Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Speedlight SB 900 un nuovo concetto illuminante...

flash sb900

  • Per cortesia connettiti per rispondere
95 risposte a questa discussione

#81 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 novembre 2008 - 14:23

Ma, in sostanza, cos'ha questo sb900 che non ha l'800? Merita davvero questa spesa?
Mi direte di leggere qui e li, ho letto, ma volevo il vostro giudizio nella pratica. Grazie.

serve a chi debba comprare un altro flash oggi...
Se chi abbia un SB800 si senta rato e soddisfatto, non ha alcun motivo per spendere altri soldi.

Chi come me usa il CLS Nikon attraverso la connessione wireless e quindi necessita di pi? lampeggiatori, al momento di comprarne uno nuovo si dovr? porre il quesito: ma tra poco, andando fuori produzione l'800 non ci saranno neppure quesiti da porsi...

Max Aquila RFSP ©


#82 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 novembre 2008 - 19:26

che bello: aggiornato alla versione firmware 5.02:
e' una Prima per Nikon!!!!

Max Aquila RFSP ©


#83 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 aprile 2009 - 21:22

prego coloro interessati a porre dei quesiti sul funzionamento generale di un flash di inserire i propri quesiti su discussioni nelle quali appaiano essere in tema, come ad esempio quella appena creata con spezzoni di interventi OT da cui ho depurato questa, nella quale si dovrebbe continuare a fare paralleli tra i due flash top di casa Nikon : SB 800 e SB900

Grazie

Max Aquila RFSP ©


#84 Luigi Mirto

Luigi Mirto

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monreale
  • Data di nascita: 14-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Hasselblad Leica Contax Canon Fuji Toyo
  • Ob.vo Principale: Tutti o quasi
  • Nikonista dal: 1977
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Amante anche del Sistema Nikon

Inviato 12 dicembre 2009 - 11:07

In effetti l'SB-800 ? un gran flash, ma SB-900 ? tutta un'altra cosa sia per prestazioni che per tecnologia.
Una cosa molto importante ? quella di potere sfruttare a pieno i supergrandangolare in maniera efficace e anche i medio tele.
E' un bel gigillino.
Qualche mia ripresa quì: http://www.fluidr.co...otos/luigimirto

#85 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 04 novembre 2010 - 19:54

Dal sito ufficale non ? chiara la dotazione a corredo del Flash. Nikon cosa offre di accessori insiem al Flash?
Qualcuno pu? rispondere?
Vi ringrazio in anticipo.

#86 Luca87

Luca87

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 02-06-1987
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: nikon 105 dc
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, e nel mio piccolo, condividere la mia esperienza

Inviato 04 novembre 2010 - 20:03

Dal sito ufficale non ? chiara la dotazione a corredo del Flash. Nikon cosa offre di accessori insiem al Flash?
Qualcuno pu? rispondere?
Vi ringrazio in anticipo.


Insieme al flash dovresti trovare: set di filtri colorati (arancio e verde per intenderci, mi sembra che la sigla sia SJ e qualcosa), il porta filtri di plastica trasparente, il diffusore, la staffetta su cui montare al flash (as 19, ma anche con questa sigla vado giusto a memoria) e la custodia nera morbiba in grado di contenere il flash e gli accessori in ordine. per quanto riguarda il materiale cartceo dovresti trovare istruzioni, garanzia e libretto illustrativo con qualche esempio pratico...

#87 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 04 novembre 2010 - 21:45

Insieme al flash dovresti trovare: set di filtri colorati (arancio e verde per intenderci, mi sembra che la sigla sia SJ e qualcosa), il porta filtri di plastica trasparente, il diffusore, la staffetta su cui montare al flash (as 19, ma anche con questa sigla vado giusto a memoria) e la custodia nera morbiba in grado di contenere il flash e gli accessori in ordine. per quanto riguarda il materiale cartceo dovresti trovare istruzioni, garanzia e libretto illustrativo con qualche esempio pratico...


Grazie Luca... efficientissimo.

#88 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 novembre 2010 - 23:37

a proposito di sb900
settima scorsa mi trovavo in casa di un amico per fare un ritratto di famiglia stile anni 60
Monto il mio flash a torcia valimex con un bel nido d'ape lo metto a dx del gruppo bello alto e dato che la casa ? una casa particolare e storica decido di abbassarlo al minimo e filtrarlo con della carta da forno per diminuire la potenza per aprire un po i diaframmi e
recupera la luce ambiente...
nulla gli spazi sono ristretti e non riesco a bilanciare...
allora prendo il mio bel sb 900 e mi dico lo metto a terra sparato sulla facciata della casa di modo che recupero un po di luce...
bene come lo uso??????????????
SU dovrebbe partire per simpatia con la flashata della torcia...
bhe non ho trovato la funzione su....
mi sono arrangiato con un bel cavalletto... doppia esposizione prima sulla parete con le varie statue e quadri e luce naturale e il secondo scatto posizionava il gruppo e facevo partire il flash a torcia... risultato buono ma sta funzione su sul 900 non ce piu???
o sono cosi impedito di non essere riuscito a trovarla?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#89 Luca87

Luca87

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 02-06-1987
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: nikon 105 dc
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, e nel mio piccolo, condividere la mia esperienza

Inviato 05 novembre 2010 - 00:06

Figurati Gian!

a proposito di sb900
settima scorsa mi trovavo in casa di un amico per fare un ritratto di famiglia stile anni 60
Monto il mio flash a torcia valimex con un bel nido d'ape lo metto a dx del gruppo bello alto e dato che la casa ? una casa particolare e storica decido di abbassarlo al minimo e filtrarlo con della carta da forno per diminuire la potenza per aprire un po i diaframmi e
recupera la luce ambiente...
nulla gli spazi sono ristretti e non riesco a bilanciare...
allora prendo il mio bel sb 900 e mi dico lo metto a terra sparato sulla facciata della casa di modo che recupero un po di luce...
bene come lo uso??????????????
SU dovrebbe partire per simpatia con la flashata della torcia...
bhe non ho trovato la funzione su....
mi sono arrangiato con un bel cavalletto... doppia esposizione prima sulla parete con le varie statue e quadri e luce naturale e il secondo scatto posizionava il gruppo e facevo partire il flash a torcia... risultato buono ma sta funzione su sul 900 non ce piu???
o sono cosi impedito di non essere riuscito a trovarla?



per attivare la modalit? SU devi, con il selettore impostato su on, andare sul menu del flash premendo due volte il tasto ok, la prima pigiata deve essere breve la seconda lunga fino a quando non entri nel menu. Nel 900 puoi impostare se avere il menu che visualizza tutte le funzioni o solo quelle scelte da te. ipotizzando che tu abbia impostato il menu che visualizza tutto l'su dovrebbe essere la quarta opzione partendo dall'alto. una volta selezionata schiacci ok, poi vai su on col selettore ed infine exit. ricordati per? che per farlo andare dovrai ruotare il selettore su remote.

io faccio cos? quando lo devo usare in modalita SU, per? mi funziona solo in manuale. Non so se ? perch? imposto male qualcosa o perch? in SU lavora solo in questo modo. Per questo chiedo delucidazioni a chi ne sa di pi?.
Spero di esserti stato d'aiuto!

#90 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 novembre 2010 - 07:21

a proposito di sb900
... risultato buono ma sta funzione su sul 900 non ce piu???
o sono cosi impedito di non essere riuscito a trovarla?


...
io faccio cos? quando lo devo usare in modalita SU, per? mi funziona solo in manuale. Non so se ? perch? imposto male qualcosa o perch? in SU lavora solo in questo modo. Per questo chiedo delucidazioni a chi ne sa di pi?.



Scusate, ma una lettura da pagina D50 a pagina D54 del manuale Italiano dell'SB900 no ??? ... perch? ? spiegato piuttosto bene sia come impostare l'SM900 per "Ripresa multi-flash senza cavi tipo SU-4", sia quale sono le due modalit? disponibili (Auto e Manuale) :)

Eccole qui ... PIGRONI !!! Allega File  SB900_Pag_D50_54.pdf   140,36K   176 Numero di downloads

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#91 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 settembre 2013 - 13:16


Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#92 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 marzo 2014 - 13:19

per pilotare fuori slitta i flash SB del CLS Nikon e' sempre stato necessario un commander,
che fosse un altro sb o un flash incorporato nelle DSLR serie 200-300-600-700-800 o il transmitter dedicato SU-800
del quale abbiamo parlato in piu' occasioni, lamentandoci tutti e sempre della ingiustificabile scelta di alimentarlo con batterie al litio serie A123 , costose, non proprio ideali per capacita', difficili da trovare ricaricabili e queste, ancora meno capaci.

Oggi ho trovato in rete un aggeggio cinese che lo imita e, per certi versi, supera:
si chiama Debao SU800 e, come solito,
image.jpg image.jpg

e' bruttino ed essenziale, ma certamente meno sviluppato in altezza e quindi gia' per questo piu' interessante del precursore cui si ispira perfino nella sigla
image.jpg

ma il motivo per cui mi intriga al punto di tentarne l'acquisto e' prima di tutto il fatto che il cinese usi due batterie ministilo AAA di comunissima reperibilita' e sostituibilita' con adeguate ricaricabili
image.jpg

nonche', nel confronto in parallelo, alcune performances che farebbero pensare a delle migliorie.
http://www.eachshot....CFWvjwgodmBcA7g

Il prezzo?

un terzo del Nikon SU800

:-)

Max Aquila RFSP ©


#93 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 06 marzo 2014 - 14:45

sulla d600 imposto il flash come commander

per pilotare il flash sb700

staccato dal corpo macchina   e avere la luce anche sotto o sopra o dietro al soggetto mi piaceassai :bigemo_harabe_net-113:

 

a volte però lo posiziono in punti dove non sente/vede l'impulso

che credo sia ad infrarossi

 

domanda

i transmitter, che siano nikon o questo debao

lavorano sempre in infrarossi ed hanno sempre necessità di "vedere" il flash?

 

tks



#94 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 marzo 2014 - 15:14

sulla d600 imposto il flash come commander
per pilotare il flash sb700
staccato dal corpo macchina   e avere la luce anche sotto o sopra o dietro al soggetto mi piaceassai :bigemo_harabe_net-113:
 
a volte però lo posiziono in punti dove non sente/vede l'impulso
che credo sia ad infrarossi
 
domanda
i transmitter, che siano nikon o questo debao
lavorano sempre in infrarossi ed hanno sempre necessità di "vedere" il flash?
 
tks

si certo.

Purtroppo si, deve vedere e anche bene.

Motivo per cui gli incorporati come il tuo non sono sempre efficaci perche' hanno una proiezione ed orientamento della cellula emettitrice che ad alcune angolazioni ...non ce la fa!
E certe volte anche i flash a slitta, come rimarcato anche in questo test a confronto
http://www.nikonland...e-nikon-sb-800/

In piu', inspiegabilmente, a pieno carico, come durante un reportage di matrimonio, capita che il sistema si ...stanchi e cominci a perdere colpi.

Inoltre, anche escludendo l'emissione del lampo, il tuo flash incorporato consuma pur sempre energia alla batteria del corpo macchina, e anche questa non e' cosa buona.

Il commander Nikon e' veramente eccessivo per il compito che svolge, eccessivo di dimensioni e per prezzo, davvero ingiustificabile...

Anche questo cinese costa fin troppo...ma e' pur sempre un terzo del listino del Nikon.

Andrebbe messo alla prova

Max Aquila RFSP ©


#95 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 07 marzo 2014 - 14:28

Personalmente da quando ho i PW TT5 e il TT1 ho letteralmente tirato nel secchio l' SU-800.

Oltretutto posso scattare ora anche a distanze kilometriche a 1/8000 di secondo.

 

Chiaramente tutto questo ha un prezzo.....  piu' alto di un SU800.....  pero se si cerca bene, non e' tanto piu' alto ma offre benefici, e che benefici.

Se volete li porto per il WS Nikonland di maggio e li utilizziamo per il fashion street.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#96 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 marzo 2014 - 14:44

Vogliamo!!!!!

Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con flash, sb900

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi