Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon close-up Speedlight remote Kit R1 un nome chilometrico per un'idea davvero geniale...

close-up flash cls nikon.speedlight

• Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#21 gpb01

gpb01

The Lone Wolf

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

• Nazione : Svizzera

• Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 22:35

Ritorno un attimo, se volete, sull'acquisto di rfsp:

Ti faccio i miei complimenti per il regalo che ti sei fatto ;)

Francesco.

... ma noi ... stiamo parlando, in varie sfaccettature, dell'acquisto fatto da Max !!! ... magari, di tanto in tanto, con qualche piccolo O.T. ... :D

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#22 gpb01

gpb01

The Lone Wolf

• Nikonlander Veterano
  • 1270 messaggi

• Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;

Inviato 14 maggio 2007 - 22:46

E sempre per rimanere in argomento Kit R1 e SB200 e fare cosa spero utile ...
... una piccola formuletta per calcolare il numero guida (NG) dell'insieme (che ovviamente non ? pari alla somma dei numeri guida dei vari SB200 che si montano) :

NG = Radice_Quadrata (Somma(Numeri_Guida elevati al quadrato))

In pratica, dato che il NG del SB200 a ISO 100 ? di 10, se ho 4 x SB200 il NG risultante sar? :

Radice_Quadrata(10x10 +10x10 +10x10 +10x10) = Radice_Quadrata(400) = NG 20

Guglielmo

#23 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

• Nazione : Holy See Vatican City

• Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 14 maggio 2007 - 22:56

Chido scusa ma ogni tanto non mi rendo conto che esco dal seminato...comunque l'acquisto fatto da RFSP ? valido l'R1 ce l? da 7 mesi, prima usavo solo il SU - 800 abbinato a SB 800 . Roby C
Roby C 4

#24 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5305 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 maggio 2007 - 23:58

E sempre per rimanere in argomento Kit R1 e SB200 e fare cosa spero utile ...
... una piccola formuletta per calcolare il numero guida (NG) dell'insieme (che ovviamente non e' pari alla somma dei numeri guida dei vari SB200 che si montano) :

NG = Radice_Quadrata (Somma(Numeri_Guida elevati al quadrato))

In pratica, dato che il NG del SB200 a ISO 100 e' di 10, se ho 4 x SB200 il NG risultante sara' :

Radice_Quadrata(10x10 +10x10 +10x10 +10x10) = Radice_Quadrata(400) = NG 20

Guglielmo

Che poi e' il secondo motivo per cui affiancare otto mostriciattoli da 10 di NG ciascuno, portando la potenza totale ad NG28 circa (radice quadrata di 800) a 100 ISO, non e' un valore propriamente da macrofotografia, pur se in assoluto poco elevato, giacche' incontrerebbe il limite della distanza minima di maf dell'obiettivo in uso.
Dicevo infatti una configurazione del genere, essere piu' adatta a giochi di luce come quello illustrato da Nikon stessa nel depliant in bundle al kit.

C'e' da dire che la ampia movimentazione della parabola dell' SBR200 consentirebbe anche la gestione di luci di effetto su parti definite dell'inquadratura come lo sfondo.

D'altro canto, l'ampiezza di diametro del ring SX1 sembra progettata oltre che per alloggiare fino ad otto unita' (come detto) anche per consentire lo spostamento strategico di due o tre unita' ad angolazioni variabili, giacche' ogni 15° del detto anello di fissaggio SX1 e'? prevista una tacca di blocco delle unita' montate sull'anello, che ne consente una regolazione rispetto al soggetto quasi micrometrica.

Un aspetto invece per il quale ritengo non sia stata fatta la giusta pubblicita' da Nikon (per avvisare i probabili acquirenti di questo kit) e' che gli utilizzatori del Nikon Micro Nikkor 60mm f/2.8 (e ci sono anch'io...) per far funzionare al meglio l'accrocchio devono munirsi di un introvabile accessorio che si chiama UR-5 ed e' un anello distanziatore dell'SX1 per evitare che succeda quanto avevo gia' avuto modo di notare,
che cioe', a causa dell'enorme spostamento interno al barilotto del gruppo ottico di questo obiettivo, alla minima distanza di messa a fuoco l'anello SX1 non riesca a fornire agli SBR200 la migliore inclinazione ottenibile verso l'interno in direzione del soggetto inquadrato!!!

La notizia oltre a non essere pubblicizzata adeguatamente, all'interno del manuale di istruzioni e' trattata molto laconicamente, troppo piu' di quanto non sia consentito in relazione all'obiettivo Macro forse piu' venduto da Nikon... la quale farebbe meglio ad includere detto distanziatore nel meraviglioso kit in questione, invece di farlo figurare come optional, come peraltro gia' accadeva con lo stesso obiettivo abbinato agli anulari Nikon SB21 e 29s con i quali necessitava dell'adattatore UR-3 che, almeno lui... si trova su ebay!

Max Aquila RFSP ©

#25 luma

luma

Amico di Nikonland

• Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

• Nazione : Italia

• Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 16 maggio 2007 - 09:19

Luca, basta che fai una ricerca su eBay e ne trovi ...
... _QUESTO_ ad esempio lo fa ancora meno ed ? un PowerSeller con 182519 feedback di cui il 99.8% sono positivi !!!

scusa avevo cercato che kit r1 e non era uscito, pardon, domanda tecnina eventualmente per usarlo con la D80 non occorre il commander giusto?
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#26 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5305 messaggi

• Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta

Inviato 16 maggio 2007 - 09:39

Luca, basta che fai una ricerca su eBay e ne trovi ...
... _QUESTO_ ad esempio lo fa ancora meno ed ? un PowerSeller con 182519 feedback di cui il 99.8% sono positivi !!!
scusa avevo cercato che kit r1 e non era uscito, pardon, domanda tecnina eventualmente per usarlo con la D80 non occorre il commander giusto?

Il venditore da cui ho comprato l'avevo citato ed ? il "celebre" (su ebay) bill cameta di auctioncametacamera
Ma come ti ha detto Guglielmo c'? anche la possibilit? di spendere meno... su ebay.

In quanto alla domanda sul Commander,
sia D70/70s sia D80 e D200 e mi pare anche le neonate D40/40x prevedono (sia pur con differenze sostanziali rispetto un SB800 o SU800) di far funzionare in remote sia gli SBR200 di cui a questo thread, sia dei normali SB800 o 600.

LIDMI please...
(Leggete Il Dannato Manuale di Istruzioni) :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©

#27 luma

luma

Amico di Nikonland

• Nikonlander
  • 174 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 10:27

Il venditore da cui ho comprato l'avevo citato ed ? il "celebre" (su ebay) bill cameta di auctioncametacamera
Ma come ti ha detto Guglielmo c'? anche la possibilit? di spendere meno... su ebay.

sia D70/70s sia D80 e D200 e mi pare anche le neonate D40/40x prevedono (sia pur con differenze sostanziali rispetto un SB800 o SU800) di far funzionare in remote sia gli SBR200 di cui a questo thread, sia dei normali SB800 o 600.

LIDMI please...

grazie scusa per il disturbo, il manuale lo leggo, ora sono al lavoro ed approfittavo di tempi morti per internettare un p?

Luca
---------------------
Luca

#28 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 11:58

LIDMI please...

grazie scusa per il disturbo, il manuale lo leggo, ora sono al lavoro ed approfittavo di tempi morti per internettare un p?

Luca

ma nessun disturbo: ovviamente scherzavo... siamo qui per questo, al posto del manuale!
3cani_copy.JPG

Max Aquila RFSP ©

#29 gpb01

gpb01

The Lone Wolf

• Nikonlander Veterano
  • 1270 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 12:42

....
LIDMI please...
(Leggete Il Dannato Manuale di Istruzioni) ...

:lol: :lol: :lol: ... ma come ti ? venuto in mente di tradurre la famosissima RTFM (Read The Fucking Manual) ampiamente usata in tutti i forum di lingua inglese ? :D

Guglielmo

#30 luma

luma

Amico di Nikonland

• Nikonlander
  • 174 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 13:49

ma nessun disturbo: ovviamente scherzavo... siamo qui per questo, al posto del manuale!
3cani_copy.JPG

leggendo il manuale e le schede dei prodotti o scoperto che......sono fregato...ossia, il mio obiettivo macro ? il 105 sigma che ? 58 mm leggendo la scheda del R1 parla di adattatore 57 - 62- 68 -77 quindi sono fregato??? o esiste una soluzione? sono un povero niubbio mi aiutate, anche se per adesso non ho i soldi per acquistarlo mi farebbe piacere se lo posso sognare o abbandono il campo
---------------------
Luca

#31 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2007 - 14:01

Sigma produce un flash anulare pensato proprio per il suo 105 mm, ha un prezzo competitivo.

per me post-1-0-10355500-1498806984.jpg non è solo uno slogan !

#32 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 14:40

leggendo il manuale e le schede dei prodotti o scoperto che......sono fregato...ossia, il mio obiettivo macro ? il 105 sigma che ? 58 mm leggendo la scheda del R1 parla di adattatore 57 - 62- 68 -77 quindi sono fregato??? o esiste una soluzione? sono un povero niubbio mi aiutate, anche se per adesso non ho i soldi per acquistarlo mi farebbe piacere se lo posso sognare o abbandono il campo

Ti serve solo un anello adattatore di formato da 58mm a 62 o meglio ancora ... 72mm
sceglilo metallico e robusto: qua trovi il link ad un venditore ebay che ne chiede meno di 4 dollari.... ma ne troverai centinaia!

Nulla ? impossibile! 3cani.jpg

Max Aquila RFSP ©

#33 StefanoP

StefanoP

Nikonlander Verace

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

• Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 16 maggio 2007 - 14:42

...
LIDMI please...

Ma scusa non dovrebbe essere LIDMDI o LDMI... cio? non ? molto coerente mettere nell'acronimo l'articolo una volta si e una no... o sempre o mai :P

(io pignolo lo so :P)
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#34 luma

luma

Amico di Nikonland

• Nikonlander
  • 174 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 15:02

Rudolf: era un'idea ora non potrei permettermelo ho appena preso un 10.20 sigma e per ora basta cos?, non vorrei divorziare..... l'anello macro lo conosco ma vuoi mettere con il kit nikon un'altra cosa

rfsp, grazie 1000 o mio guru, perch? dici meglio 72? comunque ottima soluzione definitiva della mie angoscie

StefanoP: e che vuoi, mi piace chiedere ero quasi sicuro della risposta ma tant'?

ciao a tutto

Luca
---------------------
Luca

#35 StefanoP

StefanoP

Nikonlander Verace

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

• Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 16 maggio 2007 - 15:09

Luma... ma io mica dicevo a te. Tu hai fatto bene a chiedere non si sa mai. Metti che uno fosse stato indeciso se prendere il 105 sigma o nikon... ora sa che se vuol poi fare le cose per bene anche col flash... meglio il nikon :P
o si ricorre ad una serie di adattatori. Be meglio sempre saperle le cose non si sa mai.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#36 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 15:34

...

rfsp, grazie 1000 o mio guru, perch? dici meglio 72? comunque ottima soluzione definitiva della mie angoscie

...

dico meglio l'adattatore da 58 a 72 perch? dovendo poi fissarlo al ring Nikon SX1 su cui vanno collocati gli SBR200.... meglio un adattore che abbia una superficie maggiore di quella del passaggio semplice da 58 a 62... praticamente un'inezia di millimetri.

Forse non ? tanto chiaro, ma chi ha visto ed usato anelli step-up come quelli qui descritti, capisce come strutturalmente siano differenti a seconda della variazione che concedono.

Sono adattatori nati per consentire l'uso di filtri di formato maggiore rispetto la ghiera dell'obiettivo, in questo particolare tipo di utilizzo devono essere in grado di reggere un peso non enorme ma certamente pi? consistente di quello di un semplice filtro!

Max Aquila RFSP ©

#37 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 23 ottobre 2007 - 07:31

resta incredibilmente critico il reperimento dell'anello di raccordo UR-5 per Nikon Micro 60mm:
richiesto per compensare l'allungamento del gruppo ottico dell'obiettivo e portare alla giusta distanza dal centro ottico il soggetto ritratto a forti valori di ingrandimento, ? IRREPERIBILE sia sul mercato italiano che su eBay.

L'ho trovato ad un prezzo allucinante solo da B&H di New York
Immagine inserita

Nikon UR-5 Adapter Ring - to Mount SX-1 Close-Up Attachment Ring onto AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8D Lens
Mfr# 4914 ? B&H# NIUR5AR
Price: $ 47.95

Impensabile l'acquisto se si considera che nello stesso negozio il comune anello UR-E5 per le Coolpix costa appena US $4,95 !!!

Ogni tanto anche Nikon impazzisce...!!! :bigemo_harabe_net-89: :bigemo_harabe_net-89: :bigemo_harabe_net-89:

Max Aquila RFSP ©

• Guests

Inviato 05 febbraio 2008 - 22:39

ciao sono nuovo, oggi ho comperato il kit r1 usato senza su 800, le pile ricaricabili funziona poi vi far? sapere.
P.S appena trovo il tempo vado ha presentarmi.
ciao Remo
primo scatto
http://img166.[non s.../dsc0020tn1.jpg

#39 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 05 febbraio 2008 - 23:15

ciao sono nuovo, oggi ho comperato il kit r1 usato senza su 800, le pile ricaricabili funziona poi vi far? sapere.
P.S appena trovo il tempo vado ha presentarmi.
ciao Remo
primo scatto
http://img166.images.../dsc0020tn1.jpg

Benvenuto e... macro divertiti:
i prossimi scatti caricali direttamente sulla galleria del sito, cos? puoi anche lasciarli aperti sul forum e ben visibili.

Max Aquila RFSP ©

• Guests

Inviato 17 febbraio 2008 - 20:55

le ricaricabili UNIROSS 123, posso assicurarvi che funzionano.
ciao remo

Anche taggato con close-up, flash, cls, nikon.speedlight

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi