Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon close-up Speedlight remote Kit R1 un nome chilometrico per un'idea davvero geniale...

close-up flash cls nikon.speedlight

  • Per cortesia connettiti per rispondere
56 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 maggio 2007 - 23:24

...e la genialità sta tutta, a mio vedere nell'idea dell'anello SX-1 di fissaggio dei flashettini SB-R200:  0-hero.jpg
 

Clicca qui per leggere l'article

 

 

Miniature Allegate

  • DSC_4262_copia.jpg

Max Aquila RFSP ©


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 maggio 2007 - 07:51

Geniale ? geniale, senza dubbi, probabilmente il nuovo punto di riferimento in questo settore visto che Nikon quando si prende il suo tempo lo fa per fare le cose per bene.

Sono perplesso solamente dal costo (principesco nella versione top !) e dall'uso di batteria valide ma di certo non cos? economiche e diffuse.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 17:50

... senza andare tanto lontano ... _QUI_ , in Svizzera, lo si trova gi? a partire da ? 350. ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 maggio 2007 - 18:49

poi faccio un appumto visto che ci sono a Range Finder SP il numero massimo di lampeggiatori montabili E' Teoricamente otto, ma in effetti ti sconsigliano di superare i tre o sbaglio ? la questione delle batterie 123 al litio sta con la maggiore autonomia rispetto alle AA, il tutto condito con un peso contenuto, personalmente ho acquistato la terza unita SB 200 e vado bene Cordialit? Roby C

non ho idea di "sconsigli" del genere...
e poi perch??
Sicuramente ne deriva una complicazione in termini di corretta gestione di cos? tante unit? separate, ma a parte il fatto che mi sono limitato a riportare la "capienza" (e che non mi sogno neanche io di superare le tre o quattro unit?), il libriccino Nikon cui facevo riferimento, allegato alla confezione, riporta tra gli esempi di schemi vari a disposizione questa bella immagine (sicuramente pi? accademica che ...utile)
Rotation_of_r101.JPG
nella quale mi pare che funzionino bene tutti e otto... o no?!

Max Aquila RFSP ©


#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 21:38

... Per completezza riporto anche la tabella che il si trova sul sito del Supporto Europeo :

ScreenShot001.jpg


Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 21:41

... difatti il sottoscritto quando pu? utilizza 2 SB 800 montati a sbalzo su di una staffa autocostruita da ...


Interessante Roby ... quando hai tempo puoi mettere una foto della tua soluzione autocostruita ??? Magari qualcun'altro potrebbe prendere spunto (io, ad esempio, ho un SB800 e due SB600) :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 14 maggio 2007 - 21:45

Per? c'? una cosa che mi ha fatto arrabbiare parecchio, se comperi il Commander non vi ? traccia del manuale, e pure se acquisti SB R200, si trova solamente nelle confezzioni del R1 & R1 C1 Roby C
Altro problema che mi ? capitato: il grossista mi assicura che le ricaricabili UNIROSS 123 possono sostituire quelle di prima dotazione, falso possono tuttal'pi? far funzionare il Commander ma non l'unit? lampo, e sulla piazza ricaricabili a costi decenti non ne ho trovato perci? ho acquistato dal distributore una scatola de altre batterie ad un costo decente. Roby C
Roby C 4

#8 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 21:56

Per? c'? una cosa che mi ha fatto arrabbiare parecchio, se comperi il Commander non vi ? traccia del manuale, e pure se acquisti SB R200, si trova solamente nelle confezzioni del R1 & R1 C1 Roby C

Verissimo ... ci sono rimasto male anche io quando ho comprato il Commander. Comunque il manuale (in inglese) ? liberamente scaricabile dal sito Europeo del Supporto e, non credo di violare alcun copyright, mettendolo qui : Allega File  SB_R200set_En_01.pdf   2,83MB   68 Numero di downloads

Altro problema che mi ? capitato: il grossista mi assicura che le ricaricabili UNIROSS 123 possono sostituire quelle di prima dotazione, falso possono tuttal'pi? far funzionare il Commander ma non l'unit? lampo, e sulla piazza ricaricabili a costi decenti non ne ho trovato perci? ho acquistato dal distributore una scatola de altre batterie ad un costo decente. Roby C


... mmm ... molto probabilmente perch? le ricaricabili in realt? danno sempre qualche decimo di Volt di meno delle non ricaricabili. Probabilmente gli SB200 sono permalosetti e la cosa non gli st? bene :(

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 14 maggio 2007 - 22:10

se non ti arrabbi ti correggo, sono la corrente e non la tensione ad essere critici, la staffa non ? un problema , intanto te la spiego e poi vediamo proo. su questo schermo di mandare un paio di scatti. allora ho preso un pezzo di lamiera di AL ( alluminio ) con misure di 270 x 270 poi del quadrato ne ho smussato un'angolo, uffa non mi ? semplice descriverlo, anche se per m? ? stata una cosa facilissima. moh faccio quattro scatti con la coolpix e poi li metto a dopo Roby C
Roby C 4

#10 Ospite_Zullino_*

Ospite_Zullino_*
  • Guests

Inviato 14 maggio 2007 - 22:25

Ritorno un attimo, se volete, sull'acquisto di rfsp:

Ti faccio i miei complimenti per il regalo che ti sei fatto ;)

Francesco.

#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 14 maggio 2007 - 22:26

Ecco quattro scatti tanto per chiarire, la staffa neg'anni ha subito modifiche marginali: le parti laterale erano in origine due staffette Hama porta flash, a cui avevo tagliato il supporto del lampeggiatore, sostituito da un buco dove attraverso una vite da 1/4 fissavo il cavo SC 17 e dallatra parte un AS 10, poi ho cambiato i braccetti con quelli Manfrotto smontati da una 330, e in ultima analisi l'AS 10 ? stato sostituito con gli AS 18 che costano la met?, quando avr? pi? tempo seguiranno le foto del marchingegno finito con macchina e sb montati per ora accontentatevi Roby C

Miniature Allegate

  • Img001.JPG
  • Img002.JPG
  • Img005.JPG
  • Img007.JPG
  • Img008.JPG

Roby C 4

#12 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 22:30

se non ti arrabbi ti correggo, sono la corrente e non la tensione ad essere critici,

... ma figurati se mi arrabbio ... sono un amante delle discussioni tecniche e ... un laureato in Fisica con indirizzo "Elettronico e Cibernetico" quindi ... puoi parlare tranquillamente di Volt e Amper e non solo di questi :lol: :lol: :lol:

Dipende dalle tolleranze di progettazione, potrebbe essere sia la tensione inferiore di qualche decimo di Volt che la corrente insufficiente a far funzionare bene il flash ... bisognerebbe studiare il progetto ... cosa che difficilmente ci sar? concesso ;)
Sta di fatto che, dalle prove da te fatte, sembrerebbe che con le ricaricabili (almeno con il modello da te provato) non ci siano molte speranze di far funzionare l'SB200 ... peccato :( ... le 123 non sono tra le pi? care, ma se si consumano alla stessa velocit? a cui le mangia il Commander ... ce ne vuole una bella scorta :D

la staffa non ? un problema , intanto te la spiego e poi vediamo proo. su questo schermo di mandare un paio di scatti. allora ho preso un pezzo di lamiera di AL ( alluminio ) con misure di 270 x 270 poi del quadrato ne ho smussato un'angolo, uffa non mi ? semplice descriverlo, anche se per m? ? stata una cosa facilissima. moh faccio quattro scatti con la coolpix e poi li metto a dopo Roby C

Una semplice foto vale pi? di mille parole ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#13 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 22:33

Ecco quattro scatti tanto per chiarire, la staffa neg'anni ha subito modifiche marginali: le parti laterale erano in origine due staffette Hama porta flash, a cui avevo tagliato il supporto del lampeggiatore, sostituito da un buco dove attraverso una vite da 1/4 fissavo il cavo SC 17 e dallatra parte un AS 10, poi ho cambiato i braccetti con quelli Manfrotto smontati da una 330, e in ultima analisi l'AS 10 ? stato sostituito con gli AS 18 che costano la met?, quando avr? pi? tempo seguiranno le foto del marchingegno finito con macchina e sb montati per ora accontentatevi Roby C


Grazie, mi ? gi? molto pi? chiaro cosa hai messo assieme :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#14 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 22:35

Ritorno un attimo, se volete, sull'acquisto di rfsp:

Ti faccio i miei complimenti per il regalo che ti sei fatto ;)

Francesco.


... ma noi ... stiamo parlando, in varie sfaccettature, dell'acquisto fatto da Max !!! ... magari, di tanto in tanto, con qualche piccolo O.T. ... :D

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#15 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 maggio 2007 - 22:46

E sempre per rimanere in argomento Kit R1 e SB200 e fare cosa spero utile ...
... una piccola formuletta per calcolare il numero guida (NG) dell'insieme (che ovviamente non ? pari alla somma dei numeri guida dei vari SB200 che si montano) :

NG = Radice_Quadrata (Somma(Numeri_Guida elevati al quadrato))

In pratica, dato che il NG del SB200 a ISO 100 ? di 10, se ho 4 x SB200 il NG risultante sar? :

Radice_Quadrata(10x10 +10x10 +10x10 +10x10) = Radice_Quadrata(400) = NG 20

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#16 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 14 maggio 2007 - 22:56

Chido scusa ma ogni tanto non mi rendo conto che esco dal seminato...comunque l'acquisto fatto da RFSP ? valido l'R1 ce l? da 7 mesi, prima usavo solo il SU - 800 abbinato a SB 800 . Roby C
Roby C 4

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 maggio 2007 - 23:58

E sempre per rimanere in argomento Kit R1 e SB200 e fare cosa spero utile ...
... una piccola formuletta per calcolare il numero guida (NG) dell'insieme (che ovviamente non e' pari alla somma dei numeri guida dei vari SB200 che si montano) :

NG = Radice_Quadrata (Somma(Numeri_Guida elevati al quadrato))

In pratica, dato che il NG del SB200 a ISO 100 e' di 10, se ho 4 x SB200 il NG risultante sara' :

Radice_Quadrata(10x10 +10x10 +10x10 +10x10) = Radice_Quadrata(400) = NG 20

Guglielmo

Che poi e' il secondo motivo per cui affiancare otto mostriciattoli da 10 di NG ciascuno, portando la potenza totale ad NG28 circa (radice quadrata di 800) a 100 ISO, non e' un valore propriamente da macrofotografia, pur se in assoluto poco elevato, giacche' incontrerebbe il limite della distanza minima di maf dell'obiettivo in uso.
Dicevo infatti una configurazione del genere, essere piu' adatta a giochi di luce come quello illustrato da Nikon stessa nel depliant in bundle al kit.

C'e' da dire che la ampia movimentazione della parabola dell' SBR200 consentirebbe anche la gestione di luci di effetto su parti definite dell'inquadratura come lo sfondo.

D'altro canto, l'ampiezza di diametro del ring SX1 sembra progettata oltre che per alloggiare fino ad otto unita' (come detto) anche per consentire lo spostamento strategico di due o tre unita' ad angolazioni variabili, giacche' ogni 15° del detto anello di fissaggio SX1 e'? prevista una tacca di blocco delle unita' montate sull'anello, che ne consente una regolazione rispetto al soggetto quasi micrometrica.

Un aspetto invece per il quale ritengo non sia stata fatta la giusta pubblicita' da Nikon (per avvisare i probabili acquirenti di questo kit) e' che gli utilizzatori del Nikon Micro Nikkor 60mm f/2.8 (e ci sono anch'io...) per far funzionare al meglio l'accrocchio devono munirsi di un introvabile accessorio che si chiama UR-5 ed e' un anello distanziatore dell'SX1 per evitare che succeda quanto avevo gia' avuto modo di notare,
che cioe', a causa dell'enorme spostamento interno al barilotto del gruppo ottico di questo obiettivo, alla minima distanza di messa a fuoco l'anello SX1 non riesca a fornire agli SBR200 la migliore inclinazione ottenibile verso l'interno in direzione del soggetto inquadrato!!!

La notizia oltre a non essere pubblicizzata adeguatamente, all'interno del manuale di istruzioni e' trattata molto laconicamente, troppo piu' di quanto non sia consentito in relazione all'obiettivo Macro forse piu' venduto da Nikon... la quale farebbe meglio ad includere detto distanziatore nel meraviglioso kit in questione, invece di farlo figurare come optional, come peraltro gia' accadeva con lo stesso obiettivo abbinato agli anulari Nikon SB21 e 29s con i quali necessitava dell'adattatore UR-3 che, almeno lui... si trova su ebay!
 


Max Aquila RFSP ©


#18 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 16 maggio 2007 - 09:19

Luca, basta che fai una ricerca su eBay e ne trovi ...
... _QUESTO_ ad esempio lo fa ancora meno ed ? un PowerSeller con 182519 feedback di cui il 99.8% sono positivi !!!



scusa avevo cercato che kit r1 e non era uscito, pardon, domanda tecnina eventualmente per usarlo con la D80 non occorre il commander giusto?
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 maggio 2007 - 09:39

Luca, basta che fai una ricerca su eBay e ne trovi ...
... _QUESTO_ ad esempio lo fa ancora meno ed ? un PowerSeller con 182519 feedback di cui il 99.8% sono positivi !!!
scusa avevo cercato che kit r1 e non era uscito, pardon, domanda tecnina eventualmente per usarlo con la D80 non occorre il commander giusto?

Il venditore da cui ho comprato l'avevo citato ed ? il "celebre" (su ebay) bill cameta di auctioncametacamera
Ma come ti ha detto Guglielmo c'? anche la possibilit? di spendere meno... su ebay.

In quanto alla domanda sul Commander,
sia D70/70s sia D80 e D200 e mi pare anche le neonate D40/40x prevedono (sia pur con differenze sostanziali rispetto un SB800 o SU800) di far funzionare in remote sia gli SBR200 di cui a questo thread, sia dei normali SB800 o 600.

LIDMI please...
(Leggete Il Dannato Manuale di Istruzioni) :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#20 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 16 maggio 2007 - 10:27

Il venditore da cui ho comprato l'avevo citato ed ? il "celebre" (su ebay) bill cameta di auctioncametacamera
Ma come ti ha detto Guglielmo c'? anche la possibilit? di spendere meno... su ebay.

In quanto alla domanda sul Commander,
sia D70/70s sia D80 e D200 e mi pare anche le neonate D40/40x prevedono (sia pur con differenze sostanziali rispetto un SB800 o SU800) di far funzionare in remote sia gli SBR200 di cui a questo thread, sia dei normali SB800 o 600.

LIDMI please...
(Leggete Il Dannato Manuale di Istruzioni) :rolleyes:


grazie scusa per il disturbo, il manuale lo leggo, ora sono al lavoro ed approfittavo di tempi morti per internettare un p?

Luca
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini





Anche taggato con close-up, flash, cls, nikon.speedlight

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi