"tu stai scrivendo dopo 7-8 mesi. Dove sei stato finora?"
Io sono stato sempre presente e non registrato ed era propria a causa di chi nei primi post definiva quelli come me "allarmisti" o "canonisti in vena di burle" che ho evitato di buttarmi in inutili polemiche, tanto i soldi ce li avevo rimessi io, non chi scriveva dall'altro capo del monitor.
Bisogna ogni tanto cercare di capire quando esistano problemi reali e quando invece esistono falsi allarmismi, e se centinaia di utenti già a settembre 2013 riempivano tutti i forum stranieri ed italiani di prove TANGIBILI del problema (foto di prova, video ove si raccoglieva la polvere ecc), mi chiedo come fosse possibile che ci fossero sempre il 90% di moderatori di suddetti forum a continuare a gettare acqua sul fuoco ed a demonizzare chi denunciava il problema.
Magari se da nikonista vengo su un forum di nikonisti ad esporre un problema, non è che lo faccio per dispetto o perchè voglio che facciate una colletta a mio favore, ma è per mettere in allarme la comunità e farle un favore.
Il problema del web è esattamente l'opposto di quello che denunci tu, vedi Ebay, vedi Tripadvisor, vedi forum Nikon e Canon, ovvero che le recensioni fasulle e PAGATE sono quelle positive e MAI od in piccola percentuale quelle negative.
Quindi il web tende ad insabbiare e non ad ingigantire i problemi.
Mi scuso se non ho fatto in tempo ed ho avuto modo di leggere tutta la bibliografia a riguardo...mi ricordavo di questo post e siccome ho mandato la fotocamera in assistenza mi è venuto lo schiribizzo di passare a leggere a distanza di tempo cosa si scrivesse qui.
"Peraltro in un momento in cui c'erano almeno due professionisti su Nikonland che dopo 10-15.000 scatti non lamentavano alcun problema"
Con la frivolezza di chi non conosce i diretti interessati...hai mai sentito parlare di multinazionali che spediscono i propri prodotti in anteprima e gratuitamente a stimati professionisti-blogger-VIPS al solo scopo di pubblicizzare direttamente o indirettamente il proprio prodotto?
O hai mai sentito del fatto che la Nikon, la Canon, la Sony e compagnia bella, paghino le pubblicità su molti blog, forum e portali?
Oppure hai mai sentito parlare di chi - come mio zio- oltre a fare il fotografo da 40 anni nel proprio negozio rivende anche fotocamere? E se mio zio iniziasse a dire che la d600 è da buttare dopo aver investito 15-20000 euro per uno stock di tali fotocamere, in quanto tempo andrebbe fallito?
Sei sicuro che le recensioni vadano chieste a chi le vende le d600 o a chi le utilizza gratuitamente sponsorizzandole al vasto pubblico?
No perchè sempre rimanendo nel mio campo di specializzazione, ad ogni dottore che prescrivesse ai propri pazienti il Vioxx in pochi anni gli abbiamo pagato yacht, ville e Rolex e poco è importato a suddetti dottori di causare più di 50000 morti per gli effetti collaterali di tale farmaco. Ed anche in quel caso dopo i primi 1000 casi di morti sospette si sosteneva che fosse una campagna di diffamazione della concorrenza e di allarmismo pagato profumatamente.
Io in generale vorrei solo che passasse il messaggio OPPOSTO al vostro in questo thread:
Se leggete solo recensioni positive su di un prodotto DIFFIDATE: la perfezione non esiste e siete davanti ad un evidente falso, con lo scopo di farvi andare all'acquisto senza un minimo di coscienza critica.
Se leggete recensioni allarmistiche su di un prodotto leggete con calma quanto scritto: farete sempre in tempo a verificare uno ad uno i problemi contestati, ed andrete a fare l'acquisto con gli occhi spalancati ed attenti a tutti i minimi dettagli.
Ovviamente non ce l'ho con nessuno di voi, mi sentivo solo in dovere di dire la mia non per farmi dare ragione col senno di poi - troppo facile- , ma per evitare che all'intera (micro) comunità si ripresentino tali truffe, passate in sordina per colpa di chi minimizzava senza cognizione di causa (o in mala fede?).