle e modelli fantastici prodotti. 

Che dire; la Nikon ha preso una cantonata colossale, se non altro per la totale mancanza di rispetto del cliente; peccato perché  il modello mi  piace tantissimo , elettronicamente e meccanicamente la trovo eccellente almeno per me che comincio adesso a fare le foto per benino.

Spero comunque, nell'esperienza di tanti fotografi che come me hanno comperato la D600 e eventualmente in una soluzione  definitiva del problema, sempre da parte degli appassionati visto che la fiducia nella Nikon é andata a farsi F...riggere.

 

 

 

 

 

>Ora con ogni probabilità io stesso se mi fosse successo mi sarei adirato, sicuramente sarei andato a torino con i due corpi avrei richiesto un intervento immediato e se qualcuno osava parlare in modo sbagliato uno lo avrei fracassato in testa a chi parlava a vanvera, io capisco, l'essere incazzato ma scusa siamo nel 2013 parli di corpo preso nel 2011, parli di 5000 scatti... e già qui mi lascia perplesso... ad ogni modo sei fuori italia e non puoi inviarla a ltr... mi pare una cosa non corretta a meno che tu non sia nel burundi, un pacco la invii in via tabacchi e te la rimandano al mittente...

oppure... un negozio di fotografia dove sei residente ora e con 10 euro ti fa una pulizia con eclips e paletta...

Ripeto il problema è un non problema.. indiscusso il fatto che non sia stato tempestivamente riconosciuto da nital ma meglio tardi che mai...

Io stesso ho fatto mandare la mia che NON presentava il problema l'hanno sistemata... cosa hanno fatto non lo so parlano di adesivi e pulizia...l'unica cosa che si è ottenuto facendo tutto questo baccano in rete è che ora abbiamo la d600 che vale la metà e la 610 vale il giusto...
la psicosi di internet ha regalato questo ai possessori di d600

ad ogni modo visti i prezzic he girano (700 800 ) sappiate che io le prendo in considerazione per l'acquisto, meglio se hanno il problema cosi ve le pago meno...!


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#56 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 24 novembre 2013 - 23:43

 

Buonasera a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto proprio per dire la mia riguardo alla D600.

L'ho acquistata a dicembre 2011, in Italia dopo aver letto e udito tanti consigli.

Sono quasi un neofita fotograficamente parlando, e avrei voluto utilizzarla principalmente per realizzare timelapse astronomici di qualitá, viste le eccelse caratteristiche del modello.

Per farla breve, dopo circa 200 scatti "normali" cominciarono ad apparire macchioline nere a sx in alto.

Piú scattavo e piú ne nascevano; roba da matti mi dicevo, una Nikon di 2000 euri che ti ripaga un questo modo neanche fosse una Kodak instamatic anni 70...

Attualmente risiedo all'estero, la macchina non é coperta da garanzia Nikon fuori dal territorio nella quale l'ho acquistata e  dopo 5000 scatti, senza mai cambiare l'obiettivo, si presenta una sorta di caccolone, passatemi il termine che non ne vuole sapere di scomparire.

In questo anno ho utilizzato la sola pulizia "ortodossa" all'atto dell'accensione o spegnimento e non mi sono azzardato a pulire il sensore meccanicamente parlando con pennelli o salviettine varie.

Morale della favola, la Nikon commercializza una fotocamera palesemente difettosa di fabbrica, fa finta di niente e/o  minimizza il problema, non assiste il meschinetto che per ragioni proprie si trova dall'altra parte del globo, basterebbe  una prima pulizia gratuita, vista la mole della Nikon come multinazionale in questo mondo globalizzato e  ciliegina finale, mi fa marameo mettendo in commercio dopo neanche un anno e mezzo la D610 ovvero una D600 con l'otturatore sostituito da uno che funziona.

Francamente non mi pare la postura corretta di una grande casa con decenni di storia alle spalle e modelli fantastici prodotti. 

Che dire; la Nikon ha preso una cantonata colossale, se non altro per la totale mancanza di rispetto del cliente; peccato perché  il modello mi  piace tantissimo , elettronicamente e meccanicamente la trovo eccellente almeno per me che comincio adesso a fare le foto per benino.

Spero comunque, nell'esperienza di tanti fotografi che come me hanno comperato la D600 e eventualmente in una soluzione  definitiva del problema, sempre da parte degli appassionati visto che la fiducia nella Nikon é andata a farsi F...riggere.

 

>Ora con ogni probabilità io stesso se mi fosse successo mi sarei adirato, sicuramente sarei andato a torino con i due corpi avrei richiesto un intervento immediato e se qualcuno osava parlare in modo sbagliato uno lo avrei fracassato in testa a chi parlava a vanvera, io capisco, l'essere incazzato ma scusa siamo nel 2013 parli di corpo preso nel 2011, parli di 5000 scatti... e già qui mi lascia perplesso... ad ogni modo sei fuori italia e non puoi inviarla a ltr... mi pare una cosa non corretta a meno che tu non sia nel burundi, un pacco la invii in via tabacchi e te la rimandano al mittente...

oppure... un negozio di fotografia dove sei residente ora e con 10 euro ti fa una pulizia con eclips e paletta...

Ripeto il problema è un non problema.. indiscusso il fatto che non sia stato tempestivamente riconosciuto da nital ma meglio tardi che mai...

Io stesso ho fatto mandare la mia che NON presentava il problema l'hanno sistemata... cosa hanno fatto non lo so parlano di adesivi e pulizia...l'unica cosa che si è ottenuto facendo tutto questo baccano in rete è che ora abbiamo la d600 che vale la metà e la 610 vale il giusto...
la psicosi di internet ha regalato questo ai possessori di d600

ad ogni modo visti i prezzic he girano (700 800 ) sappiate che io le prendo in considerazione per l'acquisto, meglio se hanno il problema cosi ve le pago meno...!

 

 

 

Scusa tanto, se non sono corretto, la Nikon invece, col suo comportamento ambiguo e sfuggente é un esempio lampante di onestá e coerenza....

Comunque lo so bene che il sensore si puó pulire per pochi soldini; ma mi permetti di essere un tantino alterato?

E ancora, vuoi mettere che soddisfazione inviare per posta dall'altra parte della terra la mia macchinina difettosa e aspettarne il ritorno chissá quando; sempre che ritorni......

Sai la storiella del cetriolo e dell'ortolano?

Comunque, aspettare, valutare, e sopratutto fare come la formichina per mettere al pizzo i soldini necessari per comperare una reflex FX che neanche un anno e mezzo dopo viene messa fuori produzione, darebbe fastidio a chiunque, o no? Il deprezzamento non é certo colpa nostra che protestiamo.

Ho parlato a voce con i responsabili della Nikon dove risiedo che se pur educati e disposti ad ascoltare,   mi sono sembrati istruiti perfettamente dalla casa madre nipponica minimizando  il problema e negando  l'evidenza e questo non é buono, professionalmente parlando.

Ormai quello che é fatto é fatto, mi tengo la D600 pulendola e ri pulendola finché l'olio e le scagliette che si formano con la grattugia interna  finiranno..



#57 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 novembre 2013 - 10:04

[...]

Ormai quello che é fatto é fatto, mi tengo la D600 pulendola e ri pulendola finché l'olio e le scagliette che si formano con la grattugia interna  finiranno..

 

Mi sembra una sciocchezza. Nikon ha ammesso il problema quando ha presentato la D610 ed ha istruito tutte le sue sussidiarie di risolvere ogni caso controverso.

 

Se la tua macchina è in garanzia (ma come avresti fatto a comperarla nel 2011 ? La macchina è uscita nel settembre del 2012,  14 mesi fa !), Nikon deve intervenire per sistemarla.

 

Se è una questione di corriere, se ne può discutere. Mettiti in contatto OGGI con Nikon e pretendi la soluzione. Cominciando a compilare quel modulo online di cui al link più sopra. Spedire da Sao Paulo a Torino una D600 costa intorno ai 55 dollari.

Ma escludo che Nikon Brasile non abbia il modo di far valere una garanzia internazionale.

E se anche fosse, rivolgiti direttamente in Giappone.

 

Il passo falso lo hanno fatto e noi ne abbiamo ampiamente parlato. Hanno preso sotto-gamba il problema. Ma adesso la soluzione c'è e bisogna approfittarne.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#58 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 25 novembre 2013 - 23:11

 

Mi sembra una sciocchezza. Nikon ha ammesso il problema quando ha presentato la D610 ed ha istruito tutte le sue sussidiarie di risolvere ogni caso controverso.

 

Se la tua macchina è in garanzia (ma come avresti fatto a comperarla nel 2011 ? La macchina è uscita nel settembre del 2012,  14 mesi fa !), Nikon deve intervenire per sistemarla.

 

Se è una questione di corriere, se ne può discutere. Mettiti in contatto OGGI con Nikon e pretendi la soluzione. Cominciando a compilare quel modulo online di cui al link più sopra. Spedire da Sao Paulo a Torino una D600 costa intorno ai 55 dollari.

Ma escludo che Nikon Brasile non abbia il modo di far valere una garanzia internazionale.

E se anche fosse, rivolgiti direttamente in Giappone.

 

Il passo falso lo hanno fatto e noi ne abbiamo ampiamente parlato. Hanno preso sotto-gamba il problema. Ma adesso la soluzione c'è e bisogna approfittarne.

Infatti Mauro, ho sbagliato la data, forse alterato un pochino dalla situazione creatasi, anzi che la Nikon ha creato; infatti la mia cara D600 l'ho comperata a Roma pochi giorni prima del Natale 2012 anziché 2011, chiedo scusa.

Con la Nikon di São Paulo ho parlato é almeno in quella occasione mi avevano confermato che la mia garanzia europea non era valida in territorio sudamericano, preveró di nuovo a verificare la situazione.

A spedirla da qui a Torino, non se ne parla neppure, non tanto per le spese postali, quanto per il fatto che non mi fido assolutamente delle poste di qui e delle italiane, non vorrei che dopo il danno ci fosse la beffa con la perdita della fotocamera, a meno che la Nikon si assumesse le responsabilitá con una sorta di assicurazione che coprisse lo smarrimento, ma ci credo poco...

E poi ci dovrebbero essere al rientro del pacco qui, grossi problemi con la dogana; quindi meglio evitare, le imposte sono allucinanti e con le multe meglio mi sento.

Grazie comunque dei consigli, proveró a mandare il modulo e vedremo le risposte.



#59 Robert

Robert

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: São Paulo
  • Data di nascita: 19-08-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D600
  • Ob.vo Principale: Nikor 24/85
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per apprendere.

Inviato 26 novembre 2013 - 00:54

Chiedo ancora scusa della mia immensa ignoranza.

Riguardo sempre alla mia D600, volevo saper se il modulo Nital per informare i problemi della fotocamera, vale anche per chi come me é in possesso della garanzia Nikon Europe.

Grazie.



#60 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 novembre 2013 - 08:13

Avevo dato per scontato che avessi una macchina con garanzia Nital, visto che l'hai comprata così presto e in Italia.

 

A questo punto puoi provare a compilare il modulo specificando il tuo caso - che è molto particolare, italiano, residente in Sud-America con garanzia europea - al più ti daranno loro un indirizzo a cui rivolgerti, sia esso Nikon Europe che Nikon Brasile.

 

In ogni caso è con loro che ti devi confrontare.

 

Ovviamente io parlavo di spedizione a mezzo DHL/UPS (non certo le Poste) specificando nella documentazione allegata che si tratta di oggetto spedito per la riparazione e ritornato riparato, quindi esente da dazi doganali.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi