Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Speedlight SB 900 un nuovo concetto illuminante...

flash sb900

• Per cortesia connettiti per rispondere
95 risposte a questa discussione

#21 Alberto73

Alberto73

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

• Nazione : Japan

• Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 13 ottobre 2008 - 16:31

difficilmente gestibile anche in funzione "pacchi batteria":
assemblare pacchi da5 elementi, costringeva a prendere 5 pacchi da quattro stilo per avere quattro pacchi batteria (al fine di avere elementi quanto pi? simili possibile...)

? per questo motivo che non ho mai usato la 5^ batteria :lol:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"

#22 andre_

andre_

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

• Nazione : Denmark

• Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 ottobre 2008 - 16:57

difficilmente gestibile anche in funzione "pacchi batteria":
assemblare pacchi da5 elementi, costringeva a prendere 5 pacchi da quattro stilo per avere quattro pacchi batteria (al fine di avere elementi quanto pi? simili possibile...)

Il problema ? che trovare un caricabatteria decente ? impresa da indiana jones!
Io me la sono cavata con due set, caricando le "due quinte" con il caricabatteria impostato per due (oppure riempiendole con quelle del GPS).
Per? per certi utilizzi la quinta batteria diventa indispensabile.
a_

andrea landi
justnuances.com

Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...

#23 Alessandro

Alessandro

...che lo sforzo sia con te...

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 14 ottobre 2008 - 07:36

Arrivato.... primo commento: E' GROSSO BAO!!!!!! :lol:

A parte gli scherzi.... ? veramente grande rispetto all'800. Non tanto da creare problemi alla slitta (anche perch? sull'800 io ho sempre usato anche la 5? batteria...) ma sicuramente ha un ingombro "importante".

Molto impegnativo quindi... almeno per un utilizzo "da tutti i giorni".

A breve le prima impressioni d'utilizzo (anche se sono chiuso in casa causa influenza...).

Ciao, Alessandro.

#24 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 4633 messaggi

• Nazione : Holy See Vatican City

• Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 14 ottobre 2008 - 22:52

A me lo mostro ? arrivato oggi nel pomeriggio...
Domani dopo un paio di lavoretti di prima mattina, vorrei evidenziare la diff. pratica tra i due .. le confezioni, la custodia porta flash.. che per il SB 900 occorre una borsa a parte..., i loghi delle scatole che sono cambiati... la prima cosa che mi ? saltata all'occhio poco f? ? stata: ( avevo inserito quattro batterie.. ) imbecille...almeno dammele cariche... comunque di primo acchito mi sembra decisamente pi? lineare da impostare.. domani si vedr?...

Comunque adesso sono a quota N?2 - SB 800 e N? 1 - SB 900; il vetusto SB 14.. poverino ? in pensione e ogni tanto manda un lampo....
Roby C 4

#25 Alessandro

Alessandro

• Nikonlander Veterano
  • 765 messaggi

Inviato 15 ottobre 2008 - 00:38

Prima impressione di utilizzo "senza senso" da ammalato... il tempo di ricarica mi sembra notevolmente ridotto rispetto all'SB800 anche equipaggiato di 5? batteria negli scatti a ripetizione.
Il menu ? ottimamente navigabile e, una volta presa confidenza con la rotella, si fa tutto in pochi secondi :)

Ora continuo a leggere il manuale..... :)

Ciao, Ale.

#26 Alessandro

Alessandro

• Nikonlander Veterano
  • 765 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 17:44

Intanto che continuo a provarlo, purtroppo sempre in casa, ecco tre fotine per un raffronto diretto di dimensioni fra SB800 e SB900.

MAT_6803.jpg

MAT_6804.jpg

MAT_6799.jpg

Ciao, Alessandro.

#27 Alessandro

Alessandro

• Nikonlander Veterano
  • 765 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 17:53

Questa invece ? scattata per mostrare l'ombra prodotta sul muro con flashata diretta ma montando il cappuccio bianco diffusore. Ottimo comportamento, luce morbida e buona diffusione in caso di soggetto non troppo vicino al muro ;)

MAT_6754.jpg

#28 andre_

andre_

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 18:30

Pi? guardo le foto dell'SB-900 e pi? mi rammarico che l'800 sia uscito di produzione.

Nikon perde un grande vantaggio rispetto alla concorrenza: le dimensioni ridotte.
Avrei preferito che il "vecchio" rimanesse in produzione per dare un'alternativa a quel mosruosamente enorme oggetto che ? il 900.

Peccato, perch? un flash professionale di peso e dimensioni ridotte era una grande cosa!
a_

andrea landi
justnuances.com

#29 Alessandro

Alessandro

• Nikonlander Veterano
  • 765 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 18:33

Per farci un'idea pi? chiara ho fatto un'altra prova (vi prego di perdonare i soggetti :lol:

OK...

200ISO, stanza illuminata con una sola lampada da 30W a luce calda. D700, 50mm f5,6. WB settato a 5260K, quelli che con l'SB800 andavano bene.... vedrete il perch?.
Il "soggetto" ? a circa 2m da me e dal soggetto all'armadio dietro ci sono all'incirca 150cm.
Flash in TTL, prima SB800 e poi SB900 rispettivamente senza e con cappuccio diffusore.

confronto1.jpg

La mia impressione ? che il 900 abbia una luce molto pi? "fredda" rispetto all'800. La parabola pi? ampia del 900 si fa notare sia con che senza diffusore ed infatti l'ombra dietro ? molto meno chiusa col fratellone.

#30 Alessandro

Alessandro

• Nikonlander Veterano
  • 765 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 18:38

Prova di "formato".

Stesse condizioni di prima per la ripresa tranne l'ottica che ora ? il 20mm. prava di copertura agli angoli con e senza palpebra.

confronto2.jpg

Senza palpebra il 900 vince perch? riesce gi? a coprire il formato FX con le sue forze e quindi senza perdere in potenza. Con la palpebra abbassata entrambi si comportano benissimo.

Concordo con Andre, ? un peccato che l'800 sia stato tolto di produzione!!!!! Piuttosto io l'avrei lasciato in sostituzione del 600 donando features interessanti ad un prezzo pi? basso :)

Ciao, Alessandro.

#31 MB 1942

MB 1942

Soldato di trincea

• Nikonlander Veterano
  • 1880 messaggi

• Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 16 ottobre 2008 - 19:02

La mia impressione ? che il 900 abbia una luce molto pi? "fredda" rispetto all'800. La parabola pi? ampia del 900 si fa notare sia con che senza diffusore ed infatti l'ombra dietro ? molto meno chiusa col fratellone.

Assolutamente, mi d? la stessa impressione. Oppure ? solo una questione WB sulla camera.

In ogni caso l'SB800 ha una tonalit? della luce particolarmente calda.
Era già tutto previsto.

#32 Alessandro

Alessandro

• Nikonlander Veterano
  • 765 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 19:07

Assolutamente, mi d? la stessa impressione. Oppure ? solo una questione WB sulla camera.

In ogni caso l'SB800 ha tonalit? della luce particolarmente calda.

Boh... per prevenire questa evenienza avevo settato la fotocamera con WB manuale.
Per inciso... con WB automatico i colori sono favolosi......

#33 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 ottobre 2008 - 19:26

Prova di "formato".
...
l'ottica che ora ? il 20mm. prova di copertura agli angoli con e senza palpebra....

Senza palpebra il 900 vince perch? riesce gi? a coprire il formato FX con le sue forze e quindi senza perdere in potenza. Con la palpebra abbassata entrambi si comportano benissimo.

...

Ciao, Alessandro.

anche perch? ...
senza il diffusore a lastrina abbassato l'SB 800 dichiara una copertura di 24mm... raggiungere in quelle condizioni l'angolo di campo di un 20 ? piuttosto difficile...

l'SB900 invece parte gi? da 12mm in dx e da 17 in FX: non c'? storia, sono due parabole ben differenti (quella dell'800 si ferma comunque a 105mm mentre il 900 prosegue fino ai 200mm...)

Max Aquila RFSP ©

#34 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

• Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta

Inviato 16 ottobre 2008 - 19:34

Pi? guardo le foto dell'SB-900 e pi? mi rammarico che l'800 sia uscito di produzione.

Nikon perde un grande vantaggio rispetto alla concorrenza: le dimensioni ridotte.
Avrei preferito che il "vecchio" rimanesse in produzione per dare un'alternativa a quel mosruosamente enorme oggetto che ? il 900.

Peccato, perch? un flash professionale di peso e dimensioni ridotte era una grande cosa!
a_

su questo non mi dispererei pi? di tanto:
Nikon non ha mai lasciato "da soli" i flash di spicco e li ha sempre replicati in ..piccolo.

Questo SB900 ? cos? tanto diverso concettualmente e costruttivamente dall'800 che non mi stupirei se uscisse anche un ...SB700 a sostituire il pressocch? inutile 600

Max Aquila RFSP ©

#35 MB 1942

MB 1942

Soldato di trincea

• Nikonlander Veterano
  • 1880 messaggi

• Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 16 ottobre 2008 - 19:35

l'SB900 invece parte gi? da 12mm in dx e da 17 in FX: non c'? storia, sono due parabole ben differenti (quella dell'800 si ferma comunque a 105mm mentre il 900 prosegue fino ai 200mm...)

Questo non mi torna .... Mi sta bene per focali corte, nel senso che un angolo maggiore di tot gradi l'SB800 non li copre e quindi i margini restano bui.

Ma per focali lunghe se l'SB800 copre i 105mm a maggior ragione coprir? i 200mm che certamente hanno un angolo pi? stretto.

Mi sembra un po' il concetto tipicamente fiorentino che : "nel pi? ci sta anche il meno"... :P
Era già tutto previsto.

#36 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 21:05

Questo non mi torna .... Mi sta bene per focali corte, nel senso che un angolo maggiore di tot gradi l'SB800 non li copre e quindi i margini restano bui.

Ma per focali lunghe se l'SB800 copre i 105mm a maggior ragione coprir? i 200mm che certamente hanno un angolo pi? stretto.

Mi sembra un po' il concetto tipicamente fiorentino che : "nel pi? ci sta anche il meno"... :P

non ? proprio cos?:
la luce ? una frequenza dello spettro elettromagnetico...fortemente influenzabile dagli ostacoli che incontra ma anche dalle dimensioni della sorgente di emissione: in questo secondo senso, costruire un riflettore fresnel talmente profondo da consentire un restringimento del fascio di luce emessa tale da coprire "solo" i 12? di campo di un 200mm, aiuta di tanto il direzionamento della luce, anche in eventuale parit? di NG espresso.

Di fatto questo SB900 consente di variare l'ampiezza e la potenza del fascio di luce emessa non soltanto attraverso la zoomata della parabola, ma sopratutto attraverso una delle innovazioni pi? importanti delle sue impostazioni custom: a presto per l'articolo in merito e ...le foto a dimostrazione...

Max Aquila RFSP ©

#37 Alberto73

Alberto73

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • 1523 messaggi

• Nazione : Japan

• Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 ottobre 2008 - 21:17

Interessante quello che dici........ ora per? comincio a chiedermi come ho fatto a fotografare alla festa della prima comunione di mio cugino usando il 70-300 abbinato al flash e ad ottenere foto "decenti" (dire belle sarebbe forse troppo vista "l'abilit?" del fotografo :P) forse che la luce non era poi cos? scarsa? o la D300 ci ha messo del suo....... :unsure:
certo che orientato verso l'alto si vedeva l'ombra dell'ostacolo.............

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"

#38 andre_

andre_

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • 6312 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 22:04

Questo SB900 ? cos? tanto diverso concettualmente e costruttivamente dall'800 che non mi stupirei se uscisse anche un ...SB700 a sostituire il pressocch? inutile 600

Se ricalcassero le caratteristiche dell'SB-800 in un degno "slave" del 900... sarebe la migliore mossa possibile! :wub:
Ma "almeno" ci devono essere tutte le caratteristiche dell'800, potenza in primis. :rolleyes:

Tutto sommato io il 17-35 l'ho usato con SB-28, SB-80DX ed SB-800, e devo dire che la parabola non mi ha mai dato il minimo problema.
Sempre sufficiente alle foto di "ambiente e persone" (dove non ha molta importanza la copertura agli angoli) e molto buono nelle foto pi? "artistiche", con illuminazioni molto uniformi all'interno del range garantito.

Certamente la parabola del 900 ? migliore, e le prove di Alessandro lo dimostrano molto bene, ma devo dire che i precedenti flash di punta dell gamma Nikon non mi hanno mai deluso.
a_

andrea landi
justnuances.com

#39 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 22:36

Interessante quello che dici........ ora per? comincio a chiedermi come ho fatto a fotografare alla festa della prima comunione di mio cugino usando il 70-300 abbinato al flash e ad ottenere foto "decenti" (dire belle sarebbe forse troppo vista "l'abilit?" del fotografo :P) forse che la luce non era poi cos? scarsa? o la D300 ci ha messo del suo....... :unsure:
certo che orientato verso l'alto si vedeva l'ombra dell'ostacolo.............

sei riuscito perch? non penso proprio che la distanza flash - soggetto a quella festa fosse poi cos? elevata.

Altro il fatto di usare "al meglio" la diffusione di quel proiettore con una parabola dedicata a concentrare tutta la luce di cui dispone su uno spazio pi? ristretto...: magari venivano anche meglio che ..."decenti"? :lol:

Max Aquila RFSP ©

#40 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 22:39

Se ricalcassero le caratteristiche dell'SB-800 in un degno "slave" del 900... sarebe la migliore mossa possibile! :wub:
Ma "almeno" ci devono essere tutte le caratteristiche dell'800, potenza in primis. :rolleyes:

Tutto sommato io il 17-35 l'ho usato con SB-28, SB-80DX ed SB-800, e devo dire che la parabola non mi ha mai dato il minimo problema.
Sempre sufficiente alle foto di "ambiente e persone" (dove non ha molta importanza la copertura agli angoli) e molto buono nelle foto pi? "artistiche", con illuminazioni molto uniformi all'interno del range garantito.

Certamente la parabola del 900 ? migliore, e le prove di Alessandro lo dimostrano molto bene, ma devo dire che i precedenti flash di punta dell gamma Nikon non mi hanno mai deluso.
a_

nessuno Speedlight Nikon ha mai deluso veramente se non per aspetti il pi? delle volte marginali: devo dire di essere rimasto pi? deluso dagli SB600 (pur se innovativi rispetto i precedenti 28) piuttosto che dal SB27 o dal 15: flash non di punta ma eccellenti per qualit? della luce oltre che per completezza di funzioni.

Questo SB900 ha anche lui i suoi margini di perfettibilit? che vedr? di evidenziare quanto prima...

Max Aquila RFSP ©

Anche taggato con flash, sb900

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi